light in dh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
non vi infervorate.
tutte le case hanno in catalogo bici da dh pur avendone da fr, da am, da ss. questo perché la dh ha bisogno di bici da dh, come il fr di una bici da fr e via dicendo.
al mondiale è vero che molti hanno corso con bighe "improprie", ma è altrettanto vero che la scelta non è stata premiata dai risultati. chi ama le statistiche avrà visto che nelle prime posizioni c'era moltissime bighe con 250 di esc (v10 e ancillotti, per dirne due).
come è già stato detto, i telai da dh sono studiati, progettati e realizzati per il dh. hanno angoli differenti dalle altre bighe (anche da quelle fr), hanno mov. centr. molto bassi e un'impostazione di guida derivata molto differente da qualsiasi altra bici.
è vero che a far le gare ci puoi andare con qualsiasi bici, ed è anche vero che se hai il manico svernici molti con bici appropriate. è anche vero, però, che non esiste una pista dh, per liscia che sia, che non si faccia più forte e più in sicurezza con una bici da dh. ed appena incominci a far gare te ne rendi subito conto... e compri un telaio da dh.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi
Ho letto velocemente i mex di questo topic, sapendo che ci sarebbe stato molto da discutere sulla tua richiesta...
Comunque io l'ho avuta e posso dirti che puoi farle tranquilamente le gare, in più il tuo peso è ok per una 180 mm di escursione. Non sò come è montata la tua, sarebbe meglio se elencassi i componenti. Alla mia ad esempio avevo messo la doppia piastra, prima una junior t 170 mm poi una RS boxxer 180 mm e gomme da 2.5, pesava intorno ai 18 kg e facevo fr/dh e andava benissimo, pesavo 84 kg che sono tanti....meglio i tuoi 65 per quella bici
 

Mitzkal

Biker augustus
...è vero che a far le gare ci puoi andare con qualsiasi bici, ed è anche vero che se hai il manico svernici molti con bici appropriate. è anche vero, però, che non esiste una pista dh, per liscia che sia, che non si faccia più forte e più in sicurezza con una bici da dh. ed appena incominci a far gare te ne rendi subito conto... e compri un telaio da dh.

Anche senza gareggiare :-)

Figuriamoci che io ho ben 215mm al posteriore, ma trovo decisamente inadatta la mia bici per provare ad andar forte nelle gare :medita:

Solo per precisione: Barel al Mondiale ha corso con telaio Durham e tra SS e testa forcella s'è fatto mettere uno spessore da 2CM per poter raggiungere un angolo di sterzo valido.
 
T

teoDH

Ospite
Io quoto frenk e ancillotti, e considerato che nessuno di noi è sam hill o lopes, girare con una bici da AM su una DH, oltre a fargli perdere secondi, oltre a farlo stancare di più, è anche più pericoloso, perchè senon bici più nervose, che ci mettono poco a sbalzarti via di sella...

Io lo scorso anno ho girato a caldirola con un intense 6.6, che è già meno light di una SX, e dopo una pista avevo le braccia a pezzi e mi ero giocato dei jolly da brivido...

Poi, sinceramente, non capisco sta mania del leggero in DH, una volta che si ha un buon montaggio e una bici sotto i 18kg, un rider medio non sentirà il vantaggio del chilo in meno, ma sentirà invece tutte le sollecitazioni dovute a una minor escursione e al maggior nervosismo del mezzo...
Infine Peaty ha dimostrato, quest'anno, che a parità di manico, la bici superlight non da vantaggi, semmai da degli svantaggi.

Tutto questo per dire che non è che credo che una bici più piccola e leggera sia la scelta vincente(C***o ho una 303 da 19,5) solo dico che, secondo me, una bici leggera e con meno escursione per chi comincia e non vuole sborsare 6000 euro può essere una bona scelta...sicuraamente sono più facili da gestire.

Su una DH è sicuramente più facile gestire un 303 che una SXtrail!!!

Sul prezzo, dov'è scritto che per avere un buon DH devi spendere 6000 euro?
Ne puoi spendere un terzo e avere una bici della madonna, usata e tenuta bene.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
tutti con la 303 allora! Il fatto secondo me che si stanno instaurando mode, costumi ecc ...che se non hai un mezzo da 5 mila euro in su non sei nessuno! E che quando un tipo ti chiede se con una sx puoi fare dh tutti subito no no no ( vedi 3d) . Allora dieci anni fa che facevano con la stessa bici le gare da dh e di xc allora no non andava bene! Con l sx ci puoi fare benissimo gare a patto che si scelgano componenti adatti per la disciplina ( Ovvio non con i cerchi da xc) e dove non arriva il mezzo ( Sollecitazioni, la bici che ti scalcia dalla sella e affaticamento ecc ecc) devi arrivarci tu con il fisico allenandoti !

ed appena incominci a far gare te ne rendi subito conto... e compri un telaio da dh.

Pipol lo conosco ha gia una demo8 e quando gareggia non e l ultimo in classifica!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Anche io credo che i trita-taglia-frulla-impasta non siano il massimo degli elettrodomestici, alla fine non fanno bene quasi nulla. Inoltre ho sempre l'idea che i mezzi di oggi siano sempre più specifici quindi Dh con bici da Dh, AllM con bici da AllM.
Sul prezzo poi...............è chiaro ognuno deve fare i conti con la propria situazione o mentalità, se può/crede è giusto che abbia più di un mezzo. Alla fine, e alla peggio, sono meglio 2 buoni usati.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
tutti con la 303 allora! Il fatto secondo me che si stanno instaurando mode, costumi ecc ...che se non hai un mezzo da 5 mila euro in su non sei nessuno! E che quando un tipo ti chiede se con una sx puoi fare dh tutti subito no no no ( vedi 3d) . Allora dieci anni fa che facevano con la stessa bici le gare da dh e di xc allora no non andava bene! Con l sx ci puoi fare benissimo gare a patto che si scelgano componenti adatti per la disciplina ( Ovvio non con i cerchi da xc) e dove non arriva il mezzo ( Sollecitazioni, la bici che ti scalcia dalla sella e affaticamento ecc ecc) devi arrivarci tu con il fisico allenandoti !

Pienamente d'accordo....io intendo proprio questo...io sono convinto che con una sx montanta con un po' di testa uno può fare tutte le gare di sto mondo senza problemi...ovvio che non puoi pretendere di essere nei primi posti ma chi se ne frega...almeno stai facendo sta cavolo di gara...ovviamente adesso tutti si inca**eranno ma secondo me qui in Itali si parla troppo di mezzi ottimali e proprio poco di guidare e impegnarsi con quello che si ha....in Svizzera o in Austria nei vari Bike Park o nelle varie gare dell'IXS non ho visto il dispiegamento di mezzi che ho visto in tante gare Regionali qui da noi..e questo mi fa stra piacere perchè cosi uno si può godere tanti bei gioiellini ogni qualvolta si sposta per il paese...ma adesso c'è un limite a tutto...
Canberra è un'eccezione e in più erano i campionati del mondo. E' ovvio che tutti provano a tirar fuori i numeri più impensati per far bene in una pista da XC che per quanto veloce fosse, era piatta.
Bo..sicuramente molti ne sapranno più di me, ma non credo che per fare gare uno debba per forza avere una bici da DH...."L'importante è partecipare"....mi pare che molti dimenticano questo....pensate a uno che vuole cominciare a fare qualche garetta tanto per divertirsi e si vede assaltato da mille "intenditori del campo" che dicono che no!!no!!! la sx o qualunque bici non da DH non vanno bene, che rischia di spalmarsi ad ogni pietraia.....io a quel punto mi prendo una Graziella e mando tutti a FAN****...stiamo confondendo quello che il nostro amico ci stava chiedendo...POSSO FARE GARE CON UNA SX?????
la mia risposta è SI,TUTTA LA VITA!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
tutti con la 303 allora! Il fatto secondo me che si stanno instaurando mode, costumi ecc ...che se non hai un mezzo da 5 mila euro in su non sei nessuno! E che quando un tipo ti chiede se con una sx puoi fare dh tutti subito no no no ( vedi 3d) . Allora dieci anni fa che facevano con la stessa bici le gare da dh e di xc allora no non andava bene! Con l sx ci puoi fare benissimo gare a patto che si scelgano componenti adatti per la disciplina ( Ovvio non con i cerchi da xc) e dove non arriva il mezzo ( Sollecitazioni, la bici che ti scalcia dalla sella e affaticamento ecc ecc) devi arrivarci tu con il fisico allenandoti !
Sono daccordo su tutto quello che hai detto. Anche vero però che se uno ha 5000-6000 euro disponibili per spenderseli nella bici, se la compra eccome.....Indipendentemente dalle sue capacità
E comunque con l'sx trail si possono fare sì le gare....
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Che poi adesso mi sono reso conto che Pipol altro non è che il mio buon nuovo compagno di squadra con cui ho girato anche troppe volte...hahahha...ma è per te la SX o per la Monica?
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi

lasciando stare i paragoni con i pro, le polemiche, la teoria.....
Se devi acquistare una bici per fare dh...compra una bici da dh.
Se hai già una sx, usala per fare dh.
Se farai solo dh...prima o poi la cambierai....se fai giri pedalati...è un buon compromesso.

Siamo qui tutti a parlare di mezzo kg in piu o in meno, di taratura delle sospensioni, di maubri larghi o con rize o....ma la maggiorparte di noi (compreso io)è talmente poco brava che sfrutta il mezzo...forse al 50% di quello che offre....quando arriveremo a sfruttarli al loro limite potremo parlare di grammi...escursioni....ecc...fino a quel punto la differenza la fa la tecnica personale....e l'allenamento fisico.

Questo è solo un mio parere...ma osservando le persone che vedo in giro mi accorgo spesso di MEGABICIMONTATEALTOP guidate da gente normale....che spesso prende la paga da gente con bici meno prestanti....


tutto rigorosamente SECONDO ME.
ps non intendo comunque dire che se fai una discesa con una bici da xc non trovi differenza.

PS se invece hai soldi in eccesso comprati sia l'sx che una bici da dh....ma le tue prestazioni,almeno all inizio,non saranno molto differenti utilizzando una bici o l'altra.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
parlo per esperienza personale:
con una bici da DH (tipo la Glory che io ho comprato usata a 2000€) ti diverti di più, fatichi di meno (quindi scendi di più) e rischi 100 volte di meno.
 
T

teoDH

Ospite
tutti con la 303 allora! Il fatto secondo me che si stanno instaurando mode, costumi ecc ...che se non hai un mezzo da 5 mila euro in su non sei nessuno! E che quando un tipo ti chiede se con una sx puoi fare dh tutti subito no no no ( vedi 3d) . Allora dieci anni fa che facevano con la stessa bici le gare da dh e di xc allora no non andava bene! Con l sx ci puoi fare benissimo gare a patto che si scelgano componenti adatti per la disciplina ( Ovvio non con i cerchi da xc) e dove non arriva il mezzo ( Sollecitazioni, la bici che ti scalcia dalla sella e affaticamento ecc ecc) devi arrivarci tu con il fisico allenandoti !

La moda è la moda, la pratica è la pratica...

Fare DH con una bici da AM è assurdo. stop.
i materiali e la tecnologia evolvono, 15 anni fa le bici di adesso non esistevano, senno le avrebbero usate (come mai Vouillox adesso gira con una lapierre e non con una cancello da 100mm???)

Riguardo al prezzo, pensate che una SX montata decentemente costi tanto meno di una Dh montata altrettanto decentemente? vi assicuro di no...
Di bici nuove, performanti, da DH, che costano meno di una sx montata decentemente ve ne trovo una cinquantina!!!

Se poi uno vuole spendere 6000 euro per una bici da panico, sono cazzi suoi, ma per gareggiare non conta quanto costa una bici, ma come fnziona, che geometrie ed escursione ha...
E' sbagliato pensare che una DH costi più di una AM, e basta vedere una gara di enduro per vedere che ci sono mezzi che costano più di un 303 o di un 951
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
lasciando stare i paragoni con i pro, le polemiche, la teoria.....
Se devi acquistare una bici per fare dh...compra una bici da dh.
Se hai già una sx, usala per fare dh.
Se farai solo dh...prima o poi la cambierai....se fai giri pedalati...è un buon compromesso.

Siamo qui tutti a parlare di mezzo kg in piu o in meno, di taratura delle sospensioni, di maubri larghi o con rize o....ma la maggiorparte di noi (compreso io)è talmente poco brava che sfrutta il mezzo...forse al 50% di quello che offre....quando arriveremo a sfruttarli al loro limite potremo parlare di grammi...escursioni....ecc...fino a quel punto la differenza la fa la tecnica personale....e l'allenamento fisico.

Questo è solo un mio parere...ma osservando le persone che vedo in giro mi accorgo spesso di MEGABICIMONTATEALTOP guidate da gente normale....che spesso prende la paga da gente con bici meno prestanti....


tutto rigorosamente SECONDO ME.
ps non intendo comunque dire che se fai una discesa con una bici da xc non trovi differenza.

PS se invece hai soldi in eccesso comprati sia l'sx che una bici da dh....ma le tue prestazioni,almeno all inizio,non saranno molto differenti utilizzando una bici o l'altra.
Io sono un felicissimo possessore di una MEGABICIMONTATAALTOP ma non vado forte,non sono un pro, però mi piace da matti e me la guardo tutti i giorni pensando " ma che bella che è...."
Bello anche quando la gente mi dice "complimenti, gran bel mezzo"...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito

Mitzkal

Biker augustus
tutti con la 303 allora! Il fatto secondo me che si stanno instaurando mode, costumi ecc ...che se non hai un mezzo da 5 mila euro in su non sei nessuno! E che quando un tipo ti chiede se con una sx puoi fare dh tutti subito no no no ( vedi 3d) . Allora dieci anni fa che facevano con la stessa bici le gare da dh e di xc allora no non andava bene! Con l sx ci puoi fare benissimo gare a patto che si scelgano componenti adatti per la disciplina ( Ovvio non con i cerchi da xc) e dove non arriva il mezzo ( Sollecitazioni, la bici che ti scalcia dalla sella e affaticamento ecc ecc) devi arrivarci tu con il fisico allenandoti !

Sì e le discese di 10 anni fa' ora le fanno in XC e come diceva fren:k non ci sono più le mezze stagioni.

Io ogni tanto vado a girare (e non gareggiare) con la Hard Tail (ma con forca da 170) per puro gusto nel farlo e mi chiedo se per scrivere certe cose le piste italiane le avete girate veramente o le avete viste solo in foto :medita:
A parte il fatto che escludendo Sauze (che non è assolutamente una località incline al DH) e Caldirola gli altri posti sono un calvario, ma anche in quei due dopo 2 discese di fila mi devo fermare ecc ecc...
Ho provato una Meta 666 nella "liscissima" Caldirola sulla pista degli Italiani... avessi avuto la mia Exhalt mi sarei spaccato di meno.
E mi sarei spaccato veramente di meno, perchè nonostante dietro sia rigido, con la forca da 170 e 64° di angolo sterzo (pur essendo una front) balla di meno.
Io quelle 3/4 gare che faccio l'anno non le vinco di sicuro, ma tra i master stò sempre intorno alla metà classifica e corro con un VP-Free, che non è una Nomad, ma quando arrivo alla fine sono a pezzi, soprattutto quando il tempo di manche è superiore ai 4'.

Fare si può fare tutto, anche scendere con una Graziella.
Alle gare c'è sempre gente che corre con bici da FR in categoria FR, chi lo fa' perchè vuole avere una sola bici con cui fare tutto, chi perchè spera di avere più visibilità in classifica (100°, ma 1° in Freeride, per esempio) o per altri motivi. Ma la maggior parte di quelli che ho conosciuto erano alla prima gara e siccome avevano solo la bici da FR usavano quella.
Tutte cose facilmente comprensibili e che non mi fanno certo storcere il naso, ma un conto è se si parla di una gara, un altro è se si parla di una stagione di gare, anche perchè questo implicherebbe il quasi non girare se non in gara ed a stò punto, perchè castrarsi?!?

Tutto questo per dire una cosa: fate cosa volete e divertitevi, ma a vostro rischio e pericolo.

...stiamo confondendo quello che il nostro amico ci stava chiedendo...POSSO FARE GARE CON UNA SX?????
la mia risposta è SI,TUTTA LA VITA!

Se la schiena ti regge :loll:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Io sono un felicissimo possessore di una MEGABICIMONTATAALTOP ma non vado forte,non sono un pro, però mi piace da matti e me la guardo tutti i giorni pensando " ma che bella che è...."
Bello anche quando la gente mi dice "complimenti, gran bel mezzo"...

ognuno è libero di fare quello che crede. Non stavo disprezzando chi ha la bici bella.
volevo solo sottolineare il fatto che non è indispensabile!...soprattutto se uno fa discesa per la prima volta.
 

Mitzkal

Biker augustus
Apro un piccolo OT sulla questione soldi, visto che se ne parla:

Io sono un felicissimo possessore di una MEGABICIMONTATAALTOP ma non vado forte,non sono un pro, però mi piace da matti e me la guardo tutti i giorni pensando " ma che bella che è...."
Bello anche quando la gente mi dice "complimenti, gran bel mezzo"...

Premesso che non ti conosco e so' praticamente solo che bici hai...
Premesso anche che io ho speso un fracco di soldi negli anni per il mio VP e continuo a spenderne (basti contare che ho ben 3 forcelle a casa montabili)...
Premesso anche che il mio non vuole essere un attacco personale diretto a te, ma:
sei un frequentatore dei campi di gara?
Perchè se sì, vederti sbattacchiare su un furgone una bici da (oltre) 5000€, dove alla prima risalita ti han già fatto almeno 3 righe sulla verniciatura nuova oppure passare a tuono su una pietraia aguzza con ruote da 1000€ la coppia, sbattendotene altamente di cosa gli possa succedere solo per poter guadagnare una manciata di secondi e/o ennemila situazioni simili che solo in gara si presentano... ti fa' venire voglia di spenderne altri?
Per non parlare delle cadute rovinose a cui spesso (almeno io) si va' incontro per fare la classica Hot Line, che magari girando normalmente eviti perchè al 70% sai che finisci in terra.

Ovvio che dipende anche dalla propria disponibilità economica, fossi figlio di SB sicuramente non mi farei queste domande.

Io l'ho un po' persa la voglia e sono giunto alla conclusione che non è tanto questione di essere pro o meno, poser o meno, ma del valerne la pena (parlando di gare, ovviamente).

Concludo quotando Teo sulla questione prezzi AM o FR vs prezzi DH.
Se voglio fare DH un minimo seriamente, ha senso spendere 2000€ per una AM, piuttosto che 1000 per un buon usato, magari montato peggio facendo le proporzioni, ma con sospensioni e soprattutto geometrie adeguate?
 
  • Mi piace
Reactions: Teo HC

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
ognuno è libero di fare quello che crede. Non stavo disprezzando chi ha la bici bella.
volevo solo sottolineare il fatto che non è indispensabile!...soprattutto se uno fa discesa per la prima volta.

Quoto, si può fare tutto con tutto, vedo tutti i giorni mamme portare i figli in classe con mega SUV (casomai prendessero una goccia d'acqua), questo però non esclude il fatto che oggi per ogni disciplina esiste il mezzo adeguato. Sulla Megabiga poi se piace è giusto che la si compri anche solo per il piacere di averla e vederla, in fondo siamo tutti un po malati per questo sport. Dal canto mio, e solo mio, spendere cifre molto alte (non sto dicendo assurde) per qualcosa che 10 minuti dopo butto giù da un dirupo non viene concepito, ma forse spendo cifre doppie per altre cose il cui senso è esattamente lo stesso.
Quindi l'importante è gravityare, se in sicurezza è meglio.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Apro un piccolo OT sulla questione soldi, visto che se ne parla:



Premesso che non ti conosco e so' praticamente solo che bici hai...
Premesso anche che io ho speso un fracco di soldi negli anni per il mio VP e continuo a spenderne (basti contare che ho ben 3 forcelle a casa montabili)...
Premesso anche che il mio non vuole essere un attacco personale diretto a te, ma:
sei un frequentatore dei campi di gara?
Perchè se sì, vederti sbattacchiare su un furgone una bici da (oltre) 5000€, dove alla prima risalita ti han già fatto almeno 3 righe sulla verniciatura nuova oppure passare a tuono su una pietraia aguzza con ruote da 1000€ la coppia, sbattendotene altamente di cosa gli possa succedere solo per poter guadagnare una manciata di secondi e/o ennemila situazioni simili che solo in gara si presentano... ti fa' venire voglia di spenderne altri?
Per non parlare delle cadute rovinose a cui spesso (almeno io) si va' incontro per fare la classica Hot Line, che magari girando normalmente eviti perchè al 70% sai che finisci in terra.
Diciamo che non frequento i campi di gara, ho fatto solo due garettine una la scorsa stagione e l'altra 2 anni fà tanto per vedere com'è ( di quelle aperte anche ai non tesserati ). Quest'anno però mi tessero perchè volevo farne qualcuna in più.
Comunque è logico che se si acquista questo genere di bici si sà già la destinazione d'uso... amucchiate su furgoni o carrelli, appese a dondolanti seggiovie, pietrate, cadute ecc... Però è bello avere la bici bella e performante. Se si riga....pace ( anche se girano fortemente le palle..), fà parte del gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo