Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Lo facevo al contrario, spurgavo dalla pompa verso la pinza.
Facendo come dico io, le bolle più piccole rimarrebbero nel circuito creando dei problemi?

Diciamo che eventuali bolle rimarrebbero nella zona più calda dell'impianto causando problemi, senza contare che dovresti lavorare con la bici capovolta.

Imho meglio questa procedura che spurga separatamente le diverse zone dell'impianto garantendo un risultato migliore.
 

claudi

Biker popularis
20/5/09
58
0
0
Lodi
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Danybiker88 sono sempre utili e ben fatte le tue istruzioni,
ma devo chiderti un chiarimento.
Nella guida allo spurgo del kit Avid, al paragrafo 3 per la regolazione del contatto del pattino c'è scritto di ruotare il regolatore nella direzione opposta a quella indicata dalla freccia, per cui in senso orario, per cui le pastiglie sono posizionate in modalità di minima distanza, mentre tu al paragrafo 2 scrivi che le pastiglie vanno posizionate in modalità di massima distanza, se seguo il tuo consiglio non c'e il rischio che dopo non abbiamo più la possibilità di regolazione? In quanto il circuito è completamente pieno d'olio e il regolatore è posizionato in tutto aperto.
Inoltre secondo te, come và posizionata la leva, lontano o vicino alla piega manubrio?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Danybiker88 sono sempre utili e ben fatte le tue istruzioni,
ma devo chiderti un chiarimento.
Nella guida allo spurgo del kit Avid, al paragrafo 3 per la regolazione del contatto del pattino c'è scritto di ruotare il regolatore nella direzione opposta a quella indicata dalla freccia, per cui in senso orario, per cui le pastiglie sono posizionate in modalità di minima distanza, mentre tu al paragrafo 2 scrivi che le pastiglie vanno posizionate in modalità di massima distanza, se seguo il tuo consiglio non c'e il rischio che dopo non abbiamo più la possibilità di regolazione? In quanto il circuito è completamente pieno d'olio e il regolatore è posizionato in tutto aperto.
Inoltre secondo te, come và posizionata la leva, lontano o vicino alla piega manubrio?

Il pad contact va girato in posizione OUT (l'opposto di IN ;-) )
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il pad contact va girato in posizione OUT (l'opposto di IN ;-) )

Esatto perchè se tu riempi d'olio l'impianto nella posizione di massima distanza, poi agendo sul registro spingi il pompante verso le pastiglie avvicinandole.

Il registro altro non fa che spingere leggermente in avanti il pompante per spingere un po d'olio nel circuito ed avvicinare le pastiglie al disco.
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...comunque a mio modesto parere un utilizzo del 5.1 non ha senso ...per via delle temperature che non si riescono a raggiungere e sopratutto perchè il 5.1 è molto più igroscopico del 4...andresti a doverlo sostituire più frequentemente...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
...comunque a mio modesto parere un utilizzo del 5.1 non ha senso ...per via delle temperature che non si riescono a raggiungere e sopratutto perchè il 5.1 è molto più igroscopico del 4...andresti a doverlo sostituire più frequentemente...

Io dico che dipende da molte cose...ti riporto un mio esempio: 4 anni fa con i miei amici abbiamo fatto un percorso non molto tecnico ma ripidissimo dall'inizio alla fine(2,5 km)...il carro delle bici era bollente...prova a pensare i freni e al contenuto...è vero che dal 4 al 5.1 come prestazioni di temperatura non c'è molta differenza e per quanto riguarda alla frequenza del cambio liquido si...ma come in tutte le cose guadagni da una parte e perdi dall'altra.
 

ste75

Biker tremendus
Consiglio: se picchiettate sulle siringhe dello spurgo con qualche oggetto tipo il manico di un cacciavite come ho fatto io per far salire ste benedette bolle, fatelo piano maledizione perche' oggi sono riuscito a venarne una... per ora l'ho riparata con l'attack, ma quante ne ho tirate :omertà:, gia' fare lo spurgo e' un lavoraccio schifoso e ci mancava questa! che bestia.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Diciamo che eventuali bolle rimarrebbero nella zona più calda dell'impianto causando problemi, senza contare che dovresti lavorare con la bici capovolta.

Imho meglio questa procedura che spurga separatamente le diverse zone dell'impianto garantendo un risultato migliore.

Concordo in pieno, già non l' ho mai fatto, chissà cosa combinerei con la bici capovolta.........
Domani si prova!
 

tonino68

Biker popularis
Ciao a tutti Techcornerers,

grazie a questa rubrica anche uno poco avvezzo alla manutenzione, come me, è riuscito nell'impresa da sempre temuta dello spurgo dei freni.
Grazie quindi a Danybiker88 e SCR1.

Ho una domanda però: è normale sentire durante lo spurgo del pompante (depressurizzazione e/o pressurizzazione) dei rumori come dire, di trafilamento provenienti dal corpo della leva freno?
I freni in questione sono gli AVID Elixir CR sl montati di serie sulla SJ Expert.

Grazie!
 

venexia

Biker novus
super !!! c'è poco da dire !!!! la spiegazione di danybiker88 è più che ottima e il risultato e perfetto !! quindi perchè complicarsi la vita con altri metodi !!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti Techcornerers,

grazie a questa rubrica anche uno poco avvezzo alla manutenzione, come me, è riuscito nell'impresa da sempre temuta dello spurgo dei freni.
Grazie quindi a Danybiker88 e SCR1.

Ho una domanda però: è normale sentire durante lo spurgo del pompante (depressurizzazione e/o pressurizzazione) dei rumori come dire, di trafilamento provenienti dal corpo della leva freno?
I freni in questione sono gli AVID Elixir CR sl montati di serie sulla SJ Expert.

Grazie!

Si, non è nulla di strano!
Naturalmente non ci devono essere perdite di olio dal pompante, altrimenti c'è qualche guarnizione difettosa/rotta...
 

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito
ATTENZIONE!!! Per i FORMULA THE ONE 2010(non so se anche per gli altri) il kit di avid non va bene! la ghiera in ottone che raccorda a vite il tubicino al pompante non si avvita correttamente...causa la forma del pompante stesso!
casso casso ho comprato apposta il kit avid e a metà lavoro mi son dovuto fermare -.-..adesso o modificherò la ghiera oppure vendo il kit e compro quello formula..
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Diciamo che eventuali bolle rimarrebbero nella zona più calda dell'impianto causando problemi, senza contare che dovresti lavorare con la bici capovolta.

Imho meglio questa procedura che spurga separatamente le diverse zone dell'impianto garantendo un risultato migliore.
....per quel che ne so io, e fino ad oggi ho fatto diversi spurghi con buona riuscita, metto tutto l'impianto in piano ( bici sdraiata ) lasciando i fori di raccordo con le siringhe rivolti verso l'alto.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho passato tutto il pomeriggio a spurgare il mio freno posteriore, AVID ELIXIR R, ma quando premo la leva freno scende fino a toccare il manubrio e rimane bloccata. Ho seguito tutti i metodi in circolazione, la leva nn presenta perdite d'olio, sinceramente nn capisco che problema ci sia. Non è la prima volta che effettuo lo spurgo ed è sempre andato bene, ma oggi stavo esaurendo!!!! Qualcuno sà spiegarmi il problema????
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
ho passato tutto il pomeriggio a spurgare il mio freno posteriore, AVID ELIXIR R, ma quando premo la leva freno scende fino a toccare il manubrio e rimane bloccata. Ho seguito tutti i metodi in circolazione, la leva nn presenta perdite d'olio, sinceramente nn capisco che problema ci sia. Non è la prima volta che effettuo lo spurgo ed è sempre andato bene, ma oggi stavo esaurendo!!!! Qualcuno sà spiegarmi il problema????

Descrivi bene i dettagli dei passaggi che fai cosi' magari assieme si riesce a capire l'errore. Molte volte quel problema lo da perche' devi rimettere in pressione tutto l'impianto....attendo la tua descrizione
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Descrivi bene i dettagli dei passaggi che fai cosi' magari assieme si riesce a capire l'errore. Molte volte quel problema lo da perche' devi rimettere in pressione tutto l'impianto....attendo la tua descrizione


ho seguito alla lettera il metodo qui descritto: quando effettuo lo spurgo nella leva freno, tolgo la siringa e pinzo, la leva sembra funzionare ma se la tengo premuta, dopo un pò si affloscia e tocca il manubrio. Ho seguito tutti i passaggi diverse volte ma nn cambia nulla. Ora però mi sorge un dubbio: gli elixir hanno la rotellina che consente di regolare la distanza della leva freno e nel metodo qui descritto, dice di aprire al massimo il registro, ma io nn l'ho fatto. In più, quando ho tolto i grani dalla pinza e dalla leva freno, nn c'erano o-ring, mentre nel metodo qui descritto si parla di o-ring. Eppure sono stato attento e nn c'erano. Cmq guardando nella sede del grano si vede un piccolo o-ring inserito, quindi anche questo sembra tutto ok. Dove sbaglio??
 

Classifica mensile dislivello positivo