Scusa ma questo non lo hai scritto tu? pensa o ti riferissi ad una tua esperienza personale...
I miei freni non mi danno nessun problema, non mi sogno minimamente di spostare la pinza, con rondelle ed altre trovate per trovarmi le pastiglie che vanno a mordere sulle razze dei dischi anzichè averle che sbordano all'esterno, solo che vorrei trovare dei dischi perfettamente compatibili, così da ottimizzare soprattutto l'usura delle pastiglie, senza spendere un capitale. Grazie
Appunto in quella discussione, mi pare di ricordare che tu descrivi il tuo problema con freni Magura e dischi storm HC, forse mi sbaglio...Diciamo di no, ne parliamo approfonditamente anche qui https://community.mtb-mag.com/t/larghezza-pista-frenante-stretta-o-larga.393114/page-3#post-8970955
Io ho problemi con dischi non compatibili con le mie pinze/pastiglie, non ho comprato gli XLC ma ho preso dei dischi su Aliexpress ma devono ancora arrivare, che hanno una altezza quasi pari alle pastiglie (15.5mm contro 16mm). Per il prezzo molto contenuto ho voluto rischiare (ALIEXPRESS). Attualmente ho 'risolto' montando dei vecchi dischi Formula bucherellati (non i nuovi ma QUESTI) e montando pastiglie performance. Non ho vibrazioni ma certamente la frenata non è granitica come con le pastiglie race. Devo ancora provare con i dischi Shimano che ho che sono a pista stretta, dunque non sposano bene con le pastiglie.
Tu hai un altro problema, cioè le pastiglie sono TROPPO verso l'esterno, e ciò vuol dire o adattatore errato oppure rondelle messe male, è strano che una pinza correttamente montata faccia fuoriuscire il ferodo che non viene utilizzato, al massimo 'mangia' le razze appunto. Dunque controlla bene, poi al massimo smonti le pastiglie e passi la parte che fa il 'gradino' su carta vetrata fine così le riporti in pari.
Bici comprata nuova. Non mi danno nessun problema i freni. Solo he, leggendo le vostre discussioni, ho capito che Magura ha fatto un mezzo pasticcio abbinando i dischi Storm HC con le pastiglie e che, a qualcuno direttamente, consigliava la sostituzione dei dischi con gli MDR. Pare che gli Storm HC non siano perfettamente compatibili con le pastiglie dei freni MT 5, 7 ecc. perché hanno una pista frenante di larghezza ridotta.Forse il vecchio proprietario (?) ha montato delle rondelle tra pinza e adattatore oppure - peggio ancora - rondelle tra adattatore e forcella. C'è troppo spessore, cerca di diminuire quel gap (anche se è una pratica non corretta) mettendo delle rondelle meno spesse e tra pinza e adattatore, stringi tutto come da manuale e controlla con una torcia se le pastiglie vanno a filo con il bordo esterno del disco. Metti in cantiere l'acquisto di dischi più 'ciccioni'!
I miei freni non mi danno nessun problema, non mi sogno minimamente di spostare la pinza, con rondelle ed altre trovate per trovarmi le pastiglie che vanno a mordere sulle razze dei dischi anzichè averle che sbordano all'esterno, solo che vorrei trovare dei dischi perfettamente compatibili, così da ottimizzare soprattutto l'usura delle pastiglie, senza spendere un capitale. Grazie