Ciao a tutti,
come già scritto in questo 3D, posseggo una Alpine Trail 29er già da qualche mese e con lei ho letteralmente riscoperto tutti i percorsi della mia zona e non solo.
Sono tornato in forma (anche grazie al nuoto ed a qualche corsetta) dopo un inverno in letargo e, come capitato ieri sera, mi posso permettere di uscire di casaa alle 16:00, farmi 30 km per 950 m di dislivello e tornare a casa per le 19:30 solo un po' stanco e comunque molto molto divertito!
Il motivo per cui scrivo un nuovo post è per dire la mia su questa bici dopo un uso di diversi mesi.
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di una entry level.
Ricordiamoci altresì che stiamo parlando di una 29er!
E' vero che la componentistica è scarsa e che sono possibili infiniti upgrade, ma in realtà vi dico, che basta poco per rendere questa bici una grande compagna d'uscite!
Io mi sono ritrovato ad affrontare con una certa sicurezza percorsi che prima con la 26 mi spaventavano. Scendo su certi sterratoni sconnessi con rocce affioranti, conche piene di ghiaia (effetto sabbia), scalini, incalature per l'acqua piovana ed altro ancora a velocità che vanno dai 35 ai 60 km/h e vi assicuro che non sono un asso della MTB.
L'effetto tappeto che offre la ruotona è già buono con la modesta Dart 3, non oso pensare come possa essere con una bella full! (Ma credo che lo saprò presto!)
In salita poi, la trazione è ottima anche con le
ruote di serie, mi capita spesso di percorrere salite col rampichino al limite delle mie possibilità anche a 4 o 5 km/h con pietre smosse, ghiaia, rocce affioranti e vi assicuro che quasi non perdo una pedalata!!! Salgo piano (perchè oltretutto la bici pesa quasi 15 kg) ma costante e senza le frustrazioni che si leggono in certe room delle 26", del tipo: <<nelle salite ripide o sgommo o impenno: come posso fare?>>.
Qui invece è pace e tranquillità!
In definitiva, mi rivolgo a chi, come me, proviene da una 26 e non ha velleità agonistiche, a chi vuole una buona bici con un buon rapporto qualità/prezzo e al tempo stesso a chi vuole provare l'effetto 29er: a tutte queste persone dico che la Alpine Trail 29er è una bici modesta ma onesta che permette di toglersi non poche soddisfazioni.
Se però non siete di primo pelo e volete togliervi grandi soddisfazioni in bici allora è inutile che vi arrabattiate in upgrade, comprate direttamente una buona 29er: con una cifra attorno ai mille euro ci viene già una disceta front!
L'unico frangente in cui ho sentito il bisogno di una full è stato in una discesa molto ripida affrontata un po' troppo velocemente, un tappeto di rocce affioranti che facevano sobbalzare in maniera feroce il retrotreno con la
catena che sbatteva sul carro e faceva una cagnara pazzesca (infatti mi son subito dotato di batticatena).
In quel frangente con la full sarei sceso più controllato ed avrei potuto frenare più agevolmente.
Ah, un'altro difettuccio forse è la scarsa potenza dell'impianto frenante: intendiamoci, son sempre
freni a disco e se tiri la leva si ferma in pochissimo spazio: la ruota anteriore anche sullo sterrato è piantata a terra (questo mi ha sbalordito) ma nelle lunghe discese lo sforzo richiesto in frenata può stancare molto, ed allora meglio un impianto frenante più potente e che richiede uno sforzo minore per frenare.
Io penso di prendere una buona full entro un annetto ma la Alpine Trail rimarrà a lungo nel mio garage.
Volevo inoltre lanciare un post riassuntivo dei possibili upgrade che sono stati descritti lungo il 3D: un post in cui riassumere gli upgrade effettuati dai vari utenti e i giovamenti ottenuti.
Un caro saluto a tutti!