News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma chi ha mai detto di far correre in xc con protezioni da Robocop?
Basterebbe un paraschiena leggero che preservi almeno un minimo una parte importante come la colonna vertebrale
Il calore lo dissipiamo dalla schiena in larga parte, metterci il paraschiena è come mettere un tappo. È lo stesso motivo per cui tutti cercano di liberarsi dello zaino quando c'è da pedalare. E tu pensi che lo dovrebbero mettere loro che vanno a tutta per 1-2 ore?
Ripeto se l'alternativa è questa, meglio togliere le trappole
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
a leggere qua sembra che ogni gara ci siano decine di cadute e infortuni gravi, a qusto punto ma credo di vedere gare differenti quando seguo l'XCO. In brasile 2 settimane fa dove la pista sembrava dovesse portare una strage non è succeso nulla, l'unica caduta sul percorso ''ENDURO'' a Tokyo 2020 se l'è fatta VDP non certo per difficolta oggettiva ma per pura distrazione (quel drop lui lo farebbe tranquillamente con la CX).
Quelle in cui si cade tanto sono le gare con maltempo dove indipendente dal percorso facile o meno si vedono cadute frequenti anche in passaggi tutt'altro che tecnici. Che si fa? si corre solo con l'asciutto?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io dico solo che se stiamo ad argomentare qui queste cose, il riscontro di appassionati di, che ne so, motocross, fmx, ma anche tanto per essere provocatori calistenia freestyle, quale dovrebbe essere?
Bolle airbag trasparenti antiurto?
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
nell'unica gara di xc arrivato 45°, quindi non certo un fenomeno, ho tenuto 171 battuti medi x 1h44. Al primo giro pensavo di vomitare

magari invece di mettere protezioni, perchè non spettacolarizzare il percorso con qualche passaggio tecnico in piano e in salita al posto di dei percorsi lisci come biliardi?
Bravissimo. Volevo dire la stessa cosa.

Il percorso in Brasile era ridicolo ancor più per quello che dici te...salite su sterratoni larghi 5 mt e poi drop di 2 mt in discesa.
Ma il problema principale è che è sempre tutto molto artificiale. Io nel giro dietro casa trovo un sacco di punti tecnici, tra sassi radici e gradoni, che sono presi nel modo giusto costringono al piede per terra. Ma giro su sentieri assolutamente naturali. Nell'XC molto spesso si buttano gli ostacoli come nelle piste delle biglie al mare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

moro70

Biker extra
23/7/09
736
461
0
roma
Visita sito
...credo che tutto faccia parte del gioco..piu' soldi prendi piu' devi garantire una certa spettacolarità all'evento...
Altrimenti le gare non si fanno piu' perche' gli sponsor non pagano e gli atleti gli possono dare 2 baiocchi......

Molti dimenticano che queste non sono gare di paese con in ballo 2 prosciutti ( adesso manco piu' quelli danno...)....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bella l'idea del tecnico anche in salita, in piano spesso c'è già (a Capoliveri p.e. c'era un rock garden più piccolo con passerelle in un tratto in piano) ma non esclude il tecnico in discesa che ha anche la componente 'fegato e confidenza', secondo me.

che è la vera discriminante fra i pro e i comuni mortali nelle difficoltà di percorso. i comuni mortali - spesso - il fegato e la confidenza di guida per saltar giù da una roccia di 1 metro e mezzo con la bici da xc senza protezioni non ce l'hanno, i pro o gli agonisti veri invece lo fanno senza grandi problemi.

Sulla questione del 'naturale' a me non importa molto: la mtb si è già allontanata parecchio dal naturale da anni (vedi enduro, DH bike park e compagnia). Il fatto che le radici siano degli alberi o che qualcuno metta due tronchi di traverso non vedo il problema.

Una cosa sono le gare, un'altra i giri che uno fa. In una gara per me possono anche costruire tutto a tavolino.
Sulla questione dei soldi non so... non conosco gli ingaggi nello specifico ma non mi sembra che nell'XC girino poi tutti sti soldi, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo spettacolo lo fai pure con i sorpassi nei tratti tecnici, sassi e radici , poi eviterei discese strette con sponde dove difficilmente sorpassi, anzi se cade quello avanti , dietro ti fermi.
pure le salite perchè fare degli imbuto dove appena si pianta il primo tutti fermi
falla larga 10m con qualche Sassetta e radici e vedi come ci scappa il sorpasso

in Brasike non è successo nulla perchè all'ultimo hanno eliminato il tanto discusso gap
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo