Ma che fine ha fatto TUTTO MTB?

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.470
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le riviste di settore sono sempre state e sempre saranno commerciali e non imparziali. Parlarne del 2011 è poco costruttivo.

Mi spiace che i collaboratori di TuttoMtb abbiano dei problemi, e mi spiace che la rivista promessa per il 28 novembre non sia ancora fuori.
Io leggo volentieri TuttoMTB, con lo stesso gusto con cui, dopo un mese di raffinata cucina da guida Michelin, ci si butta su un paninazzo con la porchetta. Ovvero, non penso che sia il Vangelo, ma mi ricrea, mi diverte e in fondo mi informa anche, magari indirettamente.
quoto... non è che sia poco costruttivo. è nato una "questione" e si è aperto un dibattito. cosa comune sul forum.
quando compro un giornale è ovvio che non mi aspetto il vangelo. però credo che le pagine interessanti dei vari giornali si stiano assottigliando sempre di più rispetto a quelle presenti tra le copertine...
essendo poi riviste specializzate, a volte vorrei rovare all'interno di un test, qualche accenno a come lavora il carro tecnicamente ecc...
insomma cose un po' più specifiche del copia incolla della scheda tecnica e poco altro. raramente l'annos corso ho leto critiche ai montaggi con doppia su bici enduro con 26-38 come rapporti ecc...
poi quest'anno si legge finalmente xxx ha approntato dei rapporti sulle doppie sfruttabili su bici pesanti o 29...
quindi devo prendere il numero di maggio 1012 dove provano la bici nuova per capire quello che non piaceva della 2011...
comodo...

però ripeto, sono 12€ non mi spostano e mi passo 2 ore a leggere un po' di roba sulla MTB. le prendo volentieri...
[(c'è gente che spende 4€ al giorno in sigarette...)]
 
V

Ventux

Ospite
"Il fine di questa rivista" sentenziai allora, citando l'insegna della serie, perchè ero un ragazzo scaltro e persuasivo, "è in fondo quello di educare in modo piacevole." Mio padre, senza alzare gli occhi dal suo giornale, disse: "Il fine del tuo giornale è il fine di tutti i giornali, cioè di vendere più copie che si può."
Quel giorno incominciai a diventare incredulo.


Umberto Eco, Il pendolo di Foucault

Non c'è nessun redattore di riviste coinvolto nella moderazione del forum. Roy Batty modera solo la sezione "superenduro", che però è una sezione aziendale. È stato scelto dai gestori del SE, non da noi.



Questa è bella. :smile:

Forse mi sono spiegato male quando dico riviste commerciali...anzi togliamo il forse....Commerciali nel senso che sono piene anzi strapiene di pubblicità, è vero che senza quelle non esisterebbero le riviste,ma è anche vero che non compro una rivista ,dove la metà delle pagine è pubblicità......a mio modestissimo parere è discutibile il tipo di valutazione dei test e discutibile è la scelta delle MTB da testare.......se entro in un negozio di bici,mi piace parlare con TECNICO che mi fa vedere tutto quello che ha disponibile e mi descrive i pregi ed i difetti dellla MTB o il componente ......e non con un COMMERCIALE semplice,il quale ti indirizza subito sulla bicicletta migliore ,basta dirti che monta il cambio migliore ,il telaio leggerissimo ecc ecc.....stessa cosa succede sulla maggior parte delle riviste.....spingono l'attenzione la dove spinge il mercato e dove spingono le case madri per poter vendere.....è normale che sia cosi?....si è normale....ma a me non piace
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.470
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se entro in un negozio di bici,mi piace parlare con TECNICO che mi fa vedere tutto quello che ha disponibile e mi descrive i pregi ed i difetti dellla MTB o il componente ......e non con un COMMERCIALE semplice,il quale ti indirizza subito sulla bicicletta migliore ,basta dirti che monta il cambio migliore ,il telaio leggerissimo ecc ecc.....
ecco meglio che non tocchiamo questo tasto. i SIVENDE... ne veniamo fuori con le ossa rotte... noi clienti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se entro in un negozio di bici,mi piace parlare con TECNICO che mi fa vedere tutto quello che ha disponibile e mi descrive i pregi ed i difetti dellla MTB o il componente ......e non con un COMMERCIALE semplice,il quale ti indirizza subito sulla bicicletta migliore
Di negozianti che ti spiegano di che cosa hai bisogno e che non ti consigliano quello che hanno disponibile in negozio ne esistono, io ne ho incontrati, anche se pochissimi in percentuale. Ma anche loro se non vendono sono destinati a tirare giù il bandone.
Per questo volevo dire con la citazione che TUTTE le riviste come obiettivo hanno quello commerciale: è più facile, e inizio a temere che sia necessario, tentare di raggiungere questo obiettivo con la pubblicità diretta ed indiretta piuttosto che con la credibilità e le conseguenti vendite.
 
V

Ventux

Ospite
Di negozianti che ti spiegano di che cosa hai bisogno e che non ti consigliano quello che hanno disponibile in negozio ne esistono, io ne ho incontrati, anche se pochissimi in percentuale. Ma anche loro se non vendono sono destinati a tirare giù il bandone.
Per questo volevo dire con la citazione che TUTTE le riviste come obiettivo hanno quello commerciale: è più facile, e inizio a temere che sia necessario, tentare di raggiungere questo obiettivo con la pubblicità diretta ed indiretta piuttosto che con la credibilità e le conseguenti vendite.

Assolutamente si,anche io ne conosco nella mia zona...due in particolare e sono i miei tecnici/commercianti di fiducia.......gli altri sono solo commercianti!!
Per quanto riguarda le riviste,sono come le banche.....adesso bisogna scegliere la meno-peggio :smile::smile::smile:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
E da cosa lo deduci? :nunsacci:

Ci sono dati effettivi su un numero maggiore di bici che vengono vendute, o sull'apertura di nuovi negozi, sulla partecipazioni alle gare, a livello locale e/o nazionale? :nunsacci:

Altrimenti dire che la mtb è uno sport sempre più diffuso è un'affermazione non dimostrata... non per far polemica, è solo per ragionare ma anche per garantire la credibilità del Forum...

Lo dico parlando con i negozianti della zona che dicono che le vendite sono in aumento (oltre al fatto che ci sono negozi nuovi ...2...), inoltre nei sentieri che bazzico come ti dicevo il numero dei bikers è aumentato negli ultimi anni (i sentieri sono più "affollati" ).
Io parlo delle mie zone ovviamente
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...quando dico riviste commerciali...anzi togliamo il forse....Commerciali nel senso che sono piene anzi strapiene di pubblicità, è vero che senza quelle non esisterebbero le riviste,ma è anche vero che non compro una rivista ,dove la metà delle pagine è pubblicità......

Io non ci trovo nulla di male nel fatto che sulle riviste vi sia della pubblicità. Se vogliono sopravvivere non credo possa essere altrimenti, ed una rivista con molta pubblicità è una rivista che gode di buona salute (a meno che non la svenda a mo di bluff proprio per attirare nuovi e "veri" inserzionisti, ma questo è un altro discorso).
Il problema è quando una rivista non riesce ad essere indipendente dagli inserzionisti, presenti o potenziali che siano. Notare bene che spesso il giochetto presenta due facce, perchè se da una parte l'inserzionista potrebbe ritirare o non commissionare la pubblicità in caso di test o articolo "non gradito", dall'altra vi sono le riviste che chiedono inserzioni pubblicitarie in cambio dei test.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
Allora forse era meglio premettere "nella mia zona" all' affermazione che la mtb sia uno "sport sempre più diffuso".

Spero non ti offenda se faccio queste osservazioni, ma sul Forum mi capita spesso di leggere affermazioni categoriche che non hanno alcuna pezza d'appoggio se non la convinzione di chi scrive.

non mi offenderei affatto se lei che tutto sa ed è immune da difetto mi avesse usato più garbo e meno arroganza per farmi notare l'errore di omissione nel dichiarare che NELLA MIA ZONA, fortunatamente, soprattutto la sfera gravity della mtb è A MIO AVVISO in aumento :duello:

Scherzi a parte hai ragione dovevo dirlo prima!
 
  • Mi piace
Reactions: agriates

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi offenderei affatto se lei che tutto sa ed è immune da difetto mi avesse usato più garbo e meno arroganza per farmi notare l'errore di omissione nel dichiarare che NELLA MIA ZONA, fortunatamente, soprattutto la sfera gravity della mtb è A MIO AVVISO in aumento :duello:

Scherzi a parte hai ragione dovevo dirlo prima!

Prova a rileggere quanto ho scritto in precedenza. Prova, e poi indicami dov'è che avrei usato arroganza o sarei stato sgarbato. A me non pare, come non pare di aver detto di sapere tutto io: quando però qualcuno dice di sapere è normale che si chiedano spiegazioni. In ambienti seri si fa così, il Forum non è nè un bar nè il Parlamento...


Lo dico parlando con i negozianti della zona che dicono che le vendite sono in aumento (oltre al fatto che ci sono negozi nuovi ...2...), inoltre nei sentieri che bazzico come ti dicevo il numero dei bikers è aumentato negli ultimi anni (i sentieri sono più "affollati" ).
Io parlo delle mie zone ovviamente
Esattamente questo intendevo quando parlavo di "pezze d'appoggio" :prost:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Allora forse era meglio premettere "nella mia zona" all' affermazione che la mtb sia uno "sport sempre più diffuso".

Spero non ti offenda se faccio queste osservazioni, ma sul Forum mi capita spesso di leggere affermazioni categoriche che non hanno alcuna pezza d'appoggio se non la convinzione di chi scrive.

in effetti anche "nella mia zona " l'impressione e' di trovare piu' bikers
sui sentieri , di vedere nuovi iscritti in societa' , di avere coinvolto diversi amici completamente digiuni di mtb al ns sport ...
magari poi c'e' sempre qualcuno che ,dopo anni di bike , decide per vari motivi di smettere .
allora in questo caso i numeri tra nuovi ed ex si pareggiano ...
ma la sensazione di un aumento dei biker mi pare piu' che fondata
 

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
Prova a rileggere quanto ho scritto in precedenza. Prova, e poi indicami dov'è che avrei usato arroganza o sarei stato sgarbato. A me non pare, come non pare di aver detto di sapere tutto io: quando però qualcuno dice di sapere è normale che si chiedano spiegazioni. In ambienti seri si fa così, il Forum non è nè un bar nè il Parlamento...

dai stavo scherzando!!!
la battuta è stata solo per sottolineare la tua precisione nel farmi notare la mancanza!:rosik: hai ragione avrei dovuto essere più preciso.
ora avvallo la mia tesi...
negli ultimi 2 anni molti miei conoscenti che non praticavano più sport hanno cambiato orientamento spostando la pendenza delle uscite in negativo trovando nuovi stimoli e appassionandosi nuovamente alle 2 ruote infangate.
altri che non sapevano andare senza rotelle (uno in particolare se legge sa che parlo di lui) hanno scoperto un mondo al quale non rinunceranno facilmente. per questo è difficile essere soli in un track e non sono pochi.

nella mia città che non è certo grande ci sono molti negozi ed è vero che anche se non si naviga in acue tranquille come acquisti, hanno più clienti, magari disposti a spendere meno ma sono più numerosi.
nelle zone vicine ne hanno aperto da poco altri.

abbiamo una realtà di sfruttamento dei sentieri ormai consolidata. vengono mantenuti sempre decorosi se ne creano nuovi e ne vengono riaperti alcuni dimenticati.

addirittura c'è chi si porta i bambini in gruppo e insegna loro i primi passi...ops le loro prime pedalate in un bosco!

che ti devo dire... anche se soldi non ce ne sono e quindi non è detto che sia commercialmente un momento roseo mi sembra un mondo in crescita,
dove magari si spende meno e ci si adatta ma non per questo non coinvolge sempre gente nuova.

probabilmente non è così ovunque ma io è quello che noto nella mia zona
:omertà:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
trovando nuovi stimoli e appassionandosi nuovamente alle 2 ruote infangate.
altri che non sapevano andare senza rotelle (uno in particolare se legge sa che parlo di lui) hanno scoperto un mondo al quale non rinunceranno facilmente. per questo è difficile essere soli in un track e non sono pochi.

nella mia città che non è certo grande ci sono molti negozi ed è vero che anche se non si naviga in acue tranquille come acquisti, hanno più clienti, magari disposti a spendere meno ma sono più numerosi.
nelle zone vicine ne hanno aperto da poco altri.

.................abbiamo una realtà di sfruttamento dei sentieri ormai consolidata. vengono mantenuti sempre decorosi se ne creano nuovi e ne vengono riaperti alcuni dimenticati.

addirittura c'è chi si porta i bambini in gruppo e insegna loro i primi passi...ops le loro prime pedalate in un bosco!

che ti devo dire... anche se soldi non ce ne sono e quindi non è detto che sia commercialmente un momento roseo mi sembra un mondo in crescita,
dove magari si spende meno e ci si adatta ma non per questo non coinvolge sempre gente nuova.

probabilmente non è così ovunque ma io è quello che noto nella mia zona
:omertà:[/QUOTE]

quoto e straquoto .
per contro , e poi chiudo l' O.T. , bisognerebbe dimostare non tanto quello che stiamo affermando con interesse alcuno , quanto il contrario .
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Nessuno ha novita' ?

Sul sito indicano lo scorso lunedì come data d'usicta del numero doppio.

Ma dalle mie parti non si e' visto ancora nulla :nunsacci:
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
il ritardo nell'uscire è molto italico, l'aver dato per certa una data erronea è molto italico, non aver aggiornato il loro sito con tempistiche più verosimili è molto... ok, ci siamo capiti.

nonostante tutto, aspetto e spero. in bagno nel frattempo sono passato da Masserini all'ultimo libro di Stephen King. non male, per chi apprezza lo stile di SK, ma 800 pagine e passa equivalgono a tempi di seduta biblici, con rischi enormi per la salute e la vita sociale.
rivoglio i test degli zainetti, le lettere di Lorenzò (con l'accento sulla o), le ricette/marchette della cuoca ligure... ragazzi, materiale perfetto per un breve e sano pitstop fisiologico. alla fine a Tutto mi ci sono affezionato DAVVERO!
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Mi auguro che TuttoMTB possa tornare in edicola.
Personalmente lo trovavo il più interessante del mercato, anche se con qualche concessione di troppo al "bella raga...".
Le pubblicità nell'editoria sono un problema noto, ma almeno hanno un messaggio e un mittente chiaro, talvolta sono anche belle e piacevoli graficamente.
Un altro problema è la pubblicità occulta, di cui però sono pieni anche i forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo