LTK023 del Sembola

Sono tutte cose da tener conto quando si acquista un Cinese, oviamente, se costano la metà è "quasi" sempre vantaggioso, a Nicola dopotutto è durata BEN un anno e mezzo....

Ripararlo in quel punto non è un problema, basta fare un manicotto in carbonio, io fossi Nicola proverei home made, con 30 euro di materiale da Havel Composites ne aggiusti almeno 3, oltretutto essendo verniciata solo trasparente non dovrebbe esserci nemmeno la necessità di riverniciarlo tutto.


Mi chiedo se i gas 29 durino BEN più di un anno e mezzo :celopiùg:
Anche il titanio europeo (e non cinese) viene definito eterno, e pure l'acciaio italiano, eppure qualche rottura mi risulta ci sia stata.

Tutto sta alla serietà dell' azienda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bè, non credo che la risposta al sedere di uno scandal sia paragonabile...almeno credo...

Senza dubbio, lo Scandal l'ho avuto e l'LTK023 è oggettivamente un'altra cosa. Però lo Scandal dal settembre 2007 ancora è lì, non è durato "ben un anno e mezzo" :medita:


...passato il 1° anno, l'onere della prova che la rottura sia dovuta ad un difetto congenito è a carico dell'acquirente...
Il termine cui alludi è di sei mesi (art. 132 comma 3 del Codice del Consumo).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Senza dubbio, lo Scandal l'ho avuto e l'LTK023 è oggettivamente un'altra cosa. Però lo Scandal dal settembre 2007 ancora è lì, non è durato "ben un anno e mezzo" :medita:



Il termine cui alludi è di sei mesi (art. 132 comma 3 del Codice del Consumo).

bè..chiaro, un allûminio, anche per provato....mi è sempre durato ben di piu' del corrispettivo carbonio...
giusto per intenderci, negli ultimi 7 anni, alternando alluminio e carbonio ho rotto 4 carboni...nessun alluminio....che ho ancora come muletto e che uso piu' di quella in carbon...
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Sì, volevo dire che purtroppo quell'espressione suscita un'amara ironia. Ma probabilmente è stata solo una frase infelice della segretaria. Non credo mai che il produttore ritenga sufficiente dimensionare un telaio perchè duri normalmente poco più della scadenza della garanzia.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
ma anche perchè la vedo abbastanza difficile :-)

Mah, guarda, in certi campi, come ad es. in elettronica audio (ricordi giovanili), difficilissimo non è, e il risparmio può essere anche piuttosto consistente. Qui, però, si tratta del principale componente strutturale di un veicolo e questo tipo di ragionamenti dovrebbero essere banditi a priori, secondo me.
Per questo, penso che di fronte al cedimento strutturale di un telaio in carbonio normalmente usato un produttore serio non dovrebbe chiedersi da quanti mesi è scaduta la garanzia, ma garantire la sua integrità (almeno informalmente) per un congruo numero di anni.
 

oleander

Biker novus
30/7/08
20
0
0
bergamo
Visita sito
Non credo che i grandi marchi si comporterebbero diversamente anzi i forum sono pieni di casi in cui clienti di brand famosi restano delusi dal loro comportamento.
Non trovo la proposta così indecente.
Il problema se fosse capitato a me sarebbe l'avere o meno ancora fiducia nel tipo di telaio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, guarda, in certi campi, come ad es. in elettronica audio (ricordi giovanili), difficilissimo non è, e il risparmio può essere anche piuttosto consistente. Qui, però, si tratta del principale componente strutturale di un veicolo e questo tipo di ragionamenti dovrebbero essere banditi a priori, secondo me.
Per questo, penso che di fronte al cedimento strutturale di un telaio in carbonio normalmente usato un produttore serio non dovrebbe chiedersi da quanti mesi è scaduta la garanzia, ma garantire la sua integrità (almeno informalmente) per un congruo numero di anni.

sono molto d'accordo con te...
certo che dimensionare un qualcosa di elettronica che, giocoforza, ha una variabile esterna dipendente dall'utilizzo abbastanza limitata è una cosa...
dimensionare un telaio, in cui la variabile esterna è assolutamente poco limitata, diventa a mio modo di vedere difficilissimo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La proposta dettagliata è arrivata nel giro di un paio d'ore, andrei a spendere 280 euro compreso dazio ed IVA.

La proposta è tutt'altro che indecente: il problema è quello che ha sintetizzato oleander, per come (e dove) è avvenuta la rottura mi sono convinto che sia un problema legato all'elevato svettamento del reggisella, che per le mie misure antropometriche è obbligato con le geometrie esasperatamente sloping che vanno per la maggiore.

Sono intenzionato a non farne di nulla e di tentare la riparazione e/o tornare al metallo. Se però a qualcuno interessasse un 18" UD lucido lo prendo e glielo giro.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi chiedo se i gas 29 durino BEN più di un anno e mezzo :celopiùg:
Anche il titanio europeo (e non cinese) viene definito eterno, e pure l'acciaio italiano, eppure qualche rottura mi risulta ci sia stata.

Tutto sta alla serietà dell' azienda

Tutto si rompe... salvo che l'acciaio e il titanio lo ripari e torna nuovo. In 5 anni noi abbiamo avuto solo qualche sporadico problema legato alla brasatura dell'attacco pinza nei telai pre 2011 con i forcellini in microfusione (inferiore al 3% dei telai), mentre le 4-5 rotture dei pendini cambio fissi sono tutte dovute a crash.
Mentre abbiamo avuto qualche problema in più sul titanio, che è garantito , senza se e senza ma, per 5 anni (infatti i 5 telai rotti, sono stati tutti riparati modificando il fodero o sostituiti). Ora i telai sono stati modificati e il problema è risolto.
Comunque per i pendini cambio pre 2011 abbiamo un programma di riparazione per cui con soli 50 euro sostituiamo il forcellino, sabbiamo il telaio e lo riverniciamo completamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo è il motivo per cui ho preferito lo 056 allo 023: meno racing, ma con la mia altezza e il mio peso ero convinto di rompere il reggisella o il telaio in breve tempo.

lo 056 in taglia 17,5" (toptube 600) ha un tubo sella di 445mm, lo 023 in taglia 18" (toptube 593) ce l'ha da 458... non sarebbe una soluzione, temo
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
il tubo reggisella che avevo sull'altro telaio (slooping non molto esasperato), nello 056 mi infila dentro molto di più.
Ad esser sincero non ho verificato le misure dello 023 rispetto allo 056, ma "visivamente" mi sembrava che il secondo aveva bisogno di meno fuorisella.

però, ora che ci ripenso, sono passato da un 19 ad un 21...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il tubo reggisella che avevo sull'altro telaio (slooping non molto esasperato), nello 056 mi infila dentro molto di più.
Ad esser sincero non ho verificato le misure dello 023 rispetto allo 056, ma "visivamente" mi sembrava che il secondo aveva bisogno di meno fuorisella.

però, ora che ci ripenso, sono passato da un 19 ad un 21...

Ecco qua scoperto l'arcano :prost:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La proposta dettagliata è arrivata nel giro di un paio d'ore, andrei a spendere 280 euro compreso dazio ed IVA.

...

Sono intenzionato a non farne di nulla e di tentare la riparazione e/o tornare al metallo. Se però a qualcuno interessasse un 18" UD lucido lo prendo e glielo giro.

Proposta... indecente (ma allettante...): se non mi fossi appena "svenato" per un paio di ruote tubeless da montare sulla mia front 29er, giuro che ci farei un pensierino...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sembola...approfitta di questo segno del destino...cogli il messaggio...leggi gli auspici....analizza il volo degli uccelli....interpreta le viscere degli animali....insomma fa un pò come ti pare dal punto di vista interpretativo ma ascolta: :smile:

passa all'acciaio...e non parlo solo di "materiale"...cedi al lato oscuro della forza!
sSW_saberfight2.gif
 

use bike

Biker novus
9/3/11
8
0
0
verona
Visita sito
Grande! sembola seguo da un po la tua discussione su questi telai, ma questa rottura non ci voleva. Io ho rotto uno specy 29 M5 dopo 3 anni, sostituito in garanzia. Pensavo di passare al carbonio ma sembra che durino solo pochi anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo