sottoscrivo con dieci punti esclamativi!!!
ed aggiungo: nemmeno le GF sono più da camporella, per fortuna.
A quella di Capoliveri per restare in tema ci sono anche ripidoni, una parte del bike park dell'altro giorno, una scalinata sul mare ecc.
Chi non se la sente scende a piedi. Tanto quelli che vanno forte e stanno davanti guidano alla grande e non hanno certo problemi per questi ostacoli.
PS veramente Paez non ha voluto fare dei passaggi? mi suona un po' strano...
A prescindere dalla pericolosità di certi passaggi, una gara mtb che non abbia anche difficoltà di guida non è una gara mtb, per come la vedo io.
Per come la vedo io la MTB si divide in discipline.
Dalle meno tecniche e meno discesistiche in su.
E a seconda della difficoltà tecnica del
percorso cambia la specialità:
1 XC
2 Trail/Marathon
3 All-mountain
4 Enduro
5 Freeride
6 Downhill
Se scendiamo nei bikepark con le frontine e le tutine possiamo prenderci in giro finchè vigliamo ma stiamo facendo Freeride o Downhill. Inutile chiamarlo XC, perchè XC non è.
Quello in cui si sta trasformando ora l'XC cons salite impegnative e discese tecniche esiste dagli albori della mtb e si chiama All-mountain.
A sto punto chiamiamolo con suo nome, le bici ad hoc ci sono già e sono le biammortizzate da 140.
L'XC lasciamolo in pace sulle sue stradine bianche con ostacolini semplici adatti a frontine da 80.
Poi se uno ha il manico e vuole scegliere una bici diversa fatti suoi, ma la definizione alla specialità la da il livello tecnico del percorso, punto.
Absalon arrivó secondo alla Mega con una trail da 120(26") ma non è che faceva una trail/marathon.
Come ho già detto Brumotti è sceso dalla nera del mottolino in bdc, ma non è che ci facciamo la tappa del giro d'Italia.