Lubrificazione catena con paraffina

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
[MENTION=93360]Lerio16[/MENTION]
Faccio un aggiornamento: quando ho dovuto ripetere l'operazione lavavo la catena nel pentolino di acqua calda.... la paraffina veniva a galla, ma qualche residuo rimaneva nella catena. La conseguenza è stata che dopo 7/8 trattamenti la paraffina è diventata leggermente scura, segno di contaminazione da sporco vario.
Ho cambiato sistema lavando la catena in essenza di trementina (scioglie tutta la paraffina) e sgrassando con Chanteclair.... risultato: catena perfettamente pulita e paraffina sempre bianca!
 

Lerio16

Biker superis
[MENTION=93360]Lerio16[/MENTION]
Faccio un aggiornamento: quando ho dovuto ripetere l'operazione lavavo la catena nel pentolino di acqua calda.... la paraffina veniva a galla, ma qualche residuo rimaneva nella catena. La conseguenza è stata che dopo 7/8 trattamenti la paraffina è diventata leggermente scura, segno di contaminazione da sporco vario.
Ho cambiato sistema lavando la catena in essenza di trementina (scioglie tutta la paraffina) e sgrassando con Chanteclair.... risultato: catena perfettamente pulita e paraffina sempre bianca!

Interessante. Proverò anch'io.
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Due dubbi amletici:
- Ma smagliare e magliare la catena così spesso non la indebolisce?
Magari mi direte: il trattamento lo devi fare ogni 200 km e dopo 800 cambi catena e sono solo 4 volte...
- Non riesco a trovare sta paraffina nei negozi fisici. Sono arrivato al 4 ferramenta e tra quelli che mi dicono che non ce l'hanno e quelli che tentano di vendermi vasellina di tutt'altro aspetto sto perdendo le speranze.
Non posso acquistare online per problemi di conto in banca, se no starei a cavallo. Problemi anagrafici. Beata gioventù.
Conoscete negozi in zona Roma?

Grazie mille
 

burdenbike

Biker immensus
Due dubbi amletici:
- Ma smagliare e magliare la catena così spesso non la indebolisce?
Magari mi direte: il trattamento lo devi fare ogni 200 km e dopo 800 cambi catena e sono solo 4 volte...
- Non riesco a trovare sta paraffina nei negozi fisici. Sono arrivato al 4 ferramenta e tra quelli che mi dicono che non ce l'hanno e quelli che tentano di vendermi vasellina di tutt'altro aspetto sto perdendo le speranze.
Non posso acquistare online per problemi di conto in banca, se no starei a cavallo. Problemi anagrafici. Beata gioventù.
Conoscete negozi in zona Roma?

Grazie mille
a) no, non si indebolisce
b) prova nei colorifici, la vendono in panetti
c) 800 km per una catena mi sembrano pochi
d) se proprio insisti, prima di cambiare la catena controlla con lo strumento se si è effettivamente allungata tanto da doverla cambiare
e) se proprio insiti ancora per cambiarla...fai un pò come ti pare... :-)
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
a) no, non si indebolisce
b) prova nei colorifici, la vendono in panetti
c) 800 km per una catena mi sembrano pochi
d) se proprio insisti, prima di cambiare la catena controlla con lo strumento se si è effettivamente allungata tanto da doverla cambiare
e) se proprio insiti ancora per cambiarla...fai un pò come ti pare... :-)

Ok, ho sparato 800 km per fare un'esempio, la controllo col calibro ;)
Comunque dovrei aver trovato la paraffina, non è vicinissimo a casa ma appena posso la vado a prendere :)
 
D

dandy1973

Ospite
io è da molto tempo che uso Chanteclair e non ho mai avuto problemi, anzi ho avuto catena e pignoni sempre lucidi, sto molto attento a non darlo nel telaio e alla fine faccio passare molta acqua, per me è la soluzione ideale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo