light in dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mitzkal

Biker augustus
direi che possiamo assumere il punto 2 a conclusione e soluzione di questa discussione come unica verità certa ed inequivocabile ... tutti d'accordo ??

Caspita, è quello che con 2000 parole ho cercato di dire stamattina, ma ci aggiungo una modifica (per riprendere il mio concetto iniziale):
1 o 2 garette: DHbike non indispensabile.
Una stagione: DHbike indispensabile.
 

spartaco

Biker perfektus
Infine, non sottovalutiamo una cosa: una SX è una bici che se affronta una stagione da DH, quasi sicuro necessiterà del doppio della manutenzione di un DH, se non si spacca (essendo una specy:hahaha:)...


Concordo (ovviamente) sul fatto che nella DH agonistica una bici da downhill sia preferibile.
dire però che una sx non sia in grado di sopportare a livello di robustezza una stagione di discese in ambito nazionale, mi sembra veramente grossa :sborone:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Caro Fren:k.. :°°(: Nelle tue risposte leggo un " io sono un moderatore, con una catenella interminabile e tanti punti di rep. e quindi ne sò più di voi e ho ragione io.." Ma non è proprio così..:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
direi che possiamo assumere il punto 2 a conclusione e soluzione di questa discussione come unica verità certa ed inequivocabile ... tutti d'accordo ??
io...ancora no.....se non mi rispondete a questa domanda:
ho una perp, posso usarla per fare gare da dh?





ps . smonta il v10 e monta la perp .. :mrgreen:

giuro che ultimamente ci sto pensando...ma non per i motivi di cui si è parlato in questo topic.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Caro Fren:k.. :°°(: Nelle tue risposte leggo un " io sono un moderatore, con una catenella interminabile e tanti punti di rep. e quindi ne sò più di voi e ho ragione io.." Ma non è proprio così..:°°(:

Mi viene da quotare....che poi è strano....a me pareva che i moderatori dovessero moderare....non credevo che fossero coloro che difendono a spada tratta le loro idee utilizzando il potere delle rep. e di quattro che gli vanno dietro più o meno convinti, per non parlare del Sacro potere di eliminare i commenti....si impara sempre qualcosa di nuovo.....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
...

2)in quasi tutti i miei messaggi ho scritto che per fare DH ci vuole la bici da DH...ma non è indispensabile

3)non ho mai detto che se faccio dh con bici non specifiche (perp) vado meglio...ho detto che non vado peggio ma non perchè tra le due non c'è differenza ma perchè sono scarso io!

dh, fr, o...?...fuori serie!!
cià
miguelon
 

Allegati

  • A32.jpg
    A32.jpg
    58,6 KB · Visite: 21
  • A33.jpg
    A33.jpg
    58,2 KB · Visite: 23

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
[url=http://www.youtube.com/watch?v=6D7ufYs_rFM&feature=related]YouTube - SX Trail[/URL]


Se riuscite a scendere piu forte di lui bhe......
Cmq le bici da dh di solito son replica dei grandi campioni mondiali per cui poi le buttano sul mercato per marketing per quello le fanno... se bearclaw partecipasse a una gara di DH non gli darebbero una sx ma una demo ma perche stiamo parlando di livelli estremi dove il mezzo fa la differenza!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Caro Fren:k.. :°°(: Nelle tue risposte leggo un " io sono un moderatore, con una catenella interminabile e tanti punti di rep. e quindi ne sò più di voi e ho ragione io.." Ma non è proprio così..:°°(:

non sono d'accordo .. non è mia intenzione avere ragione a tutti i costi .... il forum è fatto per discutere e per arrivare tutti insieme tramite interventi utili e mirati ad una conclusione il più possibile veritiera .. conclusione che per altro mi pareva già raggiunta ... e trovo che tu in tutto questo non abbia portato alcun contributo

Mi viene da quotare....che poi è strano....a me pareva che i moderatori dovessero moderare....non credevo che fossero coloro che difendono a spada tratta le loro idee utilizzando il potere delle rep. e di quattro che gli vanno dietro più o meno convinti, per non parlare del Sacro potere di eliminare i commenti....si impara sempre qualcosa di nuovo.....:omertà:

prima che un moderatore sono un utente .. e quindi ho diritto di apportare il mio contributo alla discussione rispettando il regolamento .. come chiunque altro ... non mi pare tra l'altro di aver utilizzato le reputazioni (anche se credo che dopo questo tuo post lo farò) e non ho eliminato alcun tuo commento in questa discussione ... non capisco proprio a cosa ti voglia riferire .. e non posso interpretare il tuo post altrimenti che come attacco volto a screditare i miei interventi ... ma sono altrettanto convinto che questo tuo insensato attacco si commenti da solo

inoltre ... a contar bene sembrerebbero molti più di 4 quelli che condividono le mie idee ... e non è necessario che tu voglia per questo farli passare da stupidi

ps . è evidente che non ti è chiaro cosa comporti il ruolo di moderatore .. forse potresti informarti adeguatamente prima di giudicare ... mio giovane amico

Se riuscite a scendere piu forte di lui bhe......
Cmq le bici da dh di solito son replica dei grandi campioni mondiali per cui poi le buttano sul mercato per marketing per quello le fanno... se bearclaw partecipasse a una gara di DH non gli darebbero una sx ma una demo ma perche stiamo parlando di livelli estremi dove il mezzo fa la differenza!

scusa ma continuo a non capire dove vogliano portare i tuoi interventi
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
non sono d'accordo .. non è mia intenzione avere ragione a tutti i costi .... il forum è fatto per discutere e per arrivare tutti insieme tramite interventi utili e mirati ad una conclusione il più possibile veritiera .. conclusione che per altro mi pareva già raggiunta ... e trovo che tu in tutto questo non abbia portato alcun contributo



prima che un moderatore sono un utente .. e quindi ho diritto di apportare il mio contributo alla discussione rispettando il regolamento .. come chiunque altro ... non mi pare tra l'altro di aver utilizzato le reputazioni (anche se credo che dopo questo tuo post lo farò) e non ho eliminato alcun tuo commento in questa discussione ... non capisco proprio a cosa ti voglia riferire .. e non posso interpretare il tuo post altrimenti che come attacco volto a screditare i miei interventi ... ma sono altrettanto convinto che questo tuo insensato attacco si commenti da solo

inoltre ... a contar bene sembrerebbero molti più di 4 quelli che condividono le mie idee ... e non è necessario che tu voglia per questo farli passare da stupidi

ps . è evidente che non ti è chiaro cosa comporti il ruolo di moderatore .. forse potresti informarti adeguatamente prima di giudicare ... mio giovane amico



scusa ma continuo a non capire dove vogliano portare i tuoi interventi

Mi sa che andrò a pedalare un pò al posto che perdere tempo a scrivere...tanto trovi sempre una risposta azzeccata per tutti noi...in fin dei conti altro non devi fare....un saluto al Vecchio amico...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
è bello vedere come quelli che consigliano di far dh con la sx "perché tanto in italia le piste sono tutte lisce", abbiano tutti una biga da dh...

@new rider: nella filmato che hai postato, se non sbaglio, non c'è nessuno che fa dh. forse non è un caso...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Beh, sembra che parli delle bici da DH come dell'enterprise...le versioni top
gamma magari possono anche assomigliare a quelle bici che hai appena descritto,
ma guardando alle versioni d'"attacco" delle varie case xxxx,
si vede negli ultimi tempi una possibilità di utilizzo di bici originariamente concepite per DH,
anche in ambito freeride con ottimi risultati. Questo perchè da una parte le freeride si sono incattivite,
dall'altra oramai geometrie e pesi di certe DH si avvicinano molto alle bici da freeride,
che sembrano le parenti povere "sfigate" e spesso pure più dure e cancelli.
Da qui,si può sostenere che per fare bene Dh ci vuole la bici da DH,
per fare bene freeride si può usare una bici da DH con ottimi risultati,
magari non la più incazzata con la "boxxer F1 Schumacher Edition" con 80 regolazioni se possibile.
Ovviamente IMHO

a ragà...porca miseriaccia! un mezzo da DH è una roba che ha un movimento centrale rasoterra, ha delle geometrie specificissime, ha delle tolleranze bassisime nei riguardi di errori del biker sui passaggi velocissimi che impone la disciplina (perchè se sbagli sei morto), ha sterzi larghissimi, ha settaggi da sensibilità di pilota da motogp, ha necessità di allenamenti superspecifici e superdedicati sia per la tecnica sia per la fisicità....e che cazzzzz.....baaaaasta con stà sx: avete notato la ENORME differenza tra la demo 8- 2009 e la demo 8 - 2010? Il buon Sam ha detto:" ma lo vogliamo fare un mezzuccio da discesa oppure no?"

adesso voglio essere smentito...
 

Mitzkal

Biker augustus
Beh, sembra che parli delle bici da DH come dell'enterprise...le versioni top
gamma magari possono anche assomigliare a quelle bici che hai appena descritto,
ma guardando alle versioni d'"attacco" delle varie case xxxx,
si vede negli ultimi tempi una possibilità di utilizzo di bici originariamente concepite per DH,
anche in ambito freeride con ottimi risultati. Questo perchè da una parte le freeride si sono incattivite,
dall'altra oramai geometrie e pesi di certe DH si avvicinano molto alle bici da freeride,
che sembrano le parenti povere "sfigate" e spesso pure più dure e cancelli.
Da qui,si può sostenere che per fare bene Dh ci vuole la bici da DH,
per fare bene freeride si può usare una bici da DH con ottimi risultati,
magari non la più incazzata con la "boxxer F1 Schumacher Edition" con 80 regolazioni se possibile.
Ovviamente IMHO

Più che altro, le bici da XFR sono praticamente DH montate diversamente, questo perchè non si droppa più nel piatto come una volta, ma si fanno enormi sgapponi, quindi più che la resistenza in se', si cerca velocità nelle rincorse, stabilità ed agilità.
Ad ogni modo un amico ha una SX nuova e montata decentemente (e spendendo anche abbastanza) stà a 16.6.
Con la stessa spesa ci si fa' una DH con poco più di un KG in più, ma con le giuste escursioni e soprattutto non con un angolo sella da BMX!
Vi ricordo che la SX Trail a dispetto di cosa se ne dica, è uno slopestyle puro.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
scusa ma continuo a non capire dove vogliano portare i tuoi interventi

Nel caso tuo specifico riesci a portare all estremo un sx tanto da richiedere un mezzo specifico per andare oltre al limite imposto dalla bici!

Allora partiamo cosi:
Bici da xc front: Prima discesa scendo noto subito che nei pezzi lisci va bene appena la pendenza si fa sentire e il terreno diventa sconnesso la bici mi inizia saltare dunque .... passo ad una full 130-130.. anche li le cose migliorano pero dopo un po vedo che causa angoli di sterzo e telaio non adatto le cose sono come in partenza.. Passo ad un Am 160 160 anche li rispetto a prima miglioro le condizioni pero resta limitata ad angoli magari gravity oriented pero pur sempre un bici pedalabile per cui sbarco nel mondo gravity parto con una sx trail riesco a portarla al limite tanto da richiedere ancora di piu dal mezzo e sbarcare nel mondo delle dh ! Ognuno tiri le somme... se tu riesci a portarmi al limite un sxtrail montata per dh bhe vuol dire che avrai sicuramente bisogno di un mezzo superiore!
bello vedere come quelli che consigliano di far dh con la sx "perché tanto in italia le piste sono tutte lisce", abbiano tutti una biga da dh...

@new rider: nella filmato che hai postato, se non sbaglio, non c'è nessuno che fa dh. forse non è un caso...

E bello possedere un bel macchinone come i vecchi per solo il fatto di averlo e di gustarlo!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
New: in questa sezione ed in questo contesto si parla di Agonismo/Gare.

Se non si è in grado (come probabile) di portare al max una SX in gara, si è proprio nella situazione in cui avere una Demo8 (giusto per rimanere in casa Spec) sarebbe meglio.

Questo 3D, in questa sezione del forum, è un "catalanismo"....Catalano, a "Quelli della notte", diceva:
- meglio una moglie simpatica, bella ed intelligente di una donna antipatica, brutta e stupida.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nel caso tuo specifico riesci a portare all estremo un sx tanto da richiedere un mezzo specifico per andare oltre al limite imposto dalla bici!

Allora partiamo cosi:
Bici da xc front: Prima discesa scendo noto subito che nei pezzi lisci va bene appena la pendenza si fa sentire e il terreno diventa sconnesso la bici mi inizia saltare dunque .... passo ad una full 130-130.. anche li le cose migliorano pero dopo un po vedo che causa angoli di sterzo e telaio non adatto le cose sono come in partenza.. Passo ad un Am 160 160 anche li rispetto a prima miglioro le condizioni pero resta limitata ad angoli magari gravity oriented pero pur sempre un bici pedalabile per cui sbarco nel mondo gravity parto con una sx trail riesco a portarla al limite tanto da richiedere ancora di piu dal mezzo e sbarcare nel mondo delle dh ! Ognuno tiri le somme... se tu riesci a portarmi al limite un sxtrail montata per dh bhe vuol dire che avrai sicuramente bisogno di un mezzo superiore!

come già detto ormai diverse volte .. la questione non è arrivare al limite della bici .. cosa che comunque si fa (ho una scarab enduro 145/160 .. e per quanto sia una mini dh come geometrie .. quando gli tiro il collo in discesa la differenza con la dhp la sento eccome .. ed il limite arriva decisamente molto prima) .. ma proprio il fatto che viaggiando sempre al limite ci si stanca molto prima .... ed anche un fermone ancora più fermo di me anche se non sfrutta il mezzo interamente .. comunque si stancherà meno con un mezzo specifico .. e quindi avrà maggiori probabilità di concludere meglio una gara .... dato che ti ricordo che in questo topic di GARE si sta parlando


E bello possedere un bel macchinone come i vecchi per solo il fatto di averlo e di gustarlo!

anche qui il fattore coerenza potrebbe essere opinabile
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo