Lessinia Legend: Italian long distance MTB race

laFRA'

Biker novus
Ciao a tutti, questa è stata la mia prima marathon, paesaggi da favola, mi sono divertita tantissimo! Ringrazio gli organizzatori e Lilium, che per mesi ci ha tenuti informati sulle novità di questa gara!
Sono solo un pò perplessa perchè io ed il mio compagno di squadra ci abbiamo messo 6 h e 15 min, rispettando i tempi dei cancelli, siamo arrivati ultimi della marathon, ma in classifica siamo stati messi ultimi del percorso classic (anche sul diploma da stampare risulta che abbiamo fatto la 42 km alla media dei 6 km/h!) E' vero che sempre ultimi siamo, però vorrei che l'organizzazione rettificasse questo errore! Lilium, a chi mi posso rivolgere? grazie!
 

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
Copio e Incollo dal mio blog
relativamente alla nuova gestione di Lessinia Legend,
per me il voto per gara e organizzatori è più che positivo,
sotto solo gli unici appunti che mi sento di fare per migliorare la prossima edizione:

"Lessinia Legend 15esima edizione getta le basi per un rinnovamento spinta dall'entusiasmo dello Staff TRe Valli che ha preso in mano la corsa,
a mio avviso tutto è funzionato per il meglio a parte il posizionamento delle griglie di partenza che erano troppo strette e davano subito un piccolo gap a chi partiva dietro, per carità il tempo e lo spazio per recuperare nella prima larga asfaltata ci era tutto.
Parcheggi: purtroppo Velo non dispone di grandi zone per il parcheggio e quasi tutti hanno dovuto lasciare l'auto lungo la strada che arriva a Velo, questo può aver creato qualche problema in più a chi di solito arriva alla gara con poco anticipo.
Io credo che solo questi due punti si possono indicare come migliorabili poi il resto è andato davvero bene in tutto, a partire al percorso che proponeva un tracciato classic accessibile praticamente a tutti e poi dava 30 km tosti per i più allenati e per chi voleva spremersi fino a fondo.
"

http://blog.libero.it/PEZZO/10277978.html
 

ppower

Biker perfektus
Eccomi rientrato a casa dopo il Marathon che mi ha letteralmente succhiato l'anima.
Vedo che è iniziato il:
-pronti
-puntare
-fuoco.
Da domani comincio a rispondere ora no altrimenti rischio il divorzio.
Posso dire in sintesi che:
- le griglie non andavano bene causa la partenza unica.
- la discesa nel bosco con la pioggia ha evidenziato le difficoltà di chi in tali situazioni si sente poco sicuro ma ritengo che ci possa stare in una gara
- il tappo subito dopo (io 5' in 3^ griglia) il bosco ma lo metto nella lista delle cose che avvengono in moltissime gare.
Come vedete non ho problemi a scrivere cosa non è andato.
Comunque tenuto conto che da lì in poi tutto è filato liscio non credo sia questo che possa timbrare come fallimento la Legend.
Per il resto credo che tutto abbia funzionato a dovere e non sto quà a fare l'elenco.
Per i veronesi che ne hanno decretato la fine mi dispiace ma così non sarà perchè il forum non rappresenta di certo l'opinione di tutti i bikers partecipanti, comunque ognuno ha diritto di dire la propria, ci mancherebbe altro.
La legend ci sarà anche il prossimo anno (inizieremo dopo l'estate le prime riunioni) perchè ci sono dei "locals" che nonostante tutto ci credono ancora, alla faccia di chi vorrebbe mettere la parola fine.
Gli attestati di stima in loco sono stati numerosissimi.
Rimango stupito dai commenti di alcuni, in particolare veronesi, noi siamo sempre pronti ad accettare persone volenterose nell'organizzazione , vista l'esperienza che probabilmente queste persone hanno in termini organizzativi, cosa che , ricordo, con la performance in gara conta ben poco.
Per quanto riguarda l'area logistica come sempre accade si pensa che per una gara si vada a costruire ex novo docce, bagni, parcheggi etc.
Se pensate che chi stà dentro non pensi a queste cose vi sbagliate di grosso tenuto conto che nel C.O. c'è gente che corre o ha corso (e anche vinto).
Il fatto è che ti organizzi con quello che hai e vedi di fare il possibile per accontentare tutti.
L'acqua fredda? Beh, difficile rimanga calda in eterno.
A qualcuno non è piaciuto il bitume iniziale, capisco.
Sicuramente fossimo partiti subito sui sentieri qualcuno avrebbe detto che ci voleva un pò di bitume per sfilare il gruppo.
Oramai ci ho fatto il callo.
Io personalmente ringrazio il sindaco-biker di Velo Veronese (Emiliano) che si è fatto in 4 per fornirci tutto e fornendo massima collaborazione.
Se è bastato qualche problema iniziale per bollarla come fallimento, non sò cosa dirvi, sarete tra quelli che non verranno il prossimo anno, pazienza. Spero vi divertiate lo stesso da un'altra parte.
Ai margini di questa discussione (non potete di certo aspettarvi che io sia passivo nelle risposte vero?) volevo salutare i forumendoli che mi hanno salutato in corsa ossia I'm Specialized e Sniffo.
Ah, complimentoni agli eroi del percorso marathon (dal primo all'ultimo), veramente tosto, già solo finirlo dà soddisfazione.
Attendo i commenti di chi ha fatto il marathon perchè credo che finora abbiano parlato quelli del Classic, o sbaglio?
Ci aggiorniamo.
:celopiùg:

Siccome il tuo post, lilium, era troppo lungo, l'ho letto solo ora di ritorno dalla pizzeria con fabiofax.

Le tue? Parole sante.
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Fatto il marathon.. Qualche perplessità in griglia sul fatto che le partenze non fossero scaglionate ma subito fugate dal fatto che dopo il primo tratto in salita il gruppo si è ben allungato, e così ad esempio io che partivo dalla 3a griglia (poco dietro a Lilium che ho salutato subito dopo il via) anche alla prima discesa, resa un pò più difficile per il fondo bagnato, non ho trovato nessun imbuto. Anche poi nessun problema, forse di solitudine, verso la fine.. Prima parte spettacolare per l'ambientazione, non conoscevo la zona della Lessinia, ero curioso di visitarla ed ho molto apprezzato. Tracciato senza grosse difficoltà, il che ha permesso anche di guardarsi un pò intorno. Seconda parte invece molto dura, sia per il percorso così come è stato concepito, sia per le condizioni del fondo, in diversi punti scivoloso, sia in salita che in discesa, che richiedeva molta attenzione. Salite finali legendarie.. già si è detto abbastanza, non aggiungerei nulla di nuovo, dico solo che ho sorriso pensando ai poveri capitelli della via Crucis, quante ne han sentite... Alla fine portata a casa in quattro ore e mezza, pagando verso la fine una prima parte un pò troppo veloce..
Gara a mio modo di vedere promossa, è stata una bella trasferta! Ottimo pacco gara, logistica ottima (non vedo come ci si possa lamentare per un parcheggio un pò distante: primo perchè stiamo parlando di un paesetto in mezzo ai monti, ovvio che non c'è ad esempio il megaparcheggio del centro commerciale.. e secondo perchè siamo saliti fin lì per fare un marathon, non credo siano i 500m che ci rovinano la giornata..), percorso ben segnalato, forse non troppo presidiato in alcuni tratti del marathon ma mi rendo conto di quanto sia difficile coprire alla perfezione 70km di gara..
Un saluto e un bravo a tutti i finisher, ma anche a tutti i partenti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ppower
Eccomi, dopo una bella serata in pizzeria con ppower & Co., mi sono un attimino sbollito dalla rabbia di leggere alcuni commenti, soprattutto da parte di alcuni veronesi. Forse qualcuno ha già dimenticato le pecche delle passate edizioni - rammento che anch'io non ho lesinato critiche lo scorso anno prima della gara, poi mitigate da alcune modifiche del percorso Marathon - e forse non ha ben presente che quest'anno è stata organizzata dallo stesso CO. che ha portato in pochi anni la Tre Valli all'ottimo livello che tutti conosciamo. Non voglio aggiungere altro a quello che lilium ha scritto e che quoto in toto.
Io sono convinto che il prossimo anno la Lessinia Legend farà un ulteriore salto qualitativo in avanti e potrà ritornare ad essere un punto di riferimento nel panorama nazionale delle GF di MTB, grazie anche all'entusiasmo del Sindaco di Velo Veronese.
Hola a todos e se vedemo alla Soave Bike.

Er Conte

p.s. per lilium: attendo una copia della foto che abbiamo fatto con tutti quelli del forum, prima della partenza. Un saluto particolare a tutti loro!!!

p.p.s.: complimenti a tutti quelli che hanno finito il Marathon, siete stati veramente grandi. Io, oggi, ho scelto, a pochi km.da Velo, di finire il Classic e adesso un pochino sono rammaricato di questa mia scelta, in parte mitigata dal mio risultato finale.
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Ciao ragazzi... leggevo un po' di opinioni e vorrei permettermi di offrire un occhio critico di un organizzatore su quelle situazioni che ho visto oggi in occasione della Lessinia Legend.

Ero sulla splendida Lessinia per coordinare i fotografi di Pietro Castagnoli i quali credo che questo giro (almeno per il secondo passaggio) abbiano davvero fatto un buon lavoro. Fra le mani ho le foto fatte da me e da un fotografo di Brescia per le quali domani posterò qualche campione in anteprima.. vediamo se siamo riusciti a trovare qualche idea e scorcio del tutto inediti ed accattivanti (le mie foto personalmente mi piacciono anche se nel secondo passaggio ho dovuto inventarmi una situazione diversa a quella che avrei voluto).

Per quanto riguarda la gara sinceramente, da organizzatore della Granfondo Paola Pezzo, mi ha un po' intristito la location di partenza. Non mi voglia male il Sindaco biker o gli organizzatori... ma Velo Veronese ritengo che sia un paese troppo piccolo per una gara del genere che ha fatto la storia della mtb in Italia. Velo è perfetto per una gara di cross country di massimo 300 persone... ma non per una granfondo o una marathon. Già con circa 800 iscritti l'ho vista collassata... se ridecolla (come ogni cuore veronese spera) e torna ad averne circa 2.000 di iscritti... che succede?

Il percorso in quota è spettacolare e la sola location che mi può venire in mente per offrire tali scenari è solo Boscochiesanuova... se si parte poco più in basso è perfetta anche Cerro Veronese, altrimenti bisognerebbe ritornare al passato e rispolverare la cittadina di Grezzana... facilmente raggiungibile da supestrada e strade a scorrimento veloce.

Per il resto non posso dire nulla... il percorso mi è sembrato ben segnato con un classic che offriva qualcosa di diverso da tutte le altre gare. Forse... almeno nei punti dove sono stato io... poco personale qualificato con qualifica ASA, ma essendo andato solo in due posti specifici già esplorati nei giorni passati da un fotografo/biker di Grezzana, non posso davvero poter esprimere giudizi.

A domani mattina che posto al volo una decina di scatti che rubiamo alle foto di castagnoli... spero di riuscirci che alla sera tocca a noi organizzare una cronometro individuale e di cose da fare c'è ne sono davvero tante.

Ciaooooooooooo
Luca
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Per quanto riguarda la gara sinceramente, da organizzatore della Granfondo Paola Pezzo, mi ha un po' intristito la location di partenza. Non mi voglia male il Sindaco biker o gli organizzatori... ma Velo Veronese ritengo che sia un paese troppo piccolo per una gara del genere che ha fatto la storia della mtb in Italia. Velo è perfetto per una gara di cross country di massimo 300 persone... ma non per una granfondo o una marathon. Già con circa 800 iscritti l'ho vista collassata... se ridecolla (come ogni cuore veronese spera) e torna ad averne circa 2.000 di iscritti... che succede?
Il percorso in quota è spettacolare e la sola location che mi può venire in mente per offrire tali scenari è solo Boscochiesanuova... se si parte poco più in basso è perfetta anche Cerro Veronese, altrimenti bisognerebbe ritornare al passato e rispolverare la cittadina di Grezzana... facilmente raggiungibile da supestrada e strade a scorrimento veloce

Forse... almeno nei punti dove sono stato io... poco personale qualificato con qualifica ASA, ma essendo andato solo in due posti specifici già esplorati nei giorni passati da un fotografo/biker di Grezzana, non posso davvero poter esprimere giudizi.

Luca

Maurilio alias Nonsologarda...
visto che hai deciso di scrivere mi sarei aspettato un altro tipo di commento, non per quello che hai scritto ma per gli argomenti trattati ed in considerazione che hai avuto un incarico nell'ambito dell'organizzazione avresti potuto avere un atteggiamento perlomeno neutrale.
Sinceramente che l'organizzatore della Pezzo scriva alcune delle cose che hai scritto mi fa venire mille dubbi ma non è questo il luogo di discuterne e tu hai capito perfettamente cosa intendo.
Parlare nel post gara di quello che potrebbe (forse) avvenire in futuro mi sembra superfluo e fuoriluogo.
Poi da organizzatore di gare dovresti sapere che dietro la scelta di una location ci sono moltissimi motivi e che menzionare altre località ora non ha senso. Non tutti i paesi ad esempio sono uguali in termini di disponibilità, attenzione e passione per la mtb e dietro la scelta di Velo e dei paesi attraversati c'è un progetto a largo respiro che vede l'edizione 2011 solo come primo step di partenza.
Faremo tesoro delle cose da migliorare o correggere e faremo in maniera che la Legend riprenda ad occupare il posto che le spetta nei prossimi anni oltre al fatto che dietro una gara c'è un territorio che vogliamo far conoscere ed apprezzare.
Noi crediamo moltissimo nel progetto Lessinia Tour (anche se questo può dare fastidio a qualcuno) e sicuramente il Tour avrà un evoluzione nel 2012 e negli anni a seguire.
Keep in touch
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Sono solo un pò perplessa perchè io ed il mio compagno di squadra ci abbiamo messo 6 h e 15 min, rispettando i tempi dei cancelli, siamo arrivati ultimi della marathon, ma in classifica siamo stati messi ultimi del percorso classic (anche sul diploma da stampare risulta che abbiamo fatto la 42 km alla media dei 6 km/h!) E' vero che sempre ultimi siamo, però vorrei che l'organizzazione rettificasse questo errore! Lilium, a chi mi posso rivolgere? grazie!

Ti faccio sapere.
Io ho finito il marathon e non compaio su TDS quindi vedo cosa si può fare.
Ci aggiorniamo
PS Complimentoni per avere fatto il marathon :celopiùg:
 

massimo tommasi

Biker popularis
3/2/10
46
0
0
negrar
Visita sito
In una settimana ho fatto fuori due copertoni.... nello stesso punto. Propongo di asfaltare il primo tratto di salitina dopo San Giorgio... Va bè.. pazienza.
Preciso che l'anno scorso feci il marathon e un percorso come quello è stato veramente indimenticabile.
Quest'anno, anche a causa della foratura, ho portato a termine il corto e devo dire che il percorso è stato molto divertente.
Finalmente gli ultimi 10 km in discesa senza i soliti "denti" nel finale che ti triturano per bene...
Oddio.. per un veronese il percorso del corto era conosciuto in molti suoi tratti, quindi chi ha fatto la gara lo conosceva sicuramente.
Se mi posso permettere un appunto, non mi è piaciuta la partenza e il tappo che si è formato sul single-track dopo la prima discesa, resa impegnativa da chi è, probabilmente, alle prime armi con la mtb... lasciatela andare la bici... non è mica una trial bike, caspita... le ruote girano...
Per il resto Velo è un piccolo paese e non so se potrebbe reggere l'impatto con numeri maggiori. Ma se il luogo dell'evento deve essere Velo, gli organizzatori si organizzeranno, o no? :-)
Non ho avuto la fortuna di partecipare alle prime Lessinia Legend ma ho sentito dire che erano delle vere e proprie leggende...
Mi rimane il sogno di poter fare tutta la Translessinia da est a ovest, scendere da Fosse e tornare a Verona avendo percorso tutto l'altopiano. Questa sarebbe una gara leggendaria :-)
Ciao a tutti.
 

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Letto ora. Io non sono nonsologarda e non ho nessun alias e al contrario di qualcun altro non parlo male di nessuno. Ho abbastanza da pensare per me stesso. Poi se devo dire qualcosa faccio direttamente con Scandola.
Io sono Maurilio.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Nelle classifiche c'è confusione...nel corto c'è chi ha fatto il lungo (andrea ci sei anche tu) o-o
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Letto ora. Io non sono nonsologarda e non ho nessun alias e al contrario di qualcun altro non parlo male di nessuno. Ho abbastanza da pensare per me stesso. Poi se devo dire qualcosa faccio direttamente con Scandola.
Io sono Maurilio.

Maurilio,
ho visto che chi ha scritto ha postato prima come Maurilio 58 (guarda sotto) e poi ha avuto accesso come Nonsologarda presentandosi ".... da organizzatore della Granfondo Paola Pezzo..." quindi capisci bene che non potevo sapere che qualcuno può comparire con il tuo account, uscirne e poi rientrare come Nonsologarda, perlopiù dicendo di essere un organizzatore della Pezzo.
A questo punto fossi in te cambierei password, si vede che forse lavorate insieme e utilizzate lo stesso pc
Rife quello che ho scritto quindi confermo ciò che ho scritto e che mi rivolgevo a Nonsologarda...
Bye
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Ti faccio sapere.
Io ho finito il marathon e non compaio su TDS quindi vedo cosa si può fare.

Grande Lilium, casso ho mancato la foto di gruppo per poco...
Come per la Trevalli grazie per le info quotidiane e per la disponibilità..
Anch'io manco dall' elenco del marathon ci ho messo 5 ore e 15 visti sul cronometro dell' arrivo...nn un gran tempo però pace, la bici sembrava avesse delle saponette al posto delle ruote...

ieri sera ero troppo stanco per commentare: bella gara, durissima ma a mente lucida mi è piaciuta...il paesaggio della cima Coppi da 10+ e nn sentivo neanche il freddo...nella discesa in mezzo alle mucche una di esse mi ha attraversato la strada pacifica e beata, la cosa mi ha fatto ridere...

Ultimo appunto, forse perchèe bagnate ma le discese erano più impegnative di quelle della 3valli...:celopiùg:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Qui la cronaca della mia Marathon.
Ciao Zakknero. Complimentoni anche a te per aver terminato il Marathon. Ho scritto a TDS, attendo risposta.

Foto di gruppo forumendoli (mtb-forum+mtb4all) e non.

Gruppo+1.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo