LTK023 del Sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è la "resistenza" in quanto tale ovvero a rottura ma la resustenza a fatica oltre ad altre caratteristiche come resistenza a snervamento, modulo elastico ecc.ecc......

Nella mtb la resistenza a fatica non la considererei come secondaria......IMHO

Se diamo per buono quanto riportato dall' Ing.Sampei, parrebbe che la fatica di per sè non sia un problema del composito, al contrario. Resta ovviamente da vedere come questa caratteristica si comporta nel passare dalla teoria alla pratica, dal materiale "in sè" al manufatto specifico.


mah, direi che 4 telai in carbonio contro 0 in alluminio, anche se non categoriche perchè basate sull'empiricità delle mie analisi, la dicono lunga...almeno per me.

Questo non vuol dire che sia una cosa assoluta....ma semplici esperienze
Esperienze dalle quali non è lecito però inferire automaticamente conclusioni quali "il composito dura meno dell' alluminio". Per dire, per secoli è stato considerato incotrovertibile che fosse il sole a girare intorno alla terra o che i corpi più pesanti cadessero più velocemente, proprio perchè l'esperienza questo diceva.
Ovviamente le esperienze ci orientano nelle scelte: come ho scritto in precedenza, il gatto che si siede una volta su una stufa rovente non s siederà mai più su nessuna stufa anche se spenta... ma da questo non si può inferire che tutte le stufe sono sempre roventi ;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se diamo per buono quanto riportato dall' Ing.Sampei, parrebbe che la fatica di per sè non sia un problema del composito, al contrario. Resta ovviamente da vedere come questa caratteristica si comporta nel passare dalla teoria alla pratica, dal materiale "in sè" al manufatto specifico.

E infatti ad esempio sulle protesi d'anca, prima di essere messe in commercio (e comunque prima di ricevere il marchio CE MDD) vengono eseguiti test specifici di resistenza a fatica che simulano milioni e milioni di cicli come se fossero impiantate ed uno stesse camminando/correndo ecc. ecc da laboratori specializzati ed accreditati con apparecchiature dedicate.

Sulle MTB la vedo un pò più dura.....cmq qui stiamo uscendo dal seminato!

:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulle MTB la vedo un pò più dura.....
Non mi pare, sul Forum abbiamo visto di laboratori di testing in diversi report sulle aziende :spetteguless:
Il primo che mi viene in mente ora è questo
syntace09.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se diamo per buono quanto riportato dall' Ing.Sampei, parrebbe che la fatica di per sè non sia un problema del composito, al contrario. Resta ovviamente da vedere come questa caratteristica si comporta nel passare dalla teoria alla pratica, dal materiale "in sè" al manufatto specifico.



Esperienze dalle quali non è lecito però inferire automaticamente conclusioni quali "il composito dura meno dell' alluminio". Per dire, per secoli è stato considerato incotrovertibile che fosse il sole a girare intorno alla terra o che i corpi più pesanti cadessero più velocemente, proprio perchè l'esperienza questo diceva.
Ovviamente le esperienze ci orientano nelle scelte: come ho scritto in precedenza, il gatto che si siede una volta su una stufa rovente non s siederà mai più su nessuna stufa anche se spenta... ma da questo non si può inferire che tutte le stufe sono sempre roventi ;-)

ma questo è l'assunto da cui parto quando nella gran parte dei miei interventi metto quella fantastica frasetta che recita piu' o meno cosi "secondo me" oppure "basandomi sull'esperienza sono portato a dire"... ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il gatto che si siede una volta su una stufa rovente non s siederà mai più su nessuna stufa anche se spenta... ma da questo non si può inferire che tutte le stufe sono sempre roventi ;-)

ecco perchè hanno inventato i termometri...a un certo punto hanno capito che i gatti non andavano bene per controllare la temperatura degli oggetti....in ogni caso risultava scomodo mettersi il gatto sotto l'ascella oppure infilarselo nel culo. :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma questo è l'assunto da cui parto quando nella gran parte dei miei interventi metto quella fantastica frasetta che recita piu' o meno cosi "secondo me" oppure "basandomi sull'esperienza sono portato a dire"... ;-)

Eh, ma io mica contesto a te il tuo "secondo me" quanto il "e' così e basta" di altri ;-)

ecco perchè hanno inventato i termometri...a un certo punto hanno capito che i gatti non andavano bene per controllare la temperatura degli oggetti....in ogni caso risultava scomodo mettersi il gatto sotto l'ascella oppure infilarselo nel culo. :smile:
Soprattutto perchè il gatto segnalerebbe sempre la febbre...:smile:



Cmq, il gatto ha deciso di evitare le stufe. Fuor di metafora, sarei tornato all' alluminio... dico "sarei" perchè il telaio mi è arrivato danneggiato...:omertà:
Qualcuno potrebbe interpretarlo come un segno del destino che mi indirizza ad altro metallo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo è fuori di dubbio...ma comunque il problema non era tanto nell'introduzione dell'animale nell'ampolla rettale (c'è gente che è abituata a ben altro...)
Orpo! Parli per esperienza o per sentito dire? :nunsacci: :rosik: :smile:

... ma più che altro nel tenercelo 5 minuti. :)))::))):
Povero micio...;-)

SCUSATE HO PERSO UN PASSAGGIO: MA SEMBOLA SI E' MESSO UN GATTO DI CARBONIO NEL CULO? IO L'AVEVO LASCIATO CON UNA PUNTO BIANCA NEL FOSSO, MA VEDO CHE LA RICERCA DI NUOVE EMOZIONI LO ACCOMPAGNA!!!

(è proprio vero che invecchiando cambiano le prospettive, vero sembola?) ;-)
Ohiohi che ridè...:smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me, ti sei scoraggiato troppo in fretta..... :omertà:
:spetteguless: io al carbonio avrei dato un'altra possibilità.
Ne hai parlato con il gatto??

Il gatto è diffidente di natura :mrgreen:

Riprovo il metallo, se la schiena lo regge come ha retto l'altro, bene, se no si vedrà che fare.

Quello che è sicuro è che un frontino mi è necessario, mi sono accorto che lo adopero più della Reign.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Il gatto è diffidente di natura :mrgreen:

Riprovo il metallo, se la schiena lo regge come ha retto l'altro bene, se no si vedrà che fare.

Quello che è sicuro è che un frontino mi è necessario, mi sono accorto che lo adopero più della Reign.

Altrimenti dovrai valutare una full meno impegnativa della reign, magari da 100 mm di escursione, ma con le ruotone però!!
salvi la schiena ed è pedalabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altrimenti dovrai valutare una full meno impegnativa della reign, magari da 100 mm di escursione, ma con le ruotone però!!
salvi la schiena ed è pedalabile.

Una full è fuori discussione per tutta una serie di considerazioni: peso, costo, manutenzione.
Con la Scandal che ho usato per quattro anni mi sono trovato bene, certo il confort e la trazione della LTK era un'altra roba.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Il gatto è diffidente di natura :mrgreen:

Riprovo il metallo, se la schiena lo regge come ha retto l'altro bene, se no si vedrà che fare.

Quello che è sicuro è che un frontino mi è necessario, mi sono accorto che lo adopero più della Reign.
per aiutare la schiena, ti consiglio per lo meno di rinunciare sulla front al reggi telescopico in favore di uno in carbonio......
anzi, se non ricordo male qualcuno ha fatto un telescopico in carbonio...... :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo