light in dh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ho avuto una perp (bici piu da fr che da dh) e ci ho gareggiato per un anno...
ora ho un v10...la bici da dh per "eccellenza".
Prima andavo piano...ora vado meno piano.
ci sono delle differenze di sensazioni, di guida, di impostazione.
ciò nonostante la differenza piu importante che ho notato è che adesso guido meglio di prima...e vado piu forte per questo motivo.
Se guidassi ancora la perp andrei veloce uguale (magari non in tutte le piste...ma in linea di massima si)...ma non potrei dire in giro che ho il v10....
Quindi rispondo alla domanda iniziale con un SI, con la sx puoi farci dh...non è la bici ideale per farlo (e non la comprerei se decidessi di fare solo dh) ma è piu che sufficiente per prendere confidenza con la disciplina e imparare.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
certo che la discussione sta prendendo una piega parecchio strana eh ....

innanzitutto rispondo a masena dicendo che se in un post scrivi che servono 200mm e che le piste italiane sono tutte lisce .. e nel successivo dici che basta una bici con poca escursione che è anche più facile da gestire .. e che proprio canazei (la pista meno tecnica e scassata del circuito) non è affatto liscia .... allora a mio giudizio la coerenza non è il tuo forte ... e chiudo qui il discorso

in secondo luogo vorrei far presente a chi dispensa consigli tanto per ... che la "condicio sine qua non" per dare consigli in questo topic non penso sia quella di essere un missile piuttosto che un fermone .. e nemmeno quella di aver comprato la bici da DH alla moda ... ma indubbiamente è quella di aver fatto almeno un tot di gare nazionali e regionali .. per avere quel minimo di cognizione di causa necessaria a dare consigli verosimili ... e non ipotesi o congetture da bar dello sport

inoltre aggiungo che .. visto che le frasi fatte imperano ... puoi fare DH anche con una graziella ... puoi andare anche a girare al mugello col ciao .... ma ogni sport ed ogni disciplina ha un suo mezzo specifico e se ne è già abbondantemente discusso in diverse occasioni ... poi ognuno può fare ciò che vuole .. ma i risultati individuali saranno sempre condizionati dalla scelta del mezzo ... e questo credo che sia un valore assoluto e non opinabile

per concludere mi pare che si stiano facendo un sacco di congetture su quello che pensiamo possa essere il motivo che ha spinto l'utente a fare questa domanda ... ma il bello è che non lo sappiamo .... ci è stato solo chiesto di valutare se un mezzo da AM/enduro potrebbe essere adeguato per fare gare di DH ... e la risposta a mio giudizio è una sola ...
di certo arrivi in fondo ... magari ti piazzi anche bene ... ma se avessi avuto un mezzo specifico avresti fatto sicuramente meglio ..... sbaglio ?!

alegher .. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
certo che la discussione sta prendendo una piega parecchio strana eh ....

innanzitutto rispondo a masena dicendo che se in un post scrivi che servono 200mm e che le piste italiane sono tutte lisce .. e nel successivo dici che basta una bici con poca escursione che è anche più facile da gestire .. e che proprio canazei (la pista meno tecnica e scassata del circuito) non è affatto liscia .... allora a mio giudizio la coerenza non è il tuo forte ... e chiudo qui il discorso

in secondo luogo vorrei far presente a chi dispensa consigli tanto per ... che la "condicio sine qua non" per dare consigli in questo topic non penso sia quella di essere un missile piuttosto che un fermone .. e nemmeno quella di aver comprato la bici da DH alla moda ... ma indubbiamente è quella di aver fatto almeno un tot di gare nazionali e regionali .. per avere quel minimo di cognizione di causa necessaria a dare consigli verosimili ... e non ipotesi o congetture da bar dello sport

inoltre aggiungo che .. visto che le frasi fatte imperano ... puoi fare DH anche con una graziella ... puoi andare anche a girare al mugello col ciao .... ma ogni sport ed ogni disciplina ha un suo mezzo specifico e se ne è già abbondantemente discusso in diverse occasioni ... poi ognuno può fare ciò che vuole .. ma i risultati individuali saranno sempre condizionati dalla scelta del mezzo ... e questo credo che sia un valore assoluto e non opinabile

per concludere mi pare che si stiano facendo un sacco di congetture su quello che pensiamo possa essere il motivo che ha spinto l'utente a fare questa domanda ... ma il bello è che non lo sappiamo .... ci è stato solo chiesto di valutare se un mezzo da AM/enduro potrebbe essere adeguato per fare gare di DH ... e la risposta a mio giudizio è una sola ...
di certo arrivi in fondo ... magari ti piazzi anche bene ... ma se avessi avuto un mezzo specifico avresti fatto sicuramente meglio ..... sbaglio ?!

alegher .. ;-)


Giusto... concordo con te, caro il mio FRENKZAPPPPPPA!!!

Ora puoi pure cancellare gli altri posts e chiudere il topic... e visto che ci sei mettilo pure fra quelli importanti (Così i pelandroni non impazziscono con la funzione CERCA)... risposta esauriente! :il-saggi:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
riquotandomi:
Se devi acquistare una bici per fare dh...compra una bici da dh.
Se hai già una sx, usala per fare dh.
Se farai solo dh...prima o poi la cambierai....se fai giri pedalati...è un buon compromesso
e aggiungo se hai soldi da spendere ....fai quello che ti pare

-------------------------------------
se avessi avuto un mezzo specifico avresti fatto sicuramente meglio ..... sbaglio ?!

non sono daccordo....solo con quest ultima conclusione.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Chissà come mai allora le case costruiscono ancora bici da DH???
Le faranno solo per i poser???

mapperfavore...:smile:
Visto che si cerca di arrivare al nocciolo del discorso....
Per ogni disciplina c'e' un mezzo specifico, per la dh quindi ci sono le bici da dh...
L'sx trail in questione puo' essere usata in mancanza d'altro per fare dh ma non offre la stessa sicurezza/prestazioni di una bici adatta a tale scopo..
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Visto che si cerca di arrivare al nocciolo del discorso....
Per ogni disciplina c'e' un mezzo specifico, per la dh quindi ci sono le bici da dh...
L'sx trail in questione puo' essere usata in mancanza d'altro per fare dh ma non offre la stessa sicurezza/prestazioni di una bici adatta a tale scopo..

grazie per aver illuminato la via verso il nocciolo del discorso ... e per aver aggiunto valore al topic ripetendo pari pari le stesse cose che abbiamo detto noi ..... bah ... :ueh:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Chissà come mai allora le case costruiscono ancora bici da DH???
mapperfavore...:smile:

mi sono spiegato male:
Le bici da dh sono PERFETTE per fare DH cosi come quelle da friraid sono perfette per il friraid....e quelle da xc per fare xc.

Quello che non è perfetto è il pilota!
Mi spiego ancora meglio:
Sono talmente scarso che anche se avessi la migliore bici dell'universo...la differenza con un'altra non riesco ad apprezzarla perchè la mia scarsezza mi impedisce per esempio di entrare in curva in un certo modo....e non per colpa della bici....ma perchè sono incapace.

Questo per dire che è inutile farsi tante pugnette sulla bici....il limite è chi la guida.
se mi spavento davanti ad un salto, se scendo da un ripido a freni tirati o affronto allo stesso modo una pietraia.....con una bici da DH farò le stesse cose.....tra un anno forse no....ma per merito mio e del mio manico....non per quello della bici.
quando il mio livello sarà al top...allora la bici diventerà fondamentale....ma fino a quel momento è (SEMPRE SECONDO ME) soprattutto moda o marketing...fermorestando che è meglio avere il mezzo adatto....ma senza farsi troppe paranoie.




NB QUESTO DISCORSO NON E' VALIDO SE PARLIAMO DI GENTE CHE VA FORTE....quindi in italia stiamo parlando di una 50 di persone...forse anche meno...


Le faranno solo per i poser???
le fanno anche per i poser....


PS ti invito comunque a leggere il mio intervento integralmente (quelli precedenti...ma anche questo....ahahhah)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La Bici non Fa il Monaco
Ma contribuisce a fare il manico :-)

Vorrei chiedere a tutti i possessori della specialized sx-trail se ne consigliano l'uso nelle gare di dh in italia,italiane e regionali, tenendo conto di un peso del biker di 65kg circa.e un eventuale elenco di full simili per prestazioni e prezzi
Vedo che hai una Demo 8: userei quella.
A mio parere le bici non hanno prestazioni, ma geometrie, alcune delle quali, sempre a mio parere, poco indicative sull’effettivo funzionamento.
Prezzi simili: dipende da come la monti.
C’è anche da dire che ti sei rivolto solo a tutti i possessori :-), spero cmq che i consigli siano stati utili.
Light: non è detto che una Sx sia necessariamente light.

Si grazie tanto mi citi Hill e Brendan che rispetto a gente come Minaar o Hannan hanno molta meno gamba.........solo dico che, secondo me, una bici leggera e con meno escursione per chi comincia e non vuole sborsare 6000 euro può essere una bona scelta...sicuraamente sono più facili da gestire....
Spendere meno non significa prendere una biga da AM…si spende “meno” di € 6k anche con una biga da DH montata con occhio al portafoglio.

A mio parere i campioni citati fanno uno sport diverso dalla DH che intendiamo noi ed il loro esempio a mio parere purtroppo non porta utili spunti: nel “loro” settore (la DH vera) il particolare porta a vincere o prendere bastonate, proprio per il fatto che il livello è altissimo dal primo all’ultimo corridore (pensiamo che a livello mondiale non è raro che non vi sia nemmeno un italiano in “finale”, ed il più scarso dei nostri nazionali è, rispetto a noi, un fenomeno) ed i distacchi, al di là di imprevisti vari, sono minimi.
D’altro canto credo che in una qualsiasi gara italiana a livello amatoriale (al di fuori dei “pro”) una biga da “AM quasi da DH” come la Sx (se la si ha in box) non penalizzi più di tanto un rider medio, per il fatto che tra il livello dei primi 30 e quello degli ultimi 30 (su 200 persone totali) c’è un abisso….ed i primi 30 non hanno problemi del tipo “ho una Sx: mi potreste dire se va bene?” :-)….mentre gli ultimi 30 resterebbero gli ultimi 30/40 anche con una M6 da 8.000€….a questo punto meglio arrivare ultimo e dire “beh, ma io ho una biga da AM”…ahahah

lasciando stare i paragoni con i pro, le polemiche, la teoria.....
Se devi acquistare una bici per fare dh...compra una bici da dh.
Se hai già una sx, usala per fare dh.
Se farai solo dh...prima o poi la cambierai....se fai giri pedalati...è un buon compromesso.
....ma la maggiorparte di noi (compreso io)è talmente poco brava che sfrutta il mezzo...forse al 50% di quello che offre....
PS se invece hai soldi in eccesso comprati sia l'sx che una bici da dh....ma le tue prestazioni,almeno all inizio,non saranno molto differenti utilizzando una bici o l'altra.

Quoto tutto, anche se io sfrutto la biga molto di più e meglio di te…ahahaha ;-)

Quoto anche Frank.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
neanche io sono d'accordo. in coppa italia ci sono parecchie persone che con bici da freeride (170-180 di esc) ne danno parecchia a parecchia gente con bici da dh

ah ma allora non riesco a spiegarmi ... oppure non volete capire ?!

non si può fare un confronto tra diversi piloti con diverse bici ... mi sembra lapalissiano .... ma non credi che lo stesso pilota che viaggia bene con bici da FR .. con un mezzo da DH adeguatamente preparato viaggerebbe ancora meglio ?! .... e questo vale per ciascuno di noi ... dai pro alle mezze calzette ... fare le cose con i mezzi adeguati permette di farle adeguatamente ... il gioco di parole è voluto ...

Quello che non è perfetto è il pilota!
Mi spiego ancora meglio:
Sono talmente scarso che anche se avessi la migliore bici dell'universo...la differenza con un'altra non riesco ad apprezzarla perchè la mia scarsezza mi impedisce per esempio di entrare in curva in un certo modo....e non per colpa della bici....ma perchè sono incapace.

NB QUESTO DISCORSO NON E' VALIDO SE PARLIAMO DI GENTE CHE VA FORTE....quindi in italia stiamo parlando di una 50 di persone...forse anche meno...


ma allora perchè hai comprato un V10 ?! ... non potevi tenerti solo la perp ... ?!? .. :nunsacci:

... se parliamo di gente che va forte .. non credo proprio che arrivino ad essere 50 ... quindi secondo la tua logica in Italia è assurdo che ci siano più di 50 bici da DH .. giusto ?!


DOGO .. non portare nuovamente la discussione fuori tema per cortesia
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ah ma allora non riesco a spiegarmi ... oppure non volete capire ?!

non si può fare un confronto tra diversi piloti con diverse bici ... mi sembra lapalissiano .... ma non credi che lo stesso pilota che viaggia bene con bici da FR .. con un mezzo da DH adeguatamente preparato viaggerebbe ancora meglio ?!
fino qui sono con te al 100%

.... e questo vale per ciascuno di noi ... dai pro alle mezze calzette ... fare le cose con i mezzi adeguati permette di farle adeguatamente ... il gioco di parole è voluto ...

è qui che non sono con te. La prima volta che ci vediamo te lo spiego meglio facendoti esempi concreti con gente che conosci...e vedrai la luce!
quindi: secondo me è valido quello che dici da un certo livello in poi...prima....è tutto un magnamagna.


PS ho mangiato la peperonata a mezzogiorno...:duello:

@dogo: l'unica cosa che sfrutti piu di me è il tuo...non posso dirlo pubblicamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
neanche io sono d'accordo. in coppa italia ci sono parecchie persone che con bici da freeride (170-180 di esc) ne danno parecchia a parecchia gente con bici da dh

azzz...ma non ti è capitato di vedere per esempio cosa fa Matt Hunter in Season con una demo7?.....il discorso è un altro! :celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
azzz...ma non ti è capitato di vedere per esempio cosa fa Matt Hunter in Season con una demo7?.....il discorso è un altro! :celopiùg:

Appunto, il discorso è un'altro, anche Bourdon salta 50 metri con uno slopestyle sotto al culo, Danny MacAskill da spettacolo con il trial, Absalon rompe il c..o in XC con un XC..

Ad ognuno la sua bici, a un freerider un freeride, a un dirter un dirt, a un downhiller una DH...

Schummy in pista va come un treno con qualsiasi macchina, ma le gare le fa con una F1, mica con una GT!
 

Mitzkal

Biker augustus
sono sempre più convinto che a volte (anche in questo forum) bisognerebbe intendersi sui "termini" e sulle "definizioni"....

E' semplice, come la divisione delle sezioni:

Lotta contro il tempo: DH
Salti saltoni, ecc ecc o semplice girare per puro ludo: FR

Matt Hunter va' a cannone (anche perchè per fare un 20m come quello di Seasons con qualsiasi attrezzo devi per forza andarci) vero e probabilmente non se la caverebbe male manco in DH, ma tra dove passa lui (soprattutto su piste appena preparate per un video) e una pista da DH, differenza ce n'è molta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora...se PROPRIO vogliamo essere puristi forse è il caso di dire che: CHI FA DH FA GARE IN CIRCUITI NAZIONALI E/O INTERNAZIONALI!.....punto! tutto il resto è Boooh: freeride, enduro, o quello che volete.


quindi la risposta alla domanda: "con l'sx posso fare dh",....ovviamente è: NO! punto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo