Ma che fine ha fatto TUTTO MTB?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.121
18.366
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi auguro che TuttoMTB possa tornare in edicola.
Personalmente lo trovavo il più interessante del mercato, anche se con qualche concessione di troppo al "bella raga...".
Le pubblicità nell'editoria sono un problema noto, ma almeno hanno un messaggio e un mittente chiaro, talvolta sono anche belle e piacevoli graficamente.
Un altro problema è la pubblicità occulta, di cui però sono pieni anche i forum.

Fammi un esempio di pubblicità occulta su questo sito
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Fammi un esempio di pubblicità occulta su questo sito

Non mi riferivo a niente in particolare.
Intendo dire che tutte le forme del marketing moderno, virale e compagnia,si basano su degli opinion leader che costituiscono un riferimento per altri utenti e poi indirizzano i gusti, fanno tendenza, segnalano marchi, consigliano negozi, ma anche atteggiamenti, stili di vita, propongono opinioni etc.etc...
Gli opinion leader stanno sui forum, sui social network, sui blog.
Non sempre sono prezzolati però " alcune imprese avvicinano sul territorio quelle persone (circa il 7% della popolazione secondo Astra) che, disponendo di una elevata forza della personalità, sono in grado di influenzare i comportamenti e i consumi di amici e conoscenti e riducono drasticamente i tempi di diffusione di una novità" da una pubblicazione de Il Sole 24 Ore.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
a me sembra inverosimile, specialmente nella percentuale 7%. vuol dire che se ci sono 10mila utenti attivi sul forum, 700 sono prezzolati per far acquistare ad esempio fox piuttosto che rockshox ? mah, se ne vedono e sentono di cotte e di crude ma su questa percentuale resto scettico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi riferivo a niente in particolare.
Intendo dire che tutte le forme del marketing moderno, virale e compagnia,si basano su degli opinion leader che costituiscono un riferimento per altri utenti e poi indirizzano i gusti, fanno tendenza, segnalano marchi, consigliano negozi, ma anche atteggiamenti, stili di vita, propongono opinioni etc.etc...
Gli opinion leader stanno sui forum, sui social network, sui blog.
Non sempre sono prezzolati però " alcune imprese avvicinano sul territorio quelle persone (circa il 7% della popolazione secondo Astra) che, disponendo di una elevata forza della personalità, sono in grado di influenzare i comportamenti e i consumi di amici e conoscenti e riducono drasticamente i tempi di diffusione di una novità" da una pubblicazione de Il Sole 24 Ore.

Che questa sia una strategia di marketing ampiamente praticata non ci sono dubbi. E' invece tutto da dimostrare che si tratti di "pubblicità occulta", a meno che gli "opinion leader" siano stati comperati.


a me sembra inverosimile, specialmente nella percentuale 7%. vuol dire che se ci sono 10mila utenti attivi sul forum, 700 sono prezzolati per far acquistare ad esempio fox piuttosto che rockshox ? mah, se ne vedono e sentono di cotte e di crude ma su questa percentuale resto scettico.
Appunto.... Al di là della reale entità, stiamo parlando di persone che per cultura, abitudini e disponibilità economica sono disposti a provare le novità e ad esplorare le nuove possibilità del mercato. E conseguentemente fanno da testimonial del prodotto nel loro ambito di conoscenze ed amicizie.
Ribadisco che la pubblicità occulta è tutt'altra cosa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.470
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho smesso di andare in edicola a vedere se è arrivato...
se e quando sarà lo prenderò... forse...

l'unica cosa che mi ha fatto per un'attimo pensare a un qualcosa di sponsorizzato è stato il premio al telescopico reverb...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.121
18.366
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho smesso di andare in edicola a vedere se è arrivato...
se e quando sarà lo prenderò... forse...

l'unica cosa che mi ha fatto per un'attimo pensare a un qualcosa di sponsorizzato è stato il premio al telescopico reverb...

non era sponsorizzato, è semplicemente il componente che più ci ha convinto durante il 2011. Le marchette le lasciamo fare a qualcun altro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...l'unica cosa che mi ha fatto per un'attimo pensare a un qualcosa di sponsorizzato è stato il premio al telescopico reverb...

Uso il Reverb da oltre sette mesi facendoci enne uscite a settimana e funziona come il primo giorno. Altri telescopici provati in passato reggevano a malapena un mese prima di manifestare malfunzionamenti più o meno gravi.
Considerando l'utilità dell'oggetto e la maturità dimostrata in termini di affidabilità, non capisco come si possa pensare che il riconoscimento fosse "forzato". Poi tutto è perfettibile, ed infatti mi pare di ricordare che fossero stati evidenziati anche i punti secondo noi milgiorabili.

PS: io mi preoccuperei piuttosto di quei "test" che durano (forse) due uscite e che riportano opinioni entusiastiche ;-)
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
boh ragazzi, qui di tutto mtb nemmeno l'ombra, neanche nelle edicole..... ma a qualche abbonato è arrivato il famoso umero doppio?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.470
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Uso il Reverb da oltre sette mesi facendoci enne uscite a settimana e funziona come il primo giorno. Altri telescopici provati in passato reggevano a malapena un mese prima di manifestare malfunzionamenti più o meno gravi.
Considerando l'utilità dell'oggetto e la maturità dimostrata in termini di affidabilità, non capisco come si possa pensare che il riconoscimento fosse "forzato". Poi tutto è perfettibile, ed infatti mi pare di ricordare che fossero stati evidenziati anche i punti secondo noi milgiorabili.

PS: io mi preoccuperei piuttosto di quei "test" che durano (forse) due uscite e che riportano opinioni entusiastiche ;-)
lo trovassi ad un buon prezzo lo proverei volentieri. anche se non ho be capito le differenze tra i comandi MMX ecc. trovo però scomodo che esistano versioni diverse per montaggio a DX o SX... vabbè...
di telescopici ho provato il primo joplin con comando sottosella. funzioamento impeccabile per 2 anni. poi si è rotto un OR e la sella scendeva un po'. riparato in garanzia. voto positivo...
usato lo specy 4 mesi poi me l'hanno rubato con la bici. mi è piaciuto molto. sparava ma mai avuto un problema. trovo comode le 3 posizioni, comando ergonomico anche se compatibile solo con lock-on specy.
adesso ho il blackx. preso usato. mi incuriosiva il filo fisso e sempre a 3 posizioni. funzionamento discreto, sensazione di qualità costruttiva minore...

vorrei tanto provare i nuovi ma costano come una forcella !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo