Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Grazie mille!

E quindi riesco a premere la leva fino al contatto col manubrio?

Questa frase:
"Assicuriamoci inoltre che un’eventuale registro della distanza delle pastiglie sia posizionato in modalità di massima distanza."

A te non importa, come ti han giustamente già detto, come non è inerente al fatto che tu possa o meno premere la leva fino al manubrio.

Quella frase è per quei modelli di freni per cui è possibile cambiare la distanza tra la pastiglia e il disco....non per regolare la distanza della leva al manubrio...che è un'altra cosa...

Insomma tu la leva freno durante lo spurgo potrai tranquillamente premerla fino al manubrio senza problemi!
 

piroMM

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Visita sito
Questa frase:
"Assicuriamoci inoltre che un’eventuale registro della distanza delle pastiglie sia posizionato in modalità di massima distanza."

A te non importa, come ti han giustamente già detto, come non è inerente al fatto che tu possa o meno premere la leva fino al manubrio.

Quella frase è per quei modelli di freni per cui è possibile cambiare la distanza tra la pastiglia e il disco....non per regolare la distanza della leva al manubrio...che è un'altra cosa...

Insomma tu la leva freno durante lo spurgo potrai tranquillamente premerla fino al manubrio senza problemi!

Ah ok, grazie!!!

Un'ultima domanda e scusate la mia ignoranza in materia: quindi per lo spurgo devo regolare la distanza della leva al manubrio?

Grazie mille ancora dell'aiuto, siete gentilissimi!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ah ok, grazie!!!

Un'ultima domanda e scusate la mia ignoranza in materia: quindi per lo spurgo devo regolare la distanza della leva al manubrio?

Grazie mille ancora dell'aiuto, siete gentilissimi!

Ascolta leggiti bene il primo post è scritto veramente bene e spiegato altrettanto bene, queste domande se leggi con attenzione non serve farle...basta seguire passo passo ciò che c'è scritto senza inventarsi nulla!
 

carlocorio

Biker superis
Ah ok, grazie!!!

Un'ultima domanda e scusate la mia ignoranza in materia: quindi per lo spurgo devo regolare la distanza della leva al manubrio?

Grazie mille ancora dell'aiuto, siete gentilissimi!

quoto lacolcia (leggere le indicazioni) comunque, se ho capito il tuo dubbio, aggiungo che quando apri il circuito la leva potrai schiacciarla fino al manubrio perché non è più contrastata dalla pressione dell'olio, non serve regolare nulla
 

piroMM

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Visita sito
quoto lacolcia (leggere le indicazioni) comunque, se ho capito il tuo dubbio, aggiungo che quando apri il circuito la leva potrai schiacciarla fino al manubrio perché non è più contrastata dalla pressione dell'olio, non serve regolare nulla

Hai chiarito perfettamente il mio dubbio!

Rileggerò sicuramente meglio le istruzioni in prima pagina!

Grazie a tutti dei consigli...
 

gibux

Biker serius
Ma a voi non vi é mai capitato che, mentre spurgate i freni, il tubucino in gomma scivoli via dalla la siringa, con l´esito di impiastricciare tutto con il liquido dei freni? e sciacquare tutto in fretta ....
Con i K18 non mi era mai successo (forse perche´ il kit non era cosí vecchio) ma con gli R1 é un disastro.
Forse perché bisogna fare piú pressione?
Con i K18 bastava che spingessi con la siringa dalla pinza.
Con gli R1 devo farmi aiutare in modo che qualcuno risucchi dalla leva.
E´mornale il tutto o il Kit (come penso) é da buttare?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma a voi non vi é mai capitato che, mentre spurgate i freni, il tubucino in gomma scivoli via dalla la siringa, con l´esito di impiastricciare tutto con il liquido dei freni? e sciacquare tutto in fretta ....
Con i K18 non mi era mai successo (forse perche´ il kit non era cosí vecchio) ma con gli R1 é un disastro.
Forse perché bisogna fare piú pressione?
Con i K18 bastava che spingessi con la siringa dalla pinza.
Con gli R1 devo farmi aiutare in modo che qualcuno risucchi dalla leva.
E´mornale il tutto o il Kit (come penso) é da buttare?
metti le fascette da elettricista a stringere il tubicino su raccordo e siringa!
riguardo la pressione, non è che avrai il tubo dell'impianto freno ostruito da una particella di o-ring o membrana o altro?
per l'usura del kit, io ho sempre lo stesso dal 2009 e va ancora bene e...... di spurghi ne ha fatti!
.... dopo che l'ho usato lo pulisco e lo sciacquo con alcool poi lo asciugo con il compressore
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento sui THE ONE.
Qualcuno di voi sa se esiste già una discussione sullo spurgo dei The One?
Perchè li ho appena comprati e vedo solo il grano sul pompante ma non lo vedo sulle pinze.
Vuol dire che lo spurgo si fa in un'altro modo rispetto agli altri freni?
Vorrei solo capire la differenza di procedura, se c'è.
Grazie a tutti.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Cazzo.....sono proprio orbo!
Grazie RANDY...... ho guardato e riguardato e non l'avevo visto!
Mi sa che sto proprio invecchiando, dovrò dedicarmi di più alle bocce e meno alla bici, ha ha ha.
Grazie ancora.
 

osbourne

Biker superis
Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento sui THE ONE.
Qualcuno di voi sa se esiste già una discussione sullo spurgo dei The One?
Perchè li ho appena comprati e vedo solo il grano sul pompante ma non lo vedo sulle pinze.
Vuol dire che lo spurgo si fa in un'altro modo rispetto agli altri freni?
Vorrei solo capire la differenza di procedura, se c'è.
Grazie a tutti.
ciao, io ho il 2010, the one fr, e il grano si trova all'interno dell'occhiello di fissaggio del tubo.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
bèh,
vedo dal tuo profilo che hai qualche annetto + di me..... e già i miei non son pochi

E......purtroppo si!
Gli anni ci sono ma la passione è tanta, cerco di tener duro finchè il fisico me lo permette. Certo che più gli anni passano più bisognerebbe allenarsi per riuscire a stare al passo con gli amici, però in questo mi ritengo fortunato, i miei amici di uscite hanno la pazienza di aspettarmi in salita, mentre in discesa sono io che aspetto loro.
Buone pedalate.
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Io possiedo dei formula t1 2010, il problema è che la leva(del posteriore) arriva a toccare al manubrio....sembrerebbe senza olio...ma si sente un rumore tipo spugna...e guardando la pinza le pasticche si muovono(poco, almeno credo, le anteriori si muovono uguali ma hanno una potenza impressionante) e non frenano(solo le posteriori)...ora, non so cosa fare..domani(forse) mi arriva il kit spurgo e pasticche nuove...che mi consigliate?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Io possiedo dei formula t1 2010, il problema è che la leva(del posteriore) arriva a toccare al manubrio....sembrerebbe senza olio...ma si sente un rumore tipo spugna...e guardando la pinza le pasticche si muovono(poco, almeno credo, le anteriori si muovono uguali ma hanno una potenza impressionante) e non frenano(solo le posteriori)...ora, non so cosa fare..domani(forse) mi arriva il kit spurgo e pasticche nuove...che mi consigliate?
una bella revisione di tutto il freno, se ti va a pacco è probabile che hai delle perdite o è andato il pistoncino della pompa, o più semplicemente ma da come mi dici ne dubito, uno o entrambi i pistoni della pinza sono grippati/sporchi e non scorrono a dovere....
più che il fai da te ti serve un buon meccanico o qualcuno che sa il fatto suo!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
e come no,
il pistone non si rompe, si usura la gomma e perde di pressione quando freni e quindi fa fatica a chiudere la pasticche contro i disco.
-
io ti ho dato un consiglio, non mi sembri esperto da come parli e quindi dai retta, un buon meccanicoo qualcuno che sa dove mettere le mani.
...poi fai quel che vuoi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo