paisà;2852704 ha scritto:Ps: se serve la versione in itagliano ditemelo che ce posso provà...
Nooo, ma figurati, non ti disturbare..
paisà;2852704 ha scritto:Ps: se serve la versione in itagliano ditemelo che ce posso provà...
Se ho capito bene il cerchio non ha la stessa distanza dai due foderi del carro.
Ci possono essere due cause:
1) la ruota è campanata male, cioè il cerchio non è centrato rispetto al mozzo
2) i foderi non sono simmetrici, o per progetto o per difetto.
Se anche la vecchia ruota era la stessa cosa, mi viene da pensare che la seconda ipotesi sia quella più probabile.
E' possibile, visto che il forcellino fa da battuta al mozzo. Ma essendo ad incastro, si può verificare facilmente se è a posto o no.paisà;2854715 ha scritto:ma non potria esse lo forcellì che regge lo cambio montato non alla perfeziò??
Nessuno ha detto che sia un difetto: i foderi spesso sono asimmetrici per progetto. Quellio che è importante è che la ruota sia allineata con l'asse longitudinale della bici, prendi il tubo obliquo come riferimento. Nel caso che la ruota sia spostata da un lato rispetto alla mezzeria della bici va ricampanata, in pratica va spostato il cerchio tirando ed allentando i raggi.paisà;2854715 ha scritto:se lo telaio c'ha difetto chi lì drizza?
anche secondo me la ruota è campanata male, visto soprattutto che la bici la usavi fino a qualche giorno fa con le ruote vecchie...
paisà;2852704 ha scritto:me sò accorto che ce faceva pure sai cerchi vecchi...
paisà;2852704 ha scritto:sta storta!
il passaggio in mezzo ai foderi non è centrato bene, dalla parte del disco ce fà de più che dalla parte della rota libera...
me sò accorto che ce faceva pure sai cerchi vecchi...
se ho capito bene il problema c'era anche con i cerchi vecchi? (scusami ma non capisco molto il marchigiano):paisà;2852704 ha scritto:me sò accorto che ce faceva pure sai cerchi vecchi...
sullamia marin la ruota post. è campanata alla perfezione e il telaio è equidistante dalla ruota su entrambi i lati. noto però la non sempre facilità nel far andare sempre a battuta la ruota nei forcellini... magari è solo un problema nel montare le ruote sul telaio...Ciao Paisà, mi accorgo ora del tuo post;
premesso che mi sembra strano che una ruota uscita da STI sia campanata male, se è così poi ci accordiamo per il ricentraggio.
A parte questo tu hai scritto:
se ho capito bene il problema c'era anche con i cerchi vecchi? (scusami ma non capisco molto il marchigiano):
Se è così ci possono essere 2 problemi;
Il carro è saldato asimmetrico (e allora non si può fare altro che scampanare la ruota), oppure i forcellini non sono allineati.
Questo problema si risolve in due modi; con l'attrezzo apposito per l'allineamento dei forcellini, edi il lavoro deve essere eseguito da un meccanico capiace , e/o limando il forcellino per assestare la ruota.
Prima però bisogna contollare l'allineamento delle due ruote con un filo, vedere se sono in asse e otientate pergfettamente dritte.
La campanatura della ruota la vedi dal mevvanico con lo strumentino per misurare la campanatura, che è la prima operazione che devi fare per escludere il problema.
Puoi anche farlo empiricamente appoggiando il cerchio su 4 spessori alti esattamente uguali su una superficie piana e misurando su entrambi i lati ka distanza della battuta del mozzo dalla superficie su entrambi i lati. se la distanza è uguale con tolleranza di un paio di mm la ruota è a posto
paisà;2854715 ha scritto:porcafiga... la faccenda se fà seria...
ma non potria esse lo forcellì che regge lo cambio montato non alla perfeziò??
oggi faccio dù foto così ce capimo mejo...
se lo telaio c'ha difetto chi lì drizza?
ma che ho preso quella fatta il lunedì dopo la festa della birra??
hola e grazie della supportaziò...
A Paisà . . . me sembri un po' 'n macello !!! Ma nun è che ce stai a raccontà un po' de frottole ? (Sono di Ravenna . . . non so se se ho scritto in marchigiano corretto . . . ) Scherzi a parte, fai qualche kilometrino un più, esci dalla tua bella regione e vieni dai nostri negozianti che non ti guardano male anche se hai comprato online ! E ricordati che "nun se tratta così 'na bici furba come quella" (e te lo dice uno che ha solo Specilized !)paisà;2855904 ha scritto:TITOLO:pausa pranzo al lavoro passata co le mani inzaccolate di grasso...
Massimo le rote vanno alla grande sò un bigiù, na bellezza... e so campanate bene, almeno me pare, anche perchè ce faceva pure con le vecchie...
cmq a me piace mettece le mani sulla bici, anche se non sò competente, normalmente me ce faccio pure male (mischio il sangue col grasso zozzo de moto e bici da quando ero piccolo), so testardo, se ce deve scappà el danno, preferisco farlo io e non fallo fà al meccanico ...
quindi giro la bici a 'bocca de sotta' (sottosopra)
smonto la rota...
smonto il cambio...
smonto il forcellino (rognosetta la vitarella che lo tiene)
il forcellino va a incastro, pertanto lui è innoccente...
arimonto il cambio (ammazza che molla che tiene, ma fatto tribbulà non poco...)
inserisco la ruota nei forcellini...
tutto uguale come prima, allora vado de analisi e scopro che...
1) i forcellini tendo ad essere leggermente larghi rispetto alla battuta del mozzo (ce farà 1mm)
2) se la ruota la lascio lenta (ovvero non tiro il qr) sta più vicina al lato dx (quello del cambio) e sfiora il deragliatore ant (quando stà sulla corona più interna)
3) se forzo la ruota con le mani mettendola centrata come piace a me la battuta del mozzo si muove (anche se de poco 1 o 2 mm) sulle sedi del forcellino...
decido allora di mettere la ruota al centro e tirare a morte il qr (sperando di poter tenere nella posizione voluta la ruota)
alla fine dopo 3 tentativi con fare da contorsionista e l'aiuto di uno spessore fatto distruggendo una scatola delle scarpe, so riuscito nell'impresa (la ruota sta al centro) l'ho pure provata saltando sul marciapiede per vedere se tiene e sembra tutto apposto...
alla fine so tornato al lavoro in anticipo con le mani ferite/sporche di grasso e pure bagnato perchè quando sono andato a provarla sul marciapiede ha cominciato a piove...
ah, non c'avevo la macchina fotografica dietro (ovvio quando serve...)
ho fatto bene?, ho fatto male?, ho fatto danni che non so di avere fatto?, ho solo perso tempo, alla prima uscita seria stò daccapo??
grazie a tutti dei preziosi consigli...
hola...
Ps: per MICHELE JUMP la bici l'ho comprata per corrispondenza direttamente alla Marin de fiorenzuola d'arda, me sta un pò scomodo portaccela e i meccanici della zona me guardano come fossi un'alieno (bici comprata su internet e a 29" ennò nun se fà così )
Manda una mail e ti sarà risposto... Proprio come ho fatto io e da come vedi nel mio profilo, ho accettato la loro proposta...paisà;2856725 ha scritto:(soprattutto la SS PineMontan, appropo un preventivo? )
815 Spedita con BartoliniSu alcune rimanenze 2008 della Pine ss, se non sbaglio, c'era un'ottima offerta.