Lubrificazione catena con paraffina

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
I raggi fotonici e il flusso canalizzatore invece saranno in offerta il 30 febbraio....

:smile::smile::smile::smile:

su ebay partono da poco
per catena e roba hobbistica va bene una economica.

invece per officine piu avanzate dove si fa spesso meccanica di precisione
si usano modelli da piu litri belle grosse ad occhio erano almeno 8-10 litri
e costano diverse centinaia di euro.

non penso che uno per pulire 4 pezzi debba sbendere un partimonio.

su ebay ve la cavate con poco.... ma davvero con poco...:il-saggi:
da 5 a 15 + sped
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Non conosco quelle su ebay, del lidl apprezzo il fatto che costa poco ma se hai problemi ti cambiano la roba o ti risarciscono senza battere ciglio.
Io la uso da più di un anno, la vaschetta è da circa un litro e ci ho lavato componenti della bici, i pezzi della vespa, orologi e gioielli. Meravigliosa!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Siamo ot ma per la catena c'è un metodo ancora più veloce ed economico della lavatrice a ultrasuoni. Basta prendere un recipiente che sia possibile chiudere con il tappo, abbastanza largo (riduce il consumo di detergente) e con una bocca ampia che consenta di recuperare la catena senza doverlo rovesciare (il detergente così si può riutilizzare più volte prima che sia esausto). Io uso un barattolo in vetro ma sarebbe meglio in plastica per ridurre il rischio di rottura.
Si mette dentro la catena, il detergente (uso petrolio bianco) appena sufficiente per coprirla (ecco perché meglio largo, ce ne vuole meno), si chiude il tappo e si scechera energicamente un minuto. L'azione dello sciabordio del liquido e della frizione della catena su se stessa pulisce tutto a nuovo.
1 minuto di lavoro e avete la catena splendente, il dito di petrolio lo riusate più volte, che volete di più?
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Siamo ot ma per la catena c'è un metodo ancora più veloce ed economico della lavatrice a ultrasuoni. Basta prendere un recipiente che sia possibile chiudere con il tappo, abbastanza largo (riduce il consumo di detergente) e con una bocca ampia che consenta di recuperare la catena senza doverlo rovesciare (il detergente così si può riutilizzare più volte prima che sia esausto). Io uso un barattolo in vetro ma sarebbe meglio in plastica per ridurre il rischio di rottura.
Si mette dentro la catena, il detergente (uso petrolio bianco) appena sufficiente per coprirla (ecco perché meglio largo, ce ne vuole meno), si chiude il tappo e si scechera energicamente un minuto. L'azione dello sciabordio del liquido e della frizione della catena su se stessa pulisce tutto a nuovo.
1 minuto di lavoro e avete la catena splendente, il dito di petrolio lo riusate più volte, che volete di più?

io già faccio cosi ma con gasolio , perche petrolio bianco è troppo secco, ma volevo provare con ultrasuoni ...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
anch'io faccio così, cioè petrolio bianco e poi agito il barattolo energicamente...però si è efficace come metodo ma non pulisce al 100%.
Per esempio all'interno delle maglie se ci sono delle incrostazioni rimangono...infatti dopo son costretto a passare la catena con una spazzolina.

Per questo motivo volevo provare la vaschetta ad ultrasuoni
 

burdenbike

Biker immensus
anch'io faccio così, cioè petrolio bianco e poi agito il barattolo energicamente...però si è efficace come metodo ma non pulisce al 100%.
Per esempio all'interno delle maglie se ci sono delle incrostazioni rimangono...infatti dopo son costretto a passare la catena con una spazzolina.

Per questo motivo volevo provare la vaschetta ad ultrasuoni
Potrei suggerire di lasciare la catena a bagno in una soluzione di acqua e sgrassatore (chante clair)
per un paio di ore e poi cominciare a scuotere il barattolo.

Io lo faccio da tempo e funziona assai bene.
Poi tiro fuori la catena e la lascio asciugare
Ogni tanto filtro la soluzione, butto via la "morchia" e rabbocco.
Poi bagno di paraffina... ;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io la catena l'ho lavata con il Kerosene e devo dire che è ottimo per la pulizia, certo ho usato lo spazzolino perchè lo sporco non va via da solo, bisogna smuoverlo.
Con due lavaggi l'ho fatta diventare come nuova, l'ho paraffinata e montata.
E' veramente un bel lavoro, è diventata silenziosissima.
Ho gia fatto due uscite e voglio vedere quanto dura un trattamento prima di doverlo rifare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo