News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Perché sorride e fa il segno della vittoria?? Certe cose proprio non le capisco.
Ne conosco personalmente anche altri che dopo aver piantato il muso da qualche parte fanno la foto super sorridenti fra atroci sofferenze e subito dopo la foto sono come cagnolini bastonati.
Guarda ho pensato anch'io l'identica cosa non appena ho visto lo foto.. sembra quasi che cadere e distruggersi faccia figo, faccia "visualizzazioni" .. mah
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.814
4.096
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Invece secondo me un paraschiena e un caschetto un po più protettivo non influiscono quasi nulla sulla prestazione in una gara di un ora, e anche se dovesse influire sulla prestazione anche di 10 secondi al giro, chissenefrega, lo mettono obbligatorio x tutti così non ci sono comunque disparità di prestazioni tra gli atleti

Sono ignorante in termini di gare da XC, nel senso che seguo la coppa del mondo e fuori da quella non so cosa ci sia a livello di tracciati ma, da come se ne parla, fosse mio figlio a prenderne parte, sicuramente un caschetto più protettivo e molto probabilmente un paraschiena "moderno", li prenderei certamente in considerazione proprio perché li considero "upgrade gratis", non tolgono nulla alla performance.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.572
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Invece secondo me un paraschiena e un caschetto un po più protettivo non influiscono quasi nulla sulla prestazione in una gara di un ora, e anche se dovesse influire sulla prestazione anche di 10 secondi al giro, chissenefrega, lo mettono obbligatorio x tutti così non ci sono comunque disparità di prestazioni tra gli atleti
Esatto , ma apriti cielo …
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Invece secondo me un paraschiena e un caschetto un po più protettivo non influiscono quasi nulla sulla prestazione in una gara di un ora, e anche se dovesse influire sulla prestazione anche di 10 secondi al giro, chissenefrega, lo mettono obbligatorio x tutti così non ci sono comunque disparità di prestazioni tra gli atleti
mi sa che non hai mai fatto una gara xc. Quando stai in soglia x 1h40 pure gli occhiali ti fanno sudare
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.084
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Esatto , ma apriti cielo …
Sul casco al 200%, ho capito che la visiera ti toglie aerodinamica nei lanci a 40 orari, però dai... Pochi grammi in più (che tanto li han già messi su bici e gomme) e cbia poco.
Sul paraschiena oggi è difficile trovare qualcosa che funzioni ma ripeto, sulle bici si sono fatti passi da gigante (ricordatevi cosa era una bici da XC dieci anni fa...) provando e riprovando lo stesso si può provare a fare per le protezioni se c'è interesse.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda che lo sforzo fisico di una gara enduro o di una gara dh non è per nulla indifferente e lo sforzo oltre che fisico e’ mentale.
concordo in parte, ma nell'xc è protratto x 1h40 e la lucidità , ma soprattutto l'elasticità muscolare va a farsi benedire.
Discorso pericolosità bdc Vs xc.
pure su strada non scherzano, ma abbiamo un numero maggiore di atleti e in proporzione anche di incidenti, ma se volessimo stimare una percentuale di rischio in mtb è nettamente maggiore.
al giro d'italia partecipano 200 atleti 20giorni= 400 , quando se dice bene in due settimane vediamo 50x2 xcisti, senza contare che ci sono molte più gare su strada
praticando anche strada ,grattando le parti basse ,nessuno di noi si è fatto male, mentre di infortuni in mtb tanti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
concordo in parte, ma nell'xc è protratto x 1h40 e la lucidità , ma soprattutto l'elasticità muscolare va a farsi benedire.
Discorso pericolosità bdc Vs xc.
pure su strada non scherzano, ma abbiamo un numero maggiore di atleti e in proporzione anche di incidenti, ma se volessimo stimare una percentuale di rischio in mtb è nettamente maggiore.
al giro d'italia partecipano 200 atleti 20giorni= 400 , quando se dice bene in due settimane vediamo 50x2 xcisti, senza contare che ci sono molte più gare su strada
praticando anche strada ,grattando le parti basse ,nessuno di noi si è fatto male, mentre di infortuni in mtb tanti.

ehm, io dico solo: prima settimana del tour de france. In confronto le gare di xc sono una scampagnata.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
  • Mi piace
Reactions: marco

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dipende dalle esperienze di ognuno. Io ho gareggiato su strada fino ai juniores, non ti sto a raccontare quante cadute ho fatto di mio, quante provocate dal fatto di essere in gruppo, e da quanti e quali mezzi sono stato investito. In MTB (mai praticato a livello agonistico in alcuna delle sue forme), fortunatamente, al massimo morso da cani o fuggito da animali più o meno incavolati.
Ho corso anch'io fino agli Juniores su strada, e mai in MTB a livello agonistico. Posso dire che ai miei figli li farei gareggiare tranquillamente in MTB, e con tantissime riserve su strada (proprio perché ne conosco a fondo i pericoli).
Un solo esempio: ogni tanto leggiamo di cavi di ferro in tiro per fare del male ai bikers. Su strada, invece, ha preso piede l'usanza di prendere a pugni o di urtare con la propria auto chi va in bici. Le notizie riguardano tanto gli amatori (cronache locali), quanto i professionisti con risonanza mediatica più estesa.
Tuttavia, almeno in gara, se si decide di correre si accettano anche i rischi.
Va sottolineato, però, che le organizzazioni delle gare non devono forzare la mano, non devono spettacolarizzare gli eventi a discapito della sicurezza degli atleti. Su questo punto, proprio perché sono un ex corridore, ho una certa sensibilità e non abbasso mai la guardia. In passato sono stato nel giro di alcune gare giovanili su strada al livello organizzativo, e la mia attenzione era tutta rivolta alla sicurezza del circuito, alle buche sulla strada, alle segnalazioni, alle protezioni da mettere su alcuni muretti, ecc.
Detto ciò, in ambito XC, non sarà di certo un rock garden in più a rendere pericolosa (o più) una gara.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma solo a me sfugge il senso del richiedere un "casco più protettivo" quando le lesioni sono agli arti o nel peggiore dei casi alle vertebre?

Che poi il casco da bici, casomai sfuggisse a qualcuno, viene omologato simulando una caduta da fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ehm, io dico solo: prima settimana del tour de france. In confronto le gare di xc sono una scampagnata.
gareggiando 20 giorni contro si e no e 2 volte durante lo stesso periodo nell'XC e con un numero 5 maggiore di atleti....per una vertebra rotta nell'XC dovremmo per fortuna no leggere di 50 fratture su strada.
Pure tra a noi amatori sento di fratture e incidenti seri sempre con la bdc, ma quando parto in gruppi di 100 stradisti ,in mtb se siamo 4-5 è un miracolo.
in gara non ci sono li buche, macchine e whatsapp ,pericoli maggiori per gli stradisti.
non guardare il totale , ma la percentuale
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me chi spinge per le gare dei RoboCop a pedali non ha mai fatto un ritmo di gara anche solo per mezz'ora, con l'abbigliamento che vorrebbe vedere in gara. Se invece ci ha provato magari è un masochista
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Secondo me chi spinge per le gare dei RoboCop a pedali non ha mai fatto un ritmo di gara anche solo per mezz'ora, con l'abbigliamento che vorrebbe vedere in gara. Se invece ci ha provato magari è un masochista
A titolo di esempio basta citare la crema soprasella. Immaginare di dotare i corridori di XC o di BDC di un corpetto rigido mi risulta davvero difficile. Oltre che scomodo, andrebbe a provocare degli sfrecamenti intollerabili.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nell'unica gara di xc arrivato 45°, quindi non certo un fenomeno, ho tenuto 171 battuti medi x 1h44. Al primo giro pensavo di vomitare

magari invece di mettere protezioni, perchè non spettacolarizzare il percorso con qualche passaggio tecnico in piano e in salita al posto di dei percorsi lisci come biliardi?
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma chi ha mai detto di far correre in xc con protezioni da Robocop?
Basterebbe un paraschiena leggero che preservi almeno un minimo una parte importante come la colonna vertebrale

Diciamo che prima bisognerebbe mettersi un paraschiena leggero e poi andare a fare un'oretta e mezza a soglia e ogni tot fuori soglia e poi si può dire di aver parlato a ragion veduta.

Però se agli xcisti facciamo mettere il paraschiena ai downhiller facciamo mettere una tuta con incorporati gli airbag. :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo