Magura MT5 strano rumore in frenata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusa ma questo non lo hai scritto tu? pensa o ti riferissi ad una tua esperienza personale...
Vanno benone con dei dischi XLC a pista larga, pastiglie metalliche prese su Aliexpress, 8 pastiglie 9€ e hai freni granitici proprio. Cosa diversa per dei dischi Shimano XT IceTech, funzionano ma non coprono bene (ovviamente)


Diciamo di no, ne parliamo approfonditamente anche qui https://community.mtb-mag.com/t/larghezza-pista-frenante-stretta-o-larga.393114/page-3#post-8970955

Io ho problemi con dischi non compatibili con le mie pinze/pastiglie, non ho comprato gli XLC ma ho preso dei dischi su Aliexpress ma devono ancora arrivare, che hanno una altezza quasi pari alle pastiglie (15.5mm contro 16mm). Per il prezzo molto contenuto ho voluto rischiare (ALIEXPRESS). Attualmente ho 'risolto' montando dei vecchi dischi Formula bucherellati (non i nuovi ma QUESTI) e montando pastiglie performance. Non ho vibrazioni ma certamente la frenata non è granitica come con le pastiglie race. Devo ancora provare con i dischi Shimano che ho che sono a pista stretta, dunque non sposano bene con le pastiglie.


Tu hai un altro problema, cioè le pastiglie sono TROPPO verso l'esterno, e ciò vuol dire o adattatore errato oppure rondelle messe male, è strano che una pinza correttamente montata faccia fuoriuscire il ferodo che non viene utilizzato, al massimo 'mangia' le razze appunto. Dunque controlla bene, poi al massimo smonti le pastiglie e passi la parte che fa il 'gradino' su carta vetrata fine così le riporti in pari.
Appunto in quella discussione, mi pare di ricordare che tu descrivi il tuo problema con freni Magura e dischi storm HC, forse mi sbaglio...
Forse il vecchio proprietario (?) ha montato delle rondelle tra pinza e adattatore oppure - peggio ancora - rondelle tra adattatore e forcella. C'è troppo spessore, cerca di diminuire quel gap (anche se è una pratica non corretta) mettendo delle rondelle meno spesse e tra pinza e adattatore, stringi tutto come da manuale e controlla con una torcia se le pastiglie vanno a filo con il bordo esterno del disco. Metti in cantiere l'acquisto di dischi più 'ciccioni'!
Bici comprata nuova. Non mi danno nessun problema i freni. Solo he, leggendo le vostre discussioni, ho capito che Magura ha fatto un mezzo pasticcio abbinando i dischi Storm HC con le pastiglie e che, a qualcuno direttamente, consigliava la sostituzione dei dischi con gli MDR. Pare che gli Storm HC non siano perfettamente compatibili con le pastiglie dei freni MT 5, 7 ecc. perché hanno una pista frenante di larghezza ridotta.
I miei freni non mi danno nessun problema, non mi sogno minimamente di spostare la pinza, con rondelle ed altre trovate per trovarmi le pastiglie che vanno a mordere sulle razze dei dischi anzichè averle che sbordano all'esterno, solo che vorrei trovare dei dischi perfettamente compatibili, così da ottimizzare soprattutto l'usura delle pastiglie, senza spendere un capitale. Grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Domandone riaprendo il topic: questi dischi potrebbero essere a pista larga e, dunque, non avere alcun problema con le pastiglie 8R Magura? Rinfresco la memoria ai nuovi, attualmente monto pastiglie 8R e 8P su Magura MT5, ma con adattatori Shimano (giusti), con i dischi SLX e XT IceTech le pastiglie limano le razze e le vibrazioni in frenata sono notevoli, dunque ho pensato di inserire delle rondelle e aumentare la lunghezza delle viti così da non rimanere con poco passo nell'adattatore. Così facendo ho allontanato le pastiglie dalle razze e fuoriescono un pochino dal disco, consumandosi in malo modo e non avendo la potenza frenante al 100%.

Dato che i Magura HC 203 sono a 30€ su Amazon, questi dischi li vedete adatti come eventuali sostituti più economici? Per un disco la differenza di 10€ non è nulla, ma ho 3 set...dunque sarebbe molta di più la differenza :mrgreen:

Disco 180mm

Aliexpress 203mm

Quello di Aliexpress sembra una copia degli XLC o dei Clarks, ma mi sembrano 'stretti', dunque risolverei ben poco. Conoscete altri dischi 'massicci' che abbiano una pista alta 15-16mm? Gli Avid sono da 16mm, ma sono quasi introvabili da 203/180mm
Mi sbagliavo... tu avevi il problema delle pastiglie Magura, ma su dischi Shimano e per risolvere il fatto che avevi le pastiglie sulle razze dei dischi hai messo delle rondelle trovandoti alla fine nella mia stessa situazione di adesso, solo che io me la sono trovata già così di primo montaggio. Da qui in poi il nostro problema è uguale: trovare dei dischi con la pista frenante della stessa larghezza delle pastiglie Magura.
 
  • Mi piace
Reactions: Dona76

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Capito, io gli XLC non li ho, ho comprato quelli postati poco fa su Aliexpress e quando arriveranno vi dirò come andranno. Dei dischi 'alti' dovrebbero essere i nuovi Formula, o anche gli Avid G2. Non conosco nessuno che abbia i nuovi Formula però! Dalle foto sembrano molto validi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Appunto in quella discussione, mi pare di ricordare che tu descrivi il tuo problema con freni Magura e dischi storm HC, forse mi sbaglio...
Mi sa che ero io :-)

Magura ha fatto un mezzo pasticcio abbinando i dischi Storm HC con le pastiglie e che, a qualcuno direttamente, consigliava la sostituzione dei dischi con gli MDR. Pare che gli Storm HC non siano perfettamente compatibili con le pastiglie dei freni MT 5, 7 ecc. perché hanno una pista frenante di larghezza ridotta.
Attenzione, io ho parlato con Magura chiedendo se gli MDR potevano essere una soluzione ai miei problemi coi dischi. Il mio problema non è (o solo in minima parte) dovuto alla pista frenante, ma dell'abbinamento fra gli HC e le pastiglie mescola race. Adesso sto utilizzando le Performance e sembra funzionare molto meglio, anche se devo provarle su dislivelli più impegnativi.

Personalmente preferisco avere le pastiglie che lavorano sulle razze piuttosto che al.di sopra del disco... il rischio di arrivare a non frenare non mi farebbe stare tranquillo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ho la stessa bici di @Ilcoccolo presa poco dopo di lui.
Confermo la.formazione di un gradino sul bordo esterno delle pastiglie del MT5, ma io sono arrivato a questo consumo, senza notare problemi
20201121_162239.jpg

Dato che ho piegato il disco post, ho deciso di montare un Galfer Wave davanti e spostare l'HC sano dietro. Pastiglie Galfer rosse
20201206_155245.jpg
Nella foto sembra che sporgano anche queste, ma devo controllare meglio, visto che il profilo del disco è ondulato.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho la stessa bici di @Ilcoccolo presa poco dopo di lui.
Confermo la.formazione di un gradino sul bordo esterno delle pastiglie del MT5, ma io sono arrivato a questo consumo, senza notare problemi
Vedi l'allegato 411838

Dato che ho piegato il disco post, ho deciso di montare un Galfer Wave davanti e spostare l'HC sano dietro. Pastiglie Galfer rosse
Vedi l'allegato 411839
Nella foto sembra che sporgano anche queste, ma devo controllare meglio, visto che il profilo del disco è ondulato.
Anche tu il consumo con lo scalino, come me. Anch'io non noto problemi, è solo che se non sostituisci per tempo le pastiglie si potrebbe arrivare alla mancata frenata perché le pastiglie si stringerebbero su loro stesse senza mordere il disco, ma direi che si tratta di un caso estremo.

Dalla tua seconda foto mi sembra che con i dischi Galfer si risolva, a me non sembra che le pasticche sporgano dal bordo esterno del disco.
Quindi Galfer Wave... posso chiederti dove lo hai preso e a che prezzo? Hai preso quello spesso 2 mm o 1,8?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Per lo scalino, dici bene, ma a me sembra che le mie pastiglie siano arrivate all frutta, quindi forse è un falso problema.
Probabilmente il gradino si sgretola da solo, man mano che il consumo avanza.

Preso su Amazon a 40,28€ (ho Prime)
Ho scelto il 180x2,0 per mantenere lo spessore degli originali e perché tendo a tenere molto i freni e ho pensato che più è spesso e meno si dovrebbe scaldare (forse...).
Il 180x1,8 costava 29,67
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nella foto sembra che sporgano anche queste, ma devo controllare meglio, visto che il profilo del disco è ondulato.
Quello non dovrebbe essere un problema, essendo ondulate vanno a consumare equamente la pastiglia (o almeno credo). Vanno benone come dischi e anche come pastiglie, ma si pagano bene purtroppo...aspetto davvero con ansia questi dischi China per stressarli e vedere un po', sperando di non scrivervi dall'ospedale :smile:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Galfer è una marca molto nota anche tra i motociclisti pistaioli amatori, soprattutto per il buon rapporto qualità/prezzo.
Sarà che con la moto da pista ero abituato a spese ben diverse, ma quello che spendo x consumi e manutenzione della bici, mi sembra sempre poco...
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo V

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Per lo scalino, dici bene, ma a me sembra che le mie pastiglie siano arrivate all frutta, quindi forse è un falso problema.
Probabilmente il gradino si sgretola da solo, man mano che il consumo avanza.
Probabilmente hai ragione, si tratta di un falso problema...ma già solo vedere quello scalino quando cambi le pastiglie...

Credo che proverò Galfer, almeno all'anteriore, visto che dietro non mi pare ci siano problemi con la pinza a pistone singolo.
Con i dischi Galfer si possono comunque usare le pastiglie Magura o vanno usate solo le Galfer?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusate @Ilcoccolo e @BlastStiff lo scalino sulle pastiglie ve lo fa davanti, dietro o su entrambe?
Sono curioso, perchè sembrerebbe un problema di altezza della pinza, perchè a me la parte superiore della pastiglia è perfettamente a filo del disco.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Scusate @Ilcoccolo e @BlastStiff lo scalino sulle pastiglie ve lo fa davanti, dietro o su entrambe?
Sono curioso, perchè sembrerebbe un problema di altezza della pinza, perchè a me la parte superiore della pastiglia è perfettamente a filo del disco.

Direi solo davanti.
Dietro (MT4) sono messo così
20201206_153657.jpg
ma non ho ancora smontato le pastiglie.
Bella differenza di consumo, eh...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusate @Ilcoccolo e @BlastStiff lo scalino sulle pastiglie ve lo fa davanti, dietro o su entrambe?
Sono curioso, perchè sembrerebbe un problema di altezza della pinza, perchè a me la parte superiore della pastiglia è perfettamente a filo del disco.
Solo davanti.

Se tu le hai perfettamente a filo sull'esterno, vuol dire che le tue pastiglie mordono in parte sulle razze del disco, giusto? Hai problemi di vibrazioni o rumori anomali?
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
46
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ecco un altro video, si capisce meglio forse, è un suono tutto scattoso, e frenavo pure piano perché ero solo con una mano per fare la ripresa ...
Vedi l'allegato 346798
Ciao, stesso identico rumore della mia. Rumore presente sia all'anteriore che al posteriore. La bici ha 13 km all'attivo, quel primo giorno di prova, ho passato più tempo chinato per cercare di capire quale fosse il problema di quello necessario per fare i 13 km...
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo V

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Solo davanti.

Se tu le hai perfettamente a filo sull'esterno, vuol dire che le tue pastiglie mordono in parte sulle razze del disco, giusto? Hai problemi di vibrazioni o rumori anomali?
Fa un rumore, ma vibrazioni no.

Edit: con pastiglie performance, con le race c'erano anche vibrazioni
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Quello non dovrebbe essere un problema, essendo ondulate vanno a consumare equamente la pastiglia (o almeno credo). Vanno benone come dischi e anche come pastiglie, ma si pagano bene purtroppo...aspetto davvero con ansia questi dischi China per stressarli e vedere un po', sperando di non scrivervi dall'ospedale :smile:

Siamo in diversi qui che aspettiamo il resoconto della tua prova... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Siamo in diversi qui che aspettiamo il resoconto della tua prova... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Guarda, proprio adesso sono rientrato dal primo giro 2021 con dischi cinesi! Sono ancora acerbi, sfregano che è una bellezza nonostante la centratura fatta bene, ma le pastiglie devono fare la 'faccia'

per adesso promossi con la sufficienza!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Siamo in diversi qui che aspettiamo il resoconto della tua prova... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vanno benone dopo 20km dai!! Ho fatto anche la solita routine quando cambi dischi, un mezzo rodaggio e funzionano più che bene, la pista frenante è perfetta per le pastiglie Magura MT5/7

Questi sono i dischi China che ho preso, 203 e 180

1609943790953.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo