Lubrificazione catena con paraffina

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
boh io in giro vedo un sacco di catene arrugginite...

Beh ci sono catene da pochi soldi e catene da più soldi , ma la ruggine la prendono quasi tutte se non poniamo attenzione, comprese le gamma alta della shimano e sram.

Se per esempio torni da un uscita ed hai la catena bagnata , è l'acqua ha dilavato il lubrificante , c'è la possibilità di ossidazione della catena, e questo avviene spesso dove la catena rimane posizionata su pignoni , specialmente in titanio, i quali a sua volta si macchiano.

Dunque un po di attenzione occorre , la catena va tenuta sempre lubrificata, almeno che tu non ne acquisti una in acciaio inox
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie a Lerio16 ho lubrificato la catena con la paraffina da 4 giorni. Tutto pulito, silenzioso e bellissimo da vedere.

Tenendo conto della menata di smontare la catena ogni volta qualcuno ha mai provato a sciogliere la paraffina con acqua ragia e poi applicarla con il pennellino?

Non credo sia fattibbile e nemmeno pratico perche con penello la parafina non riuscira ad penetrare dentro i rulli e maglie della catena, almeno non in tutto, poi la parafina si indurisce in 2 - 3 sec e nemmeno il penello sara piu eficace.
Forse mi sbaglio e qualcun altro che abbia piu esperienza puo confermare.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Non credo sia fattibbile e nemmeno pratico perche con penello la parafina non riuscira ad penetrare dentro i rulli e maglie della catena, almeno non in tutto, poi la parafina si indurisce in 2 - 3 sec e nemmeno il penello sara piu eficace.
Forse mi sbaglio e qualcun altro che abbia piu esperienza puo confermare.

Mah...proverò a fare qualche prova e vediamo :)
 

Lerio16

Biker superis
Tenendo conto della menata di smontare la catena ogni volta qualcuno ha mai provato a sciogliere la paraffina con acqua ragia e poi applicarla con il pennellino?

Potrebbe funzionare, però dovresti applicarla come un olio, quindi non con il pennellino ma con un contagocce su ogni singolo rullino, e sarebbe preferibile eliminare la tensione della gabbia del deragliatore per facilitare la formazione della pellicola di paraffina intorno ai perni.
Il risultato però credo sia inferiore all'applicazione a caldo soprattutto per la durata, in più la catena per essere pulita come si deve va smontata per forza in ogni caso.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Anche io ho voluto provare il paraffinaggio. Ho iniziato con la bdc e sono veramente sorpreso dal risultato. Oggi uscita di 55 km e tutto bene, la cambiata è sempre fluida e la catena sembra scivolare sul velluto ...vediamo quanti km farò. Ho preparato anche due catene delle MTB ed a breve altro test.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Beh ci sono catene da pochi soldi e catene da più soldi , ma la ruggine la prendono quasi tutte se non poniamo attenzione, comprese le gamma alta della shimano e sram.

Se per esempio torni da un uscita ed hai la catena bagnata , è l'acqua ha dilavato il lubrificante , c'è la possibilità di ossidazione della catena, e questo avviene spesso dove la catena rimane posizionata su pignoni , specialmente in titanio, i quali a sua volta si macchiano.

Dunque un po di attenzione occorre , la catena va tenuta sempre lubrificata, almeno che tu non ne acquisti una in acciaio inox

verissimo
catene kmc e pacchi sram da un sacco di soldi
se li lasci in garage bagnati per 15 g vedi che bella sorpresa....

piu che ruggine sono macchie.
ma sempre ossido è
e ci si rimane davvero male....

:il-saggi:ho speso un sacco di soldi e fa la ruggine di una catena da 5 euro? :il-saggi:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
:loll:mah...
io se lavo senza smontare con sgrassatore e risciacquo il fazzoletto esce un po' sporco, anche dopo lubrificare con olio del deca normale.

se invece apro la falsa-maglia e tolgo la catena, la lavo dentro una bottiglia con sgrassatore e acqua, agito forte, ripeto un po' di volte e risciacquo bene, la catena una volta rimontata rimane pulita, poi anche dopo averla lubrificata, quando vado a togliere il "troppo" il fazzoletto esce pulito, appena bagnato.

Poi la catena rimane pulita e ben lubrificata.

E poi a me piace il rumore della trasmissione! :loll::loll::loll:
 

Chrono Pilot

Biker novus
5/7/09
20
0
0
Soverato
Visita sito
Anche io ho voluto provare il paraffinaggio. Ho iniziato con la bdc e sono veramente sorpreso dal risultato. Oggi uscita di 55 km e tutto bene, la cambiata è sempre fluida e la catena sembra scivolare sul velluto ...vediamo quanti km farò. Ho preparato anche due catene delle MTB ed a breve altro test.

Io ho sempre usato sulla mia mtb questo prodotto con uscite su fango, sabbia, ed ...... in riva al mare in mezzo alle onde. mai avuto problemi. Tengo a precisare che un mio amico farmacista mi .ha detto che la paraffina liquida e l'olio di vasellina sono lo stesso identico prodotto. Io applico quest'ultimo con uno spazzolino da denti e non ho mai avuto problemi di cambiata o di ruggine.
 

burdenbike

Biker immensus
Per quelli che hanno paraffinato ci potete dare un aggiornamento sulla durata ed efficacia del trattamento?
no, perchè c'è il segreto industriale... ;-)
ma io mi ritengo una spia, un "insider-trader", tra l'altro facilmente corruttibile...:cucù:

faccio l'operazione ogni 3-4 uscite in genere polverose/fangose...

sulla bici da città ho fatto la lubrificazione 250/300 km fa...
penso che a giudicare dal leggero cigolio che comincio ad avvertire potrei ripeterlo a breve...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io faccio il trattamento segreto ogni 150/ 180 km. Sono contentissimo, la catena/PP sono sempre puliti e fluidi nel cambiamento e niente ruggine. Catena sram 1071 (credo)
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Domandone: ma voi dove la comprate la paraffina? Tutti internet?
In un negozio reale dove si può trovare?
Che aspetto ha? Come questo?

$T2eC16J,!%29kE9s4Z-49wBRyGFbJkJQ~~60_57.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo