Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
si,
lo spurgo è fatto con la stessa procedura, prima però devi aver riempito l'impianto,
...fai passare il liquido da una siringa all'altra più volte avendo cura di non far rientrare dentro l'aria che ne è appena uscita, poi fai lo spurgo
se in una delle siringhe ci è rimasto poco olio e molta aria, stacca sistema e riattacca e fai per bene lo spurgo.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
si,
lo spurgo è fatto con la stessa procedura, prima però devi aver riempito l'impianto,
...fai passare il liquido da una siringa all'altra più volte avendo cura di non far rientrare dentro l'aria che ne è appena uscita, poi fai lo spurgo
se in una delle siringhe ci è rimasto poco olio e molta aria, stacca sistema e riattacca e fai per bene lo spurgo.

ok grazie, quindi faccio passare il liquido dalla siringa attaccata alla pinza a quella attaccata al manubrio.

Ne approfitto per fare un altro paio di domande. I miei freni sono gli XX 2012, come devo regolare la brugolina di regolazione sulla leva?
Il gruppo montato sul manubrio va posizionato in verticale con la leva rivolta verso il basso in maniera tale che il grano di spurgo sia in alto?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
ecco, ho trovato una foto. Quindi la posizione ideale per lo spurgo è come mostrato in figura giusto?

avid_xx_products_large.jpg
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ho notato che durante le impennate, il freno posteriore diventa inutilizzabile...cioè la leva sembra "libera", cioè arriva a toccare la manopola senza opporre la minima resistenza. In tale situazione anche la frenata posteriore è ovviamente nulla.
In condizioni di marcia normale (cioè su due ruote), la frenata è regolare


Da cosa può essere dovuto? soluzioni?
 

carlocorio

Biker superis
Ho notato che durante le impennate, il freno posteriore diventa inutilizzabile...cioè la leva sembra "libera", cioè arriva a toccare la manopola senza opporre la minima resistenza. In tale situazione anche la frenata posteriore è ovviamente nulla.
In condizioni di marcia normale (cioè su due ruote), la frenata è regolare


Da cosa può essere dovuto? soluzioni?

comportamento "estremo"!!

io direi: aria nel circuito, fare meglio lo spurgo
 

carlocorio

Biker superis
e perchè con la bici in orizzontale frena bene?

perché le bolle d'aria vanno posizionarsi in qualche punto dove interferiscono di meno. Certo che se la cosa ti succede istantaneamente (bici verticale non frena, bici orizzontale frena immediatamente) allora è un comportamento strano, di solito per rimandare le cose a posto serve qualche pompata.
 

carlocorio

Biker superis
in questo caso potrebbe essermi d'aiuto tenere la bici verticale mentre effettuo lo spurgo?

forse si; per far meglio potresti smontare il freno...

io metto la bici su un supporto che mi consente di variare l'inclinazione e quando aspiro le bolle cambio più volte la posizione della bici; in più do dei piccoli colpetti alla pinza con il manico di un cacciavite. Non ti so dire se sono strategie utili o del tutto superflue. Comunque i freni poi vanno bene.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
forse si; per far meglio potresti smontare il freno...

io metto la bici su un supporto che mi consente di variare l'inclinazione e quando aspiro le bolle cambio più volte la posizione della bici; in più do dei piccoli colpetti alla pinza con il manico di un cacciavite. Non ti so dire se sono strategie utili o del tutto superflue. Comunque i freni poi vanno bene.

buono a sapersi grazie del consiglio.
Come inclinazione intendi quella rispetto all'orizzontale oppure corichi anche lateralmente la bici ? (tipo motocicletta in piega)
 

gibux

Biker serius
Salve a tutti, mi allaccio a questo Post.
Devo comperare un nuovo kit di spurgo per i miei freni Formula.
Volevo comprarne uno "decente". Quello che avevo comprato sulla baia mi faceva impazzire, i tubicini non facevano piu' tenuta sulle siringhe, spruzzando liquido dei freni in giro, con tutto quello che ne consegue.
Il kit AVID Professional e' compatibile con i Formula?
Mi sembra migliore, anche se caro.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Salve a tutti, mi allaccio a questo Post.
Devo comperare un nuovo kit di spurgo per i miei freni Formula.
Volevo comprarne uno "decente". Quello che avevo comprato sulla baia mi faceva impazzire, i tubicini non facevano piu' tenuta sulle siringhe, spruzzando liquido dei freni in giro, con tutto quello che ne consegue.
Il kit AVID Professional e' compatibile con i Formula?
Mi sembra migliore, anche se caro.
posso dirti che una volta ho prestato il mio kit formula ad uno del mio gruppo che ha avid....
 

piroMM

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Visita sito
Riapro la discussione per fare una domanda (essendo un principiante, magari ai più esperti potrà risultare stupida).

"Assicuriamoci inoltre che un’eventuale registro della distanza delle pastiglie sia posizionato in modalità di massima distanza."

Come faccio a fare questo passaggio sui freni avid elixir 1? Inoltre serve per pinzare la leva del freno fino al contatto con il manubrio?

Grazie mille.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Riapro la discussione per fare una domanda (essendo un principiante, magari ai più esperti potrà risultare stupida).

"Assicuriamoci inoltre che un’eventuale registro della distanza delle pastiglie sia posizionato in modalità di massima distanza."

Come faccio a fare questo passaggio sui freni avid elixir 1? Inoltre serve per pinzare la leva del freno fino al contatto con il manubrio?

Grazie mille.

Nel tuo caso non serve perché gli elixir 1 non hanno registri sulle pastiglie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo