Maleducazione dilagante tra gli automobilisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... però il ciclista del video ha sbagliato a sorpassare sul tornante ...
In teoria, su quel tornante c'è disegnata una linea tratteggiata di separazione delle corsie. Per cui, stando al codice della strada, avrebbe avuto il "permesso" di sorpassare (nei limiti dell'intelligenza).
Nella pratica, non capisco come abbia fatto a non vedere la corriera che saliva, tra l'altro ferma e messa un pò in diagonale, che occupava anche parte della corsia opposta.

Ciclista cieco o pazzoide? (e l'amico dietro che filmava, anche lui)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
In teoria, su quel tornante c'è disegnata una linea tratteggiata di separazione delle corsie. Per cui, stando al codice della strada, avrebbe avuto il "permesso" di sorpassare (nei limiti dell'intelligenza).

Non basta la linea tratteggiata, bisogna anche che non venga nessuno contro!

Nella pratica, non capisco come abbia fatto a non vedere la corriera che saliva, tra l'altro ferma e messa un pò in diagonale, che occupava anche parte della corsia opposta.
Appunto...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
Io sono stato quasi investito da pedone sulle strisce perché un vecchio col suv non si voleva fermare, e dopo essere stato costretto per non investirmi, lo mandato a cagare, facendo notare la presenza di strisce pedonali con anche spartitraffico centrale. La sua risposta "non c'è il semaforo". Ma che cazzo di risposta. È andato via convinto di avere ragione. Perché ti fermi per i pedoni quando c'è il semaforo rosso
beh, hai detto tutto.
si potrebbe persino dire con buona approssimazione chi vota e che genere di lavoro fa...
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
612
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
La cosa molto strana è che sul tratto di strada ripreso nel video ci sia la striscia continua sia prima che dopo il tornante e proprio sul tornante ci sia la striscia tratteggiata: anche ipotizzando che sia stata messa per consentire a chi utilizza quella sorta di piazzola di sosta di risalire mi sembra una scelta folle, non meno di quella del ciclista di azzardare il sorpasso in quel punto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Concordo con chi dice che dopo la storia del lockdown/virus la gente in generale e' cambiata parecchio, in peggio. Specialmente sulla strada in macchina sono diventati molto piu' "cattivi", quasi come se a volte alcuni volessero sfogarte le loro frustrazioni, stress o quant'altro mentre si sentono protetti dentro l'automobile.
La settimana scorsa ho deciso di fare un po di fondo su asfalto e:
Suv bianco sorpassa due pedoni su una stradina di campagna, mentre arrivavo nell'altro senso, mi ha praticamente puntato senza rientrare dal sorpasso.
Un altro suv esce da un posteggio immettendosi sulla strada contromano. Ovviamente mi son preso io gli insulti.
Ponte in mezzo al paese, bello stretto, auto nell'altro senso di marcia, auto che mi sorpassa a 2cm dal manubrio, e io gia' spingevo sopra i 40km/h per far veloce e non essere di intralcio...
Piu' le solite auto che tagliano i tornanti e te le ritrovi di fronte mentre sei nell'altro senso di marcia, o quelli che sorpassano la macchina che ti sta sorpassando. Sembra che se davanti a te hai un ciclista siano obbligati a sorpassare, vietato rallentare!
Insomma, una normale giornata rilassante:))):

Quando sono in auto, mai avuto problemi anche a farmi 500 metri a star dietro ad un ciclista se vedo che il sorpasso e' rischioso, non sono quei 30 secondi persi a cambiarmi la vita. O tanto poi ci ritroveremmo affiancati al primo semaforo.
Che poi alcuni ciclisti siano "stupidi" (per usare un termine educato), non ci piove, ma non la vedo come una scusa valida per far rischiar la vita a tutti.

La categoria che piu' apprezzo sono i camionisti, nonostante abbiano il tempo contato, siano stanchi ecc, mai uno che abbia provato a tirarmi sotto o far cavolate, anzi. E li con piacere faccio il possibile per togliermi dalle scatole e ci ringraziamo a vicenda.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
La cosa molto strana è che sul tratto di strada ripreso nel video ci sia la striscia continua sia prima che dopo il tornante e proprio sul tornante ci sia la striscia tratteggiata: anche ipotizzando che sia stata messa per consentire a chi utilizza quella sorta di piazzola di sosta di risalire mi sembra una scelta folle, non meno di quella del ciclista di azzardare il sorpasso in quel punto.
Ho guardato qualche foto (non c'è la vista stradale di google) e la tratteggiata c'è anche su altri tornanti.
Forse in realtà c'è visibilità, è il ciclista che non ha guardato.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho guardato qualche foto (non c'è la vista stradale di google) e la tratteggiata c'è anche su altri tornanti.
Forse in realtà c'è visibilità, è il ciclista che non ha guardato.
Bah, io non ci vedo nulla di strano nella manovra dei ciclisti sinceramente... C'era spazio e son passati, nel passato ho fatto molto di peggio...
Perchè invece vedo solo io una macchina che, invece di lasciare spazio di manovra al pulmann si infila sotto a quet'ultimo impedendogli di concludere la manovra?:nunsacci:
Io quando incontro mezzi "ingombranti" in auto o mi fermo prima del tornante ho mi allargo tutto esterno per agevolarli, non mi infilo a 30 cm dalla coda sapendo che lo sbalzo posteriore li obbliga a invadere la corsia

Le linee tratteggiate penso siano fatte proprio per permettere ai mezzi oversize di invadere la corsia opposta
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Bah, io non ci vedo nulla di strano nella manovra dei ciclisti sinceramente... C'era spazio e son passati, nel passato ho fatto molto di peggio...
A me mi sembra fatta molto male: non c'è spazio, si sono infilati nello spazio tra la macchina e l'autobus.

Perchè invece vedo solo io una macchina che, invece di lasciare spazio di manovra al pulmann si infila sotto a quet'ultimo impedendogli di concludere la manovra?:nunsacci:ù

Questo è vero, l'auto poteva fermarsi anche prima. Ma, ammesso che l'auto si sia fermata troppo tardi, il ciclista che supera infilandosi in quello spazio fa una cosa ancora peggiore.

Io quando incontro mezzi "ingombranti" in auto o mi fermo prima del tornante ho mi allargo tutto esterno per agevolarli, non mi infilo a 30 cm dalla coda sapendo che lo sbalzo posteriore li obbliga a invadere la corsia

Le linee tratteggiate penso siano fatte proprio per permettere ai mezzi oversize di invadere la corsia opposta
No, i mezzi grandi le oltrepassano a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
No, i mezzi grandi le oltrepassano a prescindere.
Ufff... Ovvio che la oltrepassano lo stesso... E l'unico modo che han per effettuare certe manovre.... Toh, la pongo in modo diverso, è un modo per rendere "legale" certe manovre obbligate che altrimenti sarebbero illegali e punibili.... Così è più chiaro?


Inoltre non esce mai dalla propria corsia. Non ha infranto nessuna regola, nessuna.... Molto peggio chi passa col rosso secondo me, anzi ti dirò di più si è tolto in fretta da una situazione di pericolo. In quei casi la macchina si mette a fare retro impanicata dal mezzo gigante e raramente guardano dietro... Meglio andare via veloci, oltre ad essere praticamente invisibili per l'autista del pullman
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Ufff... Ovvio che la oltrepassano lo stesso... E l'unico modo che han per effettuare certe manovre.... Toh, la pongo in modo diverso, è un modo per rendere "legale" certe manovre obbligate che altrimenti sarebbero illegali e punibili.... Così è più chiaro?

No, non sono d'accordo. Le manovre obbligate non sono illegali.

Inoltre non esce mai dalla propria corsia. Non ha infranto nessuna regola, nessuna...
Ah no? Ha superato con un veicolo che veniva contro.

Fammi capire: ci sono due veicoli che rallentano e si fermano perché l'incrocio è difficile, uno supera infilandosi in mezzo?
Roba da fuori di testa...

Molto peggio chi passa col rosso secondo me, anzi ti dirò di più si è tolto in fretta da una situazione di pericolo. In quei casi la macchina si mette a fare retro impanicata dal mezzo gigante e raramente guardano dietro... Meglio andare via veloci, oltre ad essere praticamente invisibili per l'autista del pullman

Si è tolto in fretta rischiando di farsi male. Credeva di essere in pista e quindi se n'è fregato di tutto perché la sua priorità era andare forte.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and marcstr

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Concordo con chi dice che dopo la storia del lockdown/virus la gente in generale e' cambiata parecchio, in peggio. Specialmente sulla strada in macchina sono diventati molto piu' "cattivi", quasi come se a volte alcuni volessero sfogarte le loro frustrazioni, stress o quant'altro mentre si sentono protetti dentro l'automobile.
Molta gente pensa che l'automobile sia un'estensione di casa propria e, secondo il principio del "padrone a casa propria", ritiene che nessuno possa digli cosa deve o non deve fare alla guida. Quindi vale bere, magiare, fumare, scaccolarsi il naso, giocare con il cellulare...
Piu' le solite auto che tagliano i tornanti e te le ritrovi di fronte mentre sei nell'altro senso di marcia, o quelli che sorpassano la macchina che ti sta sorpassando. Sembra che se davanti a te hai un ciclista siano obbligati a sorpassare, vietato rallentare!
Insomma, una normale giornata rilassante:))):
Esatto, sorpasso ossessivo-compulsivo scatenato dalla sola vista del ciclcista!
Quando sono in auto, mai avuto problemi anche a farmi 500 metri a star dietro ad un ciclista se vedo che il sorpasso e' rischioso, non sono quei 30 secondi persi a cambiarmi la vita. O tanto poi ci ritroveremmo affiancati al primo semaforo.
Ogni volta che lo faccio io , le automobili dietro mi suonano il clackson come se fossi un delinquente.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ogni volta che lo faccio io , le automobili dietro mi suonano il clackson come se fossi un delinquente.
Anche a me, ma me ne sbatto. Penso sempre "quel ciclista potrei essere io", e mi comporto di conseguenza. Piu' che altro c'e' da tenersi leggermente piu' in centro strada, per evitare che le auto dietro ti sorpassino, e rientrando lo tirino sotto. ;-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In Svizzera ho fatto i giri di val Maggia e Verzasca partendo da Cannobio e mi sono accorto che oltre confine il ciclista è rispettato e considerato anche in città ,con ciclabili e uscite in rotonda ,in certi posti in Italia ho la sensazione di essere sempre in pericolo viaggio quasi sull'erba
strade senza spazio e gente senza pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tralasciando come sempre le mine vaganti, io sui sorpassi vedo in realtà anche un altro problema.
Ovvero che la gente non sa sorpassare.
Non sorprende, in fin dei conti nessuno glielo insegna, è una delle tante cose che bisogna imparare a fare da soli. E così in generale il tempismo è quasi sempre sbagliato. Scelta del momento, spreco di spazio utile, se non si ha il cambio automatico rapporto puntualmente sbagliato.

Questo lo si vede anche quando bisogna superare i ciclisti. Magari aspettano correttamente, poi quando si può...40 all'ora max in rettilineo. I cavalli non servono solo per gli "spari" al semaforo, eh. ;-)

Quanto alla manovra nel video, la visuale della cam è troppo ristretta per farsi un'idea chiara della dinamica dell'incontro tra auto e bus. Nella migliore delle ipotesi è comunque una manovra pericolosa e azzardata, nella peggiore semplicemente idiota.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Questo lo si vede anche quando bisogna superare i ciclisti. Magari aspettano correttamente, poi quando si può...40 all'ora max in rettilineo. I cavalli non servono solo per gli "spari" al semaforo, eh. ;-)

Condivido appieno il tuo post, secondo me (ma lo noto anche tra auto e auto quando guido), sembra che molti soffrano della sindrome "devo starti davanti". Quante volte succede che mentre stai guidando in macchina, qualcuno ti sorpassa per poi andare ancora piu' piano appena ti si e' messo davanti? O fermarsi davanti al bar 50 metri dopo?
 

Classifica mensile dislivello positivo