Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Gli oring delle vitine dove si mette la siringa dal lato pompa sono facili da trovare in ferramenta?
Grazie e ciao
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Avid juicy 3: Grano di chiusura spurgo (filetto m5 con torx 10) e relativo o-ring di guarnitura lo trovo come ricambio o cmnque come posso ovviare da una viteria? Purtroppo il precedente proprietario della bike ha spanato indecentemente la torx...
 

[email protected]

Biker popularis
5/3/13
47
0
0
Cesena
Visita sito
Sono in attesa del kit per lo spurgo freni avid che ho ordinato in Inghilterra la settimana scorsa.
Comunque i precedenti freni che avevo nella vecchia MTB erano degli shimano, e non avevano bisogno di manutenzione, in 4 anni ho cambiato solo le pastiglie svariate volte ma di olio e spurghi vari non sapevo "esistessero".
 

pecche

Biker novus
9/1/13
21
0
0
zona Chiavari
Visita sito
la procedura di spurgo l'ho capita e l'ho eseguita,ma ho perso l' o-ring del grano sulla pinza freno,e avrei bisogno di sapere quali sono le misure,l'impianto è un formula oro così da poterlo cercare in qualche ferramenta,se qualcuno gentilmente lo sapesse mi farebbe un grosso favore
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
la procedura di spurgo l'ho capita e l'ho eseguita,ma ho perso l' o-ring del grano sulla pinza freno,e avrei bisogno di sapere quali sono le misure,l'impianto è un formula oro così da poterlo cercare in qualche ferramenta,se qualcuno gentilmente lo sapesse mi farebbe un grosso favore
è un o-ring piccolo, entra dentro al foro filettato del raccordo ed ha un diam interno tale da entrarci la punta del grano ed andare ad espandersi e chiudere il passaggio dell'olio quando arriva a contatto del corpo raccordo avvitando il grano.......
se hai problemi mandami la tua mail che ti faccio una scansione a dim naturali e te la invio.
[email protected]
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sono in attesa del kit per lo spurgo freni avid che ho ordinato in Inghilterra la settimana scorsa.
Comunque i precedenti freni che avevo nella vecchia MTB erano degli shimano, e non avevano bisogno di manutenzione, in 4 anni ho cambiato solo le pastiglie svariate volte ma di olio e spurghi vari non sapevo "esistessero".

Son d'accordo con te, stessa esperienza...
Benvenuto in casa Avid (purtroppo)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è stato chiesto più volte,ma non ho visto risposte definitive...la guarnizione/o-r della vitina di spurgo degli Avid dove si trova? se vado in ferramenta col pezzo si trova qualcosa?

Dovrebbero metterne una manciata dentro ai kit di spurgo,si rovina subito...
 

pecche

Biker novus
9/1/13
21
0
0
zona Chiavari
Visita sito
è un o-ring piccolo, entra dentro al foro filettato del raccordo ed ha un diam interno tale da entrarci la punta del grano ed andare ad espandersi e chiudere il passaggio dell'olio quando arriva a contatto del corpo raccordo avvitando il grano.......
se hai problemi mandami la tua mail che ti faccio una scansione a dim naturali e te la invio.
[email protected]

Ancora grazie,alla fine sono andato da un professionista che si occupa di tubazioni idrauliche e mi ha dato una decina di oring che abbiamo misurato direttamente nella sede del grano,domani rifaccio tutto ma adesso ho la scorta!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ancora grazie,alla fine sono andato da un professionista che si occupa di tubazioni idrauliche e mi ha dato una decina di oring che abbiamo misurato direttamente nella sede del grano,domani rifaccio tutto ma adesso ho la scorta!!

Ciao. Prenderesti le misure col calibro per cortesia?
Grazie!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, qualcuno mi potrebbe confermare o meno se è normale che la leva freno ad inizio pressione, ha un piccolissimo punto "morto"?

Nel senso che appena premo, anche leggermente, la leva non genera pressione tale da frenare...

Inoltre mi sono accorto di avere una marea di aria dentro l impianto... Colpa mia perchè durante lo spurgo della leva, prima di staccare la siringa, la tiravo e creavo" vuoto nel pompante.

Questo faceva si che nel memento in cui andavo a staccare, il pompante si tirava dentro aria...

Cosa che invece non succede spingendo con la siringa prima di scollegare...
 

supersupremo

Biker ciceronis
Son d'accordo con te, stessa esperienza...
Benvenuto in casa Avid (purtroppo)


Ciao a tutti ,
io non ne potevo più degli avid ( elixir 5 ),
dopo averli spurgati almeno 6/7 volte in meno di 3 anni sono passato ( tornato ) a Shimano. Altro mondo !
Se qualcuno fosse interessato ho un kit spurgo avid ( usato una volta sola) e una coppia di freni avid Elixir 5 che posso vendere.
Mai più avid per me .
Sono degli ottimi freni quando sono in buone condizioni, peccato che ne abbiamo sempre una.
il mio sivende sta praticamente facendo affari sostituendo avid per Shimano.
Amici che lavorano in AMG non ci stanno dentro per la quantità di freni che gli stanno arrivanno da revisionare.
Motivo in più che mi ha convinto a passare a SHIMANO.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Effettuato ieri lo spurgo degli elixir 3... Al terzo tentativo ho trovato la soluzione al problema di aria nell impianto che avevo e che rendeva la leva lunga e spugnosa...

Adesso ho il famoso effetto rock solid....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
e non ce lo insegni anche a noi?

Diciamo che era più un mio errore...

Nel momento in cui si va a spurgare il pompante, l ultima azione che si deve fare prima di scollegare la siringa è quella di premere sullo stantuffo... Io non ci facevo caso e qualche volta depressurizzavo prima di scollegare... In questo modo, appena andavo a scollegare, il pompante si tirava dentro aria(si sentiva proprio a orecchio)

Altra cosa:quando si preme sullo stantuffo della siringa, dopo aver depressurizzato per eliminare le bolle dal pompante, ho scoperto che premendo lievemente le leva freno si elimina l aria...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo