light in dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pipol

Biker novus
16/10/08
36
0
0
..
Visita sito
Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi

Dato che il novanta per cento delle gare in Italia sono praticamente lisce direi di si...ovvio,per cominciare puoi farlo,poi secondo me se non ci sono 200 mm di corsa davanti e dietro ci sono problemi legati all'aderenza in curva....al massimo dovrai stare un pò attento ai salti...giusto per evitare fondo corsa esagerati...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sam hill e brendan fairclough ci hanno corso il mondiale in australia montandoci una boxxer ..... pista poco pendente e a parte il tratto bastardissimo di rock garden completamente liscia e scorrevole tipo pista da bmx .. e tutta da pedalare ... risultato .... nessuno .... hanno preso bastonate come tutti quelli che hanno pensato di correre con una bici sottodimensionata ...... ergo ... per fare DH ci vuole la bici da DH ... in qualsiasi pista ti possa trovare ... dalla liscia e piana canazei alla scassatissima ripida e tecnica scopello

poi .. se tu ce l'hai già e non ne hai altre .. o non hai possibilità di prenderne una specifica .. buttati lo stesso .. se sai guidare qualcosa lo fai di sicuro ..... ma se invece la tua è una scelta fatta con l'intenzione di fare qualcosa di buono ... stai sbagliando metodo
 
  • Mi piace
Reactions: SpOOnGeD

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
sam hill e brendan fairclough ci hanno corso il mondiale in australia montandoci una boxxer ..... pista poco pendente e a parte il tratto bastardissimo di rock garden completamente liscia e scorrevole tipo pista da bmx .. e tutta da pedalare ... risultato .... nessuno .... hanno preso bastonate come tutti quelli che hanno pensato di correre con una bici sottodimensionata ...... ergo ... per fare DH ci vuole la bici da DH ... in qualsiasi pista ti possa trovare ... dalla liscia e piana canazei alla scassatissima ripida e tecnica scopello

poi .. se tu ce l'hai già e non ne hai altre .. o non hai possibilità di prenderne una specifica .. buttati lo stesso .. se sai guidare qualcosa lo fai di sicuro ..... ma se invece la tua è una scelta fatta con l'intenzione di fare qualcosa di buono ... stai sbagliando metodo




Direi che sono perfettamente d'accordo. Piuttosto, meglio spendere (potendo) qualche euro in una bici dh di tre o quattro anni, la dh è la dh. Che poi le piste italiane siano così lisce...mai corso a San Remo? Abetone? Cortina? Praly? Pila? Mi sembra siano italiane...:nunsacci:
 

pipol

Biker novus
16/10/08
36
0
0
..
Visita sito
ma a cosa devo imputare il "metodo sbagliato"?? lo so che e' un concorso in causa di vari fattori, ma cosa conta di piu?
il fatto che minor escursione significa meno linearita di corsa?
al fatto che troppa leggerezza significa poca stabilita?
all'angolo di sterzo che deve essere assolutamente minore di una certa quota?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma a cosa devo imputare il "metodo sbagliato"?? lo so che e' un concorso in causa di vari fattori, ma cosa conta di piu?
il fatto che minor escursione significa meno linearita di corsa?
al fatto che troppa leggerezza significa poca stabilita?
all'angolo di sterzo che deve essere assolutamente minore di una certa quota?

un pò a tutte e tre le cose ... ed anche alle geometrie in generale .. ad altezza BB ed altezza baricentro .. posizione di guida .. un sacco di fattori che per girare forte forse ti sembrano secondari .. nel senso che se fai una discesa tra amici magari ti svernici un sacco di gente con mezzi DH ultraseri .... ma in gara tutte queste inadeguatezze del mezzo si trasformano subito in stanchezza eccessiva .. e ti assicuro che il problema principale per chi non vive allenandosi è quello di avere fisico provato e mente annebbiata dopo il primo minuto di manche ... immaginati con una bici che ti stanca maggiormente ....

specifico una cosa .. il minor peso è a tutto vantaggio ... ma il vantaggio vero c'é quando una bici adeguata sia anche particolarmente leggera ... se invece il risparmio di peso lo si raggiunge utilizzando un mezzo sottodimensionato allora le cose non vanno affatto bene

per la cronaca il telaio SX non pesa meno di altri telai da dh sul mercato odierno
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Direi che sono perfettamente d'accordo. Piuttosto, meglio spendere (potendo) qualche euro in una bici dh di tre o quattro anni, la dh è la dh. Che poi le piste italiane siano così lisce...mai corso a San Remo? Abetone? Cortina? Praly? Pila? Mi sembra siano italiane...:nunsacci:

.....Pezzeda.

Mi sa che son più quelle scassate che quelle lisce.....
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
sam hill e brendan fairclough ci hanno corso il mondiale in australia montandoci una boxxer ..... pista poco pendente e a parte il tratto bastardissimo di rock garden completamente liscia e scorrevole tipo pista da bmx .. e tutta da pedalare ... risultato .... nessuno

Non ha molto senso questo paragone secondo me perche
- Non sono Sam Hill ne CO...
-Ci sono altri fattori che determinano l esito di una competizione sportiva ( Mentali , Salute, giornata storta ecc ecc..)

Tutto questo per dire che....
La Bici non Fa il Monaco per cui.....
Ciao a tutti!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
la bici non fa il monaco ... è il manico quello che conta ... e non ci sono più le mezze stagioni ........... ciò non toglie che i fatti contano sempre più delle parole .. e tutto questo senza chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina .. ;-)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
la bici non fa il monaco ... è il manico quello che conta ... e non ci sono più le mezze stagioni ........... ciò non toglie che i fatti contano sempre più delle parole .. e tutto questo senza chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina .. ;-)
__________________


Per Cui ? :-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
sam hill e brendan fairclough ci hanno corso il mondiale in australia montandoci una boxxer ..... pista poco pendente e a parte il tratto bastardissimo di rock garden completamente liscia e scorrevole tipo pista da bmx .. e tutta da pedalare ... risultato .... nessuno .... hanno preso bastonate come tutti quelli che hanno pensato di correre con una bici sottodimensionata ...... ergo ... per fare DH ci vuole la bici da DH ... in qualsiasi pista ti possa trovare ... dalla liscia e piana canazei alla scassatissima ripida e tecnica scopello

poi .. se tu ce l'hai già e non ne hai altre .. o non hai possibilità di prenderne una specifica .. buttati lo stesso .. se sai guidare qualcosa lo fai di sicuro ..... ma se invece la tua è una scelta fatta con l'intenzione di fare qualcosa di buono ... stai sbagliando metodo
Infatti per due motivi :che l'alta velocità faceva si' che le forze comunque applicate al telaio erano notevoli ,come per lo stesso motivo, c'era necessità di avere una escursione non esigua. Il punto è proprio questo, l'orientamento light così in auge, è progresso ed è giusto,solo nel caso che si lavori (anzi ,meglio che si riesca a lavorare) di alleggerimento senza significative diminuzioni di rigidità o di escursione E' facile fare una bici da Dh leggera (se ne vedono tante ultimamente) facendola piu' esile ,facendo così è molto probabile che in efficenza complessiva, si perda molto di piu' di quanto si guadagni.
Alberto Ancillotti
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi

premesso che non ho una sx trail, ma se vuoi un consiglio se la bici può andare bene in dh, secondo me si se non cerchi un mezzo, perchè tanto non è il mezzo, che ti faccia fare chissà che risultato.

in altre parole, se vuoi provare dh con la sx trail, ok nessun problema. una volta che l'avrai provata deciderai se ti serve un mezzo più da dh, oppure ti va bene l'sx trail.

gli altri mezzi simili nuovi sotto i 2000 euro possono essere il modello base (forse anche il medio ma non sono sicuro) della kona stinky, la specialized demo 7 e/o big hit (secondo me comunque una buona entry level anche con gli anni che ha) sopra i 2000 euro ne trovi quante ne vuoi
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Si grazie tanto mi citi Hill e Brendan che rispetto a gente come Minaar o Hannan hanno molta meno gamba,ma se non sbaglio anche Barel ha corso con una forcella più piccola( lui si è tenuto la Summum come telaio) e non credo che sia proprio l'ultimo arrivato.Per non parlare di un certo Lopes che con una bici da all mountain, alla sua età e dopo un anno che non gareggiava è arrivato 20 qualcosa Nel 2008 Hill è arrivato dietro lo stesso e certo non usava una bici più piccola. Tutto questo per dire che non è che credo che una bici più piccola e leggera sia la scelta vincente(C***o ho una 303 da 19,5) solo dico che, secondo me, una bici leggera e con meno escursione per chi comincia e non vuole sborsare 6000 euro può essere una bona scelta...sicuraamente sono più facili da gestire. E riguardo alle piste non credo che la presenza di 20 metri dove rischi la morte ad ogni sasso permetta di classificare un percorso "SCASSATO".....cont la maggior parte del percorso. Poi ovvio, certo che ci sono piste tecniche in italia...ci mancherebbe,semplicemente secondo me non sono proprio tantissime ecco..e per finire Canazei sara pure piatta ma quando cominciano a girarci 150 persone in una giornata di pioggia non so proprio quanto piana sia...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dato che il novanta per cento delle gare in Italia sono praticamente lisce direi di si...ovvio,per cominciare puoi farlo,poi secondo me se non ci sono 200 mm di corsa davanti e dietro ci sono problemi legati all'aderenza in curva....al massimo dovrai stare un pò attento ai salti...giusto per evitare fondo corsa esagerati...

Si grazie tanto mi citi Hill e Brendan che rispetto a gente come Minaar o Hannan hanno molta meno gamba,ma se non sbaglio anche Barel ha corso con una forcella più piccola( lui si è tenuto la Summum come telaio) e non credo che sia proprio l'ultimo arrivato.Per non parlare di un certo Lopes che con una bici da all mountain, alla sua età e dopo un anno che non gareggiava è arrivato 20 qualcosa Nel 2008 Hill è arrivato dietro lo stesso e certo non usava una bici più piccola. Tutto questo per dire che non è che credo che una bici più piccola e leggera sia la scelta vincente(C***o ho una 303 da 19,5) solo dico che, secondo me, una bici leggera e con meno escursione per chi comincia e non vuole sborsare 6000 euro può essere una bona scelta...sicuraamente sono più facili da gestire. E riguardo alle piste non credo che la presenza di 20 metri dove rischi la morte ad ogni sasso permetta di classificare un percorso "SCASSATO".....cont la maggior parte del percorso. Poi ovvio, certo che ci sono piste tecniche in italia...ci mancherebbe,semplicemente secondo me non sono proprio tantissime ecco..e per finire Canazei sara pure piatta ma quando cominciano a girarci 150 persone in una giornata di pioggia non so proprio quanto piana sia...

la coerenza non è la tua miglior virtù ... vero .. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo