News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque se cadi male in un rockgarden anche in enduro con integrale e pettorina/paraschiena ma ti insacchi col collo ti fai mkale lo stesso...
io sarei più favorevole all'obbligo del telescopico (front o full da decidere al rider) e ovviamente per i pro passaggi da PRO. per gli amatori le chicken. poi mi pare la gara dell'elba sia sempre stata molto rock&roll
 
  • Mi piace
Reactions: ant

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solo a me fanno rabbia i commenti del tipo: è il loro lavoro, quindi devono accettare il rischio... sarebbe come dire che in quanto fanno il loro lavoro e sono pagati per quello i muratori non devono avere imbracature e caschi, i medici non devono avere mascherine e guanti, quelli che lavorano in impianti chimici non devono avere mascherine, aeratori, i vigili del fuoco non devono avere tute ignifughe?...
ma siete sicuri di sapere in che epoca siete collocati o siete rimasti al medioevo?
boh secondo me sarebbe come dire i piloti di cross non dovrebbero fare i salti e quelli a di motogp non dovrebbero fare curve sopra i 100 kmh...
li si vede la differenza nei PRO tra chi fa il curvone a manetta e chi pela il gas e tra chi fa il triplo salto e chi il doppio+1...
a dare gas sul dritto son buoni quasi tutti. anche gli amatroi. al mugello c'è lo stacco tra chi gira sopra e sotto i 2 minuti...
se vuoi girare tranquillo senza ansie non fai le gare o fai solo quelle adatte al tuo stile di guida o grado di rischio. se ti pagano le fai e basta. poi sta a te dare il 100% o il 90% in alcuni passaggi...

poi possiamo parlare di vie di fuga (che in mtb non esistono) o di tute con airbag e caschi... in questo i piloti sono molto ricettivi. nel ciclismo in bdc ci sono ancora quelli che prefriscono i rim ai dischi perchè pesano meno...
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
il paragone tra mondo amatoriale e professionistico su questo tema è più che azzeccato perchè è la disciplina che fa il percorso e non il contrario...

nelle ultime stagioni quasi tutti le gare (gf) a cui ho partecipato hanno via via inserito tratti sempre più tecnici. risultato: i primissimi magari riescono a farlo, sia perchè più bravi, sia perchè il percorso è ancora pulito, e sia perchè non c'è "traffico"; tutti gli altri scendono inesorabilmente e lo fanno a piedi...

addirittura è capitato di aver inserito passaggi che nemmeno gli invitati (gente del calibro di paez...) sono riusciti o hanno voluto farli in sella...

purtroppo a sentire gli organizzatori, sembra, come scritto prima, che servano questi passaggi per dare al proprio evento un "segno" di riconoscimento... eventi magari caratterizzati e apprezzati da tutti proprio per i loro percorsi magari "facili", ma spesso velocissimi.

è un peccato perchè il tratto tecnico piace anche a me, ma non in una gara di gf...

i motivi sono semplici: se è posto a inizio gara c'è troppo traffico e quindi spessissimo si fa a piedi, se è posto alla fine, quando si è più distanziati, si è troppo stanchi per goderselo e si rischia seriamente di farsi male...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
boh secondo me sarebbe come dire i piloti di cross non dovrebbero fare i salti e quelli a di motogp non dovrebbero fare curve sopra i 100 kmh...
...
Però non vanno nudi a correre, come noi che corriamo in macchina abbiamo sistemi di protezione e sicurezza elevati.
Accetto il rischio del 25% (percentuale a caso esemplificativa), ma se è del 26% è inaccettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il paragone tra mondo amatoriale e professionistico su questo tema è più che azzeccato perchè è la disciplina che fa il percorso e non il contrario...

nelle ultime stagioni quasi tutti le gare (gf) a cui ho partecipato hanno via via inserito tratti sempre più tecnici. risultato: i primissimi magari riescono a farlo, sia perchè più bravi, sia perchè il percorso è ancora pulito, e sia perchè non c'è "traffico"; tutti gli altri scendono inesorabilmente e lo fanno a piedi...

addirittura è capitato di aver inserito passaggi che nemmeno gli invitati (gente del calibro di paez...) sono riusciti o hanno voluto farli in sella...

purtroppo a sentire gli organizzatori, sembra, come scritto prima, che servano questi passaggi per dare al proprio evento un "segno" di riconoscimento... eventi magari caratterizzati e apprezzati da tutti proprio per i loro percorsi magari "facili", ma spesso velocissimi.

è un peccato perchè il tratto tecnico piace anche a me, ma non in una gara di gf...

i motivi sono semplici: se è posto a inizio gara c'è troppo traffico e quindi spessissimo si fa a piedi, se è posto alla fine, quando si è più distanziati, si è troppo stanchi per goderselo e si rischia seriamente di farsi male...
ecco magari in una granfondo questo magari no... le granfondo dovrebbero essere gare per pedalatori...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Però non vanno nudi a correre, come noi che corriamo in macchina abbiamo sistemi di protezione e sicurezza elevati.
Accetto il rischio del 25% (percentuale a caso esemplificativa), ma se è del 26% è inaccettabile.
ok ci sta... prova a chiedere a un xc se girerebbe con le protezioni. ti ride in faccia... già il telescopico che aumenta la sicurezza in discesa in modo evidente e inequivocabile non è apprezzato perchè pesa... e la mentalità è più difficle da far cambiare agli amatori che ai pro...
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per me i punti 1 e 2 almeno è roba di tanti anni fa. 4 se ci sono 2 punti hard in un percorso non è enduro...
5 uno stradista che si iscrive ad una gara di xc dovrebbe capire che non sta più facendo una gara da cavallo con paraocchi e gambe di acciaio. ma una disciplina dove si pedala e si guida... forse ripeto quello a cui ti riferiscio sono le granfondo...
sottoscrivo con dieci punti esclamativi!!!

ed aggiungo: nemmeno le GF sono più da camporella, per fortuna.
A quella di Capoliveri per restare in tema ci sono anche ripidoni, una parte del bike park dell'altro giorno, una scalinata sul mare ecc.
Chi non se la sente scende a piedi. Tanto quelli che vanno forte e stanno davanti guidano alla grande e non hanno certo problemi per questi ostacoli.
PS veramente Paez non ha voluto fare dei passaggi? mi suona un po' strano...

A prescindere dalla pericolosità di certi passaggi, una gara mtb che non abbia anche difficoltà di guida non è una gara mtb, per come la vedo io.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and fab82

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Non so ma vedo tanti commenti veramente estremisti.
Io trovo giusto che negli anni una disciplina si rinnovi, con queste nuove bici è giusto avere anche percorsi più divertenti, anche per noi amatori. Sono d'accordo sul fatto protezioni, tolte gomitiere e ginocchiere, io renderei obbligatorio il casco da Trail con Visiera e cercherei di studiare un paraschiena leggero e traspirante.
La difficoltà tecnica di un percorso è fondamentale per fare la differenza, però bisogna stare attenti a non oltrepassare la sottile linea del limite (vedi salti con vuoto al centro).
 
  • Love
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Preferirei sicuramente perdere qualcosa in spettacolo e in adrenalina che vedere poveracci che pedalano come forsennati con paraschiena e protezioni per arrivare primi.
Uno spettacolo indecoroso sia da spettatore che da partecipanti, con quelle robe addosso si pedala da cani, l'idea di utilizzarli è quantomeno malsana.

Che tolgano i drop assassini piuttosto
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
sottoscrivo con dieci punti esclamativi!!!

ed aggiungo: nemmeno le GF sono più da camporella, per fortuna.
A quella di Capoliveri per restare in tema ci sono anche ripidoni, una parte del bike park dell'altro giorno, una scalinata sul mare ecc.
Chi non se la sente scende a piedi. Tanto quelli che vanno forte e stanno davanti guidano alla grande e non hanno certo problemi per questi ostacoli.
PS veramente Paez non ha voluto fare dei passaggi? mi suona un po' strano...

A prescindere dalla pericolosità di certi passaggi, una gara mtb che non abbia anche difficoltà di guida non è una gara mtb, per come la vedo io.
sila epic, boschetto valle inferno. nessuno ha fatto quel tratto in sella...
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Preferirei sicuramente perdere qualcosa in spettacolo e in adrenalina che vedere poveracci che pedalano come forsennati con paraschiena e protezioni per arrivare primi.
Uno spettacolo indecoroso sia da spettatore che da partecipanti, con quelle robe addosso si pedala da cani, l'idea di utilizzarli è quantomeno malsana.

Che tolgano i drop assassini piuttosto
Non è assolumente vero! Ho provato a pedalare ad alta intensità con la pettorina da motocross (fronte+retro in plastica rivestita) e ti assicuro che non è nulla di cosi impossibile (anche con temperature estive) calcolando che si sta parlando di gare con durata massima di 1h e 30 minuti. Penso che con la tecnologia moderna non sia così impossibile creare appunto qualcosa di più leggero e traspirante.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
bè non mi pare che gli incidenti siano così rari..
- MVDP alle Olimpiadi è andato giù na bella legnata
- alla recente tappa di Coppa del Mondo in Brasile si sono schiantati in parecchi ecc.. ecc..

che poi per fortuna la maggior parte di queste cadute, si risolva con poco è un altro discorso secondo me.. molto spesso è questione di fortuna. Ma se un certo tipo di percorso implica una certa percentuale di rischio allora va bene anche il colpo di fortuna e magari te la cavi con poco..
se il medesimo percorso implica una percentuale molto maggiore di rischio, non è che sempre c'è la fortuna a tirarti fuori dai casini..

perchè fin tanto che si parla sulla pellaccia degli altri siamo tutti bravi.. e non sto parlando di incidenti mortali o invalidanti in maniera permanete! Basta anche "solo" una gamba o un braccio o la spalla rotta che magari rischi di saltare gran parte della stagione.. dopo tutti i sacrifici e sbattimenti fatti!
VDP è il nome più famoso e fa scalpore, ma a quanto ne so io (ripeto a quanto ne so io e quindi posso sbagliare) è l' unico che sia caduto in quella situazione e per altri problemi. Ho visto anche qualche altro video di cadute su altri percorsi, alcune più brutte e altre meno, ma sempre pochi numeri rispetto ai partecipanti e ai numeri dei passaggi (ripeto a quanto ne so io e quindi posso sbagliare). Con questo non intendo dire che bisogna aspettare il "morto" per fare qualcosa, ma mi sembra che la situazione al momento sia ancora sotto controllo e non ci sono degli allarmi particolari. Spazio per migliorare ce n'è sempre quindi ben venga il controllo e le proposte, ma qua mi sembra che prevalga il solito "si stava meglio quando si stava peggio".
Fortuna e sfortuna sono delle eccezioni particolari. c'è chi si ammazza scendendo da un gradino alto 20 cm e chi cade dal quarto piano e non si fa nulla. magari bisogna evitare che di replicare sempre il salto dal quarto piano perché è sicuro che ci scappi il morto, ma neanche fare in modo che chi scende dal gradino di 20 cm sia bardato come per affrontare un salto di 20 metri ripetuto più volte
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se pensiamo a come scnedono in BDC con quelle bici, quelle ruotine, qui caschetti, abbigliamento e muretti e guardrail vicino sono molto più borderline di capoliveri...
Ci sono pericoli che è praticamente impossibile eliminare.. sarebbe impensabile mettere in sicurezza al 100% tutti i pericoli di una gara di bdc di centinaia di km.

