News Martina Berta si è rotta una vertebra agli Internazionali XC di Capoliveri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
...le protezioni dovrebbero essere obbligatorie, come in alti sport ad elevato rischio di caduta. Il ciclismo deve iniziare quel percorso di sensibilizzazione verso la salvaguardia degli atleti che altri sport hanno già fatto, sia pur con molta fatica. Inoltre lo sviluppo della tecnologia a disposizione e delle tecniche di guida consente percorsi con un livello di rischio maggiore che in passato. 20 anni di Pronto Soccorso e 10 di ambulanza medicalizzata mi hanno trasmesso il senso dell'indossare casco e tutto il resto quando si usano moto, bici, monopattini etc. Inoltre le protezioni più recenti sono leggere e performanti anche in caso di urti a media intensità. Quindi investite in sicurezza per quanto possibile. L'idea che capiti solo agli altri va superata.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Mi sembra di rivivere, pari pari, ciò che si è sempre fatto nei rally: arrivare ad un punto di non ritorno, per poi fare qualche passo indietro (nel caso dei rally parliamo persino di morti). Nel contempo, qualcuno deve farsi del male per rendersi conto della deriva presa.
Sicuramente non sono gare della parrocchia, sono pur sempre internazionali e con un livello più elevato della media. Però bisogna anche capire quale sia il confine tra "livello tecnico" e "rischio eccessivo".
Ricordiamoci che, al di là di classifiche, sponsor, gare, etc, devono essere giornate di sport, convivialità, rivalità e sana competizione. Non di gare a chi si fa meno male.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vedendo e parlando con molti appasionati di xc... vedo in lro la proiezione che sia la BDC in fuoristrada. è quindi logico che non concepiscano parti cattive in discesa. per loro xc è lunghi giri con nmila di dislivello...
un professionista o un amatore di livello, sa che un campionato è fatto di gare differenti in paesi o regioni differenti dove può trovare la gara tutta salita, e quella salita/discesa. poi sta ad ognuno dare il 100/110% nelle gare che vede più alla sua portata...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come materiali io ho preso questa e la trovo molto comoda e ben fatta... la sto usando sempre quando non faccio enduro e non uso il paraschiena vero... qualche sviluppo in questa direzione si potrebbe pensare... poi la sfortuna mette sempre le sue zampe in infortuni gravi...

 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
vedendo e parlando con molti appasionati di xc... vedo in lro la proiezione che sia la BDC in fuoristrada. è quindi logico che non concepiscano parti cattive in discesa. per loro xc è lunghi giri con nmila di dislivello...
un professionista o un amatore di livello, sa che un campionato è fatto di gare differenti in paesi o regioni differenti dove può trovare la gara tutta salita, e quella salita/discesa. poi sta ad ognuno dare il 100/110% nelle gare che vede più alla sua portata...
Quello che dici te magari può esser riferito alle Marathon...

L'XC di oggi con la bdc c' entra meno di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quello che dici te magari può esser riferito alle Marathon...

L'XC di oggi con la bdc c' entra meno di nulla.
ah io lo so... ma l'appassionato di xc che non gareggia è ancorato a quella concezione. bici leggerissima, gommine ecc... ormai ho smesso di provare a ragionare su argomenti del tipo...
ma se monti un telescopico secondo te in un giro quanto tempo perdi? 4 minti su 2 ore? non fai gare chettifrega??... guadagni in sicurezza anche a fare un st nel bosco facile con qulache ripido semplice ma niente, lui risponde sempre pesa...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ah io lo so... ma l'appassionato di xc che non gareggia è ancorato a quella concezione. bici leggerissima, gommine ecc... ormai ho smesso di provare a ragionare su argomenti del tipo...
ma se monti un telescopico secondo te in un giro quanto tempo perdi? 4 minti su 2 ore? non fai gare chettifrega??... guadagni in sicurezza anche a fare un st nel bosco facile con qulache ripido semplice ma niente, lui risponde sempre pesa...
Boh...sono concenzioni un pò standarizzate e obsolete...onestamente oggi in tal senso vedo una certa evoluzione anche nei mezzi degli amatori.

Nel mio gruppo dalla quasi totalità di frontini 26 di qualche anno fa, pian piano siamo arrivati ad oggi che con la front siamo rimasti in un paio...
gli altri tutti full, molte 120/120, telescopico praticamente tutti, le gomme seguono gli standard attuali (cerchi minimo 25 e gomme dai 2.2 in su).

Io come detto giro sempre con la front...con telescopico, cerchi 25 mm, gomme 2.25, geometrie discretamente moderne... certo, non sarà mai un enduro (e non vuole esserlo), però rispetto ai mezzi xc di quache anno fc'è un abisso...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma quanta gente è caduta con conseguenze di una certa entità a questa gara e anche alle altre recenti con passaggi che molti definiscono ENDURO (che poi cosa vuol dire?)?
Se siamo ad un numero cospicuo e rilevante e chi partecipa alle gare non fa altro che lamentarsi dei rischi e pericoli che corrono allora forse è il caso d' intervenire.
Ma se purtroppo il caso storto ci mette lo zampino e un atleta sola ha delle brutte conseguenze non mi sembra il caso di fare troppo allarmismo.
Si tratta di atleti professionisti che devono essere preparati a tutto, anche a fare un rock garden di 30 metri dopo una salitona a tutta. Magari non è necessario fare un rock garden tipo Black Snake, ma ci sta. Anche fare dei salti è legittimo, magari non un gap tipo rampage,
Poi se come al solito chi si lamenta lo fa solo da casa perché può lamentarsi tramite la tastiera il problema è un altro


Per quanto riguarda la foto è da sempre che il "sopravvissuto" ad un incidente/infortunio si concede un attimo di felicità e ironia e fa la foto con un saluto sorridente. Anche prima dell' epoca dei selfie e dei social. Quando mi capitava di andare a trovare un amico in ospedale dopo un volo in moto quando entravi in stanza ti salutava e sorrideva. Anche io ho a casa una foto di me (nel 1998 a 22 anni) tutto fasciato e stampellato davanti alla porta di casa uscito dall' ospedale dopo 10 giorni di letto che faccio il segno della vittoria perché sono tornato a casa. Me lo ricordo bene quel momento perché stavo a fatica in piedi e avevo la nausea da tanto mi girava la testa, ma sorridevo perché ero finalmente a casa e mi sembrava che le cose brutte fossero finite.
bè non mi pare che gli incidenti siano così rari..
- MVDP alle Olimpiadi è andato giù na bella legnata
- alla recente tappa di Coppa del Mondo in Brasile si sono schiantati in parecchi ecc.. ecc..

che poi per fortuna la maggior parte di queste cadute, si risolva con poco è un altro discorso secondo me.. molto spesso è questione di fortuna. Ma se un certo tipo di percorso implica una certa percentuale di rischio allora va bene anche il colpo di fortuna e magari te la cavi con poco..
se il medesimo percorso implica una percentuale molto maggiore di rischio, non è che sempre c'è la fortuna a tirarti fuori dai casini..

perchè fin tanto che si parla sulla pellaccia degli altri siamo tutti bravi.. e non sto parlando di incidenti mortali o invalidanti in maniera permanete! Basta anche "solo" una gamba o un braccio o la spalla rotta che magari rischi di saltare gran parte della stagione.. dopo tutti i sacrifici e sbattimenti fatti!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Boh...sono concenzioni un pò standarizzate e obsolete...onestamente oggi in tal senso vedo una certa evoluzione anche nei mezzi degli amatori.

Nel mio gruppo dalla quasi totalità di frontini 26 di qualche anno fa, pian piano siamo arrivati ad oggi che con la front siamo rimasti in un paio...
gli altri tutti full, molte 120/120, telescopico praticamente tutti, le gomme seguono gli standard attuali (cerchi minimo 25 e gomme dai 2.2 in su).

Io come detto giro sempre con la front...con telescopico, cerchi 25 mm, gomme 2.25, geometrie discretamente moderne... certo, non sarà mai un enduro (e non vuole esserlo), però rispetto ai mezzi xc di quache anno fc'è un abisso...
BDA, prego... Non front :D
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Boh...sono concenzioni un pò standarizzate e obsolete...onestamente oggi in tal senso vedo una certa evoluzione anche nei mezzi degli amatori.

Nel mio gruppo dalla quasi totalità di frontini 26 di qualche anno fa, pian piano siamo arrivati ad oggi che con la front siamo rimasti in un paio...
gli altri tutti full, molte 120/120, telescopico praticamente tutti, le gomme seguono gli standard attuali (cerchi minimo 25 e gomme dai 2.2 in su).

Io come detto giro sempre con la front...con telescopico, cerchi 25 mm, gomme 2.25, geometrie discretamente moderne... certo, non sarà mai un enduro (e non vuole esserlo), però rispetto ai mezzi xc di quache anno fc'è un abisso...
vero anche perchè se si compra una mtb nuova , geometrie, telaio ecc... sono nuove... i rider di cui parlo hanno una certa età e li vedo più restii a certe cose. ma come detto, basterebbe comprare una bici nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chiedo una risposta sincera agli utenti: voi fareste i percorsi xc attuali, senza protezioni? Almeno per la schiena non sarebbe il caso?
Per xc ora servono full da 120mm con drop e rockgarden terribbili, tutto per aumentare la spettacolarità dei gesti atletici, e anche mostri come M.V.Poel non fu immune da questo tipo di spettacolo, e fece un bel volo pure lui, senza conseguenze per fortuna...mi chiedo io se a fronte di questo si possa ancora definire semplicemente Xc.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Secondo me questo ENDURO spacciato pe XC non ha senso per vari motivi:
1. L'XC nasce come specialità di velocità in cui il livello tecnico dei percorsi è MINIMO, tanto che viene considerato il primo livello per difficoltà tecnica della MTB, con escursioni minime e bici rigide e reattive, idonee ad affrontare percorsi scorrevoli, veloci e poco impegnativi.
2. Le capacità tecniche dei pro non giustificano l'organizzazione di gare su percorsi da enduro o freeride, sarebbe come se nei 100metri di corsa ne facessero fare 200... Per sfidarsi nelle capacità tecniche in discesa ci sono specialità apposite.
3. ehhh ma le bici di ora sono più performanti quindi è normale fare percorsi più difficili... NO le bici più performanti ci sono sempre state, ma se usi una forca da 120 semplicemente non stai usando una bici da XC ma una trail.
4. ehh ma ormai in XC si affrontano percorsi più tecnici che in enduro... Appunto, se stai facendo una gara da XC su percorsi da enduro non stai facendo XC! Non è che perchè ti metti la tutina perizomata e la front allora è XC, è il percorso che fa la specialità, stai semplicemente facendo enduro, freeride o DH in tutina e front!
Brumotti per fare pubblicità al Mottolino è sceso da una nera del bikepark con una bdc(esatto, con le gommine da mezzo cm sì), ma non per questo ci si puó organizzare una tappa del giro d'Italia.
5. Se sparisce l'XC la gente come inizia? Ve lo immaginate uno stradista che si iscrive ad una XC per cominciare e trova drop di due metri o rock garden?
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Due considerazioni sparse visto che ero lì:

1 - il livello medio a queste gare non è quello dell'amatore che abbiamo in mente tutti, l'iscritto tipo della GF... Il mio vicino di camper infatti, iscritto alla gara di domenica, dopo le prove ha deciso di non partire. Mi ha detto: per me è troppo, non pensavo. Quelli che correvano, soprattutto lunedì, erano tutti atleti di altissimo livello, con tecnica strepitosa, bici full e molti col telescopico.
2 - fontana fa le dichiarazioni però era lì a girare e wippava i drop da un metro con solo il caschetto Trail indosso...
3 - il rock garden non è vero che non era spettacolare, lo era altroché, anche perché era piazzato in uscita da un ripidone con curve strette.
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71 and cbet

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.644
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sostenere che essere dei professionisti sarebbe un requisito per poter fare determinati passaggi é vero in parte, perché sulla sicurezza gli atleti hanno sempre detto la loro. Non si può neanche immaginare, quindi, che dei professionisti possono fare di tutto con le loro bici., perché ciò é falso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Due considerazioni sparse visto che ero lì:

1 - il livello medio a queste gare non è quello dell'amatore che abbiamo in mente tutti, l'iscritto tipo della GF... Il mio vicino di camper infatti, iscritto alla gara di domenica, dopo le prove ha deciso di non partire. Mi ha detto: per me è troppo, non pensavo. Quelli che correvano, soprattutto lunedì, erano tutti atleti di altissimo livello, con tecnica strepitosa, bici full e molti col telescopico.
2 - fontana fa le dichiarazioni però era lì a girare e wippava i drop da un metro con solo il caschetto Trail indosso...
3 - il rock garden non è vero che non era spettacolare, lo era altroché, anche perché era piazzato in uscita da un ripidone con curve strette.
1. questo secondo me non va bene.. la mtb dovrebbe essere uno sport inclusivo.. non esclusivo.. se un amatore si iscrive a una gara xc dovrebbe avere la possibilità di farla sapendo che lunedì può tornare al lavoro e non passarlo in ortopedia.. di questo passo l'ambiente non ne beneficia di certo.. gli iscritti calano..

3. ok il rock garden spettacolare.. ma io se voglio vedere dello spettacolo in discesa sinceramente mi vado a vedere una gara di enduro o di DH.. in cui almeno vedo gente scendere per 4-6 ore.. non la gara xc dove vedo 4 passaggi e basta.. a veder la gara xc ci vado più per vedere "chi è più forte" in generale e i duelli tra gli atleti.. se duellano in un single track liscio con curve e contro curve e ripidi il duello è bello comunque.. anche senza far rompere le ossa agli atleti..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1. questo secondo me non va bene.. la mtb dovrebbe essere uno sport inclusivo.. non esclusivo.. se un amatore si iscrive a una gara xc dovrebbe avere la possibilità di farla sapendo che lunedì può tornare al lavoro e non passarlo in ortopedia.. di questo passo l'ambiente non ne beneficia di certo.. gli iscritti calano..

3. ok il rock garden spettacolare.. ma io se voglio vedere dello spettacolo in discesa sinceramente mi vado a vedere una gara di enduro o di DH.. in cui almeno vedo gente scendere per 4-6 ore.. non la gara xc dove vedo 4 passaggi e basta.. a veder la gara xc ci vado più per vedere "chi è più forte" in generale e i duelli tra gli atleti.. se duellano in un single track liscio con curve e contro curve e ripidi il duello è bello comunque.. anche senza far rompere le ossa agli atleti..
ci sono gare e gare, chi corre lo sa. Capoliveri è tappa degli Internazionali d'Italia, non la granfondo del paese.
Anche sull'inclusività non sono così d'accordo: io non mi iscrivo a una gara di enduro, anche se so andare in discesa anche sul tecnico.
Ma so che l'endurista medio agonista mi passa sulle orecchie di gran carriera. Quelli forti nemmeno li vedo da lontano.

Allo stesso modo qualcuno diceva "eh ma lo stradista che vuole provare..." io non sono d'accordo.
Alle gare, sopratutto a quelle importanti, ci vai quando sei preparato, secondo me, quando sai fare mtb.
non quando pensi di correre in un prato con una bici dal manubrio dritto.

Mio figlio - anni 11 ancora da compiere - aveva un rock garden anche lui (più piccolo e proporzionato chiaramente) a bordo pista commentavamo proprio che c'erano ragazzini assolutamente impreparati a quelle difficoltà tecniche e che i loro maestri forse non avrebbero dovuto portarli lì. Certo alle loro velocità al limite si grattavano un po', non certo le vertebre, però in ogni caso una scuola xc moderna dovrebbe prepararti anche a questo, tanto il percorso (già dagli esordienti: anni 13) richiedeva tecnica in abbondanza, quello degli allievi era già supertecnico.

Per troppo tempo si è considerato l'XC una disciplina da "testa bassa e menare" e stop.
Io francamente sono contento che si stia cambiando passo.

Certo forse è ora appunto di discutere almeno di caschi che coprano le tempie e di ragionare di altre possibili protezioni, su questo sottoscrivo in pieno.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
l'asticella si sta alzando sempre più, percorsi sempre più tecnici , hanno adeguato i mezzi passando dalle front da 80 mm di esc. alle full da 120 ant e post ( cosa che a me non piace) ma l'equipaggiamento dell'atleta è rimasto alle origini della specialità xc. l'evoluzione non è dunque proporzionata e di conseguenza aumentano i rischi e la gravità degli infortuni.
cadere in un rock garden o su terreno di sentiero con al massimo qualche radice non sono la stessa cosa , per esempio.
in merito alle protezioni, le escluderei a priori , di qualsiasi tipo , altrimenti occorre rinominare la disciplina .
In merito alla tecnicità del percorso , giustificheri maggiormente un upgrade salite , dove i pro di oggi darebbero spettacolo vero rischiando inoltre un pò meno. questo è il mio pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ci sono gare e gare, chi corre lo sa. Capoliveri è tappa degli Internazionali d'Italia, non la granfondo del paese.
Anche sull'inclusività non sono così d'accordo: io non mi iscrivo a una gara di enduro, anche se so andare in discesa anche sul tecnico.
Ma so che l'endurista medio agonista mi passa sulle orecchie di gran carriera. Quelli forti nemmeno li vedo da lontano.

Allo stesso modo qualcuno diceva "eh ma lo stradista che vuole provare..." io non sono d'accordo.
Alle gare, sopratutto a quelle importanti, ci vai quando sei preparato, secondo me, quando sai fare mtb.
non quando pensi di correre in un prato con una bici dal manubrio dritto.
appunto.
ti iscrivi a una gara di enduro se sei preparato a fare enduro.
ti iscrivi a una gara di XC se sei preparato a fare XC.. non a fare dei drop alti 1 metro e mezzo e dei rock garden assurdi.. che se sbagli traiettoria di 10cm fai doppio frontflip..

che poi non rischi solo in gara.. tocca rischiare anche in allenamento se vuoi arrivare preparato..

boh io dico solo che secondo me è ampiamente evitabile.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non al livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
Sarebbe la stessa cosa, le bici enduro inizierebbero a diventare piú rigide e con meno escursione, e si proporrebbe di togliere le protezioni.
Che senso ha fare XC su percorsi enduro?
Ripeto, a ogni specialità il suo!
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io proprio non capisco...
La difficoltà tecnica del percorso deve essere in base alla specialità, non a livello del biker.
E se facessero gare enduro su percorsi da XC?
XC come dovrebbe essere intendo, strade bianche e poco più.
Sarebbe la stessa cosa, le bici inizierebbero a diventare piú rigide e con meno escursione, e si proporrebbe di togliere le protezioni.
Che senso ha fare XC su percorsi enduro?
Ripeto, a ogni specialità il suo!
d'accordissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Classifica mensile dislivello positivo