Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ragazzi io ho un problema con i miei elixir 5...
quando provo a fare lo spurgo,nella siringa continua a entrare aria...ho ricontrollato tutti i raccordi ma poi mi sono accordo che quando pompo con la leva fa un suono tipo di sfiato senza però perdere olio...
i freni sono ancora nuovi cosa può essere?


prova a rifare lo spurgo e cerca di far uscire tutta l'aria con le siringhe, più tempo ci perdi e meglio ti viene lo spurgo. Quello che nn ho capito ma il freno funziona oppure è spugnoso quando freni???
 

sorbo83

Biker superis
Salve ragazzi! Mi aggiungo ai complimenti all'autore del post per la spiegazione molto utile e dettagliata!!! Vorrei chiedere però a Danybiker88 e ovviamente a chiunque sappia rispondermi un chiarimento per quanto riguarda il punto 7. Ho ben capito il motivo per cui bisogna tirare la leva freno ma per forza fino a toccare il manubrio o basta cumunque il fine corsa della frenata o smontando le pastiglie per lo spurgo la leva giunge sin al manubrio (cn lo spessore inserito ovviamente)? Non ho mai fatto uno spurgo. Io monto gli elixir r carbon...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Salve ragazzi! Mi aggiungo ai complimenti all'autore del post per la spiegazione molto utile e dettagliata!!! Vorrei chiedere però a Danybiker88 e ovviamente a chiunque sappia rispondermi un chiarimento per quanto riguarda il punto 7. Ho ben capito il motivo per cui bisogna tirare la leva freno ma per forza fino a toccare il manubrio o basta cumunque il fine corsa della frenata o smontando le pastiglie per lo spurgo la leva giunge sin al manubrio (cn lo spessore inserito ovviamente)? Non ho mai fatto uno spurgo. Io monto gli elixir r carbon...
durante la procedura di spurgo la leva va premuta fino in fondo, a battuta manubrio e serve per chiudere il passaggio dell'olio nel serbatoio e quindi lavorare sull'impianto che poi è quello che va in pressione.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma sugli avid elixir r devo regolare qualcosa che mi permetta di far arrivare la leva al manubrio o usare solo la forza o a quel punto della procedura la leva tocca il manubrio con facilità?
In questo video [url]http://mberlinger.blogspot.com/2010/06/avid-elixir-entluften.html[/URL] si vede spostare una ghiera in posizione out (credo) che i mie freni non hanno...
devi prima aprire l'impianto, mettere le siringhe riempite del volume di olio richiesto e dopo aver fatto prima transitare l'olio da una siringa all'altra e messo sottovuoto aspirando con l'una e con l'altra, a quel punto premi la leva, che avendo l'impianto aperto arriva a fine battuta e chiude il passaggio dell'olio nel serbatoio e continui a fare il lavoro con le siringhe detto sopra, poi rilasci piano piano la leva, fai una ulteriore depressione, riempi l'impianto premendo sulle siringhe, ne togli prima una ( pompa ) e metti il relativo tappo, poi la seconda ed il gioco è fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: sorbo83

sorbo83

Biker superis
devi prima aprire l'impianto, mettere le siringhe riempite del volume di olio richiesto e dopo aver fatto prima transitare l'olio da una siringa all'altra e messo sottovuoto aspirando con l'una e con l'altra, a quel punto premi la leva, che avendo l'impianto aperto arriva a fine battuta e chiude il passaggio dell'olio nel serbatoio e continui a fare il lavoro con le siringhe detto sopra, poi rilasci piano piano la leva, fai una ulteriore depressione, riempi l'impianto premendo sulle siringhe, ne togli prima una ( pompa ) e metti il relativo tappo, poi la seconda ed il gioco è fatto!

Grazie mille!!!!
 
Volevo chiedere una cosa: ho preso il kit Avid, ho degli Elixir CR SL (Specy Enduro exp), ho effettuato lo spurgo come da istruzioni (a prescindere che la SRAM dovrebbe assumere qualcuno che faccia delle traduzioni decenti, più passi si capiscono meglio dall'inglese che dall'italiano......), i freni funzionano, MA:

- ho tolto le pastiglie ed inserito lo spaziatore rosso rovesciato, come da istruzioni.
- ho regolato il pad contact contrario alla freccia come da istruzioni

alla fine praticamente dopo lo spurgo (apparentemente ben effettuato, ho speso più tempo di quanto richiesto in modo da avere garanzie ) le pastiglie erano distanti dal disco: ho dovuto recuperare con pad contact, ed effettivamente cmq frenano, la leva non sembra spugnosa ma non è così pronta e granitica come speravo....

come sarebbe meglio agire? Ho visto che praticamente non si sporca nulla, è meglio effettuare l'operazione col disco installato ed interporre degli spessorini da pochi decimi tra pastiglia e disco?

- come potrei ritoccare lo spurgo ora (in sintesi dovrei aggiungere un pò d'olio per avvicinare le pastiglie ai dischi)... o è meglio se funzionano... non svegliare il can che dorme?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Volevo chiedere una cosa: ho preso il kit Avid, ho degli Elixir CR SL (Specy Enduro exp), ho effettuato lo spurgo come da istruzioni (a prescindere che la SRAM dovrebbe assumere qualcuno che faccia delle traduzioni decenti, più passi si capiscono meglio dall'inglese che dall'italiano......), i freni funzionano, MA:

- ho tolto le pastiglie ed inserito lo spaziatore rosso rovesciato, come da istruzioni.
- ho regolato il pad contact contrario alla freccia come da istruzioni

alla fine praticamente dopo lo spurgo (apparentemente ben effettuato, ho speso più tempo di quanto richiesto in modo da avere garanzie ) le pastiglie erano distanti dal disco: ho dovuto recuperare con pad contact, ed effettivamente cmq frenano, la leva non sembra spugnosa ma non è così pronta e granitica come speravo....

come sarebbe meglio agire? Ho visto che praticamente non si sporca nulla, è meglio effettuare l'operazione col disco installato ed interporre degli spessorini da pochi decimi tra pastiglia e disco?

- come potrei ritoccare lo spurgo ora (in sintesi dovrei aggiungere un pò d'olio per avvicinare le pastiglie ai dischi)... o è meglio se funzionano... non svegliare il can che dorme?
mah,
se hai fatto un buono spurgo dovresti anche aver rabboccato l'olio prima di chiudere l'impianto.......
Prova a pompare un po sulle leve, anche usando la bici e dovrebbero recuperare da soli.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ho seguito alla lettera la procedura delle istruzioni, che coincidono peraltro coi video SRAM e con quanto scritto nel post1: dimenticavo: le pastiglie sono nuove, non di palla ma con 1 sola uscita alle spalle....
allora vai,
prendi la bici ed assesta delle buone frenate, vedrai che ritorna tutto a posto!
 

maxt

Biker serius
20/7/09
175
13
0
verona
Visita sito
...ho un impianto Avid Code, ho eseguito la procedura, ma non riuscivo a pompare l'olio dalla pinza alla leva, riuscivo solo a fare l'esatto contrario...qualcuno sa dirmi se sbagliavo qualcosa??

...visto che volevo fare lo spurgo ho acquistato queste pastiglie http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47525 ma sembrano diverse da quelle che ho montato normalmente...sulla parte che va a contatto con i pistoncini sono senza le sedi a differenza delle originali. Montandole infatti non riuscivo ad inserire il disco, qualcuno le ha mai provate?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
..
...visto che volevo fare lo spurgo ho acquistato queste pastiglie [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47525[/URL] ma sembrano diverse da quelle che ho montato normalmente...sulla parte che va a contatto con i pistoncini sono senza le sedi a differenza delle originali. Montandole infatti non riuscivo ad inserire il disco, qualcuno le ha mai provate?
Hai spinto indietro i pistoni nella pinza?
io non conoco il tuo modello di freni ma se le pasticche sono diverse come tu dici....?
... ma poi, x pochi euri di differenza da una pastiglia originale ad una di concorrenza xchè continuiamo a montare un componente che è fondamentale x la ns sicurezza e che qualunque marca di freni sconsiglia?
!!!!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Sono un disperato possessore di freni Avid Juicy 7 Ultimate. I vari pistoncini hanno sofferto della sindrome del pistone pigro, del pistone addormentato e anche del postone stronzo...
Posso fare spurgo e cambio olio ad occhi chiusi, ho spontato e pulito tutto più volte, ma ora ho un problema e non so più cosa fare, ho pravato tutto quello che secondo me aveva senso, tutto quello che ho letto e anche cose assurde, ma nulla da fare. Il problema è questo. Ruote nuove (XT), dischi nuovi (SLX center look), patiglie nuove (Cool Stop) e decido di cambiare l'olio. Faccio tutto, regolo la distanza delle pastiglie dal disco ecc. Quando freno in modo deciso (discesa lunga che richiede delle pinzate decise e prolungate) sia le pastiglie anteriori che posteriori rimangono in contato con il disco. Se invece le frenate sono brevi e poco decise nessun problema. Per sistemare la cosa devo rispingere i pistoncini in sede, ma nell'uscita successiva sono allo stesso punto di partenza.
Vi è mai successo?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Sono un disperato possessore di freni Avid Juicy 7 Ultimate. I vari pistoncini hanno sofferto della sindrome del pistone pigro, del pistone addormentato e anche del postone stronzo...
Posso fare spurgo e cambio olio ad occhi chiusi, ho spontato e pulito tutto più volte, ma ora ho un problema e non so più cosa fare, ho pravato tutto quello che secondo me aveva senso, tutto quello che ho letto e anche cose assurde, ma nulla da fare. Il problema è questo. Ruote nuove (XT), dischi nuovi (SLX center look), patiglie nuove (Cool Stop) e decido di cambiare l'olio. Faccio tutto, regolo la distanza delle pastiglie dal disco ecc. Quando freno in modo deciso (discesa lunga che richiede delle pinzate decise e prolungate) sia le pastiglie anteriori che posteriori rimangono in contato con il disco. Se invece le frenate sono brevi e poco decise nessun problema. Per sistemare la cosa devo rispingere i pistoncini in sede, ma nell'uscita successiva sono allo stesso punto di partenza.
Vi è mai successo?
.... Mah, senza offendere nessuno, ne interessi personali.... ..... hai mai pensato di cambiar freni!
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Sono un disperato possessore di freni Avid Juicy 7 Ultimate. I vari pistoncini hanno sofferto della sindrome del pistone pigro, del pistone addormentato e anche del postone stronzo...
Posso fare spurgo e cambio olio ad occhi chiusi, ho spontato e pulito tutto più volte, ma ora ho un problema e non so più cosa fare, ho pravato tutto quello che secondo me aveva senso, tutto quello che ho letto e anche cose assurde, ma nulla da fare. Il problema è questo. Ruote nuove (XT), dischi nuovi (SLX center look), patiglie nuove (Cool Stop) e decido di cambiare l'olio. Faccio tutto, regolo la distanza delle pastiglie dal disco ecc. Quando freno in modo deciso (discesa lunga che richiede delle pinzate decise e prolungate) sia le pastiglie anteriori che posteriori rimangono in contato con il disco. Se invece le frenate sono brevi e poco decise nessun problema. Per sistemare la cosa devo rispingere i pistoncini in sede, ma nell'uscita successiva sono allo stesso punto di partenza.
Vi è mai successo?


Secondo me devi smontare idue pistoncini-tombolotti della pinza freno e cambiare i due o-ring dietro e magari valutare di sostituire il pompante sulla leva(dopo rifacendo tutto lo spurgo e la messa in pressione dell'impianto).....se pero' non sei molto pratico e' meglio farlo fare dalla assistenza o da un mec con le palle
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me devi smontare idue pistoncini-tombolotti della pinza freno e cambiare i due o-ring dietro e magari valutare di sostituire il pompante sulla leva(dopo rifacendo tutto lo spurgo e la messa in pressione dell'impianto).....se pero' non sei molto pratico e' meglio farlo fare dalla assistenza o da un mec con le palle

Si, probabilmente devi cambiare le guarnizione (quad ring, non o-ring) che hanno il compito di rimandare i pistoncini in sede.
Dovresti trovarle come ricambio senza troppi problemi.

Se il problema persiste, può anche essere il pompante che funziona male.
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Come prima cosa grazie a tutti e tre. Ho pulito i pistoncini e ipotizzavo la necessità di intervenire sulle guarnizioni.

.... Mah, senza offendere nessuno, ne interessi personali.... ..... hai mai pensato di cambiar freni!

Certo che ci ho pensato... La mia compagna sulla sua mtb ha dei "vecchi" LX, stesso uso e stessi percorsi e mai un problema...

Secondo me devi smontare idue pistoncini-tombolotti della pinza freno e cambiare i due o-ring dietro e magari valutare di sostituire il pompante sulla leva(dopo rifacendo tutto lo spurgo e la messa in pressione dell'impianto).....se pero' non sei molto pratico e' meglio farlo fare dalla assistenza o da un mec con le palle

Sono abbastanza pratico e l potrei fare io, ci avevo pensato, ma una manutenzione del genere molto probabilmente decreterà la morte dei freni...

Si, probabilmente devi cambiare le guarnizione (quad ring, non o-ring) che hanno il compito di rimandare i pistoncini in sede.
Dovresti trovarle come ricambio senza troppi problemi.

Se il problema persiste, può anche essere il pompante che funziona male.

I ricambi li ho trovati da Chain 4 pistoncini più guarnizioni a 26€ compresa la spedizione. Nemmeno una follia ma se il problema dovesse persistere e richiedesse il cambio del pompante per poi essere fra due anni nella stessa condizione... Forse meglio 200€ per un paio di XT che dite?

Grazie ancora! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo