News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse in foto sorride perché tutto sommato le è andata bene...
Capisco i punti di vista ma il tuo è parecchio strano se ti sembra che sia andata bene. Rompersi una vertebra in bicicletta non è certo un fatto che ti aspetti come magari potrebbe farlo un pilota di moto...
Tra l'altro non sarebbe nemmeno una disciplina discesistica, teoricamente almeno.

Certo c'è sempre di peggio tipo cadere nel canale dalla ciclabile e annegare, come è successo a Padova a Pasqua...se ragioniamo così ok
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Capisco i punti di vista ma il tuo è parecchio strano se ti sembra che sia andata bene. Rompersi una vertebra in bicicletta non è certo un fatto che ti aspetti come magari potrebbe farlo un pilota di moto...
Onestamente meglio una foto sorridente che depressa... Sarà anche per lei un aiuto psicologico, affrontare la degenza col sorriso e sapere d'essersela cavata nonostante la brutta botta.
Non cerchiamo il brutto in ogni cosa... suvvia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Onestamente meglio una foto sorridente che depressa... Sarà anche per lei un aiuto psicologico, affrontare la degenza col sorriso e sapere d'essersela cavata nonostante la brutta botta.
Non cerchiamo il brutto in ogni cosa... suvvia.
Non vedo niente di brutto, vedo solo una forzatura tra l'altro condivisa con buona parte dei suoi colleghi.
E poi vanno a casa e sono immobilizzati a letto con la padella, chiedevo solo coerenza
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Seriamente, cosa ti porta una ginocchiera superlight in una gara di xc, a parte impedimento nel pedalare e caldo? Ti evita la sbucciatina al ginocchio.
Consideriamo anche che solo un paraschiena serio avrebbe eventualmente evitato la rottura della vertebra. Eventualmente perché se è atterrata di testa non c'è protezione che ti salvi la spina dorsale.

Piuttosto la sicurezza arriva da:
- tecnica di guida
- conoscenza del percorso
- reggisella telescopico
- buoni freni
- buone sospensioni
- un po' di fortuna quando si è cotti

Le cadute sono il rischio del mestiere del pro di mtb che va al limite.
Credo che gli elementi citati siano tutti nella disponibilità dei professionisti, ma resto dell'idea che almeno un paraschiena vada utilizzato
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me le protezioni non c'entrano niente.. su dei rock garden come quello della foto puoi scendere anche protezionato da DH ma se cadi nel modo sbagliato ti rompi..

io penso proprio che la colpa sia dei percorsi.. un rock garden come quello in foto non ha motivo di esistere in una competizione xc..
già se fosse in una gara enduro si vedrebbero comunque cadute con bici da 170mm, gomme larghe e atleti preparati e che soprattutto non affrontano la discesa dopo ore di salita fatte a tutta..

io lo ripeto ormai da anni.. bisogna fare un passo indietro prima che succeda la disgrazia..
Quoto,
è una gara XC, che caxxo ci spiega quel passaggio???

Non mi pare che nelle gare di slalom con gli sci facciano saltare l'Hundschopf...

L'idiozia dell'organizzazione mi pare conclamata
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Probabilmente ne ho passate troppe in ortopedia, mi si è spento l'entusiasmo
we questa cosa della foto l'hai presa proprio sul personale eh ;):mrgreen:

dai su io penso un pò sia un riflesso condizionato che abbiamo tutti che quando ci fanno una foto sorridiamo.. se proprio non vogliamo sorridere non ci facciamo fare la foto e diciamo di evitare.
poi c'è il fatto che atleti giovani e di questo livello appena caduti pensano già a quando e come riprendere a pedalare, quindi mentalmente sono positivi.. lo fanno anche tanti amatori.. se poi è il tuo mestiere ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and fafnir

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ti iscrivi a una gara di XC se sei preparato a fare XC.. non a fare dei drop alti 1 metro e mezzo e dei rock garden assurdi.. che se sbagli traiettoria di 10cm fai doppio frontflip..
quelli c'erano solo per i pro.
gli amatori avevano molte chicken obbligatorie e passaggi che richiedevano una buona tecnica ma niente di ciò che hai descritto. anche il livello di infortunio possibile era molto più basso.

Se corri di mestiere (e sei arrivato fin lì, selezionato da tutti i filtri delle categorie giovanili) sei preparato a quelle difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non al livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
Sarebbe la stessa cosa, le bici enduro inizierebbero a diventare piú rigide e con meno escursione, e si proporrebbe di togliere le protezioni.
Che senso ha fare XC su percorsi enduro?
Ripeto, a ogni specialità il suo!

Vabbè e cmq ci sono anche molte di vie di mezzo tra le strade bianche e i drop da 2 mt...

radici, sassi, pietraie, tratti più impiccati, qualche piccolo drop, capita a tutti di doverli affrontare in qualsiasi uscita media in mtb definibile "xc", ed è giusto che ci siano anche nelle gare. Il problema è quando si va oltre, più che altro con ostacoli artificiali (lì per me è il vero punto).
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ad un anno dall’accesissima discussione sulla caduta della Neff vedo che parecchia gente comincia a capire che si sta tirando troppo la corda.
Come fatto notare da qualcuno la differenza pro/amatore non ha senso perchè il percorso lo detta la disciplina non l’abilità del pilota.
L’XC nasce come disciplina pedalata e pedalare con protezioni da enduro è impossibile. Intendo pedalare a tutta mantenendo l’obiettivo su quello.
Quindi basterebbero percorsi per XC e percorsi da Enduro…scopriamo l’acqua calda…
Purtroppo non so se avete notato anche fra i pro il livello si è abbassato molto, parlo dei fenomeni non solo nella guida ma anche nel pedalare… disertano sempre più spesso le gare XC per quelle cx e bdc dove guadagnano molto di più senza rischiare di buttare la carriera nel cesso per una caduta… quindi io tutto sto spettacolo alla fine non lo vedo se poi corre e vince Schurter a 40anni senza concorrenza…
De gustibus…
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Capisco i punti di vista ma il tuo è parecchio strano se ti sembra che sia andata bene. Rompersi una vertebra in bicicletta non è certo un fatto che ti aspetti come magari potrebbe farlo un pilota di moto...
Tra l'altro non sarebbe nemmeno una disciplina discesistica, teoricamente almeno.

Certo c'è sempre di peggio tipo cadere nel canale dalla ciclabile e annegare, come è successo a Padova a Pasqua...se ragioniamo così ok
Un ragazzo che si allenava con me, 16 anni, per una frattura alle vetrebre ha tenuto il busto per molto tempo ed ha lasciato la mtb... punti di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non al livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
Sarebbe la stessa cosa, le bici enduro inizierebbero a diventare piú rigide e con meno escursione, e si proporrebbe di togliere le protezioni.
Che senso ha fare XC su percorsi enduro?
Ripeto, a ogni specialità il suo!
Sono d'accordo. In linea di massima potrebbero essere ammessi anche dei drop o dei brevi ripidoni, ma non dovrebbero incidere rispetto alle capacità atletiche e di resistenza che sono l'anima dell'xc.
Se devo dirla tutta io non ci trovo nulla di spettacolare nei percorsi moderni, né trovo interessante una gara dove uno tra i favoriti esce subito di scena (vedi Van Der Poel alle olimpiadi).
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
disertano sempre più spesso le gare XC per quelle cx e bdc dove guadagnano molto di più senza rischiare di buttare la carriera nel cesso per una caduta… q
Vero, ma é valido per il CX e non per la bdc, dove ormai si viaggia a velocità assurde anche in pianura. E le cadute, purtroppo, iniziano ad essere sempre più pericolose.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vero, ma é valido per il CX e non per la bdc, dove ormai si viaggia a velocità assurde anche in pianura. E le cadute, purtroppo, iniziano ad essere sempre più pericolose.
Bdc vero che pericolosa intendevo che il focus resta comunque sul pedalato e a fronte di compensi nettamente più alti venga preferita da chi riesce ad essere al top
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non al livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
mi sembra che stai descrivendo il ciclocross (e percorsi adatti alle gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and ant

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Secondo me questo ENDURO spacciato pe XC non ha senso per vari motivi:
1. L'XC nasce come specialità di velocità in cui il livello tecnico dei percorsi è MINIMO, tanto che viene considerato il primo livello per difficoltà tecnica della MTB, con escursioni minime e bici rigide e reattive, idonee ad affrontare percorsi scorrevoli, veloci e poco impegnativi.
2. Le capacità tecniche dei pro non giustificano l'organizzazione di gare su percorsi da enduro o freeride, sarebbe come se nei 100metri di corsa ne facessero fare 200... Per sfidarsi nelle capacità tecniche in discesa ci sono specialità apposite.
3. ehhh ma le bici di ora sono più performanti quindi è normale fare percorsi più difficili... NO le bici più performanti ci sono sempre state, ma se usi una forca da 120 semplicemente non stai usando una bici da XC ma una trail.
4. ehh ma ormai in XC si affrontano percorsi più tecnici che in enduro... Appunto, se stai facendo una gara da XC su percorsi da enduro non stai facendo XC! Non è che perchè ti metti la tutina perizomata e la front allora è XC, è il percorso che fa la specialità, stai semplicemente facendo enduro, freeride o DH in tutina e front!
Brumotti per fare pubblicità al Mottolino è sceso da una nera del bikepark con una bdc(esatto, con le gommine da mezzo cm sì), ma non per questo ci si puó organizzare una tappa del giro d'Italia.
5. Se sparisce l'XC la gente come inizia? Ve lo immaginate uno stradista che si iscrive ad una XC per cominciare e trova drop di due metri o rock garden?
non sono d'accodo quasi in niente... per me quello di cui parli sono le garetamatoriali di xc o di gran fondo... una gara internazionale fatta da professinisti è un'altra cosa... per me i punti 1 e 2 almeno è roba di tanti anni fa. 4 se ci sono 2 punti hard in un percorso non è enduro...
5 uno stradista che si iscrive ad una gara di xc dovrebbe capire che non sta più facendo una gara da cavallo con paraocchi e gambe di acciaio. ma una disciplina dove si pedala e si guida... forse ripeto quello a cui ti riferiscio sono le granfondo...
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: fab82 and ant

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non al livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
Sarebbe la stessa cosa, le bici enduro inizierebbero a diventare piú rigide e con meno escursione, e si proporrebbe di togliere le protezioni.
Che senso ha fare XC su percorsi enduro?
Ripeto, a ogni specialità il suo!
quella secondo me è gravel o marathon...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
solo a me fanno rabbia i commenti del tipo: è il loro lavoro, quindi devono accettare il rischio... sarebbe come dire che in quanto fanno il loro lavoro e sono pagati per quello i muratori non devono avere imbracature e caschi, i medici non devono avere mascherine e guanti, quelli che lavorano in impianti chimici non devono avere mascherine, aeratori, i vigili del fuoco non devono avere tute ignifughe?...
ma siete sicuri di sapere in che epoca siete collocati o siete rimasti al medioevo?
 

Classifica mensile dislivello positivo