Ringrazio prima di tutto Lucketto per aver innescato la miccia dell'Alpine Trail e poi tutti gli altri illustrissimi partecipanti a questa sezione del forum. Sezione che ho molto apprezzato al punto che anch'io mi sono lasciato coinvolgere da voi tutti fino al punto da acquistare la bici.
La MARIN ALPINE TRAIL 29er Gold misura 17 per lappunto.
L'ho acquistata direttamente dall'importatore e ringrazio il Sig.Bazzani per la cortesia e la disponibilità che hanno dimostrato. Ottimo il prezzo ed ottimo il servizio che offrono.
Limpostazione, cioè posizione in sella, lunghezza sella-manubrio, laltezza del manubrio (in prova), la trovo molto buona; la taglia è decisamente la mia: 17 per 1,74 di altezza. La misura è la stessa dellaltra bici che ho (Merida full) ma qui sulla MAT29er ho trovato una posizione leggermente più distesa del busto e non mi dispiace affatto.
Nei primi giri che ho fatto e quindi con l'equipaggiamento di serie, lho trovata alquanto ben utilizzabile. La rapportatura del cambio non penalizza troppo nelle salite e concordo per il fatto che la Dart3 fa onestamente il proprio lavoro, certo che la
Reba sarebbe tutta un'altra cosa ma al momento l'insieme si lascia usare bene.
Comunque, dopo avervi letto abbastanza attentamente, sono anch'io dell'idea di apportare prima o poi alcuni upgrade (urgentissimo il cambio di pedali, sella e tuboreggisella
) e quindi volendo trovarmi pronto per le occasioni dell'annesso mercatino o delle opportunità nella Baya vi propongo alcuni quesiti:
- riguardo alle
ruote
volendo cambiarle ... che voi sappiate, che opportunità ci sono da prendere realmente in considerazione con prezzi diciamo ... "coerenti" ?
- per latticizzare le coperture di serie, consigliate di usare il flap oppure la soluzione della camera daria tagliata ? La seconda soluzione, funziona bene ugualmente della prima?
- quale potrebbe essere poi la pressione minima da poter usare con le Prowler di serie latticizzate?
- avendo poi focalizzato il punto dove c'è più metallo (peso) in gioco, cioè la guarnitura con l'annesso movimento centrale, che tipo di BB si può montare al posto del Truvativ a perno quadro di serie ? ... quali fra gli standard Isis, Octalink, Bsa è più adatto ? ... cuscinetti interni o esterni ? ... filettatura italiana o inglese? Vi chiedo ciò perchè, se trovo qualche occasione, vorrei montarci una guarnitura più leggera tipo le HallowTech di
Shimano. A proposito, queste Hallowtech si possono poi montare in abbinamento con
Sram al cambio posteriore? Che ne pensate?
Per il momento mi fermo quì. Grazie e
alla prossima.