Maleducazione dilagante tra gli automobilisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non facciamo confusione ... la maggior parte delle rotonde non è a più corsie
Secondo me, sei tu che fai confusione! Stavamo parlando dei furbi che percorrono le rotatorie a velocità smodate, tagliando le corsie senza segnalare ... mi pare ovvio che SE la rotonda è ad 1 sola corsia, non è possibile "tagliarla".

Riguardo le frecce, hai sicuramente altra confusione ... guarda qui, potrebbe servire!
Oppure, leggi questo: "quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro" ...

... la limitazione di velocità su una rotonda la si ottiene con la sua geometria, e non con un limite che nessuno si filerà mai di striscio
Ancora con questa "geometria" ... io dico che se ogni volta facessero la foto alla targa, il video di percorrenza con la velocità e una bella multa salata (questo è il vero incentivo), sono certo che chiunque imparerebbe molto in fretta a limitare la velocità (a 30kmh, se questo fosse il limite adeguato) e a mettere le frecce in ogni occasione.
Qui, ne parlano in modo oculato: "Se il limite massimo generale in città è di 50 km/h (ad es. nei rettilinei come nelle curve) nelle rotatorie che, non dimentichiamolo mai, sono e rimangono delle intersezioni, adotteremo una velocità più bassa, stabilendo da noi stessi come limite massimo (per ora discrezionale non essendo stabilito da una norma), la velocità di 40 km/h.
Come tutti sanno la velocità di chi si sposta in bicicletta, si aggira intorno ai 20 Km/h e per non distaccarsi troppo da tale limite, useremo una velocità che si aggira tra i 20 ed i 30 km/h"

Questo mi sembra utile, per interpretare le rotonde in bici
http://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria


... i famigerati e parimenti largamente ignorati 40 su qualsiasi rampa di raccordo in molti casi andrebbero tenuti fino alla fine della corsia di accelerazione, stando alla bizzarra segnaletica in uso ...
Non ricordo di aver mai visto cartelli con limiti dei 40kmh nelle corsie di accelerazione!
Molto probabilmente ti confondi coi cartelli nelle corsie di decelerazione (in uscita).



Andresti a sprecare soldi in cartelli ...
No, il limite si fissa a 30 kmh direttamente nel CdS e i cartelli non servono.

... le rampe autostradali, in cui il cartello "40" non ha alcun senso.
Ma dove abitate?

Vuoi riempire la strada di cartelli?
Io no, sei tu che hai tirato fuori tutti questi cartelli !!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
No, il limite si fissa a 30 kmh direttamente nel CdS e i cartelli non servono.
Non ha senso, perché ogni rotonda è diversa. Altrimenti diventa come il 40 delle rampe.

Cosa fai, poi, metti gli autovelox nelle rotonde?

Ma dove abitate?
Io mi chiedo lo stesso di te, non hai mai visto che nelle rampe il limite è di 40? (o 50 in qualche raro caso).

Io no, sei tu che hai tirato fuori tutti questi cartelli !!!
Rifacciamo un passo indietro: secondo te servirebbe un limite di velocità specifico per le rotonde, perché senza la gente segue il limite generico del tratto di strada.

Io dico di no, la rotonda fa rallentare per sua natura.

Quello dei tanti cartelli è un ragionamento per assurdo, per dire che non è vero che in assenza di cartelli la gente sta fissa al limite generico.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Quindi dovrei fare 10km di strada accodato a un ciclista che va a 20 all ora perché non posso passargli meno di un metro..?
Bene, allora prova a mettere un metro attaccato allo specchietto della tua auto e vedi un po quante volte riuscirai a sorpassare un ciclista "in sicurezza" In una strada che non sia almeno a doppia corsia :mavadaviaiciapp:
Quante volte ti è capitato di fare 10 km senza poter sorpassare un ciclista?
Quando ci stai dietro 500 metri è tanto.

Io quando giro in bici nelle stradine a senso unico nel centro storico faccio apposta a piazzarmi in mezzo, così non possono fisicamente farmi il pelo.
E se gli faccio perdere 30 secondi sai che tragedia...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quante volte ti è capitato di fare 10 km senza poter sorpassare un ciclista?
Quando ci stai dietro 500 metri è tanto.

Io quando giro in bici nelle stradine a senso unico nel centro storico faccio apposta a piazzarmi in mezzo, così non possono fisicamente farmi il pelo.
E se gli faccio perdere 30 secondi sai che tragedia...
Bravo, quind impedendo di proposito di farti sorpassare denoti lo stesso livello di intelligenza di quelli che ti sorpassando apposta facendoti il pelo.
Poi chiediti perché le gente sfancula i ciclisti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricordo che il veicolo lento DEVE agevolare il sorpasso...


Wow, abbiamo scoperto che se si scalda l'acqua, diventa acqua calda. Ma non hai capito il senso del messaggio a cui ti riferisci (e che si riferisce, a sua volta, a un tuo messaggio precedente).

Ancora con questa "geometria" ...
Geometria, geometria, e non "geometria", non è un modo di dire. La geometria scelta per una infrastruttura è il sale della stessa. Ed è quella che ti determina la velocità a cui affronterai quel particolare tratto di infrastruttura, senza bisogno di inventarsi l'ennesimo limite campato per aria (e poi chi l'ha detto che 30 sia una velocità ottimale? Ci sono rotonde che a 30 all'ora non le fai)

Non ricordo di aver mai visto cartelli con limiti dei 40kmh nelle corsie di accelerazione!
Molto probabilmente ti confondi coi cartelli nelle corsie di decelerazione (in uscita).
Guarda, ti posso garantire che io non mi confondo. Quanto scritto da me è chiarissimo, ma lo rispiego: stando alla segnaletica, che non vuol dire "cartello con inizio limite 40", devi tenere i 40 fino alla fine della corsia di accelerazione.
Perché? Perché un cartello di limite 40 posto all'inizio della rampa te lo impone, e un cartello di FINE limite dei 40 è posto alla FINE della corsia di accelerazione.
Ovviamente NESSUNO sano di mente, anche tra le forze dell'ordine, interpreta quell'assurdità alla lettera. Per fortuna.
Poi c'è anche il caso opposto, ovvero il cartello di limite 40 posto in alcuni casi in testa alla corsia di decelerazione. E già interpretato da qualche fin troppo solerte ACC con riconoscimento della segnaletica come imposizione a tirare un'inchiodata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Guarda, ti posso garantire che io non mi confondo. Quanto scritto da me è chiarissimo, ma lo rispiego: stando alla segnaletica, che non vuol dire "cartello con inizio limite 40", devi tenere i 40 fino alla fine della corsia di accelerazione.
Perché? Perché un cartello di limite 40 posto all'inizio della rampa te lo impone
Questo punto, però (di tenerlo per tutta la corsia), non è specificato nella legge. La cosa sicura è che dovresti tenerlo nella curva, e come sappiamo bene è un limite spesso poco sensato. Quando le corsie si affiancano può valere il limite generale dell'autostrada.

e un cartello di FINE limite dei 40 è posto alla FINE della corsia di accelerazione.
Questo non l'ho mai visto. Sono curioso, ne hai qualche esempio?

Ovviamente NESSUNO sano di mente, anche tra le forze dell'ordine, interpreta quell'assurdità alla lettera. Per fortuna.
Poi c'è anche il caso opposto, ovvero il cartello di limite 40 posto in alcuni casi in testa alla corsia di decelerazione. E già interpretato da qualche fin troppo solerte ACC con riconoscimento della segnaletica come imposizione a tirare un'inchiodata.
In testa non mi pare di averne mai visti. Sei sicuro? Ne hai qualche esempio?

Con le corsie di decelerazione, comunque, c'è un problema di difficile risoluzione (perché non dipende dai cartelli o dalla geometria): se la corsia è lunga 200 metri, parecchi frenano su quella di marcia e entrano negli ultimi 30 metri.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E qualcuno esce su quelle di decelerazione negli ultimi metri...ma quello è un problema di chi guida, non c'è cartellonistica che tenga.

Cartelli: alcuni li avevo visti in A21 nel 2019, spero li abbiano risistemati.
In A4 invece dovrebbero esserci ancora i cartelli di fine limite circa a metà corsia, come qui:

Qui invece un cartello di inizio limite in mezzo alla corsia di decelerazione: https://goo.gl/maps/pTEMzkYkQuqDgc3E6
In realtà in questo caso riporta l'indicazione sussidiaria "sulla rampa", ma questo le telecamere dell'acc non lo sanno (e in realtà a volte non capiscono nemmeno a cosa è riferito e lo applicano alla stra principale) :mrgreen:
Metterlo sulla rampa senza la tabella sarebbe comunque stato meglio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
E qualcuno esce su quelle di decelerazione negli ultimi metri...ma quello è un problema di chi guida, non c'è cartellonistica che tenga.
Appunto.

Cartelli: alcuni li avevo visti in A21 nel 2019, spero li abbiano risistemati.
In A4 invece dovrebbero esserci ancora i cartelli di fine limite circa a metà corsia, come qui:

Ma ne hai visto solo qualcuno o nelle tue zone ce ne sono parecchi?

Qui invece un cartello di inizio limite in mezzo alla corsia di decelerazione: https://goo.gl/maps/pTEMzkYkQuqDgc3E6
In realtà in questo caso riporta l'indicazione sussidiaria "sulla rampa", ma questo le telecamere dell'acc non lo sanno (e in realtà a volte non capiscono nemmeno a cosa è riferito e lo applicano alla stra principale) :mrgreen:
Metterlo sulla rampa senza la tabella sarebbe comunque stato meglio.
L'hanno messo lì e poi più avanti (troppo indietro anche il secondo). In effetti hanno fatto una bella cazzata.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bravo, quind impedendo di proposito di farti sorpassare denoti lo stesso livello di intelligenza di quelli che ti sorpassando apposta facendoti il pelo.
Poi chiediti perché le gente sfancula i ciclisti

Non impedisci di farti sorpassare, bensì impedisci di mettere a rischio la tua incolumità fisica. Quindi evito di esprimere un giudizio sul livello di intelligenza di chi non riesce ad intendere questo passaggio piuttosto fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma ne hai visto solo qualcuno o nelle tue zone ce ne sono parecchi?
In A4 in zona credo ci fossero ad ogni ingresso, da vedere se ci sono ancora (non giro molto). Secondo me sono "anomalie di zona", qualche comparto che durante qualche lavoro ha pensato bene di fare l'originale.
In A21 secondo me erano nel tratto piemontese, ma vado a memoria (tieni conto che in realtà giro poco).

Non impedisci di farti sorpassare, bensì impedisci di mettere a rischio la tua incolumità fisica. Quindi evito di esprimere un giudizio sul livello di intelligenza di chi non riesce ad intendere questo passaggio piuttosto fondamentale.
Le due cose sono indipendenti. Anche io ad esempio negli incroci e negli ingressi in rotonda tendo a portarmi al centro per "impedire" che mi passino sopra, ciò non toglie che su una strada il reciproco rispetto (che è quello che solitamente manca, perché nessuno ce l'ha mai insegnato, e manca sempre) imporrebbe da un lato di non stirare il ciclista e dall'altro di non intralciare il traffico. Ovviamente con intelligenza e buon senso (ma, salvo rari casi, a me nessuno ha mai rotto le balle per pochi secondi, anzi; mi capita non di rado di avere gente che non mi supera anche in tratti in cui a mio avviso ci passerebbe benissimo; quello che spesso irrita è farsi i chilometri in fila...)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bravo, quind impedendo di proposito di farti sorpassare denoti lo stesso livello di intelligenza di quelli che ti sorpassando apposta facendoti il pelo.
Poi chiediti perché le gente sfancula i ciclisti
Non credo intendesse così, lui presumo parla di vicoli stretti dove credo a malapena passa un auto, e in quel caso, venir sorpassati è morte certa, magari sbattendo contro auto in parcheggio selvaggio o ringhiere divisiore tra strada e marciapiede, che spesso però sono occupati da moto o scooter...non nascondo che in certi vicoli stretti e angusti della mia città, ho fatto così anch' io...guardando dietro l' auto e alzando la mano come una sorta di scuse/ringraziamento, non ho mai avuto a che dire con nessuno, anche un bambino può capire che rischiar un sorpasso li può essere con esito tragico, stanno dietro e aspettano quei 2 o 300mt, che finisca il vicolo...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Le due cose sono indipendenti. Anche io ad esempio negli incroci e negli ingressi in rotonda tendo a portarmi al centro per "impedire" che mi passino sopra, ciò non toglie che su una strada il reciproco rispetto (che è quello che solitamente manca, perché nessuno ce l'ha mai insegnato, e manca sempre) imporrebbe da un lato di non stirare il ciclista e dall'altro di non intralciare il traffico. Ovviamente con intelligenza e buon senso (ma, salvo rari casi, a me nessuno ha mai rotto le balle per pochi secondi, anzi; mi capita non di rado di avere gente che non mi supera anche in tratti in cui a mio avviso ci passerebbe benissimo; quello che spesso irrita è farsi i chilometri in fila...)

Sì, leggere e comprendere in base al contesto però sono due cose molto diverse e non sempre vanno a braccetto. Km in fila non ne ho mai fatti in auto e neppure in bici, per mia fortuna.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non credo intendesse così, lui presumo parla di vicoli stretti dove credo a malapena passa un auto, e in quel caso, venir sorpassati è morte certa, magari sbattendo contro auto in parcheggio selvaggio o ringhiere divisiore tra strada e marciapiede, che spesso però sono occupati da moto o scooter...non nascondo che in certi vicoli stretti e angusti della mia città, ho fatto così anch' io...guardando dietro l' auto e alzando la mano come una sorta di scuse/ringraziamento, non ho mai avuto a che dire con nessuno, anche un bambino può capire che rischiar un sorpasso li può essere con esito tragico, stanno dietro e aspettano quei 2 o 300mt, che finisca il vicolo...;-)

Ma scuse per cosa... scusa? Due veicoli, uno che precede, uno che segue, il secondo non ha spazio per effettuare un sorpasso in sicurezza (come prescritto dal CdS, che si tratti di auto, bici, astronavi, dildo con le ruote), ma vuole sorpassare uguale: non vedo il problema e non vedo necessità di scuse e giustificazioni. Tanto che spesso in città è necessario procedere a circa un metro dalle auto posteggiate, perché in tanti ci si dimentica di una delle prime lezioni di scuola guida, ovvero di guardare chi sopraggiunge prima di aprire lo sportello dell'auto per scendere.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Dopo questa, chiudo qui gli eventuali inutili battibecchi.

Quello dei tanti cartelli è un ragionamento per assurdo, per dire che non è vero che in assenza di cartelli la gente sta fissa al limite generico.
La gente comune, purtroppo, fa spesso quello che vuole e non quello che deve, indipendentemente dai cartelli di segnalazione. Spesso, non sa nemmeno quello che deve fare. E per assurdo, va troppo piano in punti dove potrebbe andare più spedita, ed invece va troppo forte in punti dove dovrebbe comunque moderare la velocità e/o fare più attenzione agli altri. Se lasci la libertà di percorrere le rotatorie a 50 all'ora nei centri abitati e a 90 nelle strade extraurbane, stai sicuro che c'è sempre qualche furbo che le attraversa ai 70 in città e ai 120 fuori città ... e se c'è il ciclista o il motociclista dentro, è facile che ci scappi il morto.
Ma non è solo una questione di morti, che sinceramente se ne contano pochi dentro le rotonde, è più una questione di buona/ottimale circolazione: usare correttamente le corsie adeguate (per le varie uscite da prendere) evitando di tagliare, dare tutte le precedenze nelle rotonde, ecc.

Quindi, se fin dall'inizio di tutte queste rotonde, avessero spiegato per bene a tutti quanti come affrontarle correttamente, che il limite di velocità è di 30kmh salvo diversa segnalazione (ad esempio) e che chi taglia le corsie senza dare la precedenza agli altri e soprattutto senza segnalare adeguatamente i cambi, gli viene sospesa la patente per 4 mesi (ogni volta), più una multa proporzionata, secondo me oggi saremmo tutti quanti molto più attenti e più responsabili. E la circolazione sarebbe ottimizzata.

Ma questa è semplicemente una modalità, che secondo me potevano adottare e che sarebbe stata abbastanza efficace, tra le mille che si possono ipotizzare-realizzare. Io sto denunciando che nulla è stato pensato nè fatto a riguardo e ci ritroviamo a circolare nelle strade, insieme a troppi incivili-mentecatti che si fanno solo gli affari propri, mettendo spesso a rischio tutti gli altri, ciclisti compresi.

Tu invece sei convito dell'auto-regolazione degli utenti, ma come si vede in giro, purtroppo così non è.
Quindi, non ha molto senso discutere sui nostri personali punti di vista: una volta esposti, non c'è più nulla da discutere. La realtà parla da sola e secondo me è quella che bisogna ascoltare.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Bravo, quind impedendo di proposito di farti sorpassare denoti lo stesso livello di intelligenza di quelli che ti sorpassando apposta facendoti il pelo.
Poi chiediti perché le gente sfancula i ciclisti
Beh quelli lo fanno per arrivare al parcheggio del centro commerciale 30 secondi prima, io lo faccio per non farmi schiacciare contro i muri...
Ho fatto le prime 2 uscite a fare come credo faccia te, a stare tutto che più a destra non si può e in generale a dare meno fastidio possibile. Poi mi sono accorto che è controproducente, in alcune situazioni DEVI dare fastidio (in alcune situazioni, non che sulla provinciale mi metto in mezzo). Almeno si accorgono che ci sei e che non possono superarti.

Poi non ho capito perché io dovrei fare sempre quello bravo, ligio, che si fa in quattro per far passar le auto quando dall'altra parte c'è menefreghismo e voglia di buttarmi giù dalla bici.
C'è una strada in cui non potresti sorpassarmi? Bene, allora perché non dovrei mettermi in mezzo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bravo, quind impedendo di proposito di farti sorpassare denoti lo stesso livello di intelligenza di quelli che ti sorpassando apposta facendoti il pelo.
Poi chiediti perché le gente sfancula i ciclisti
Il sorpasso di un ciclista prevede necessariamente di invadere l'altra corsia come si farebbe con uno scooter o un apecar, devi farlo per forza se gli lasci lo spazio previsto dal codice della strada. Se ti passa in una stradina senso unico non ti sta sorpassando ti sta facendo il pelo, e quindi lui fa bene a piazzarsi in mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Mi è successo diverse volte di andare in bici per strada e di trovarmi a sorpassare dei trattori molto lenti; loro andavano a 20 e io con qualche colpo di gamba potevo andare a 30-35 e sorpassarli senza problemi; mi avvicino, metto fuori il braccio con anticipo per segnalare che mi sto spostando sulla sinistra per sorpassare, guardo che non arrivino altri nel senso opposto, e mentre sto sorpassando proprio affiancato al trattore mi deve arrivare dietro l'automomobilista che non può attendere il proprio turno e mi deve sorpassare a sua volta, quindi in TERZA FILA e sgasando con rabbia, a volte beccandomi anche colpi di clackson, perchè una bici gli sta occupando la corsia , e rischio io di trovarmi stretto tra i due e finire triturato sotto le ruote. un sorpasso ingiustificato. Pura maleducazione al volante.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi è successo diverse volte di andare in bici per strada e di trovarmi a sorpassare dei trattori molto lenti; loro andavano a 20 e io con qualche colpo di gamba potevo andare a 30-35 e sorpassarli senza problemi; mi avvicino, metto fuori il braccio con anticipo per segnalare che mi sto spostando sulla sinistra per sorpassare, guardo che non arrivino altri nel senso opposto, e mentre sto sorpassando proprio affiancato al trattore mi deve arrivare dietro l'automomobilista che non può attendere il proprio turno e mi deve sorpassare a sua volta, quindi in TERZA FILA e sgasando con rabbia, a volte beccandomi anche colpi di clackson, perchè una bici gli sta occupando la corsia , e rischio io di trovarmi stretto tra i due e finire triturato sotto le ruote. un sorpasso ingiustificato. Pura maleducazione al volante.
tipo cosi....:paur: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo