Si è proprio così, la trovi in qualsiasi negozio di pitture o ferramenta mediamente fornito, anche su internet e forse a prezzi migliori....
[MENTION=93360]Lerio16[/MENTION]
Faccio un aggiornamento: quando ho dovuto ripetere l'operazione lavavo la catena nel pentolino di acqua calda.... la paraffina veniva a galla, ma qualche residuo rimaneva nella catena. La conseguenza è stata che dopo 7/8 trattamenti la paraffina è diventata leggermente scura, segno di contaminazione da sporco vario.
Ho cambiato sistema lavando la catena in essenza di trementina (scioglie tutta la paraffina) e sgrassando con Chanteclair.... risultato: catena perfettamente pulita e paraffina sempre bianca!
Ma se uno paraffinasse anche il pacco pignoni?
a) no, non si indebolisceDue dubbi amletici:
- Ma smagliare e magliare la catena così spesso non la indebolisce?
Magari mi direte: il trattamento lo devi fare ogni 200 km e dopo 800 cambi catena e sono solo 4 volte...
- Non riesco a trovare sta paraffina nei negozi fisici. Sono arrivato al 4 ferramenta e tra quelli che mi dicono che non ce l'hanno e quelli che tentano di vendermi vasellina di tutt'altro aspetto sto perdendo le speranze.
Non posso acquistare online per problemi di conto in banca, se no starei a cavallo. Problemi anagrafici. Beata gioventù.
Conoscete negozi in zona Roma?
Grazie mille
a) no, non si indebolisce
b) prova nei colorifici, la vendono in panetti
c) 800 km per una catena mi sembrano pochi
d) se proprio insisti, prima di cambiare la catena controlla con lo strumento se si è effettivamente allungata tanto da doverla cambiare
e) se proprio insiti ancora per cambiarla...fai un pò come ti pare...
Interessante. Proverò anch'io.
perchè non usi la falsamaglia???Ragazzi ultimo dubbio amletico:
Smontando e rimontando la catena con lo smagliacatena non si perde la lubrificazione nel pernino smagliato?
lo Chante è uno sgrassatore... lubrificazione "zero"...io è da molto tempo che uso Chanteclair e non ho mai avuto problemi, anzi ho avuto catena e pignoni sempre lucidi, sto molto attento a non darlo nel telaio e alla fine faccio passare molta acqua, per me è la soluzione ideale
lo Chante è uno sgrassatore... lubrificazione "zero"...
dal post sopra avevo avuto il sospetto di mancanza di lubrificazione...certo, prima sgrasso con chante poi uso il lubrificante
dal post sopra avevo avuto il sospetto di mancanza di lubrificazione...
perchè non usi la falsamaglia???
catena in forno...Mettendo la catena in forno per scaldarla mi è successa una cosa stranissima! E' come se si fosse ossidata in vari punti!
catena in forno...
con patate o senza??
(vabbè, ma perchè l'hai scaldata??)
a naso direi che l'acqua è evaporata e ha lasciato un pò di ossido che prima era in sospensione...