Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
pensavo qualcuno lo avesse provato e potesse esprimere la sua opinione...comunque alla fine si tratta di una paio di siringhe con dei tubicini quindi non credo ci siano differenze abissali
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma a freddo dubito che si muovano, se si muovessero a freddo a caldo ballerebbero dappertutto!
ti posso garantire che anche a caldo non " flottano"
secondo me c'è solamente un pò di spazio dove si può distendere
l'acciaio che si dilata con il calore, ma da quì a dire che è flottante...
... i dischi flottanti sono tutta un altra cosa, poi FORMULA non li chiama
dischi flottanti ma dischi due pezzi
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi da quanto e' lo spessore del kit avid da mettere al posto delle pastiglie? In teoria equivale alle pasticche nuove piu' il disco o qualcosa in meno? Grazie.I freni in questione sono gli elixir r sl.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao sposto qui il post perchè mi sembra più adatto

Problema spurgo Formula R1

Ho seguito più volte la procedura nel post dedicato allo spurgo senza aver mai avuto problemi .....o quasi.
Oggi sono andato a rifarla ed ho notato che una volta che tolgo lo sblocco sulla leva e vado a far pressione sulla siringa della pinza per "accompagnare" la leva nelle sua posizione naturale, dal blocco della leva e molto probabilmente dal forellino mi esce del liquido dei freni.
http://www.flickr.com/photos/54875383@N07/8911378144/
Non penso sia normale e volevo sapere se era così, se ci si poteva fare qualcosa autonomamente o se invece se andavano spediti a Formula per la revisione

Aspetto vs commenti

Ciao Maurizio
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,
rifatto lo spurgo con la "leva" smontata e quando premevo con la siringa è uscito un po di liquido (da montata sembrava peggio) e sembra che tenga: speriamo in bene

Ciao
 

[email protected]

Biker popularis
5/3/13
47
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao, ho comperato una mtb con freni Avid elisir 1, e dopo circa 200 km il freno posteriore tende a frenare la ruota. Se ho ben capito dev'essere entrata aria nel circuito, ma è un problema frequente negli avid? La mia mtb precedente con freni slx in 2anni non mi avevano mai fatto così. Ora grazie a questa discussione provvederò in futuro a cambiare l'olivo più spesso....
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao, ho comperato una mtb con freni Avid elisir 1, e dopo circa 200 km il freno posteriore tende a frenare la ruota. Se ho ben capito dev'essere entrata aria nel circuito, ma è un problema frequente negli avid? La mia mtb precedente con freni slx in 2anni non mi avevano mai fatto così. Ora grazie a questa discussione provvederò in futuro a cambiare l'olivo più spesso....

Gli elixir 1 son proprio penosi.

Il problema e che anche se li spurghi rischi di peggiorare la situazione.

Son passato a degli shimano slx che sono un altro mondo!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi ho un problema con gli elixir 3.

In pratica i freni hanno poco mordente ...rallentano ma non bloccano come si deve..

Mi sono accorto di questa cosa da quando ho avvicinato le leve freno alle manopole per comodità...

Potrebbe essere questo il problema?

Oppure è il caso di fare un bello spurgo?

In caso di spurgo, posso sostituire il dot 5.1 dentro nell impianto con del dot 4 della macchina che ho qua a casa?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
si puoi sostituirlo tranquillamente col dot 4.0, io l'ho già fatto sui miei avid: tra l'altro col dot 4.0 sei a posto un anno con lo spurgo, mentre col dot 5.1 mi pare vada fatto ogni 6 mesi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si puoi sostituirlo tranquillamente col dot 4.0, io l'ho già fatto sui miei avid: tra l'altro col dot 4.0 sei a posto un anno con lo spurgo, mentre col dot 5.1 mi pare vada fatto ogni 6 mesi.

Ok ti ringrazio...riguardo al problema dei freni poco mordenti, da cosa potrebbe dipendere?

Come dicevo, il problema si è presentato da quando ho avvicinato le leve freno alle manopole....

Non so se centra qcs ma avevo provato a fare uno spurgo con le leve molto piu lontane...quando erano regolate cosi , i freni mordevano molto di più. ...

Adesso rallentano e basta. .. n vanno a bloccare. .. Infatti quando mi serve una frenata bella decisa, non c'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo