LTK023 del Sembola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Allora io devo mettere una pietra sull'idea della front, a meno di farmela fare su misura...:medita: sono tutti uguali
arrivo tardi nel leggere la discussione e forse ti dirò una cosa che hai già pensato. al posto tuo, visto che devi svettare parecchio, io punterei ad un reggisella piu' lungo, cosi' da avere maggiore inserimento nel telaio. questo potrebbe risolvere se continui con il carbonio, o darti comunque maggiore sicurezza psicologica se decidi di passare all'alluminio. :spetteguless:
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Prendo molto a cuore le discussioni Allu/Carbo non perchè sono un fanboy o per altri motivi.. è perchè la disinformazione tecnica è GALOPPANTE un pò ovunque..

oltre a studi sui materiali..non a livello ''Professionale'' personali, ho la fortuna di avere il mio migliore amico progettista strutturale in F1 con cui spesso parlo e soprattutto ascolto i racconti sulla progettazione delle vetture..dei componenti e di tutti i problemi che riscontrano nel preseason e durante l anno.
il succo rimane sempre il medesimo.. Il carbonio è piu prestazionale..e piu leggero..sopporta carichi MASSIMI superiori rispetto all alluminio...ma ha una Durata nel tempo MOLTO INFERIORE rispetto al collega alluminio...
Si snerva molto prima.
Mi ha raccontato che dopo ogni gara si ritrovano con il fondo che si apre come un libro e tantissimi componenti in carbonio crepati..e che esclusa la monoscocca ULTRADIMENSIONATA e quindi DURATURA..tutte le componenti al limite strutturale di durata vengono buttate perchè crepate. vengono buttate anche quelle ''SANE'' perchè hanno cmq quasi esaurito il loro ciclo vitale..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per non parlare del fatto che i telai di bici non sono così tirati nel 90% dei casi.

Per non parlare del fatto che dire "carbonio" e "alluminio" non significa nulla.
Quale "carbonio"? quale tipo di fibra, quale resina, quanti strati, come orientati, lavorati come? E quale lega di alluminio, di che spessore, lavorato come?
Facciamo un telaio in alluminio da 1000 grammi, e poi vediamo quando si "snerva"...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Per non parlare del fatto che dire "carbonio" e "alluminio" non significa nulla.
Quale "carbonio"? quale tipo di fibra, quale resina, quanti strati, come orientati, lavorati come? E quale lega di alluminio, di che spessore, lavorato come?
Facciamo un telaio in alluminio da 1000 grammi, e poi vediamo quando si "snerva"...

O un carbonio da 2 kg ;)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se proprio bisogna fare chiacchere da bar senza dati scientifici mi ricordo una intervista ad un ingegnere Ducati sul famoso forcellone in carbonio usato sulla motoGP. L'ingegnere diceva che quello in carbonio durava anche una stagione, mentre quello in alluminio andava cambiato ogni poche gare perchè si snerva.
Chi ha ragione, F1 o motoGP?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il carbonio, se lavorato a lungo ed a forti pressioni diventa incredibilmente duro ed anche trasparente...moooolto prezioso nella versione sfaccettata...

Un diamante è per sempre... non come il mio telaio :smile:

Battute a parte, l'esempio chiarisce come dire "carbonio" non significa nulla. C'è "carbonio" inteso come materiale composito di tele di carbonio e resine, e "carbonio" in forma cristallina...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ci sono troppi fattori che influiscono, sia il tipo di materiale, sia il tipo di lavorazione, sia come viene usato... e tutto qui sta a dimostrarlo... ovviamente usare un telaio da xc per farci usi più spinti si rischia, così come rischia di più chi ha meno manico perchè guida più sporco e sollecita maggiormente la bici in tutti i suoi componenti.
In questo caso Gas29 ha ragione, un acciaio, o un titanio (che si trovano a prezzi relativamente abbordabili), come già detto, sono la scelta perfetta per un telaio eclettico...:medita:
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Se sei in grado di citare letteratura scientifica in proposito, bene. Gli amici degli amici non ci interessano, letteratura scientifica o nulla.
Altrimenti è solo una trollata da talebano.

http://www.ing.unitn.it/~luttero/materialinnovativi/Compositi1.pdf

per chi ha un minimo di confidenza...

le trollate da talebano non le racconto di certo io.
ognuno può pensarla come vuole..e le variabili sono cmq molte non lo nego..
Se facessoro un telaio in carbonio Da 1.8/2kg sarebbe come i diamanti di De Beers...ma chi lo comprerebbe mai?? se tutti si fanno le pippe mentali pe 50g in meno??? Ognuno compra ciò che crede meglio per le sue esigenze... l importante è non lamentarsi dopo!
resta cmq il fatto che tu stai a piedi :)
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Prendo molto a cuore le discussioni Allu/Carbo non perchè sono un fanboy o per altri motivi.. è perchè la disinformazione tecnica è GALOPPANTE un pò ovunque..

oltre a studi sui materiali..non a livello ''Professionale'' personali, ho la fortuna di avere il mio migliore amico progettista strutturale in F1 con cui spesso parlo e soprattutto ascolto i racconti sulla progettazione delle vetture..dei componenti e di tutti i problemi che riscontrano nel preseason e durante l anno.
il succo rimane sempre il medesimo.. Il carbonio è piu prestazionale..e piu leggero..sopporta carichi MASSIMI superiori rispetto all alluminio...ma ha una Durata nel tempo MOLTO INFERIORE rispetto al collega alluminio...
Si snerva molto prima.
Mi ha raccontato che dopo ogni gara si ritrovano con il fondo che si apre come un libro e tantissimi componenti in carbonio crepati..e che esclusa la monoscocca ULTRADIMENSIONATA e quindi DURATURA..tutte le componenti al limite strutturale di durata vengono buttate perchè crepate. vengono buttate anche quelle ''SANE'' perchè hanno cmq quasi esaurito il loro ciclo vitale..
Perchè tu pensi che se facessero detti pezzi in alluminio non li cambierebbero comunque ad ogni gara?? La F1 è il massimo palcoscenico dove le case più importanti al mondo impegnano la loro massima tecnologia e massime risorse, per cui è logico che tutta la componentistica sia tirata al limite sia prestazionalmente che di conseguenza anche dal punto di vista del peso. Se volessero far durare di più i suddetti pezzi lo potrebbero fare, ma evidentemente non ritengono che ce ne sia bisogno, finchè avranno soldi per cambiarli ad ogni gara.
Ma poi scusa, sulle bici da corsa strada, da quanti anni abbiamo forcelle in carbonio, anche accoppiate a telai in alluminio? e a me non risulta che ci sia stata una moria di forcelle rispetto ai corrispettivi telai, anzi!!
Insomma, se il telaio di Sembola si è rotto io ritengo che sia imputabile ad un errore di progettazione e/o di realizzazione, ma la stessa cosa sarebbe potuta accadere con un telaio in alluminio mal progettato.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Perchè tu pensi che se facessero detti pezzi in alluminio non li cambierebbero comunque ad ogni gara?? La F1 è il massimo palcoscenico dove le case più importanti al mondo impegnano la loro massima tecnologia e massime risorse, per cui è logico che tutta la componentistica sia tirata al limite sia prestazionalmente che di conseguenza anche dal punto di vista del peso. Se volessero far durare di più i suddetti pezzi lo potrebbero fare, ma evidentemente non ritengono che ce ne sia bisogno, finchè avranno soldi per cambiarli ad ogni gara.
Ma poi scusa, sulle bici da corsa strada, da quanti anni abbiamo forcelle in carbonio, anche accoppiate a telai in alluminio? e a me non risulta che ci sia stata una moria di forcelle rispetto ai corrispettivi telai, anzi!!
Insomma, se il telaio di Sembola si è rotto io ritengo che sia imputabile ad un errore di progettazione e/o di realizzazione, ma la stessa cosa sarebbe potuta accadere con un telaio in alluminio mal progettato.

la BDC a parità di km con una MTB non subisce neanche il 10% delle sollecitazioni della seconda..e non sto parlando di drop o cose estreme.. migliaia di km sotto vibrazioni che non obbligatoriamente devono essere macroscopiche logorano a un livello esponenzialmente superiore con il passare del tempo... per farla semplice è un pò come la goccia che dopo anni che cade sulla roccia la consuma... è solo una goccia...ma....
 

Classifica mensile dislivello positivo