Marin Alpine Trail 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ho capito bene il cerchio non ha la stessa distanza dai due foderi del carro.

Ci possono essere due cause:

1) la ruota è campanata male, cioè il cerchio non è centrato rispetto al mozzo
2) i foderi non sono simmetrici, o per progetto o per difetto.

Se anche la vecchia ruota era la stessa cosa, mi viene da pensare che la seconda ipotesi sia quella più probabile.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Se ho capito bene il cerchio non ha la stessa distanza dai due foderi del carro.

Ci possono essere due cause:

1) la ruota è campanata male, cioè il cerchio non è centrato rispetto al mozzo
2) i foderi non sono simmetrici, o per progetto o per difetto.

Se anche la vecchia ruota era la stessa cosa, mi viene da pensare che la seconda ipotesi sia quella più probabile.

porcafiga... la faccenda se fà seria...

ma non potria esse lo forcellì che regge lo cambio montato non alla perfeziò??

oggi faccio dù foto così ce capimo mejo...

se lo telaio c'ha difetto chi lì drizza?

ma che ho preso quella fatta il lunedì dopo la festa della birra??

hola e grazie della supportaziò...
 

Johnny29er

Biker superis
anche secondo me la ruota è campanata male, visto soprattutto che la bici la usavi fino a qualche giorno fa con le ruote vecchie...
Prova ad andare dal tuo meccanico di fiducia che te la sistema in un battibaleno e non più di 10€ se è onesto;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
paisà;2854715 ha scritto:
ma non potria esse lo forcellì che regge lo cambio montato non alla perfeziò??
E' possibile, visto che il forcellino fa da battuta al mozzo. Ma essendo ad incastro, si può verificare facilmente se è a posto o no.

paisà;2854715 ha scritto:
se lo telaio c'ha difetto chi lì drizza?
Nessuno ha detto che sia un difetto: i foderi spesso sono asimmetrici per progetto. Quellio che è importante è che la ruota sia allineata con l'asse longitudinale della bici, prendi il tubo obliquo come riferimento. Nel caso che la ruota sia spostata da un lato rispetto alla mezzeria della bici va ricampanata, in pratica va spostato il cerchio tirando ed allentando i raggi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
paisà;2852704 ha scritto:
sta storta!

il passaggio in mezzo ai foderi non è centrato bene, dalla parte del disco ce fà de più che dalla parte della rota libera...

me sò accorto che ce faceva pure sai cerchi vecchi...

Ciao Paisà, mi accorgo ora del tuo post;
premesso che mi sembra strano che una ruota uscita da STI sia campanata male, se è così poi ci accordiamo per il ricentraggio.

A parte questo tu hai scritto:
paisà;2852704 ha scritto:
me sò accorto che ce faceva pure sai cerchi vecchi...
se ho capito bene il problema c'era anche con i cerchi vecchi? (scusami ma non capisco molto il marchigiano):

Se è così ci possono essere 2 problemi;
Il carro è saldato asimmetrico (e allora non si può fare altro che scampanare la ruota), oppure i forcellini non sono allineati.
Questo problema si risolve in due modi; con l'attrezzo apposito per l'allineamento dei forcellini, edi il lavoro deve essere eseguito da un meccanico capiace , e/o limando il forcellino per assestare la ruota.
Prima però bisogna contollare l'allineamento delle due ruote con un filo, vedere se sono in asse e otientate pergfettamente dritte.
La campanatura della ruota la vedi dal mevvanico con lo strumentino per misurare la campanatura, che è la prima operazione che devi fare per escludere il problema.
Puoi anche farlo empiricamente appoggiando il cerchio su 4 spessori alti esattamente uguali su una superficie piana e misurando su entrambi i lati ka distanza della battuta del mozzo dalla superficie su entrambi i lati. se la distanza è uguale con tolleranza di un paio di mm la ruota è a posto
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao Paisà, mi accorgo ora del tuo post;
premesso che mi sembra strano che una ruota uscita da STI sia campanata male, se è così poi ci accordiamo per il ricentraggio.

A parte questo tu hai scritto:

se ho capito bene il problema c'era anche con i cerchi vecchi? (scusami ma non capisco molto il marchigiano):

Se è così ci possono essere 2 problemi;
Il carro è saldato asimmetrico (e allora non si può fare altro che scampanare la ruota), oppure i forcellini non sono allineati.
Questo problema si risolve in due modi; con l'attrezzo apposito per l'allineamento dei forcellini, edi il lavoro deve essere eseguito da un meccanico capiace , e/o limando il forcellino per assestare la ruota.
Prima però bisogna contollare l'allineamento delle due ruote con un filo, vedere se sono in asse e otientate pergfettamente dritte.
La campanatura della ruota la vedi dal mevvanico con lo strumentino per misurare la campanatura, che è la prima operazione che devi fare per escludere il problema.
Puoi anche farlo empiricamente appoggiando il cerchio su 4 spessori alti esattamente uguali su una superficie piana e misurando su entrambi i lati ka distanza della battuta del mozzo dalla superficie su entrambi i lati. se la distanza è uguale con tolleranza di un paio di mm la ruota è a posto
sullamia marin la ruota post. è campanata alla perfezione e il telaio è equidistante dalla ruota su entrambi i lati. noto però la non sempre facilità nel far andare sempre a battuta la ruota nei forcellini... magari è solo un problema nel montare le ruote sul telaio...
 

MICHELE JUMP

Biker novus
paisà;2854715 ha scritto:
porcafiga... la faccenda se fà seria...

ma non potria esse lo forcellì che regge lo cambio montato non alla perfeziò??

oggi faccio dù foto così ce capimo mejo...

se lo telaio c'ha difetto chi lì drizza?

ma che ho preso quella fatta il lunedì dopo la festa della birra??

hola e grazie della supportaziò...

Posso chiederti perchè non l'hai portata dal negozio dove l'hai comprata ? :nunsacci: Io ho acquistato la mia bici direttamente dall'importatore e quando ho avuto un problema sulla forcella FOX (perdeva olio) li ho contattai e me l'hanno fatta riparare. Magari col tuo problema ci perdi il gusto di smanettarci, ma almeno risolvi il problema. Perchè non posti una foto ? Se vediamo come è ridotta si capisce meglio dove sta il problema.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
TITOLO:pausa pranzo al lavoro passata co le mani inzaccolate di grasso...

Massimo le rote vanno alla grande sò un bigiù, na bellezza... e so campanate bene, almeno me pare, anche perchè ce faceva pure con le vecchie...

cmq a me piace mettece le mani sulla bici, anche se non sò competente, normalmente me ce faccio pure male (mischio il sangue col grasso zozzo de moto e bici da quando ero piccolo), so testardo, se ce deve scappà el danno, preferisco farlo io e non fallo fà al meccanico :-) ...

quindi giro la bici a 'bocca de sotta' (sottosopra)

smonto la rota...

smonto il cambio...

smonto il forcellino (rognosetta la vitarella che lo tiene)

il forcellino va a incastro, pertanto lui è innoccente...

arimonto il cambio (ammazza che molla che tiene, ma fatto tribbulà non poco...)

inserisco la ruota nei forcellini...

tutto uguale come prima, allora vado de analisi e scopro che...

1) i forcellini tendo ad essere leggermente larghi rispetto alla battuta del mozzo (ce farà 1mm)

2) se la ruota la lascio lenta (ovvero non tiro il qr) sta più vicina al lato dx (quello del cambio) e sfiora il deragliatore ant (quando stà sulla corona più interna)

3) se forzo la ruota con le mani mettendola centrata come piace a me la battuta del mozzo si muove (anche se de poco 1 o 2 mm) sulle sedi del forcellino...

decido allora di mettere la ruota al centro e tirare a morte il qr (sperando di poter tenere nella posizione voluta la ruota)

alla fine dopo 3 tentativi con fare da contorsionista e l'aiuto di uno spessore fatto distruggendo una scatola delle scarpe, so riuscito nell'impresa (la ruota sta al centro) l'ho pure provata saltando sul marciapiede per vedere se tiene e sembra tutto apposto...

alla fine so tornato al lavoro in anticipo con le mani ferite/sporche di grasso e pure bagnato perchè quando sono andato a provarla sul marciapiede ha cominciato a piove...

ah, non c'avevo la macchina fotografica dietro (ovvio quando serve...)

ho fatto bene?, ho fatto male?, ho fatto danni che non so di avere fatto?, ho solo perso tempo, alla prima uscita seria stò daccapo??

grazie a tutti dei preziosi consigli...

hola...

Ps: per MICHELE JUMP la bici l'ho comprata per corrispondenza direttamente alla Marin de fiorenzuola d'arda, me sta un pò scomodo portaccela e i meccanici della zona me guardano come fossi un'alieno (bici comprata su internet e a 29" ennò nun se fà così :wink: )
 

MarinFabrizio

Biker novus
24/3/09
1
0
0
Fiorenzuola
Visita sito
Salve,
mi chiamo Fabrizio e faccio parte dell'ufficio marketing della Marin Italia .

Su segnalazione di alcuni ns clienti abbiamo preso visione degli interventi del sig.Paisà sul vs bellissimo forum.

Pur sapendo che alle aziende normalmente non è permesso intervenire, non possiamo però in questo caso esimerci da alcune precisazioni.

Per tutte le biciclette Marin, la garanzia minima è di due anni.

Nel caso la vendita avvenga direttamente tra Marin e il cliente finale, la Marin è responsabile non solo del telaio ma di tutte le parti che compongono il mezzo.

Questo concetto viene espresso chiaramente a tutti i ns clienti.

Il servizio è ovviamente gratuito.

Non ci è chiaro quindi del perchè il sig.Paisà non si sia semplicemente rivolto a noi.

Invitiamo quindi il sig.Massimiliano a scrivere all' indirizzo [email protected] o a telefonare allo 0523/981010, siamo sicuri di poter velocemente risolvere tutti i suoi problemi.


Grazie
Fabrizio
Marin Italia L2M
 

l'ingegnere

Biker novus
24/3/09
1
0
0
ravenna
Visita sito
paisà;2855904 ha scritto:
TITOLO:pausa pranzo al lavoro passata co le mani inzaccolate di grasso...

Massimo le rote vanno alla grande sò un bigiù, na bellezza... e so campanate bene, almeno me pare, anche perchè ce faceva pure con le vecchie...

cmq a me piace mettece le mani sulla bici, anche se non sò competente, normalmente me ce faccio pure male (mischio il sangue col grasso zozzo de moto e bici da quando ero piccolo), so testardo, se ce deve scappà el danno, preferisco farlo io e non fallo fà al meccanico :-) ...

quindi giro la bici a 'bocca de sotta' (sottosopra)

smonto la rota...

smonto il cambio...

smonto il forcellino (rognosetta la vitarella che lo tiene)

il forcellino va a incastro, pertanto lui è innoccente...

arimonto il cambio (ammazza che molla che tiene, ma fatto tribbulà non poco...)

inserisco la ruota nei forcellini...

tutto uguale come prima, allora vado de analisi e scopro che...

1) i forcellini tendo ad essere leggermente larghi rispetto alla battuta del mozzo (ce farà 1mm)

2) se la ruota la lascio lenta (ovvero non tiro il qr) sta più vicina al lato dx (quello del cambio) e sfiora il deragliatore ant (quando stà sulla corona più interna)

3) se forzo la ruota con le mani mettendola centrata come piace a me la battuta del mozzo si muove (anche se de poco 1 o 2 mm) sulle sedi del forcellino...

decido allora di mettere la ruota al centro e tirare a morte il qr (sperando di poter tenere nella posizione voluta la ruota)

alla fine dopo 3 tentativi con fare da contorsionista e l'aiuto di uno spessore fatto distruggendo una scatola delle scarpe, so riuscito nell'impresa (la ruota sta al centro) l'ho pure provata saltando sul marciapiede per vedere se tiene e sembra tutto apposto...

alla fine so tornato al lavoro in anticipo con le mani ferite/sporche di grasso e pure bagnato perchè quando sono andato a provarla sul marciapiede ha cominciato a piove...

ah, non c'avevo la macchina fotografica dietro (ovvio quando serve...)

ho fatto bene?, ho fatto male?, ho fatto danni che non so di avere fatto?, ho solo perso tempo, alla prima uscita seria stò daccapo??

grazie a tutti dei preziosi consigli...

hola...

Ps: per MICHELE JUMP la bici l'ho comprata per corrispondenza direttamente alla Marin de fiorenzuola d'arda, me sta un pò scomodo portaccela e i meccanici della zona me guardano come fossi un'alieno (bici comprata su internet e a 29" ennò nun se fà così :wink: )
A Paisà . . . me sembri un po' 'n macello !!! Ma nun è che ce stai a raccontà un po' de frottole ? (Sono di Ravenna . . . non so se se ho scritto in marchigiano corretto . . . ) Scherzi a parte, fai qualche kilometrino un più, esci dalla tua bella regione e vieni dai nostri negozianti che non ti guardano male anche se hai comprato online ! E ricordati che "nun se tratta così 'na bici furba come quella" (e te lo dice uno che ha solo Specilized !)
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Vabbè che scrivo in dialetto, ma pensavo se capisse, bo me spiego mejo…

Credo che ci sia un equivoco…

La Alpine Trail l’ho comprata grazie a questo forum che mi ha aiutato anche a montarla, e siccome non sono esperto chiedo spesso consigli che gentilmente mi vengono dati, che c’è di male non lo so…

Quindi ringrazio il forum che mi ha ascoltato fino ad oggi e continuerò a ringraziarlo finchè m’aiuta ma pure deppiù…

Fabrizio di Marin ciao, sono massimiliano alias paisà, che te devo dì, non v’ho chiamato perché pensavo non servisse, mi spiego meglio, avevo la ruota posteriore non centrata ho chiesto aiuto al forum da cosa poteva dipendere e mi sono messo al lavoro, sembra che ho risolto e chiedevo a chi è più esperto di me se avevo fatto cazzate in merito al lavoro fatto punto.

Se non risolvevo probabilmente andavo da un meccanico (è vero che me guardano storto ma se pago mi servono volentieri) solo alla fine avrei rotto le scatole a voi di Marin, per intendersi… Non è che se non mi entra il preservativo chiamo la ditta Settebello, piuttosto me faccio aiutà da un’amica ;-) oppure… se domani me se rompe il cavo del freno non ve stò a telefonà me lo compro e imparo a montallo…

Se avete interpretato la cosa come una mia insoddisfazzione verso il prodotto siete fuori strada, io sono contentissimo della mia Alpine Trail c’ho già fatto 980 kilometri, tra l’altro l’ho consigliata anche ad amici e altri del forum (guardate tra i miei messaggi), sono il primo a farvi pubblicità e a dire che è stata una scelta furba, non serve l’ingegnere di Ravenna per capirlo… ;-)
appropò me dici che volevi dirmi con “E ricordati che "nun se tratta così 'na bici furba come quella" mica ce faccio le piste nere con la bici! ;-)

Fede1969 pure tu… non è vero che so un macellaio de biciclette, sarò un po’ inesperto ma non la smonto mica con la mazzetta! ;-) essù me fate comparì come l’orco cattivo…

spero di aver chiarito un pochetto, non ve ncazzate con me io vengo in pace voglio solo continuà a andà in bicicletta, e le Marin me piacciono tantissimo… (soprattutto la SS PineMontan, appropo un preventivo? ;-))

Comunque Fabrizio domani Vi chiamo così ce spiegamo meglio, e ne approfitto per sentire se ci sono sviluppi con quella gomma difettosa WTB è da novembre che v’ho scritto la mail e sto ad aspettà la risposta… ;-)

Comunque tante chiacchiere ma nessuno che me dice se ho fatto bene o no, eddai… ;-)

Hola jende…
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Tranquillo paisà, è normale che quando infili la ruota con il QR completamente aperto i forcellini siano lontani di alcuni millimetri dalla battuta del mozzo posteriore; poi centri a mano la ruota, tiri bene il dado del forcellino (che però è QR cioè sgancio rapido quindi non deve essere così stretto che per aprirlo ci vuole una pinza) e chiudi il QR. A quel punto vedi com'è la situazione: se la ruota è campanata correttamente e se hai centrato bene il mozzo nel montarla sulla bici tutto gira per il meglio.

Ciao!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per vedere se è campanata basterebbe montarla prima giusta, poi al rovescio. se è la ruota scampanata la distanza diversa dovrebbe essere prima da un lato poi dall'altro. se invece è sempre dalla stessa il telaio POTREBBE essere fuori centro.
con la ruota ant. no problem, con la posteriore bisogna vedere gli ingombri del disco e cambio-catena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo