Marin Alpine Trail 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MICHELE JUMP

Biker novus
Yoda è rimasto impressionato dalla differenza di rigidità tra lo Specy HT e il Marin (meno rigido il Marin).
Ma può essere voluto, essendo un entry level per biker della domenica.
Io sono un orgoglioso biker della domenica (visto che gli altri giorni lavoro . . . ) e credo che la maggior parte dei bikers sia come me. Spesso si legge sui forum che i "professionisti" della bike siano altezzosi o snob nei confronti di quelli che usano la bici semplicemente per togliersi di dosso lo stress della settimana o per stare semplicemente in compagnia di chi condivide con te la stessa passione, ma per questo non credo di avere demeriti rispetto ad altri. Io mi sono comperato da poco la Alpine e mi ci trovo bene un po' su tutti i percorsi (è ovvio che non ci faccio down hill !); tra l'altro vivo a poca distanza da colline che vantano percorsi che attirano bikers anche dalle province limitrofe, con percorsi misti e fino ad ora non ho avuto problemi né io né gli amici che usano 29 di altre marche.
Che dire, il mio sarà un telaio della domenica . . . ma non vado mai in bici il lunedì !
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti,
sono da poche ore un felice possessore di una Marin Alpine Trail 29er!
Dopo aver montato tutto e regolato il cambio, mi sono accorto che la ruota posteriore oscilla, probabilmente decentrata.
Immagino ci sia bisogno di una centratura.
In questi casi come si interviene? Il meccanico deve sistemare i raggi? E' una cosa complicata/mi verrà a costare molto? Avendo comprato la bici dall'importatore come mi regolo? E' capitato a nessuno di voi?
Grazie.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Se il cerchio oscilla lateralmente e' da centrare, visto che hai i dischi non e' un grosso problema.
Ti consiglio di usarla cosi' almeno due o tre volte in modo da fare assestare meglio le ruote e dopo farle centrare da un meccanico competente.
Se ci vuoi provare da solo , ricordati: un buon tiraraggi , un quarto di giro alla volta e tanta pazienza.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
In questi casi come si interviene? Il meccanico deve sistemare i raggi? E' una cosa complicata/mi verrà a costare molto? Avendo comprato la bici dall'importatore come mi regolo? E' capitato a nessuno di voi?
Grazie.
Io ho fatto centrare le ruote della mia Pine, prima di usarla!
Sono andato dal mio mecca, tale Scavezzon, 5€ e mi ha centrato entrambe le ruote, a dir la verità non so neanche se me le ha fatte pagare quella volta, cmq di solito mi prende 5€ per una centratura di entrambe le ruote, più per la seccatura di doverlo fare che per il tempo che ci mette...
 

desagi

Biker novus
Ringrazio prima di tutto Lucketto per aver innescato la miccia dell'Alpine Trail e poi tutti gli altri illustrissimi partecipanti a questa sezione del forum. Sezione che ho molto apprezzato al punto che anch'io mi sono lasciato coinvolgere da voi tutti fino al punto da acquistare la bici.
La MARIN ALPINE TRAIL 29er Gold misura 17” per l’appunto.
L'ho acquistata direttamente dall'importatore e ringrazio il Sig.Bazzani per la cortesia e la disponibilità che hanno dimostrato. Ottimo il prezzo ed ottimo il servizio che offrono.

L’impostazione, cioè posizione in sella, lunghezza sella-manubrio, l’altezza del manubrio (in prova), la trovo molto buona; la taglia è decisamente la mia: 17” per 1,74 di altezza. La misura è la stessa dell’altra bici che ho (Merida full) ma qui sulla MAT29er ho trovato una posizione leggermente più distesa del busto e non mi dispiace affatto.

Nei primi giri che ho fatto e quindi con l'equipaggiamento di serie, l’ho trovata alquanto ben utilizzabile. La rapportatura del cambio non penalizza troppo nelle salite e concordo per il fatto che la Dart3 fa onestamente il proprio lavoro, certo che la Reba sarebbe tutta un'altra cosa ma al momento l'insieme si lascia usare bene.

Comunque, dopo avervi letto abbastanza attentamente, sono anch'io dell'idea di apportare prima o poi alcuni upgrade (urgentissimo il cambio di pedali, sella e tuboreggisella …) e quindi volendo trovarmi pronto per le occasioni dell'annesso mercatino o delle opportunità nella Baya vi propongo alcuni quesiti:

- riguardo alle ruote … volendo cambiarle ... che voi sappiate, che opportunità ci sono da prendere realmente in considerazione con prezzi diciamo ... "coerenti" ?

- per latticizzare le coperture di serie, consigliate di usare il flap oppure la soluzione della camera d’aria tagliata ? La seconda soluzione, funziona bene ugualmente della prima?

- quale potrebbe essere poi la pressione minima da poter usare con le Prowler di serie latticizzate?

- avendo poi focalizzato il punto dove c'è più metallo (peso) in gioco, cioè la guarnitura con l'annesso movimento centrale, che tipo di BB si può montare al posto del Truvativ a perno quadro di serie ? ... quali fra gli standard Isis, Octalink, Bsa è più adatto ? ... cuscinetti interni o esterni ? ... filettatura italiana o inglese? Vi chiedo ciò perchè, se trovo qualche occasione, vorrei montarci una guarnitura più leggera tipo le HallowTech di Shimano. A proposito, queste Hallowtech si possono poi montare in abbinamento con Sram al cambio posteriore? Che ne pensate?

Per il momento mi fermo quì. Grazie e … alla prossima.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie ragazzi, gentilissimi!
In effetti ad andarci sopra non me ne ero neanche accorto che fosse decentrata, ma in ogni caso domani devo comunque passare vicino ad un sivende (a proposito, ma questo termine come nasce? E' inteso come: "si-vendono bici!" o no? ;-) e me la faccio sistemare.

Devo dire che la bici è mastodontica! Queste ruotone fanno davvero impressione!
Tra l'altro il colore 2009, il brick, dal vivo è molto più bello che in foto, sono davvero contento e non vedo l'ora di provarla per bene!

Comunque nel giretto fatto attorno a casa per regolare il cambio mi sono accorto di un aspetto tipico delle 29 e che voi avete spesso riportato: in una salita asfaltata molto ripida dove prima con la 26 dovevo tenere a bada l'impennata, con la 29 invece devo solo preoccuparmi di pedalare!

Vi racconto questa: oggi passo dal sivende per un check-up della bici ma mi dice che è occupato, allora gli chiedo la cortesia di prestarmi la chiave torx per fissare il disco freno e nel frattempo gli chiedo se dopo un'anno dall'ultima chiacchierata a rigiuardo, avesse cominciato a sentir parlare di 29er.
Intanto anche se la teneva in mano, non s'era manco accorto che la mia ruota fosse da 29: ha dovuto metterla a terra per capacitarsi, e poi pontifica che la ruota da 29" è una moda estetica, perchè le MTB classiche hanno un pò stancato; mi dice inoltre che le 29" hanno un grosso problema di aderenza in salita, perchè una ruota più piccola prende meglio!!! Domani gli chiedo quando fanno delle uscite, magari gli faccio provare la mia Alpine: noon sarà un fulmine ma in salita dovrebbe essere capace di farlo ricredere sul discorso aderenza, no?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
- riguardo alle ruote … volendo cambiarle ... che voi sappiate, che opportunità ci sono da prendere realmente in considerazione con prezzi diciamo ... "coerenti" ? .

Su Ebay trovi dal venditore Nubuk Bikes (ebay.de) ruote XT/Dt comp/Dt X 470 che pesano sui 2 kg e costano 150 € + spedizione.

Altrimenti per ruote attorno ai 1800 grammi passi subito a 300 euro



- per latticizzare le coperture di serie, consigliate di usare il flap oppure la soluzione della camera d’aria tagliata ? La seconda soluzione, funziona bene ugualmente della prima? .
Butta via quelle gomme che pesano 1 kg l'una e investi su dei Racing Ralph o degli Specialized El Captai da 2.2

A proposito, queste Hallowtech si possono poi montare in abbinamento con Sram al cambio posteriore? Che ne pensate?

Sono tutte compatibili, investi e comprati una XT o una Stylo Truvativ che magari trovi in offerta da CRC
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Su Ebay trovi dal venditore Nubuk Bikes (ebay.de) ruote XT/Dt comp/Dt X 470 che pesano sui 2 kg e costano 150 € + spedizione.
Le ho comprate io, è gia la seconda coppia che prendo, 20€ di SS, in totale 170€ e arrivano in 5gg. I mozzi sono pesantini, ma assolutamente affidabili, con un paio di mozzi leggeri credo che 1800gr non sia un peso impossibile con gli X470.
Butta via quelle gomme che pesano 1 kg l'una e investi su dei Racing Ralph o degli Specialized El Captai da 2.2
Avevo le Racing Ralph, le ho pagate 90€ la coppia! Max dovrebbe averle per molto meno! Giusto?


Sono tutte compatibili, investi e comprati una XT o una Stylo Truvativ che magari trovi in offerta da CRC
Su CRC avevo trovato una RaceFace sui 130€ completa di BB.
Ho anche preso una Aerozine (Carbon-Red) da componentsbike per 120€ completa di BB.

Questo per farvi capire un po i prezzi, con circa 300€ prendi ruote e guarnitura...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
- riguardo alle ruote … volendo cambiarle ... che voi sappiate, che opportunità ci sono da prendere realmente in considerazione con prezzi diciamo ... "coerenti" ?
Monterosabike spacciava delle rispettabilissime NOT4ALL con cerchi SUN RIMS EQUALIZER 23 da 1825 grammi verso i 300 euro
- per latticizzare le coperture di serie, consigliate di usare il flap oppure la soluzione della camera d’aria tagliata ? La seconda soluzione, funziona bene ugualmente della prima?

.
Urge il cambio delle gomme; latticizza sereno con la camera d’aria tagliata che costa una scemenza e funziona benissimo (prendi una camera da 26 con la valvolona schrader – automobilistica – che per esempio da Decathlon costa 3 euro)
- avendo poi focalizzato il punto dove c'è più metallo (peso) in gioco, cioè la guarnitura con l'annesso movimento centrale, che tipo di BB si può montare al posto del Truvativ a perno quadro di serie ? ... quali fra gli standard Isis, Octalink, Bsa è più adatto ? ... cuscinetti interni o esterni ? ... filettatura italiana o inglese? A proposito, queste Hallowtech si possono poi montare in abbinamento con Sram al cambio posteriore? Che ne pensate?
.
Il miglior compromesso peso-prezzo per me è la Shimano LX hollowtech II con cuscinetti esterni comprata su siti tedeschi (come nubuk bikes)
Filetto: inglese (noto anche come BSA)
Scatola movimento 68 mm
Mixa sereno shimano e sram
 

desagi

Biker novus
Su Ebay trovi dal venditore Nubuk Bikes (ebay.de) ruote XT/Dt comp/Dt X 470 che pesano sui 2 kg e costano 150 € + spedizione.
Altrimenti per ruote attorno ai 1800 grammi passi subito a 300 euro
Butta via quelle gomme che pesano 1 kg l'una e investi su dei Racing Ralph o degli Specialized El Captai da 2.2
Sono tutte compatibili, investi e comprati una XT o una Stylo Truvativ che magari trovi in offerta da CRC

Farò tesoro delle tue indicazioni. Elaboro e poi faccio sapere. Grazie Monterosa.
 

desagi

Biker novus
Le ho comprate io, è gia la seconda coppia che prendo, 20€ di SS, in totale 170€ e arrivano in 5gg. I mozzi sono pesantini, ma assolutamente affidabili, con un paio di mozzi leggeri credo che 1800gr non sia un peso impossibile con gli X470.

Apprezzo molto le tue indicazioni ... molto utili per fare le giuste valutazioni.

Avevo le Racing Ralph, le ho pagate 90€ la coppia!

Le hai poi latticizzate?

Questo per farvi capire un po i prezzi, con circa 300€ prendi ruote e guarnitura...

OK Grazie
:prost:
 

desagi

Biker novus
Monterosabike spacciava delle rispettabilissime NOT4ALL con cerchi SUN RIMS EQUALIZER 23 da 1825 grammi verso i 300 euro

Peccato, arrivo tardi.

x Monterosa: a quando un altro treno? O non c'è speranza?

Urge il cambio delle gomme; latticizza sereno con la camera d’aria tagliata che costa una scemenza e funziona benissimo (prendi una camera da 26 con la valvolona schrader – automobilistica – che per esempio da Decathlon costa 3 euro)

Il miglior compromesso peso-prezzo per me è la Shimano LX hollowtech II con cuscinetti esterni comprata su siti tedeschi (come nubuk bikes)
Filetto: inglese (noto anche come BSA)
Scatola movimento 68 mm
Mixa sereno shimano e sram
Avevo necessità di queste risposte ... Super Grazie :prost:
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Salve,
vi dico intanto che L2M mi ha risposto e rassicurato in merito alla questione cerchio decentrato.

Ma se scrivo è per un'altra questione.
Prima di comprarla avevo sentito che la Alpine Trail 29er era un pò corta di orizzontale a parità di misura rispetto ad altre 29er.
Confermo che è vero.
Io sono alto 1.85 con 0.84 di cavallo e nonostante la pipa di 110mm devo dire che sulla 20,5 (consigliatami dalla L2M) ci sto un pò stretto anche con la sella tutta indietro.
La bici però è alta e questo mi costringe a manterere bassa la sella, il che diminuisce ancora la distanza sella-manubrio.
Oltretutto la pipa da 110 mi sembra abbastanza lunga per una 29er, non è così?

La soluzione potrebbe essere un reggisella piegato all'indietro? Ad occhio credo che questa soluzione non va molto d'accordo con la possibilità di un reggisella ammortizzato che avrei voluto installare per salvaguardare la schiena, anche se devo dire che rispetto alla 26 che usavo prima, la schiena fa male molto meno.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Salve,
vi dico intanto che L2M mi ha risposto e rassicurato in merito alla questione cerchio decentrato.

Ma se scrivo è per un'altra questione.
Prima di comprarla avevo sentito che la Alpine Trail 29er era un pò corta di orizzontale a parità di misura rispetto ad altre 29er.
Confermo che è vero.
Io sono alto 1.85 con 0.84 di cavallo e nonostante la pipa di 110mm devo dire che sulla 20,5 (consigliatami dalla L2M) ci sto un pò stretto anche con la sella tutta indietro.
La bici però è alta e questo mi costringe a manterere bassa la sella, il che diminuisce ancora la distanza sella-manubrio.
Oltretutto la pipa da 110 mi sembra abbastanza lunga per una 29er, non è così?

La soluzione potrebbe essere un reggisella piegato all'indietro? Ad occhio credo che questa soluzione non va molto d'accordo con la possibilità di un reggisella ammortizzato che avrei voluto installare per salvaguardare la schiena, anche se devo dire che rispetto alla 26 che usavo prima, la schiena fa male molto meno.

hai già girato in negativo la pipetta? potrebbe già aiutare...
nel caso non fosse abbastanza...a quel punto direi reggisella arretrato!
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
piccolo update:

cambiata la curva manubrio originale con una bellissima controltech da 690mm (e che dire...anche in estetica ne guadagna).
mi piace molto la sensazione di maggior controllo e, non da meno, altri 160 grammi limati (l'originale, seppure da 630mm, pesa ben 340 grammi!).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo