Maleducazione dilagante tra gli automobilisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Sono oramai decenni che sono iscritto al forum ma da un pò non lasciavo più post, ho deciso di scrivere nuovamente capire se sono solo io che mi sono accorto che nel dopo pandemia trovo gli automobilisti ancora più indisciplinati e maleducati nei confronti di noi ciclisti od è solo una mia impressione ?
Negli ultimi due mesi poi mi sono capitati un paio di episodi che ancora ora a pensarci ma fanno venire un brivido lungo la schiena
Pedalo quasi sempre solo e cerco di fare strade frequentate da auto il meno possibile ma abitando a Milano è quasi impossibile se non caricando la bici in auto, in un paio di occasioni pur pedalando in modo regolare e sul ciglio della strada il più possibile un paio di furgoni, pur avendo strada libera in entrambi i sensi e molto larga, mi hanno "volutamente" stretto ancora di più sul ciglio e quasi costretto ad andare fuori strada con tutti i pericoli del caso, non solo passandomi con questa manovra mi hanno anche insultato :quinonsp::maremmac:
Sono rimasto cos' basito che nemmeno sono riuscito a prendere la targa perchè è una cosa che non ti aspetti, ma che capitatami due volte mi ha lascito sconvolto
MA tutto ciò è normale in un paese normale che vuole e pubblicizza una viabilità differente da quella dei mezzi a combustibile ?
Stò seriamente pensando di attrezzarmi con camera da tenere sempre accesa sul manubrio o sul casco perchè sono fatti che lasciano senza parole
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Purtroppo dopo la pandemia e con questi rincari che si fanno sentire la gente si è incattivita,l ho notato anche io ma non solo tra gli automobilisti.Quelli che hai descritto tu però sono atti potenzialmente criminali che vanno oltre.Mi spiace per ciò che ti è successo,evito il più possibile le strade e cerco di fare sempre quelle poco frequentate ma talvolta anche a me capitano cose preoccupanti
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusatemi, ma chi si indigna sempre e se la prende con gli automobilisti, non è a sua volta anche automobilista?
Perché pare che noi (i ciclisti) ci vestiamo da santarellini quanto spesso e volentieri siamo proprio noi sulle 2 ruote a rompere le scatole agli altri mezzi, avere la ciclabile a mezzo metro e stare sulla strada, sfrecciare fra i mezzi, ingarellarsi alle ripartenze, fare un ventaglio invece di una fila... Poi quando qualcuno ti da un avvertimento, gridiamo al tentato omicidio.
E per me non regge la storia che siamo la parte debole.
Parlo da ciclista che manda a fanculo gli automobilisti e da automobilista che manda a fanculo i ciclisti.
E sfido chiunque che sulle 2 ruote non ha mai rotto le scatole...
Bisogna prestare attenzione, tutti
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Scusatemi, ma chi si indigna sempre e se la prende con gli automobilisti, non è a sua volta anche automobilista?
Perché pare che noi (i ciclisti) ci vestiamo da santarellini quanto spesso e volentieri siamo proprio noi sulle 2 ruote a rompere le scatole agli altri mezzi, avere la ciclabile a mezzo metro e stare sulla strada, sfrecciare fra i mezzi, ingarellarsi alle ripartenze, fare un ventaglio invece di una fila... Poi quando qualcuno ti da un avvertimento, gridiamo al tentato omicidio.
E per me non regge la storia che siamo la parte debole.
Parlo da ciclista che manda a fanculo gli automobilisti e da automobilista che manda a fanculo i ciclisti.
E sfido chiunque che sulle 2 ruote non ha mai rotto le scatole...
Bisogna prestare attenzione, tutti
Mi spiace ma c'è una ENORME differenza un automobilista che stira un ciclista LO AMMAZZA viceversa gli fa il solletico e scusa se è poco e lo dice uno che è anche stato STIRATO da un koglione. Si i ciclisti sono ECCOME la parte debole e chi si AUTOCONVINCE del contrario dice, per me, una fesseria
Il codice della strada parla chiaro ma molti fanno finta di niente, la strada NON è solo delle auto e le precedenza NON è solo delle AUTO o di chi va più veloce
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi spiace ma c'è una ENORME differenza un automobilista che stira un ciclista LO AMMAZZA viceversa gli fa il solletico e scusa se è poco e lo dice uno che è anche stato STIRATO da un koglione. Si i ciclisti sono ECCOME la parte debole e chi si AUTOCONVINCE del contrario dice, per me, una fesseria
Il codice della strada parla chiaro ma molti fanno finta di niente, la strada NON è solo delle auto e le precedenza NON è solo delle AUTO o di chi va più veloce
Beh, probabilmente (non ricordo nulla ed ero solo) forse sono stato tirato giù pure io da un'auto e ne porto le conseguenze.
Sai quante volte andiamo contromano? Sai quante volte facciamo strade a senso unico e le auto ci scansano a stento?
Poi se ci stirano logicamente è colpa loro, che NON hanno fatto la minchiata...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Son mesi che leggo di automobilisti sempre incazzati, sono mesi che leggo che la parte debole sono i ciclisti ( ed è vero, ribadito anche da me)...ma sta cosa che solo in Italia si è tutti incavolati per post covid, mi lascia perplesso, in Olanda, Francia, Germania no??
Credo semplicemente che si stia andando verso una società incivile, strafottente e delinquenziale,( visto anche pene irrisorie e quasi mai certe) frutto di una società senza alcun insegnamento civico, partendo già dalle scuole, dove si fa quel che si vuole e se venisse in mente a qualcuno di dare anche solo 2 scapellotti "reindirizzanti" apriti o cielo...
Genitori torchiati da un mondo lavorativo sempre più opprimente e schiavista, che escono e o vanno al lavoro già con un tasso nevrotico pouttosto alto, ripercuotendolo poi in famiglia...e la conseguenza si percuote ai figli che tra qualche anno saranno in auto pure loro...e via che la catena si chiude in circolo vizioso...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Beh, probabilmente (non ricordo nulla ed ero solo) forse sono stato tirato giù pure io da un'auto e ne porto le conseguenze.
Sai quante volte andiamo contromano? Sai quante volte facciamo strade a senso unico e le auto ci scansano a stento?
Poi se ci stirano logicamente è colpa loro, che NON hanno fatto la minchiata...
sì ma non c'entra nulla. anche se hai di fronte il ciclista più cazzone e incivile del mondo non cerchi di buttarlo fuori strada...
 
  • Mi piace
Reactions: MattL and Boro

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Credo semplicemente che si stia andando verso una società incivile, strafottente e delinquenziale,( visto anche pene irrisorie e quasi mai certe) frutto di una società senza alcun insegnamento civico ...
... e se venisse in mente a qualcuno di dare anche solo 2 scapellotti "reindirizzanti" apriti o cielo...
l'altro giorno, all'uscita delle scuole, abbiamo visto 4 bambini (delle medie) vicino ad un muro, uno di loro stava tentando di rompere un tubo del gas in rame, esterno alla casa. Ho fermato il camioncino per scendere e dirgli qualcosa, ma la mia collega gli ha urlato un rimprovero e poi siamo ripartiti. Dietro di me c'era un camioncino dei vigili, che ovviamente non si è nemmeno fermato a controllare se c'erano danni o altro ...

Questa ragazzata, se messa in atto, non è solo vandalico, ma poteva essere pure pericoloso con gravi effetti. Secondo me andava punito forte, esattamente come il tentato schiacciamento del ciclista @Amuro_Rey.
Un camion che schiaccia un ciclista o che perlomeno compie quel brutto gesto, secondo me andrebbe considerato come un tentato omicidio (o perlomeno, preterintenzionale).
Sono d'accordo al 200% che il ciclista sia in una posizione più debole, rispetto ad un'auto o un camion.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Io sono stato quasi investito da pedone sulle strisce perché un vecchio col suv non si voleva fermare, e dopo essere stato costretto per non investirmi, lo mandato a cagare, facendo notare la presenza di strisce pedonali con anche spartitraffico centrale. La sua risposta "non c'è il semaforo". Ma che cazzo di risposta. È andato via convinto di avere ragione. Perché ti fermi per i pedoni quando c'è il semaforo rosso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Son mesi che leggo di automobilisti sempre incazzati, sono mesi che leggo che la parte debole sono i ciclisti ( ed è vero, ribadito anche da me)...ma sta cosa che solo in Italia si è tutti incavolati per post covid, mi lascia perplesso, in Olanda, Francia, Germania no??
Credo semplicemente che si stia andando verso una società incivile, strafottente e delinquenziale,( visto anche pene irrisorie e quasi mai certe) frutto di una società senza alcun insegnamento civico, partendo già dalle scuole, dove si fa quel che si vuole e se venisse in mente a qualcuno di dare anche solo 2 scapellotti "reindirizzanti" apriti o cielo...
Genitori torchiati da un mondo lavorativo sempre più opprimente e schiavista, che escono e o vanno al lavoro già con un tasso nevrotico pouttosto alto, ripercuotendolo poi in famiglia...e la conseguenza si percuote ai figli che tra qualche anno saranno in auto pure loro...e via che la catena si chiude in circolo vizioso...
Corretto e sottoscrivo, siamo stati a Parigi a novembre...nulla di tutto ciò, tutti in bici e monopattino, incredibile non lo avrei mai detto.
I maleducati e incivili siamo noi.
L' altro ieri ero dal benzinaio, attendevo che la tipa davanti finisse, ero in fila, c'era una pompa vuota più avanti ma per non fare manovra e poi costringere la tipa a farla per uscire aspetto.
La tipa se ne va, ingrano la prima, do un filo di gas che tanto ero li, una vecchia rincoglionit@ così le ho detto quando sono sceso, mi sorpassa dal benzinaio e inchioda sulla prima pompa.
Scende...eh...ma non ha visto che era libera?
E certo...io stavo lì in fila a passare il tempo...non vi dico le parole che sono volate...ma dico io...a momenti mi venivi a dosso, fortuna che ho frenato immediatamente e ce voi pure avere ragione che hai fatto un sorpasso dal benzinaio?
Ma per piacere... :arrabbiat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Noi siamo la patria del familismo amorale, è sempre stato così. La maggioranza degli italiani è divisa in mille corporazioni e microinteressi in competizione che cercano di fregarsi l'un l'altro. Il tuo vicino, il tuo prossimo non è un concittadino, è il tuo nemico.
C'e' una quantità di marchesi del grillo in giro che che rasenta il parossismo, anche nelle piccole cose non esiste nessuna considerazione degli altri, nessun senso di comunità, e la cosa si riflette perfettamente nella politica e nella conduzione dello stato.
Gli Italiani hanno uno dei più grandi debiti pubblici al mondo ma hanno anche una marea di risparmi corrispondenti che nessun'altra nazione ha come eguale.
Lo stato (che dovrebbe essere la collettività in cui ognuno fa la propria parte) è povero perchè è stato derubato e i cittadini sono ricchi.
Ma lo sono gli uni a spese degli altri secondo dei rapporti di forza. Allo stesso modo vanno le normali vicende di convivenza, sono improntate alla conflittualità.
 
  • Mi piace
Reactions: MattL and Etien

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il titolo corretto è: "Maleducazione dilagante". O ancora meglio: "Inciviltà dilagante".
La persona incivile non lo diventa quando prende l'auto, o la moto, o la bici. La persona incivile lo è sempre. Settimana scorsa ero su una strada principale, e si incrociano delle stradine secondarie. Un macchina arriva allo stop della secondaria mentre io sopraggiungo. L'auto, anziché aspettare a partire prima del mio transito, avendo io la precedenza, parte ed io devo quasi inchiodare per non entrargli nella fiancata. L'auto aveva 3 portabici da tetto montati. Si dovrebbe sempre girare con una GoPro per vedere quanti non rispettano il C.d.S, indipendentemente dal mezzo di trasporto usato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io sono stato quasi investito da pedone sulle strisce perché un vecchio col suv non si voleva fermare, e dopo essere stato costretto per non investirmi, lo mandato a cagare, facendo notare la presenza di strisce pedonali con anche spartitraffico centrale. La sua risposta "non c'è il semaforo". Ma che cazzo di risposta. È andato via convinto di avere ragione. Perché ti fermi per i pedoni quando c'è il semaforo rosso
è quello il problema... ci sono persone che neanche si rendono conto di non sapere le regole della strada. troppe patenti facili mi sa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La strada è di tutti e bisognerebbe imparare a conviverci, se sono in auto (o col camion dato che uso anche mezzi pesanti) e trovo un ciclista davanti cerco di passarlo nel modo più sicuro possibile, ma se sono su una strada secondaria larga 2metri e mezzo dovrò per forza fargli "il pelo" Perché non posso buttarmi fuori strada per passargli a più di un metro
 
  • Mi piace
Reactions: ziozizzo

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
l'ultima che mi è successa...
su un drittone, bello largo anche, ero con la BDC "a tutta", testa bassa, completamente dalla mia parte (per fortuna....)
una "volpe" proveniente dal senso opposto, penso ai 120-130km/orari supera e mi passa a non più di 30 cm...
io ero ai 40... non voglio pensare a cosa sarebbe successo se mi spostavo di un "pelo" verso sinistra...
ma dico, quel deficente non ha visto che c'era una bici nel senso opposto ?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
l'ultima che mi è successa...
su un drittone, bello largo anche, ero con la BDC "a tutta", testa bassa, completamente dalla mia parte (per fortuna....)
una "volpe" proveniente dal senso opposto, penso ai 120-130km/orari supera e mi passa a non più di 30 cm...
io ero ai 40... non voglio pensare a cosa sarebbe successo se mi spostavo di un "pelo" verso sinistra...
ma dico, quel deficente non ha visto che c'era una bici nel senso opposto ?
secondo me pensano che se ti sposti alla fine la colpa dell'incidente sia tua. questo succede soprattutto a quegli automobilisti che non sono mai andati in bici... anche perché basta prendere la borraccia o guardare dietro o schivare una buca per cambiare, anche se di poco, traiettoria. per quello i ciclisti vanno superati ad un metro e mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo