Ma che fine ha fatto TUTTO MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
"Il fine di questa rivista" sentenziai allora, citando l'insegna della serie, perchè ero un ragazzo scaltro e persuasivo, "è in fondo quello di educare in modo piacevole." Mio padre, senza alzare gli occhi dal suo giornale, disse: "Il fine del tuo giornale è il fine di tutti i giornali, cioè di vendere più copie che si può."
Quel giorno incominciai a diventare incredulo.

Umberto Eco, Il pendolo di Foucault
Grande citazione di saggezza...:medita::medita:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...ma uno dei responsabili di tutto mtb non fa' il moderatore qui sul forum ?
bisognerebbe chiedere a lui ...

Non c'è nessun redattore di riviste coinvolto nella moderazione del forum. Roy Batty modera solo la sezione "superenduro", che però è una sezione aziendale. È stato scelto dai gestori del SE, non da noi.

Sono pienamente d'accordo...l'unica rivista (sono abbonato)che leggo è MTB-action....in effetti hanno il problema di testare bici che non si trovano in Italia....deriva da una rivista americana,ma devono capire che chi la legge vive in italia e vorrebbe trovare delle recensioni di bici e componenti che si trovano sul mercato italiano.
Per il resto la trovo comunque una rivista seria e ben curata.....
Tutte le altre ho smesso di comprarle.....sono riviste puramente commerciali

Questa è bella. :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ovviamente sono riviste commerciali... nessuno lavora per la gloria. non credo sia questo il punto. MTC Action ha il problema el suo DNA e cioè è una rivista americana tradotta e adattata. quindi bici a volte non impotate. bici importate con montaggi diversi, e bici sempre provate in località dove al 90% non esiste il freddo o il fango.
da qui alcune considerazioni sulle gomme da filtrare. ma ci sta, non lo vedo un grosso problema. negli ultimi mesi spingono molto le 29 come tutti e come credo raccomandato dalle case. certo agli utenti che piacciono le bici più pesanti delle xc è l'unica rivista insieme a TUTTO che le testa.
altre riviste italiane del settore anche quando le provano si vede che non sono proprio dentro alla cosa...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Non c'è nessun redattore di riviste coinvolto nella moderazione del forum. Roy Batty modera solo la sezione "superenduro", che però è una sezione aziendale. È stato scelto dai gestori del SE, non da noi.



.....pero' qualche delucidazione potrebbe pure darla .
lungi dal polemizzare ,e' una rivista che leggo volentieri .
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Cakkio.... m'ero quasi dimenticato di questo 3D che avevo aperto!! Torno e guarda che trovo!? Mi sembra che ci sia un po' di astio nei confronti delle due "riviste di riferimento" sul panorama italiano... anche se alcuni si muovono a difesa dell'una o dell'altra! Bah...m'è sembrato un tantino fuori luogo l'intervento di Paolo di MTB Action... se dovesse inserirsi ad ogni discussione in cui viene criticato l'operato della sua rivista figuriamoci cosa dovrebbe fare Maurizio Belpietro ogni volta che viene criticato (a ragion veduta) il giornale Libero :hahaha:... sterebbe sempre d'avanti al PC a spulciarsi tutti i blog, i forum e i social network... Ma comunque torniamo alle riviste: effettivamente oggi giorno 01 Dicembre di "Tutto MTB" non se ne vede neanche l'ombra... boh! Arriverà prima o poi! E' la mia lettura sul pullman che mi porta al lavoro... Un tempo leggevo anche MTB Action... anzi mi sa' che è stata la prima rivista di MTB che ho mai comprato... poi piano piano mi sono reso conto che difficilmente si riscontravano pareri fortemente negativi nei confronti una bike (soprattutto se blasonata) ma dovrebbe essere proprio questo il loro lavoro. Se la danno a me una MTB da all-mountain avrei un solo termine di paragone: la mia Zesty!! Non saprei proprio con che altra bici dovrei confrontarla proprio perchè non ho mai avuto tra le mani per tanto tempo nessun'altra bici da all-mountain. Quindi che sia la Jekyll o la Meta o la Transition o qualunque altra bella bici per me sarebbero tutte fantastiche... poi magari con una mi trovo meglio che con un'altra ma che parere volete che ne possa dare io!? Gente invece che dovrebbe avere avuto tra le mani più bici che donne (la maggior parte sono tutti uomini...) dovrebbe dirmi qualcosa in più, dovrebbe far emergere le qualità ma anche i difetti. E dico anche che va bene testare le bici "CHEPIU'FIGHENONSIPUO'" ma moltissime persone non possono proprio permettersele quelle bici da €XXXX e quindi sarebbe apprezzabile anche un lavoro dedicato davvero alla diffusione di questo sport nei confronti di chi inizia o di chi non ha e mai avrà un grosso budget da investire in questo sport. Una volta Tutto MTB faceva dei bei TEST comparativi di un prodotto di diversi marchi: me ne ricordo alcuni sugli zaini, sui pedali flat, sui caschi, sulle mascherine, etc. etc. Davano dei pareri e dei voti con cui ci si poteva orientare per un buon acquisto pur senza spendere un occhio della testa... Adesso non ci stanno più!!
Poi mi viene anche da pensare che queste riviste, soprattutto in Italia, per sopravvivere, da una parte accettino certi compromessi con le case costruttrici ma probabilmente dall'altra lottino parecchio per evitare citazioni in tribunale (o simili) visto che la rivista rispetto a colossi, come i gruppi industriali a cui fanno riferimento le grandi case, potrebbero passare parecchie grane e non avere la forza di affrontarli... chissà!
Beh fatto sta che per adesso sul pullman leggo "Storia della pirateria"... non male lo consiglio!!
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....pero' qualche delucidazione potrebbe pure darla.
Avere dei rapporti di lavoro con un'azienda non significa automaticamente sapere le cose e/o poterle dire, parlare di politiche od avvenimenti aziendali senza esserne autorizzati può essere una causa di risoluzione dei contratti di lavoro :spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Questa è bella. :smile:
in effetti, ogni volta che sfoglio il mtb action (di cui sono abbonato) mi viene voglia di segare in due il mio telaio giant e comprarmi una specialized, possibilmente 29 pollici. ah si anche i nuovi pedali XTR trail .. ma solo con le scarpe shimano, cosi' ho 5 stelle anziche' 1 !! :smile:
inoltre , che mi frega a me di leggere nella posta di quel giornale che John "The Fly" Cheeseburger del Minnesota che pesa 120kg vuol tornare in sella ?!?! (ah si, ovviamente gli consigliano una 29 ..)

la vera informazione ormai la leggo su questo forum, non e' una leccata a chi lo gestisce, e' la realtà perche' ci leggo esperienze di gente reale :il-saggi:
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Le riviste di settore sono sempre state e sempre saranno commerciali e non imparziali. Parlarne del 2011 è poco costruttivo.

Mi spiace che i collaboratori di TuttoMtb abbiano dei problemi, e mi spiace che la rivista promessa per il 28 novembre non sia ancora fuori.
Io leggo volentieri TuttoMTB, con lo stesso gusto con cui, dopo un mese di raffinata cucina da guida Michelin, ci si butta su un paninazzo con la porchetta. Ovvero, non penso che sia il Vangelo, ma mi ricrea, mi diverte e in fondo mi informa anche, magari indirettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and wally73

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Le riviste di settore sono sempre state e sempre saranno commerciali e non imparziali. Parlarne del 2011 è poco costruttivo.
non e' da molto che la leggo, a spizzichi e bocconi dal 2008, qualche numero in piu' nel 2009 (specialmente d'estate per avere qualcosa sotto l'ombrellone), poi abbonamento dal 2010. non mi sono accorto subito che il marchio specy fosse cosi' spinto (senza averne cosi' bisogno aggiungo, perche' fanno delle bici ottime), me ne sono accorto ultimamente, tutto qui. certo non e' costruttivo parlarne, ma neanche distruttivo: un po di senso critico in quel che si legge non guasta mai.
Mi spiace che i collaboratori di TuttoMtb abbiano dei problemi, e mi spiace che la rivista promessa per il 28 novembre non sia ancora fuori.
Io leggo volentieri TuttoMTB, con lo stesso gusto con cui, dopo un mese di raffinata cucina da guida Michelin, ci si butta su un paninazzo con la porchetta. Ovvero, non penso che sia il Vangelo, ma mi ricrea, mi diverte e in fondo mi informa anche, magari indirettamente.
dispiace anche a me ovviamente che tuttomtb se la passi male. quel che dichiari di tuttomtb alla fine vale per me per mtbaction, lo sfoglio e mi passo quei 5-10 minuti ogni tanto (diciamo una volta al giorno, in situazioni in cui il portatile risulta scomodo). ogni tanto cmq qualcosa di interessante ci trovo :spetteguless:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Leggevo riviste di mtb al cesso dal 1994...l'ultimo numero di Tmb che ho comprato è del febbraio 2011. L'ultimo dopo 17 anni di acquisti puntuali , il livello si è abbassato di anno in anno fino a raggiungere il "livello presa di giro
del lettore"...a quel punto ho detto basta.:spetteguless:
Ricomprato Mtbaction di Novembre : c'era la mia bici in prova. Idem come sopra se non peggio. :il-saggi:


P.S. : adesso in bagno ho il portatile in rete.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and agriates

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
Mi spiace per quello che è successo e sta succedendo a TuttoMTB...
Purtroppo a mio avviso è soltanto l'immagine di quello che sta succedendo nel nostro paese, sport sempre più diffuso con sempre piu appassionati, praticanti e perchè no anche solo curiosi... eppure ci sono tantissime aziende grandi o piccole in crisi... negozianti blasonati che tirano la cinghia e rischiano il collasso... la maggior parte delle attività commerciali fa molta fatica a tirare avanti, sempre più spese e sempre meno entrate.
Non mollate ed in bocca al lupo!!
 

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
beh anche solo nel vedere il numero di persone che nella mia zona negli ultimi anni si è avvicinata a questo mondo... che ti devo dire... noi siamo sempre di più...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh anche solo nel vedere il numero di persone che nella mia zona negli ultimi anni si è avvicinata a questo mondo... che ti devo dire... noi siamo sempre di più...

Allora forse era meglio premettere "nella mia zona" all' affermazione che la mtb sia uno "sport sempre più diffuso".

Spero non ti offenda se faccio queste osservazioni, ma sul Forum mi capita spesso di leggere affermazioni categoriche che non hanno alcuna pezza d'appoggio se non la convinzione di chi scrive.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche nelle zone in cui giro io il numero delle mtb è aumentato parecchio negli ultimi anni.....

E da cosa lo deduci? :nunsacci:

Ci sono dati effettivi su un numero maggiore di bici che vengono vendute, o sull'apertura di nuovi negozi, sulla partecipazioni alle gare, a livello locale e/o nazionale? :nunsacci:

Altrimenti dire che la mtb è uno sport sempre più diffuso è un'affermazione non dimostrata... non per far polemica, è solo per ragionare ma anche per garantire la credibilità del Forum...
 

Classifica mensile dislivello positivo