Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a quanto vi risulti gli x0 trail devono avere un effetto on off sulla leva o essere un po' spugnosi, ho provato a spurgare il post ma è cambiato proprio poco.. eppure mi sembra di aver fatto bene, bolle non ne uscivano praticamente più, ho il kit profesional...
solo quando cerco di mandare in pressione l'olio al punto 3 continuano a formarsi bolle, sempre più piccole ma non è che prima o poi smettono... è normale?
e quando si toglie la pinza esce un po' di olio e quello dovrebbe essere giusto...
vi risulta che il freno debba essere così? mentre gli avid di solito sono molto on off...
grazie mille
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho un paio di amici che li hanno sulle loro bici,
ne ho anche provata una di queste e posso dirtelo anche io, almeno
confrontandoli ai miei freni.

grazie.. strano però che nella recensione qui sul forum non dicesse nulla riguardo questo, anzi che erano più potenti degli x0... mi viene da pensare che gli x0 non frenino se questi sono così pastosi
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
grazie.. strano però che nella recensione qui sul forum non dicesse nulla riguardo questo, anzi che erano più potenti degli x0... mi viene da pensare che gli x0 non frenino se questi sono così pastosi
a prescindere che a me piacciono altri freni e non ho provato "a fondo" gli x0 e x0trail,
non è detto che un freno pastoso, spugnoso "non frena" come dici tu,
ogni freno ha le sue caratteristiche che a seconda dei gusti/abitudini personali piacciono più o meno.... poi da considerare l'uso, la resistenza alla fatica e tante altre cose,
se cerchi un freno on/off come tu dici, secondo il mio modesto parere, devi andare oltre avid
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a prescindere che a me piacciono altri freni e non ho provato "a fondo" gli x0 e x0trail,
non è detto che un freno pastoso, spugnoso "non frena" come dici tu,
ogni freno ha le sue caratteristiche che a seconda dei gusti/abitudini personali piacciono più o meno.... poi da considerare l'uso, la resistenza alla fatica e tante altre cose,
se cerchi un freno on/off come tu dici, secondo il mio modesto parere, devi andare oltre avid

grazie dell'aiuto, però vedendo come erano on off gli elixir r, pensavo che questi fossero superiori.. poi forse mi sono spiegato male perchè frenare frenano tutto quello che vuoi però sono appunto un po' spugnosi..
oltre a questi si va verso freni per discesa pura direi
poi resistono bene al calore cambiando pochissimo la corsa anche da molto caldi quindi sono contento da quel lato, è solo un po' la leva che pensavo potesse essere diversa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Gli Avid sono "pastosi" come dici tu perchè sono molto modulabili... Se vuoi un freno brutale, che morde in maniera netta e secca, allora devi orientarti su altre marche (Formula ad esempio).

Personalmente anch'io preferisco i freni con una risposta "rock solid" e costante nel tempo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Gli Avid sono "pastosi" come dici tu perchè sono molto modulabili... Se vuoi un freno brutale, che morde in maniera netta e secca, allora devi orientarti su altre marche (Formula ad esempio).

Personalmente anch'io preferisco i freni con una risposta "rock solid" e costante nel tempo.

grazie... cacchio però avevo preso questi perchè dopo aver provato degli elixir R pensavo fossero simili e superiori e quelli sono veramente brutali...
a saperlo spendevo uguale e puntavo su formula.. putroppo ora ho già speso molto
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho fatto lo spurgo anche all'anteriore ed è nettamente meglio!! ovvero meno pastoso del post, evidentemente al post o non ho fatto uno spurgo perfetto o il tubo più lungo comporta per forza un po' di compressione in più dell'olio...
nel giro di ieri l'anteriore era perfetto frenando, secondo me, anche meglio che da nuovo, merito anche del fatto che ho pulito bene i pistoncini.
per pulire i pistoncini li ho fatti uscire un po' e usato WD40, può andare bene per non imbrattare troppo e rischiare che si appiccichi lo sporco?
al post invece si è creato un forte problema di risonanza, devo provare a pulire meglio i pistoncini e forse la pinza non era stretta benissimo al telaio, potrebbero essere i motivi?
grazie per il supporto
ciao
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ho fatto lo spurgo anche all'anteriore ed è nettamente meglio!! ovvero meno pastoso del post, evidentemente al post o non ho fatto uno spurgo perfetto o il tubo più lungo comporta per forza un po' di compressione in più dell'olio...
nel giro di ieri l'anteriore era perfetto frenando, secondo me, anche meglio che da nuovo, merito anche del fatto che ho pulito bene i pistoncini.
per pulire i pistoncini li ho fatti uscire un po' e usato WD40, può andare bene per non imbrattare troppo e rischiare che si appiccichi lo sporco?
al post invece si è creato un forte problema di risonanza, devo provare a pulire meglio i pistoncini e forse la pinza non era stretta benissimo al telaio, potrebbero essere i motivi?
grazie per il supporto
ciao
è che dal tubo più lungo e più difficile togliere l'aria!

...WD40? mah:nunsacci: io non lo userei sulle tenute (o-ring) dei pistoni,
la pulizia si fa con alcool e poi lubrifichi con il grasso apposito, esiste sia anche avid, oppure con dot4 !
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86
V

Ventux

Ospite
La caratteristica degli AVID è proprio la loro modulabilità....la giusta frenata in ogni situazione:medita:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
è che dal tubo più lungo e più difficile togliere l'aria!

...WD40? mah:nunsacci: io non lo userei sulle tenute (o-ring) dei pistoni,
la pulizia si fa con alcool e poi lubrifichi con il grasso apposito, esiste sia anche avid, oppure con dot4 !

grazie del consiglio.. pulirò meglio, però non credo che il wd40 sia corrosivo, almeno non più del dot4, al massimo lubrifica poco...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao Carlo,

è vero ed oltre ai denti anche le ossa!

comunque si può usare anche alcool etilico,
io ci lavo anche le pastiglie contaminate...
le immergo completamente e dopo qualche oretta le soffio
con aria, e spesso ritornano a posto

ottimo a sapersi grazie. l'etilico si trova nei supermercati ma l'isopropilico dove lo posso trovare?

non è le stessa cosa del petrolio bianco che uso per sgrassare la catena vero?
 

carlocorio

Biker superis
ottimo a sapersi grazie. l'etilico si trova nei supermercati ma l'isopropilico dove lo posso trovare?

non è le stessa cosa del petrolio bianco che uso per sgrassare la catena vero?

l'isopropilico si compra nei negozi di elettronica (quelli che smanettano, non nei supermercati) in bombolette spray (lo usano per pulire i circuiti elettronici)... oltre che non essere aggressivo sulle guarnizioni, non lascia residui, al contrario del denaturato.

penso che col petrolio bianco non c'entri nulla, mentre penso abbia strette parentele con l'acetone... serve l'opinione di un chimico....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho avuto modo di provarli per bene e lo spurgo devo dire che ha funzionato perfettamente!!
anche se ho fatto una discesa molto lunga, il primo pezzo abbastanza scassato dove non si può lasciar correre troppo i freni li ho sollecitati per bene e la seconda parte ripida e in asfalto con tornanti, quindi quasi tutta con i freni tirati e frenando forte.
mai una variazione della corsa o mancanza di forza frenante, veramente ottimo lo spurgo, prima la corsa ogni tanto variava e ora non sono più spugnosi come prima, sono solamente modulabili!!
speriamo che durino molto così e chiaramente grazie alla guida per lo spurgo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo