Lessinia Legend: Italian long distance MTB race

pippo.caste

Biker novus
14/5/11
2
0
0
Verona
Visita sito
Anche a me personalmente non è dispiaciuta, l'unica cosa che non mi è piaciuto è il fatto che una volta terminata la gara, per andare farsi le docce( fredde e fa lo stesso) e poi andare a mangiare bisognava fare ulteriori kilometri e molti metri di dislivello. I ristori, considerato quello che mangio io e cioè solo una banana andavano molto bene. Il tappo alla partenza effettivamente poteva essere evitato scaglionando le griglie....comunque tutto è finito e tutto sommato il votoche mi sento de dare è certamente discreto, con la speranza che l'anno prossimo sia ancora meglio. Un saluto a tutti.
 

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
Se questa era la gara del rilancio
mi dispiace ma non vanno da nessuna parte. Penso che si sia tentato di far risorgere uno zombi. Peccato ma penso se ne sia decretata una fine impietosa.
Ammirevole comunque lo sforzo.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Eccomi rientrato a casa dopo il Marathon che mi ha letteralmente succhiato l'anima.
Vedo che è iniziato il:
-pronti
-puntare
-fuoco.
Da domani comincio a rispondere ora no altrimenti rischio il divorzio.
Posso dire in sintesi che:
- le griglie non andavano bene causa la partenza unica.
- la discesa nel bosco con la pioggia ha evidenziato le difficoltà di chi in tali situazioni si sente poco sicuro ma ritengo che ci possa stare in una gara
- il tappo subito dopo (io 5' in 3^ griglia) il bosco ma lo metto nella lista delle cose che avvengono in moltissime gare.
Come vedete non ho problemi a scrivere cosa non è andato.
Comunque tenuto conto che da lì in poi tutto è filato liscio non credo sia questo che possa timbrare come fallimento la Legend.
Per il resto credo che tutto abbia funzionato a dovere e non sto quà a fare l'elenco.
Per i veronesi che ne hanno decretato la fine mi dispiace ma così non sarà perchè il forum non rappresenta di certo l'opinione di tutti i bikers partecipanti, comunque ognuno ha diritto di dire la propria, ci mancherebbe altro.
La legend ci sarà anche il prossimo anno (inizieremo dopo l'estate le prime riunioni) perchè ci sono dei "locals" che nonostante tutto ci credono ancora, alla faccia di chi vorrebbe mettere la parola fine.
Gli attestati di stima in loco sono stati numerosissimi.
Rimango stupito dai commenti di alcuni, in particolare veronesi, noi siamo sempre pronti ad accettare persone volenterose nell'organizzazione , vista l'esperienza che probabilmente queste persone hanno in termini organizzativi, cosa che , ricordo, con la performance in gara conta ben poco.
Per quanto riguarda l'area logistica come sempre accade si pensa che per una gara si vada a costruire ex novo docce, bagni, parcheggi etc.
Se pensate che chi stà dentro non pensi a queste cose vi sbagliate di grosso tenuto conto che nel C.O. c'è gente che corre o ha corso (e anche vinto).
Il fatto è che ti organizzi con quello che hai e vedi di fare il possibile per accontentare tutti.
L'acqua fredda? Beh, difficile rimanga calda in eterno.
A qualcuno non è piaciuto il bitume iniziale, capisco.
Sicuramente fossimo partiti subito sui sentieri qualcuno avrebbe detto che ci voleva un pò di bitume per sfilare il gruppo.
Oramai ci ho fatto il callo.
Io personalmente ringrazio il sindaco-biker di Velo Veronese (Emiliano) che si è fatto in 4 per fornirci tutto e fornendo massima collaborazione.
Se è bastato qualche problema iniziale per bollarla come fallimento, non sò cosa dirvi, sarete tra quelli che non verranno il prossimo anno, pazienza. Spero vi divertiate lo stesso da un'altra parte.
Ai margini di questa discussione (non potete di certo aspettarvi che io sia passivo nelle risposte vero?) volevo salutare i forumendoli che mi hanno salutato in corsa ossia I'm Specialized e Sniffo.
Ah, complimentoni agli eroi del percorso marathon (dal primo all'ultimo), veramente tosto, già solo finirlo dà soddisfazione.
Attendo i commenti di chi ha fatto il marathon perchè credo che finora abbiano parlato quelli del Classic, o sbaglio?
Ci aggiorniamo.
:celopiùg:
 

ppower

Biker perfektus
Mi dispiace leggere questi commenti a caldo sulla gara. Chi si lamenta di aver parcheggiato troppo lontano e di aver tribolato a raggiungere le docce e la zona pasta party, poteva semplicemente fare quello che faccio sempre io a tante gare.

Premesso che al mattino nessun vigile o volontario mi ha imposto di parcheggiare molto prima del paese, sono andato avanti fino in centro ed ho parcheggiato a 200 metri dal centro di tutti i servizi.

In ogni caso se ho parcheggiato lontano, torno con la bici alla macchina, carico la bici e poi mi sposto con la macchina presso la zona delle docce. Io e fabiofax lo abbiamo fatto anche questa volta e siamo andati con la macchina a 30 metri dalle docce. Poi, ripresa la macchina, sono andato a 20 metri dal pasta party.

C'era posto ovunque per muoversi. Dai, ragazzi, svegliamoci un po'.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Reduce (è la parola giusta) dalla Marathon.

Venendo da altre gare, Prosecchissima e Divinus su tutte, è certamente una granfondo un po' sottotono rispetto al blasone che porta, come location (chiedo perdono per il termine ma non mi viene in mente l'equivalente italiano che renda la stessa idea), come quantità di persone coinvolte (ritornando sempre alla Divinus...il confronto è imbarazzante...anche se alla fine per quello che è servito a me, quelle che c'erano erano più che sufficienti...parlo come impressione generale). Mi ha dato l'idea di una gara un po'..."provinciale". Comunque mi pare di capire che è la prima edizione con questa organizzazione, perciò non è neppure giusto essere troppo critici.
L'unica cosa che io cambierei è la partenza. Non il fatto che si sia partiti con uno scaglione unico (io ero nell'ultima griglia ed i rallentamenti son stati minimi...se uno pensa a quello che succede in altre GF...tipo la Tre Valli...ma anche la Prosecchissima...e lì partivo col secondo scaglione) ma proprio dal posto...di fianco al campo da calcio...cavolo! Fra poco dietro ai cessi...brutto! Non si riusciva a partire dal centro paese (dove era l'arrivo) o dalla strada dove c'era il ritiro pacchi gara e il pasta party?
Non potete far parcheggiare le macchine lungo la strada (quella che viene da Verona, tanto per dire) quando c'era per esempio il parcheggio sul pratone avanti per la laterale che passava sul retro del palazzetto dove si ritiravano i pacchi gara che era semivuoto (non sarà stato a due passi ma che sarà mai...siamo o no degli sportivi?). Che poi mi stupisce vi abbiano permesso di farli parcheggiare lungo la strada.
Docce e lavaggio bici (che poi era quello sulla piazza della chiesa, dentro il cancello sulla destra?) non li uso praticamente mai perciò non mi esprimo.

Riguardo al percorso.
Il corto (chi si è fatto il marathon alla fine s'è fatto anche tutto il corto) è nella media delle granfondo, forse un po' facilino. C'è qualche discesetta magari più ostica rispetto ad altre granfondo (complice il terreno umido e il fatto che avevo la gomma dietro che cominciava a scivolare solo a vederle le rocce bagnate...dovevo cambiarla ma volevo consumarla del tutto...colpa mia) ma controbilanciata dal discesone che veniva giù dal GPM che era di tutto relax (altro che i dossi della Valleogra).
Poi c'è il bivio e comincia il Marathon...che dire...io l'ho trovato duro...durissimo (e pure il mio compagno di squadra). Già la discesa e i single-track in falsopiano (complice l'effetto saponetta) non erano per nulla riposanti, in più le rampone finali (molte poi, non le ultime ultime però, sempre su rocce umide e quindi per me almeno molto spesso da piede a terra)...micidiali. Comunque l'ho finito e col senno del poi son contento di averlo fatto...però mi sà che dovrete restaurare le icone della Via Crucis...con tutte le eresie che ho tirato per me qualcuna s'è sbrecciata di sicuro.

P.S.: un saluto a Lilium
P.S.S.: il servizio foto chi lo curava (vabbè che ero devastato...chissà che faccia avevo)?
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Fatto il marathon in 5 ore (ma 10 le ho passate a mettere la camera d'aria causa taglio al copertone post), che dire a caldo percorso fortemente sbilanciato...pedalabilissimi e veloci i primi 40 km del classic (a parte l'imbuto sulla prima discesa nel bosco e nel single track a seguire...), ultratecnici e spaccagambe gli altri 30...col fango e le rocce bagnate c'era da prendere qualche rischio di troppo sinceramente...

Comunque complessivamente complimenti all'organizzazione e al mio amico Andrea (Lilium)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Mamma mia è stata una gara da pazzi..ho sbagliato la scelta delle coperture e tra la stanchezza ed il fondo il secondo pezzo è stato un calvario, scivolavo su ogni sasso...
Io avrei invertito l'ordine dei circuiti, però va bene lo stesso..
finito il lungo in 5 ore e 15 minuti ma avrei potuto fare molto meglio..

Ma a Velo Veronese l' ultimo Km quanto è lungo?1000m o usano un sistema diverso?
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Io partivo nelle ultime file ma con un pò di pazienza di superava bene nei primi chilometri.
Alla prima discesa per fare due sorpassi ho squarciato un copertone e sono rimasto dietro... ho dato una mano ad un altro che aveva bucato e poi sono riuscito a ripartire per finire la gara senza pretese. Infatti poco dopo eravamo tutti a piedi!
Iniziate le strade bianche mi sono sfogato con i sorpassi e mi sono goduto il panorama, qualche goccia d'acqua poi è uscito il sole.
A metà gara ho bucato l'altra gomma, poco dopo ho rotto la catena, poi uno mi ha fatto cadere mentre lo superavo in discesa :pirletto:Ho finito il marathon in 4h 47 ma il mio contachilometri dice molto meno:smile:

Visto che c'è un organizzatore sul forum posso fare qualche critica ?
Per il parcheggio auto l'unica mia paura era che qualcuno mi rigasse la fiancata.
La logistica mi è parsa eccellente, come il pacco gara!
Magari 9.50 partenza marathon con 3 grigle scaglionate e 10.00 classic, tanto per non mischiare...
L'asfalto nei primi km ci sta per fare un pò di selezione.
Il percorso è bello ma pochi single track sono divertenti, le discese mi sono piaciute solo in alcuni passaggi, per fortuna che le rocce erano bagnate altrimenti mi annoiavo. Secondo me dovete lavorare sui single track trovando qualcosa di veramente emozionante ed appagante per lo sforzo in salita.
Dopo l'ultimo ristoro ho chiesto: "quanto manca?" Poco mi hanno risposto ed ho pedalato come un dannato sputando sangue fino l'ultima rampa, bellissima la salita con un misto tra asfalto/sconnesso, commovente poi la scritta alla fine:il-saggi:
Il percorso era segnato veramente bene, anche se in due discese ho visto i cartelli all'ultimo ed ho sbagliato strada...:pirletto:
I ristori ? non mi sono mai fermato, ma il pasta party era ottimo, gentilissima la signora che mi ha lasciato due bottigliette d'acqua per il viaggio.
Da migliorare c'è tanto comunque io mi sono divertito e sono distrutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo