Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Dopo aver visto tanti video, ho copiato la guida di [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION], ho tolto le foto, marcato i passaggi dei tubi aperti/chiusi e sono finalmente riuscito a portare a termine una manutenzione che reputavo impossibile
Grazie dei soldini che mi hai fatto risparmiare..bevuta pagata..!!!
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao, ma da questo video.. non fa tutti i passaggi della guida del primo post vero?

cioè.. la leva la spurga all'inizio tenendola pinzata e poi immette direttamente l'olio nuovo?

Non saprei, io ho un'altro tipo di freno avid ed ho usato principalmente la spiegazione data su questo post.
Il video del link che ho messo è della Avid per i freni Juicy 3-5-7.

La guida di questo post è stata fatta sulla base delle indicazione date da avid e Formula e poi migliorata con l'esperienza da [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] per tutti i tipi di freni avid.
 

pantaman1

Biker novus
28/11/10
29
0
0
agugliano
Visita sito
Salve ragazzi, complimenti x l'ottima guida.Dopo aver letto quà e là e aver visionato diversi video vorrei finalmente provare a sostituire l'olio e relativo spurgo sul mio impianto frenante ma vorrei chiedervi un chiarimento in merito.Sulla mia bici sono montati dei Formula RX e vorrei sapere per essere sicuro di sostituire completamente l'olio vecchio quanto olio devo immettere nell'impianto (chiaramente in linea di massima visto che poi andrà ad incidere la lunghezza dei tubi ecc...ecc...)
Grazie e un saluto a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Salve ragazzi, complimenti x l'ottima guida.Dopo aver letto quà e là e aver visionato diversi video vorrei finalmente provare a sostituire l'olio e relativo spurgo sul mio impianto frenante ma vorrei chiedervi un chiarimento in merito.Sulla mia bici sono montati dei Formula RX e vorrei sapere per essere sicuro di sostituire completamente l'olio vecchio quanto olio devo immettere nell'impianto (chiaramente in linea di massima visto che poi andrà ad incidere la lunghezza dei tubi ecc...ecc...)
Grazie e un saluto a tutti

Quando nello step 5 vedi che dal pompante non esce più olio nero, significa che hai sostituito tutto l'olio vecchio con il nuovo.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Questo sistema va bene solo se l'aria non è nel pompante...infatti il video è solo una parte della procedura ufficiale avid...

Dici?
Ma se spingo tutto l'olio dal basso all'alto l'eventuale aria dovrebbe finire nella siringa in alto
L'unico accorgimento che farei é quello di smontare il blocco leva e tenerlo con il foro rivolto verso l'alto
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Dici?
Ma se spingo tutto l'olio dal basso all'alto l'eventuale aria dovrebbe finire nella siringa in alto
L'unico accorgimento che farei é quello di smontare il blocco leva e tenerlo con il foro rivolto verso l'alto

Infatti quel sistema ti spurga l'aria da 2/3 dell'impianto cioè:
1) pinza
2) tubo
mentre la 3° parte non la fa:
3) Pompante

Dipende dove hai la bolla d'aria...può funzionare se l'hai nel punto 1 e 2
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
O se smonto il pompante e lo tengo con il foro rivolto in alto, no?

No.
Ma scusa non capisco una cosa:
in questo post è spiegato bene come va fatto e quali operazioni compiere, tu hai tutto il necessario per farlo, non capisco perchè ti stai fissando su questa cosa...
Cosa ti posso ancora dire?
Prova a fare come nel video che hai postato, se risolvi ok, altrimenti segui quanto già indicato in questo post.
in entrambi i casi risolvi.
Ciao!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
No.
Ma scusa non capisco una cosa:
in questo post è spiegato bene come va fatto e quali operazioni compiere, tu hai tutto il necessario per farlo, non capisco perchè ti stai fissando su questa cosa...
Cosa ti posso ancora dire?
Prova a fare come nel video che hai postato, se risolvi ok, altrimenti segui quanto già indicato in questo post.
in entrambi i casi risolvi.
Ciao!!!:celopiùg:

Chiedere è lecito...:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo