Cakkio.... m'ero quasi dimenticato di questo 3D che avevo aperto!! Torno e guarda che trovo!? Mi sembra che ci sia un po' di astio nei confronti delle due "riviste di riferimento" sul panorama italiano... anche se alcuni si muovono a difesa dell'una o dell'altra! Bah...m'è sembrato un tantino fuori luogo l'intervento di Paolo di MTB Action... se dovesse inserirsi ad ogni discussione in cui viene criticato l'operato della sua rivista figuriamoci cosa dovrebbe fare Maurizio Belpietro ogni volta che viene criticato (a ragion veduta) il giornale Libero
... sterebbe sempre d'avanti al PC a spulciarsi tutti i blog, i forum e i social network... Ma comunque torniamo alle riviste: effettivamente oggi giorno 01 Dicembre di "Tutto MTB" non se ne vede neanche l'ombra... boh! Arriverà prima o poi! E' la mia lettura sul pullman che mi porta al lavoro... Un tempo leggevo anche MTB Action... anzi mi sa' che è stata la prima rivista di MTB che ho mai comprato... poi piano piano mi sono reso conto che difficilmente si riscontravano pareri fortemente negativi nei confronti una bike (soprattutto se blasonata) ma dovrebbe essere proprio questo il loro lavoro. Se la danno a me una MTB da all-mountain avrei un solo termine di paragone: la mia Zesty!! Non saprei proprio con che altra bici dovrei confrontarla proprio perchè non ho mai avuto tra le mani per tanto tempo nessun'altra bici da all-mountain. Quindi che sia la Jekyll o la Meta o la Transition o qualunque altra bella bici per me sarebbero tutte fantastiche... poi magari con una mi trovo meglio che con un'altra ma che parere volete che ne possa dare io!? Gente invece che dovrebbe avere avuto tra le mani più bici che donne (la maggior parte sono tutti uomini...) dovrebbe dirmi qualcosa in più, dovrebbe far emergere le qualità ma anche i difetti. E dico anche che va bene testare le bici "CHEPIU'FIGHENONSIPUO'" ma moltissime persone non possono proprio permettersele quelle bici da XXXX e quindi sarebbe apprezzabile anche un lavoro dedicato davvero alla diffusione di questo sport nei confronti di chi inizia o di chi non ha e mai avrà un grosso budget da investire in questo sport. Una volta Tutto MTB faceva dei bei TEST comparativi di un prodotto di diversi marchi: me ne ricordo alcuni sugli zaini, sui pedali flat, sui caschi, sulle mascherine, etc. etc. Davano dei pareri e dei voti con cui ci si poteva orientare per un buon acquisto pur senza spendere un occhio della testa... Adesso non ci stanno più!!
Poi mi viene anche da pensare che queste riviste, soprattutto in Italia, per sopravvivere, da una parte accettino certi compromessi con le case costruttrici ma probabilmente dall'altra lottino parecchio per evitare citazioni in tribunale (o simili) visto che la rivista rispetto a colossi, come i gruppi industriali a cui fanno riferimento le grandi case, potrebbero passare parecchie grane e non avere la forza di affrontarli... chissà!
Beh fatto sta che per adesso sul pullman leggo "Storia della pirateria"... non male lo consiglio!!