le cose da dire sarebbero tante e veramente troppo lunghe da scrivere...
considerazioni generali da un non appassionato di XC. almeno quello che vedo fare da alcuni amici, con cui cui non esco più perchè non in grado di segurli. per mancanza di tempo per allenarmi, voglia e gusto nel fare quello che fanno. mi sembra molto bdc in fuoristrada che mtb... a me piace non propriamente l'enduro che ormai è più un modo di dire che di fare. gente che fa veramente enduro ne conosco poca. a me diciamo piace girare possbilmente il meno possibile su asfalto, il meno possibile su ghiaia, facendo bei giri con slaite e belle discese...
mentre la compagnia xc fa giri lunghissimi con tantissimo dislivello e con praticamente zero discese che si possano definire tali. c'è da dire che la loro età è abbastanza alta e quindi li capsico. la voglia di stare in sella è sempre quella, l'allenamento e la base fisica c'è, la voglia di rischiare molto meno. in quest'ottica sono quasi tutti rimasti a bici front, superleggere, senza
telescopico. non oso immaginare se provassero un percorso gara xc di adesso come potrebbero fare. quindi queste gare di xc moderne sarebbero alquanto improbabili. però qui si parla di gara internazionale, che presuppone un livello tecnico e di preparazione da professionisti. e ujn professionista che si rispetti secondo me deve allenarsi un po' anche a 360°. come molti enduristi seri alternano la bici da enduro alla BDC ma anche a sessioni di dh per fare solo discesa, così un xc moderno secondo me dovrebbe inserire un po' di enduro per essere preparati di occhio, riflessi e tecnica a pasaggi che oggi giorno esistono. poi ovvio le bixi da xc in base al circuito saranno quelle più adatte, front, telescopico, full, magari non più gomme di cartavelina ecc...
detto questo immagino che il livello dei pro xc anche in discesa sia elevatissimo perchè conosco amici che con front possono venire a girare in tanti percorsi enduro andando più piano si ma non per mancanze loro. anzi fanno passaggi tecnici che alcuni con endurone fanno a piedi...
però il resto dei partecipantidiciamo gli amatori anche di livello, sono tutti focalizzati al 98% sulla parte pedata e non sulla discesa...
poi il problema è sempre nella sfortuna...purtroppo capita...nella stanchezza...nell'errore. per le
protezioni, io un miniparaschiena lo potrei anche vedere in certe gare xc, io ho una salopette
alpinestars molto furba che uso in giri anche trail, perchè mi sento un minimo più protetto, vero è che alcuni infortuni a schiena e collo avvengono anche come detto per cmpressione e torsione più che trauma diretto da impatto. caschetti un po' più protettivi potrevbbero essere inseriti come dotazione obbligatoria e perchè no anche il telescopico. così l'hanno tutti obbligatorio e si taglia la testa al problema peso...