Nella mtb invece il pericolo si può ridurre eccome! Ad esempio togliendo tante strutture ARTIFICIALI che hanno l'unico scopo di essere pericolose...
E ve lo dimostro che l'unico scopo è quello.. tra il primo classificato e uno da metà classifica quanto c è di differenza nei tratti tecnici in discesa? Forse 30 secondi in 1 ora? 60 secondi?
Quanta differenza c è invece nei tratti in salita? Minuti! Anche 5-10!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è assolumente vero! Ho provato a pedalare ad alta intensità con la pettorina da motocross (fronte+retro in plastica rivestita) e ti assicuro che non è nulla di cosi impossibile (anche con temperature estive) calcolando che si sta parlando di gare con durata massima di 1h e 30 minuti. Penso che con la tecnologia moderna non sia così impossibile creare appunto qualcosa di più leggero e traspirante.
Se vabbè
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
non sono d'accodo quasi in niente... per me quello di cui parli sono le garetamatoriali di xc o di gran fondo... una gara internazionale fatta da professinisti è un'altra cosa... per me i punti 1 e 2 almeno è roba di tanti anni fa. 4 se ci sono 2 punti hard in un percorso non è enduro...
5 uno stradista che si iscrive ad una gara di xc dovrebbe capire che non sta più facendo una gara da cavallo con paraocchi e gambe di acciaio. ma una disciplina dove si pedala e si guida... forse ripeto quello a cui ti riferiscio sono le granfondo...
Vabbè allora se l'XC dev'essere tecnico e discesistico la specialità meno tecnica della MTB quale sarebbe? Enduro? Downhill?
Nella MTB le specialità sono diverse in base ai percorsi, non al livello.
Se le frontine da 80 le usiamo per percorsi freeride le gare sulle strade bianche con ostacolini piccoli fatte in velocità con cosa ci andiamo? Con le BDC? Oppure con le bici da Downhill?
Il professionista di XC deve essere molto più veloce di un principiante su un percorso XC, non è che perchè è bravo allora fa XC su una pista di Downhill... Anche perchè ripeto, nella mtb è il percorso che fa la disciplina, se scendi dalla nera di DH stai facendo DH, tutina o no.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
sottoscrivo con dieci punti esclamativi!!!

ed aggiungo: nemmeno le GF sono più da camporella, per fortuna.
A quella di Capoliveri per restare in tema ci sono anche ripidoni, una parte del bike park dell'altro giorno, una scalinata sul mare ecc.
Chi non se la sente scende a piedi. Tanto quelli che vanno forte e stanno davanti guidano alla grande e non hanno certo problemi per questi ostacoli.
PS veramente Paez non ha voluto fare dei passaggi? mi suona un po' strano...

A prescindere dalla pericolosità di certi passaggi, una gara mtb che non abbia anche difficoltà di guida non è una gara mtb, per come la vedo io.
Per come la vedo io la MTB si divide in discipline.
Dalle meno tecniche e meno discesistiche in su.
E a seconda della difficoltà tecnica del
percorso cambia la specialità:
1 XC
2 Trail/Marathon
3 All-mountain
4 Enduro
5 Freeride
6 Downhill

Se scendiamo nei bikepark con le frontine e le tutine possiamo prenderci in giro finchè vigliamo ma stiamo facendo Freeride o Downhill. Inutile chiamarlo XC, perchè XC non è.
Quello in cui si sta trasformando ora l'XC cons salite impegnative e discese tecniche esiste dagli albori della mtb e si chiama All-mountain.
A sto punto chiamiamolo con suo nome, le bici ad hoc ci sono già e sono le biammortizzate da 140.
L'XC lasciamolo in pace sulle sue stradine bianche con ostacolini semplici adatti a frontine da 80.
Poi se uno ha il manico e vuole scegliere una bici diversa fatti suoi, ma la definizione alla specialità la da il livello tecnico del percorso, punto.
Absalon arrivó secondo alla Mega con una trail da 120(26") ma non è che faceva una trail/marathon.
Come ho già detto Brumotti è sceso dalla nera del mottolino in bdc, ma non è che ci facciamo la tappa del giro d'Italia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo