Ma che **** stanno dicendo Cassani e quall'altro???

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
CattiMik ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Caro Cattimik provaci te e poi vediamo!!

Ciao ciao

Ma me non fa professionismo... se ha vinto le olimpiadi vuol dire che il suo livello dovrebbe essere paragonabile a quello che un'Armstrong è per la BDC. Non penso che Lance dopo due ore di gara scivoli sul dritto...
Non ritengo sia difficile cadere per stanchezza, è la situazione contingente in cui è caduta che mi ha sorpreso: terreno piatto.
Da gente di un certo livello si può pretendere una prestazione a 360° di un certo livello, dire a un amatore "provaci te" paragonandolo ad un PRO mi pare come dire ad uno di Eccellenza "provaci te" a fare come Totti o Shevchenko... :-o

Ma cosa vai dicendo si fa presto a parlare senza capire veramente cosa sta facendo uno!!!!!
Quello che ha scritto Vandalico è esattamente quello che volevo dire io: è caduta non per carenze tecniche nella preparazione dell'atleta, ma bensì è scivolata banalmente senza peraltro conseguenze.
A tal proposito mi ricordo un tal Michael Shumacher scivolar fuori pista (senza conseguenze) quando era solo soletto in testa e senza pressione alcuna., ed allora diciamo Schumacher non sa guidare perchè uno come lui certi errori non li può fare....
Inoltre io non ti paragono ad un Pro. ma se provassi a fare una garettina ogni tanto con gente del tuo livello certe :cagozzo: non le diresti.

Ciao Ciao
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
CattiMik ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Caro Cattimik provaci te e poi vediamo!!

Ciao ciao

Ma me non fa professionismo... se ha vinto le olimpiadi vuol dire che il suo livello dovrebbe essere paragonabile a quello che un'Armstrong è per la BDC. Non penso che Lance dopo due ore di gara scivoli sul dritto...
Non ritengo sia difficile cadere per stanchezza, è la situazione contingente in cui è caduta che mi ha sorpreso: terreno piatto.
Da gente di un certo livello si può pretendere una prestazione a 360° di un certo livello, dire a un amatore "provaci te" paragonandolo ad un PRO mi pare come dire ad uno di Eccellenza "provaci te" a fare come Totti o Shevchenko... :-o

innanzitutto la G.R.D. non è caduta sul dritto come dici tu ma è caduta in un tratto con cambiamento di pendenza e leggera curva, seppur non fosse un tratto tecnicissimo (dopotutto di tratti tecnici nel vero senso dell aparola quasi non ce n'erano), non era estatatamente sul dritto e poi non è possibile paragonare l'importanza della piena concentrazione di un biker con quella di uno stradista anche in punti non tecnici. per strada, sul dritto, se pedali al bici sta su, sulla nuda terra basta un sasso che si sposta e sei in terra, se non sei al 100% della conecntrazione.

per quanto riguarda la Pezzo, mi dispiace quello che è successo ma suppongo che i dolori mestruali incidano un bel po' sulle prestazioni. E' inoltre stata veramente ammirevole col suo intervento e le scuse che alla luce dei molti post di questo topic, molti di noi non meritano.

sul fatto dell'amatore e del pro, cattimik hai perfettamente ragione, ma almeno che l'amatore non stia a sindacare sull'impegno e la preparazione del PRO (imho).

per la RAI..... :???: .....nelle prime fasi hanno commentato che la Pezzo aveva una bici BI-AMMORTIZZATA!!!!! come se l'avessewro forgiata per lei gli elfi di Bosco Atro, durante la notte e se i comuni mortali non sapessero di cosa si parla
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
holimites ha scritto:
Se confrontate il percorso dell'olimpiade con percorsi di XC a livello nazionale ed internazionale negli ultimi 4 anni allora quello dell'Olimpiade è da considerarsi super-tecnico.

Vero, verissimo purroppo, ma la lamentela infatti prende come spunto dalla gara olimpica per parlare di un fenomeno di ciclocrossizzazione che è in atto da appunto 4/5 anni. E la dimostrazione "ufficiale" di questa piega presa dall'XC sta nella creazione (meno male!!!) del mondiale Marathon, che vuole almeno dare un segno anche da parte dell'UCI che "sanno" che la Mtb, quella delle origini, quella da migliaia di iscritti alle gare, sta lì.
Una Marathon di adesso non è nient'altro che una gara XC di 10 anni fa.

holimites ha scritto:
In generale a vederlo in TV, anche se c'erano tutte quelle semicurve, bisognava sempre rilanciare l'azione dopo di esse, poi salitelle corte, ripide e bastarde, con il passare dei giri se uno non era piú fresco di testa allora....evitava il primo albergo, evitava il secondo, sul terzo peró c'era lo stampo.

Peccato che i replay delle ragazze che si impappinavano c'erano fin dal 1°giro... Detto questo io ci credo che non sono capaci, perchè è vero che passano 5 giorni col culo sulla bici da corsa! Solo mi viene schifo a pensare che questa sia promossa come "mtb" quando non lo è più.

Speriamo che prima o poi inseriscano anche le Marathon e la DH come discipline olimpiche... :azz-se-m: :azz-se-m:

Comunque pur ribadendo che l'XC in tv è una palla, credo che con dei bravi cameramen e una regia adeguata si possa valorizzare molto di più di così. Il problema è che credo che come i due babbioni di Cassani e Bulbarelli sia stati messi lì senza saperne, lo stesso valga per tutti gli altri anelli della catena che gira attorno alla mtb. :cry:

PS: Ah visto che si parla anche di quello, la caduta della Dahle è assolutamente "umana" data la stanchezza a fine gara, ognuno che ha fatto gare sa benissimo in che condizioni psico-fisiche si è alla fine di uno sforzo del genere, e sappiamo bene è difficile anche riuscire a fare il nodo alle stringhe in quelle condizioni.
Piuttosto il fatto che sia caduta per stanchezza manifesta mi pare un segno di "umanità" che fa solo bene all'immagine di uno sport che sta anche lui iniziando ad essere infangato da Super-Atleti-Siringati.
W chi cade perchè è stanco!!!

PS2: "tecnico" non vuol dire "duro" e viceversa. Che abbiano fatto 16 di media vuol dire che è "duro", non tecnico. Stop.
 
Confermo la soluzione del gas inerte nei tubeless, in aggiunta alla mousse antiforatura, vedi sito F.C.I con tutti i particolari tecnici (tra parentesi appare ancora nelle news la speranza per l'atteso evento di oggi che invece é già tragedia).
Confermo l'allenamento con BCD 5 su 7 (meglio 5 su 6), ogni tanto scappa fuori un circuito un pò più tecnico e allora stranamente vince qualcuno meno noto.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del percorso, o sono state tutte delle rammollite oppure con 16kmh di media si deve parlare di un percorso tutt'altro che piatto e monotono, chi fa le garette lo sa bene.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
@Cinghiale: Io non paragono pro con amatori, anche se certe volte gli amatori (falsi, vedi Bettin master2) arrivano prima dei pro., solo che mi da fastidio sentire voci da Bar sindacare, se uno sa andare o non sa andare, prendendo ad esempio episodi banali che possono accadere in gara.
In fondo questo post è stato aperto criricando la scarsa preparazione dei commentatori Rai e poi noi ci mettiamo allo stesso livello....
Ripeto proviamo, mettiamoci noi nei loro panni e poi certe :cagozzo: non uscirebbero più di bocca.

Ciao ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
CattiMik ha scritto:
Ovvero: non è solo una questione di soldi ma anche una questione di soldi. Ovvero è solo una questione di soldi.
Le gare di DH non sono seguite perchè:
1) non le trasmettono
2) non le trasmettono

Perchè la BDC ha tutto sto successo e quindi praticanti? Perchè la TV crea i miti...
Perchè la MTB non ha successo? perchè la TV non rischia a staccarsi dalla noiosa (IMHO) BDC..
Se la gente si esalta per le BDC a maggior ragione dovrebbe esaltarsi per le MTB...
Solo che una gara su strada è meno problematica da filmare di una tra boschi e rocce... e quindi viva il Bitume!


Premetto che vivo da mesi senza possedere una televisione.
Non sono cosi' convinto che le cose stiano cosi': il ciclismo su strada ha creato dei miti ben prima che ci fosse la televisione.
Le gare di Dh non vengono seguite da tanta gente (e pertanto non hanno copertura televisiva) perchè la Dh ha pochi praticanti. La bdc è praticabile anche da un 90enne, la dh no. E in parte anche la mtb.
Quando vado alla bocciofila sento gli stessi discorsi: "rai di nerda che non fa vedere il campionato del mondo in tv"! ( e le bocce in italia hanno più praticanti della dh credo).
Che il mercato privilegi gli sport con più seguito (praticanti) mi pare normale.
Un cronista che si intendesse di mtb, cmq poteva trovarlo, anche senza mandarlo ad Atene sarebbe stato certamente più professionale.
Cmq alla fine: chissenefrega della tv. :-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Alex Adrenalina ha scritto:
Confermo la soluzione del gas inerte nei tubeless, in aggiunta alla mousse antiforatura, vedi sito F.C.I con tutti i particolari tecnici (tra parentesi appare ancora nelle news la speranza per l'atteso evento di oggi che invece é già tragedia).
Confermo l'allenamento con BCD 5 su 7 (meglio 5 su 6), ogni tanto scappa fuori un circuito un pò più tecnico e allora stranamente vince qualcuno meno noto.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del percorso, o sono state tutte delle rammollite oppure con 16kmh di media si deve parlare di un percorso tutt'altro che piatto e monotono, chi fa le garette lo sa bene.

La mia velocità alla Rampignado fu di 14,5,anke xkè mi sn dovuto fermare 2volte x la catena cadente e 1volta x orientarmi,siccome m'ero perso!ahah
Ma davvero la Pezzo aveva dolori mestruali?
Cmq ke centrano Cassani e Bulbarelli con le MTB???
Nn ci vedo nulla di male se Cas. ha evidenziato il fatto ke la pezzo ha una biammortizzata,xkè tutte le altre avevano l'hardtail!!Nn penso che l'abbia detto come una cosa incredibile nel mondo delle bighe,ma nel mondo dell'XC può esserlo!
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Ok, finiamo la polemica...
a parte che nessuno ha detto che non sia una campionessa, ho solo espresso la mia sorpresa per una caduta del genere in un tratto non tecnico.

a parte che il paragone con la f1 regge poco viste le differenza di sollecitazioni e velocità in gioco... li si parla di G di accelerazione laterale ad OGNI curva...

cmq l' opinione che il circuito sul quale correvano non fosse all'altezza di una olimpiade non me la leva nessuno...

:eek:
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
frankiesat ha scritto:
@Cinghiale: Io non paragono pro con amatori, anche se certe volte gli amatori (falsi, vedi Bettin master2) arrivano prima dei pro., solo che mi da fastidio sentire voci da Bar sindacare, se uno sa andare o non sa andare, prendendo ad esempio episodi banali che possono accadere in gara.
In fondo questo post è stato aperto criricando la scarsa preparazione dei commentatori Rai e poi noi ci mettiamo allo stesso livello....
Ripeto proviamo, mettiamoci noi nei loro panni e poi certe :cagozzo: non uscirebbero più di bocca.

Ciao ciao

forse non mi sono spiegato bene....io la penso come te.... :ueh: sono sicuro che l'ultima arrivata nella gara avrebbe "dato la paga" al 75% degli utenti del forum ed io probabilmente avrei anche evitato di cimentarmi contro di lei.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Provo a dire la mia:

I commentatori sono effetivamente ignoranti in materia mtb, avrebbero fatto bene a prendere almeno un esperto in materi, ma non investiranno mai su questo sport che (come tanti altri) sparisce dalla tv per altri 4 anni, purtroppo quelli che ci sono si prendono la briga di spiegare parti tecni anche senza saperne nulla, e a molta gente ignorante in materia va bene così. Considerando poi che la gara è paragonabile a una gara di bdc con un po' di polvere in più, se provassero a fare dei percorsi più tecnici e tosi, vedremme anche le bici da xc pesare più di 11kg e le varie forke xc attuali scomparire, per me per vincere questa gara bastava usare una bici da cilocross con le ruote da 28 e il manubrio dritto...

La DH sarebbe molto bella e spettacolare, lo scorso anno mi sono divertito molto a vedere i pochi minuti della DH maschile e femminile, ma purtroppo....

Questione Stropparo, il problema che la Stropparo è fuori dal giro Nazionale per divergenze e per gli stopo avuti dalla federazione internazionale lo scorso anno..

Per me l'errore fatto è stato quello di non portare la seconda atleta, sarebbe stato più positivo, magari portare la Lechner, almeno per farle fare esperienza internazionale.

Per la Pezzo....... Ci ha provato, che fosse scoppiata o ci fosse il mal di schiena non lo sapremo mai, ma onore a chi ha portato la mtb italiana in alto, tanto di cappello.


IMHO
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Cinghiale ha scritto:
frankiesat ha scritto:
@Cinghiale: Io non paragono pro con amatori, anche se certe volte gli amatori (falsi, vedi Bettin master2) arrivano prima dei pro., solo che mi da fastidio sentire voci da Bar sindacare, se uno sa andare o non sa andare, prendendo ad esempio episodi banali che possono accadere in gara.
In fondo questo post è stato aperto criricando la scarsa preparazione dei commentatori Rai e poi noi ci mettiamo allo stesso livello....
Ripeto proviamo, mettiamoci noi nei loro panni e poi certe :cagozzo: non uscirebbero più di bocca.

Ciao ciao

forse non mi sono spiegato bene....io la penso come te.... :ueh: sono sicuro che l'ultima arrivata nella gara avrebbe "dato la paga" al 75% degli utenti del forum ed io probabilmente avrei anche evitato di cimentarmi contro di lei.

Tranqui. l' avevo capito o-o o-o ed infatti, non mi riferivo nell'ultima parte del mio post a te, ma a qualche altro già citato.
Scusa per l'equivoco.

Ciao ciao
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
CattiMik ha scritto:
Perchè la BDC ha tutto sto successo e quindi praticanti? Perchè la TV crea i miti...
Perchè la MTB non ha successo? perchè la TV non rischia a staccarsi dalla noiosa (IMHO) BDC..
Se la gente si esalta per le BDC a maggior ragione dovrebbe esaltarsi per le MTB...
Solo che una gara su strada è meno problematica da filmare di una tra boschi e rocce... e quindi viva il Bitume!

Mi permetto di farti notare che lo sport del ciclismo su strada è nato qualche tempo prima di quello in fuoristrada, qualcosina come storia in più ce l'ha, i miti del ciclismo su strada (Binda, Guerra,Coppi, Bartali, Mercxx, Indurain, Lemond, Hinault, ecc. ecc.) sono nati un pelo prima che qualcuno avesse l'idea di prendere una bici da corsa con tanto di cambio, irrobustirla e andare con questa per strade nn asfaltate.
Ricorda che il cambio moderno nn è stato inventato con la MTB dai giapponesi, ma un pochino prima, da questi signori qua...
01_Campagnolo1__1.gif
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
NewbikeR ha scritto:
CattiMik ha scritto:
Perchè la BDC ha tutto sto successo e quindi praticanti? Perchè la TV crea i miti...
Perchè la MTB non ha successo? perchè la TV non rischia a staccarsi dalla noiosa (IMHO) BDC..
Se la gente si esalta per le BDC a maggior ragione dovrebbe esaltarsi per le MTB...
Solo che una gara su strada è meno problematica da filmare di una tra boschi e rocce... e quindi viva il Bitume!

Mi permetto di farti notare che lo sport del ciclismo su strada è nato qualche tempo prima di quello in fuoristrada, qualcosina come storia in più ce l'ha, i miti del ciclismo su strada (Binda, Guerra,Coppi, Bartali, Mercxx, Indurain, Lemond, Hinault, ecc. ecc.) sono nati un pelo prima che qualcuno avesse l'idea di prendere una bici da corsa con tanto di cambio, irrobustirla e andare con questa per strade nn asfaltate.
Ricorda che il cambio moderno nn è stato inventato con la MTB dai giapponesi, ma un pochino prima, da questi signori qua...
01_Campagnolo1__1.gif

:offtopic:
Ecco perchè si spacca sempre..... Meglio un bel Rholff nel mozzo, peccato costi una cifra... :offtopic:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
NewbikeR ha scritto:
Mi permetto di farti notare che lo sport del ciclismo su strada è nato qualche tempo prima di quello in fuoristrada, qualcosina come storia in più ce l'ha, i miti del ciclismo su strada (Binda, Guerra,Coppi, Bartali, Mercxx, Indurain, Lemond, Hinault, ecc. ecc.) sono nati un pelo prima [...]

Su questo non ci piove, ma paragonare la "storia" dei 2 sport infatti non è possibile e non è questo che intendevo, io mi riferivo al fatto dei media adesso! :-o

NewbikeR ha scritto:
[...] che qualcuno avesse l'idea di prendere una bici da corsa con tanto di cambio, irrobustirla e andare con questa per strade nn asfaltate.
Ricorda che il cambio moderno nn è stato inventato con la MTB dai giapponesi, ma un pochino prima, da questi signori qua...

Io per essere puntuale invece mi permetto solo di farti notare che la Mtb invece l'hanno inventata certi signori in America che hanno preso delle bici DA POSTINO senza cambio e le usavano per divertirsi a scendere dalle colline... Si chiamavano Ritchey, Breeze... Solo per precisare...
I giappo comunque stanno sulle balle anche a me!

o-o o-o o-o
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
CattiMik ha scritto:
Perchè la BDC ha tutto sto successo e quindi praticanti? Perchè la TV crea i miti...
Perchè la MTB non ha successo? perchè la TV non rischia a staccarsi dalla noiosa (IMHO) BDC..
Se la gente si esalta per le BDC a maggior ragione dovrebbe esaltarsi per le MTB...
Solo che una gara su strada è meno problematica da filmare di una tra boschi e rocce... e quindi viva il Bitume!

Mi permetto di farti notare che lo sport del ciclismo su strada è nato qualche tempo prima di quello in fuoristrada, qualcosina come storia in più ce l'ha, i miti del ciclismo su strada (Binda, Guerra,Coppi, Bartali, Mercxx, Indurain, Lemond, Hinault, ecc. ecc.) sono nati un pelo prima che qualcuno avesse l'idea di prendere una bici da corsa con tanto di cambio, irrobustirla e andare con questa per strade nn asfaltate.
Ricorda che il cambio moderno nn è stato inventato con la MTB dai giapponesi, ma un pochino prima, da questi signori qua...
01_Campagnolo1__1.gif

Non capisco il fine del discorso.. questo vorrebbe dire che di MTB non si possa parlare?
Non ho detto " perchè non abolite la BDC in favore della MTB", ho solo cercato di spiegare quali sono, a mio avviso, i motivi per cui la MTb fa tanto fatica a prendere piede nei media...
Non puoi certo dire che al giorno d'oggi, senza una adeguata copertura televisiva e pubblicitaria un qualsiasi "nuovo" sport possa avere possibilità di attecchire su larga scala...
Non ritengo che i miti della BDC o di qualunque altro sport siano "superiori" a quelli della MTB, è solo un fatto di comunicazione...
Un mito diventa mito solo se la gente ha modo di conoscere le sue
imprese, altrimenti è solo uno dei tanti... :-o
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
CattiMik ha scritto:
Perchè la BDC ha tutto sto successo e quindi praticanti? Perchè la TV crea i miti...
Perchè la MTB non ha successo? perchè la TV non rischia a staccarsi dalla noiosa (IMHO) BDC..
Se la gente si esalta per le BDC a maggior ragione dovrebbe esaltarsi per le MTB...
Solo che una gara su strada è meno problematica da filmare di una tra boschi e rocce... e quindi viva il Bitume!

Mi permetto di farti notare che lo sport del ciclismo su strada è nato qualche tempo prima di quello in fuoristrada, qualcosina come storia in più ce l'ha, i miti del ciclismo su strada (Binda, Guerra,Coppi, Bartali, Mercxx, Indurain, Lemond, Hinault, ecc. ecc.) sono nati un pelo prima che qualcuno avesse l'idea di prendere una bici da corsa con tanto di cambio, irrobustirla e andare con questa per strade nn asfaltate.
Ricorda che il cambio moderno nn è stato inventato con la MTB dai giapponesi, ma un pochino prima, da questi signori qua...
01_Campagnolo1__1.gif

Non capisco il fine del discorso.. questo vorrebbe dire che di MTB non si possa parlare?
Non ho detto " perchè non abolite la BDC in favore della MTB", ho solo cercato di spiegare quali sono, a mio avviso, i motivi per cui la MTb fa tanto fatica a prendere piede nei media...
Non puoi certo dire che al giorno d'oggi, senza una adeguata copertura televisiva e pubblicitaria un qualsiasi "nuovo" sport possa avere possibilità di attecchire su larga scala...
Non ritengo che i miti della BDC o di qualunque altro sport siano "superiori" a quelli della MTB, è solo un fatto di comunicazione...
Un mito diventa mito solo se la gente ha modo di conoscere le sue
imprese, altrimenti è solo uno dei tanti... :-o
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Anche io oggi ho guardato per 20 minuti la gara, poi ho preferito andare con il decespugliatore nell'orto!
Purtroppo l'MTB è + bella da praticare che da guardare in TV.

Poi CAXXANI e BULBASAUR sono commentatori di BDC, non ne capiscono 1 h di mtb ma non prendiamocela con loro, ma con mamma RAI che li ha scelti. Se 1 viene da me e mi chiede di commentare 1 partita di tennis (di cui non so 1 pippa) in cambio di 10000 euri gli dico di sì a colpo!

Poi dai diciamocelo: mancando i grandi sponsor e il giro di soldi il livello dell'XC non è elevato, gli atleti sono gli stessi da anni, anzi molti sono passati alla bdc. Non venitemi a dire che la Dahle è (con i dovuti paragoni) il Lance Armstrong della situazione.

Il percorso era tecnico.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
L'età avanza e la memoria è quel che è, però mi sembra di ricordare che il percorso della gara di Atlanta dove la Pezzo (mitica ora e sempre, onore e rispetto a Paola :-? ) vinse l'Oro olimpico, fosse un percorso di MTB con tratti di single track nel bosco e quant'altro, quello di stamattina mi sembrava da Cicloross, e penso che se qualcuna l'avesse percorso con la bic da ciclocross avrebbe vinto!

ABBASSO LA BITUMARIZZAZIONE DELLA MTB

W LA DOWHILLIZZAZIONE DELLA MTB
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo