Maleducazione dilagante tra gli automobilisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
96
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
se sono sul mio nuovo mezzo per il fuoristrada (vedi foto)
Vedi l'allegato 592966
e c'è un automobilista che voglio superare che non si scansa gli passo sopra, io istintivamente tendo a salvarmi le chiappe e fregandomene degli altri e delle leggi vigenti e soprattutto io sono io gli altri non sono un "cazzo".
L'esempio non è così campato in aria, infatti gli ordini di grandezza tra il peso di un furgoncino e un ciclista sono paragonabili a quelli che ci sono tra un carro armato ed un'automobile.
Bravo tu si che sei un duro. Esempio del menga.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Bravo tu si che sei un duro. Esempio del menga.
Amico mio, io vado in bici tutti i giorni e coglioni in auto che pretendono la strada libera è pieno il mondo.
Prima di parlare leggiti il CDS che obbliga ad eseguire il sorpasso in modo sicuro, senza far peli a nessuno e se il sorpasso non è possibile farlo in sicurezza non lo si fa e basta.
Poco importa quale sia il mezzo da sorpassare ed anche se questo commette una infrazione nessuno ti autorizza a commetterne un'altra.
Poi studiati un po' di fisica e capirai che l'esempio è estremamente centrato valutando i rapporti tra energie in gioco.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vale sempre lo stesso discorso.
Non si può superare se non ci sono le condizioni, ma coloro che sono "lenti" devono agevolare i veicoli più veloci. Quanti ciclisti in fregola da prestazione di gruppo lo fanno?

Quindi in sostanza siamo sempre lì: si dice che l'automobilista DEVE aspettare, a prescindere, anche se si va a 10 all'ora, mentre il gruppo di ciclisti non in gara non è tenuto a lasciar passare.
Se invece ognuno facesse la sua parte senza scassare al prossimo ci sarebbero comunque molto meno problemi.
 

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
43
23
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Solo in Italia si possono sentire certi discorsi, all'estero il problema non esiste proprio.
Io giro spesso con un autoarticolato di Ravenna teatro (Tir) in Europa e con bici che ho sempre con me , mai nessuno che mi abbia suonato o sorpassato anche se la strada era larga 10 metri e sopravveniva un mezzo dall'altra direzione quando ti sorpassano lo fanno come se sorpassassero un'auto cioè nell'altra corsia di marcia.
In Italia giro praticamente fuori dalla carreggiata a volte con 1,5 metri di corsia di emergenza e ti passano a mezzo metro anche se non c'è nessuno in arrivo dall'altra parte.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vale sempre lo stesso discorso.
Non si può superare se non ci sono le condizioni, ma coloro che sono "lenti" devono agevolare i veicoli più veloci. Quanti ciclisti in fregola da prestazione di gruppo lo fanno?

Quindi in sostanza siamo sempre lì: si dice che l'automobilista DEVE aspettare, a prescindere, anche se si va a 10 all'ora, mentre il gruppo di ciclisti non in gara non è tenuto a lasciar passare.
Se invece ognuno facesse la sua parte senza scassare al prossimo ci sarebbero comunque molto meno problemi.
E' indubbiamente vero quello che dici, ti faccio però notare "da un grande potere derivano grandi responsabilità" chi guida un auto ha molto più "potere" rispetto a chi è il sella ad una bici e quindi ha anche maggiori responsabilità e deve rispettare con maggior diligenza le norme.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però controbatto con "da una grande scivolata derivano grandi escoriazioni". :mrgreen:
Io quando posso evito :-) però sono quasi sempre da solo e questo rende le cose più facili per tutti.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
96
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Amico mio, io vado in bici tutti i giorni e coglioni in auto che pretendono la strada libera è pieno il mondo.
Prima di parlare leggiti il CDS che obbliga ad eseguire il sorpasso in modo sicuro, senza far peli a nessuno e se il sorpasso non è possibile farlo in sicurezza non lo si fa e basta.
Poco importa quale sia il mezzo da sorpassare ed anche se questo commette una infrazione nessuno ti autorizza a commetterne un'altra.
Poi studiati un po' di fisica e capirai che l'esempio è estremamente centrato valutando i rapporti tra energie in gioco.
Te dovresti comprendere un po’ meglio cosa gli altri scrivono prima di passare ad invettive ed esempi senza senso, fisica o no (a proposito, quando vuoi ti do anche ripetizioni di fisica). Non ho detto che si debba commettere un’infrazione, stendere o ammazzare qualcuno, ma che il buonsenso deve esserci sia da parte dell’ automobilista che del ciclista. Finora ho incontrato più ciclisti stronzi che automobilisti assassini. Vorrei proprio vederti cosa faresti in auto dietro un gruppo di ciclisti che occupa tutta la corsia.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
All'estero spesso se circoliamo da ciclisti rimaniamo stupiti dalla normalità ,che comprende il comportamento dei pedoni dei ciclisti e degli automobilisti
I pedoni non girano come cani in autostrada ,attraversano sulle strisce ,i ciclisti seguono le piste ciclabili che ci sono quasi sempre ,non girano chiaccherando
Noto con dispiacere di non essermi spiegato bene nel mio commento precedente, ma allo stesso tempo c'è più di qualcuno che ha capito fischi per fiaschi. Non ho scritto da nessuna parte che stirerei il ciclista (a parte quando c'è il gruppo stile giro d'Italia che mi fa partire il raptus di voler fare strike! Ma tranquilli, mai l'ho fatto e mai lo farò). Riguardo i vari esempi se incontri un ape, un van, un camion, un carro armato o un boeing 787 dreamliner: ovvio che gli sto dietro ho un auto non un drone con le ali, ma una caxxo di bici può anche spostarsi di quei 20/30 cm per lasciarmi passare senza fargli il pelo. Il buonsenso ci dev'essere da parte di entrambe, ciclista ed automobilista.
Una volta la pensavo anche io così poi viaggiando sul bordo delle strade in bici mi sono accorto che mi tocca stare verso il mezzo per tanti tratti per evitare buche di 30 cm di profondità sassi erba legni e devo fare anche in modo di far rallentare le macchine e specie i camion prima di una rotonda mettendomi quasi in mezzo se no mi schiacciano quando girano ,non so voi ma io in mezzo al traffico urbano se giro a sinistra vado e sto in mezzo alla strada parecchi metri prima altrimenti (non essendoci attraversamenti bici)non potrei mai attraversare mi stirano
Non parliamo di quando prendo un senso unico al contrario isto che ci hanno scritto eccetto biciclette e gli automobilisti ti puntano incazzati
:freeride: :nunsacci: :pirletto:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
All'estero spesso se circoliamo da ciclisti rimaniamo stupiti dalla normalità ,che comprende il comportamento dei pedoni dei ciclisti e degli automobilisti
I pedoni non girano come cani in autostrada ,attraversano sulle strisce ,i ciclisti seguono le piste ciclabili che ci sono quasi sempre ,non girano chiaccherando

Una volta la pensavo anche io così poi viaggiando sul bordo delle strade in bici mi sono accorto che mi tocca stare verso il mezzo per tanti tratti per evitare buche di 30 cm di profondità sassi erba legni e devo fare anche in modo di far rallentare le macchine e specie i camion prima di una rotonda mettendomi quasi in mezzo se no mi schiacciano quando girano ,non so voi ma io in mezzo al traffico urbano se giro a sinistra vado e sto in mezzo alla strada parecchi metri prima altrimenti (non essendoci attraversamenti bici)non potrei mai attraversare mi stirano
Non parliamo di quando prendo un senso unico al contrario isto che ci hanno scritto eccetto biciclette e gli automobilisti ti puntano incazzati
:freeride: :nunsacci: :pirletto:
Questo è quello che accade ogni giorno sulle strade italiane e che ogni ciclista capisce senza che qualcuno glielo spieghi con dei disegni facili-facili, evidentemente qui c'è molta gente che scrive tanto e pedala poco...ogni allusione è voluta.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Noto con dispiacere di non essermi spiegato bene nel mio commento precedente, ma allo stesso tempo c'è più di qualcuno che ha capito fischi per fiaschi. Non ho scritto da nessuna parte che stirerei il ciclista (a parte quando c'è il gruppo stile giro d'Italia che mi fa partire il raptus di voler fare strike! Ma tranquilli, mai l'ho fatto e mai lo farò)...
Niente. Ormai la caz..ata l'hai detta ... è inutile che ti arrampichi sugli specchi. :loll:
Per punizione, devi stare almeno tre minuti dietro ai prossimi 12 ciclisti che vorresti superare ... e devi anche fare attraversare almeno tre vecchiette sulle strisce ...


Tuttavia, ultimamente ho notato che molta gente in auto sembra titubante a superarmi in bici nelle strade strette, e nonostante io mi metta sempre appiccicato al bordo, non passano.
Forse, una nuova moda?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... viaggiando sul bordo delle strade in bici mi sono accorto che mi tocca stare verso il mezzo per tanti tratti per evitare buche di 30 cm di profondità sassi erba legni ...
... e tombini (ovviamente), soprattutto quelli 10-20 cm sotto il livello della strada ... :hahaha:


Ormai, a percorrere comodamente le città, servono MTB full con almeno 120mm, moto da cross o 4x4 supermolleggiate !!!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Vale sempre lo stesso discorso.
Non si può superare se non ci sono le condizioni, ma coloro che sono "lenti" devono agevolare i veicoli più veloci. Quanti ciclisti in fregola da prestazione di gruppo lo fanno?
non lo fanno le auto, non lo fanno i camion e nemmeno i carri agricoli...per quale ragione se prendi la stessa persona e la metti su una bicicletta dovrebbe farlo? :smile:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà qualcuno lo fa. Oh, li si conta sulle dita di una mano, ma possono rasserenarti la giornata :mrgreen:

Tuttavia, ultimamente ho notato che molta gente in auto sembra titubante a superarmi in bici nelle strade strette, e nonostante io mi metta sempre appiccicato al bordo, non passano.
Forse, una nuova moda?
No, semplicemente molta gente non ha idea di ciò che fa e di come si fa quello che va fatto. Quindi lo fa a caso.
I sorpassi sono una di quelle cose che il grosso degli utenti della strada non sa come si fanno. O li fa quando proprio non si deve, o non sono in grado di farli in maniera sensata quando si può.
D'altra parte si tratta di una manovra intrinsecamente pericolosa, che richiede un'attenta valutazione delle condizioni in cui la si fa e una buona conoscenza del mezzo con cui la si fa e che nessuno si prende la briga di spiegarti per davvero in quella roba che chiamano pomposamente "corso di guida".
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
96
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Niente. Ormai la caz..ata l'hai detta ... è inutile che ti arrampichi sugli specchi. :loll:
Per punizione, devi stare almeno tre minuti dietro ai prossimi 12 ciclisti che vorresti superare ... e devi anche fare attraversare almeno tre vecchiette sulle strisce ...


Tuttavia, ultimamente ho notato che molta gente in auto sembra titubante a superarmi in bici nelle strade strette, e nonostante io mi metta sempre appiccicato al bordo, non passano.
Forse, una nuova moda?
Purtroppo non sono in grado di spiegarmi agli AF incapaci di comprendere semplici frasi.
Se ritieni che io abbia scritto una cazzata non posso farci niente, dovresti allenarti leggendo qualche libro, aiuta la comprensione di un testo.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Purtroppo non sono in grado di spiegarmi agli AF incapaci di comprendere semplici frasi.
Se ritieni che io abbia scritto una cazzata non posso farci niente, dovresti allenarti leggendo qualche libro, aiuta la comprensione di un testo.
L'ho buttata appositamente sulla battuta, proprio perché non era il caso di arrabbiarsi contro di te (per un errore di "spiegazione"). Dovevi farti una risata, ma vedo che non hai capito. Fa lo stesso.


Tuttavia, siccome so leggere (come molti altri), provo a spiegarti le tue parole:

"Mai visto un ciclista camminare a meno di 1 mt dal bordo strada, se io automobilista devo stargli ad 1,5 mt e la mia auto è già larga 1,79 mt i conti sono presto e fatti: stiro il ciclista o rischio un frontale?"

La tua domanda retorica, sottintende la sola risposta ovvia: tu stiri il ciclista, perché non vorresti rischiare di fare un frontale, magari contro un "carro armato" ;-)

Domanda retorica: ci sei arrivato adesso (hai capito la cazz@ta che hai detto), o ancora no?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and avalonice

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
96
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
L'ho buttata appositamente sulla battuta, proprio perché non era il caso di arrabbiarsi contro di te (per un errore di "spiegazione"). Dovevi farti una risata, ma vedo che non hai capito. Fa lo stesso.


Tuttavia, siccome so leggere (come molti altri), provo a spiegarti le tue parole:

"Mai visto un ciclista camminare a meno di 1 mt dal bordo strada, se io automobilista devo stargli ad 1,5 mt e la mia auto è già larga 1,79 mt i conti sono presto e fatti: stiro il ciclista o rischio un frontale?"

La tua domanda retorica, sottintende la sola risposta ovvia: tu stiri il ciclista, perché non vorresti rischiare di fare un frontale, magari contro un "carro armato" ;-)

Domanda retorica: ci sei arrivato adesso (hai capito la cazz@ta che hai detto), o ancora no?
CVD, sei un AF affermato e convinto.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
147
96
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Ti lamenti che sei male interpretato, ma se parlassi in maniera chiara, è così difficile?
Sei amico dell' AF vero? Dai che ce la potete fare a cercare il significato di CVD ed AF, confido nel genere umano. Sono della stessa opinione di Forrest "Stupido è chi lo stupido fa", ed in questo caso ci state riuscendo davvero bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo