Opinione L'enduro si è perso nel bosco

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non si vergognano un caxxo, anzi qualcuno oltre a non salutare pretende di passare nel punto migliore, successo a me l’altro ieri sul Baldo, un cojone con doppia piastra mi ha dovuto per forza superare a destra che era più battuto invece di andare sullo “sporco”…ho dovuto mettere il piede a terra che stavo già impiccato…:twisted:
Comunque, tornando al tipic, nel mio gruppo abbiamo tutti vivi “spinte” e ci divertiamo con i nostri ritmi e avventure…e per quello che facciamo non credo siano troppo sovradimensionate…:prost:
Be non facciamo di tutta l'erba un fascio. Cojoni ne è pieno il mondo, Il problema è che quando viaggiano a velocità diverse dalle tue è più facile incrociarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Makro

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
A parer mio, le enduro moderne (tipo norco range) son per persone che vanno solo in giù ma possono, occasionalmente, pedalare per arrivare ad 1 sentiero. Purtroppo, quasi sempre si rendono conto che anche quel poco drena le energie per affrontare le discese, per cui o prendono una dh o una ebike.
Tutti volendo salgono con calma, ma tanti vogliono solo fare più discese possibile
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ant

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Va be qui entriamo nella fanta fisica.. però ti rispondo che per me è proprio il contrario . Le bici moderne hanno un sistema di carro che quando bobba non perde la pedalata (teoricamente).
Quindi la grossa penalizzazione nel pedalare le enduro non è tanto il bobbing.. ma il peso di ruote e copertoni, oltre ovviamente alla loro scorrevolezza.
Se puoi prova a mettere 2 ruote da xc con gomme xc su una endurona e vedrai che cambia dal giorno alla notte (io ho provato).. poi va beh imbocchi il sentiero e rimani a piedi dopo 50 metri :mrgreen:
Beh dai, se la bici bobba, l' ammortizzatore si comprime e si riestende....per comprimersi ha bisogno di energia, e aimè, l' unica cosa li sopra che genera energia è il rider purtroppo!
Sicuramente invece, il grosso problema delle 29 è il peso delle ruote, per carità van tanto bene, ma una bici basic con ruote sopra i due Kg e gomme armate toglie il piacere di pedalare.Quindi, 29 si, ma di un certo livello, se no è una croce in salita, e cmq reattività e maneggevolezza vanno a farsi benedire.Fine OT.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tutti volendo salgono con calma, ma tanti vogliono solo fare più discese possibile
"Con calma" che poi è per dire che quella è la massima velocità con cui puoi salire, non è che potresti salire al doppio ma non lo fai per scelta.
O meglio, lo fai per la scelta del mezzo che ti sei comprato, ma sputi sangue comunque.
E' un pò come "single per scelta". Si, delle ragazze. :mrgreen:
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
In merito all' articolo, secondo me è stato un errore permettere le risalite meccanizzate, però il discorso è complesso, già solo perchè è improbabile organizzare una gara su tracciati che mettono daccordo tutti, un percorso adatto al pro è sicuramente di livello quasi insormontabile per l' amatore, al contrario il pro si suicida per la noia, vuoi le presenze illustri o i comuni mortali?
Un altra questione è il fatto (ma non conosco bene il regolamento) che non ci siano molti limiti tecnici ai mezzi, molto interessante sarebbe sul peso delle gomme e vietare ammortizzatori a molla....e siamo già quasi ad un Kg in meno sulla bici, questo anche per un discorso di sviluppo, magari finalmente si arriverebbe a soluzioni veramente efficaci in merito.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh dai, se la bici bobba, l' ammortizzatore si comprime e si riestende....per comprimersi ha bisogno di energia, e aimè, l' unica cosa li sopra che genera energia è il rider purtroppo!
Sicuramente invece, il grosso problema delle 29 è il peso delle ruote, per carità van tanto bene, ma una bici basic con ruote sopra i due Kg e gomme armate toglie il piacere di pedalare.Quindi, 29 si, ma di un certo livello, se no è una croce in salita, e cmq reattività e maneggevolezza vanno a farsi benedire.Fine OT.
si ma il discorso sarebbe che l'energia che quando l'ammortizzatore si comprime viene "trasmessa" tramite il carro alla catena che va in tiro..
almeno me l'avevano spiegata così.. poi non ho mai indagato e nemmeno mi interessa.. tanto io se è asfalto voglio il blocco totale, se è sterrato il blocco intermedio.. ma per una questione di comodità più che altro.. non me ne faccio niente di arrivar in cima alla salita 2 minuti prima se poi sto 3 giorni col mal di schiena..

comunque il discorso è semplice.. in discesa si fanno percorsi e velocità non paragonabili a quelli di una volta.. quindi la bici ci vuole robusta.. sia di telaio che di sospensioni che di ruote e gomme.. e questo ovviamente va in contrasto con la pedalabilità.. mica per niente le ebike si vendono come il pane.. parlate con qualsiasi negoziante.. per ogni trail/am/enduro muscolare venduta ne vende almeno 3 col motorino..

tornando al discorso iniziale secondo me per gli amatori sarebbe bello rendere più "epiche" le gare.. copiando un pò il mondo xc.. dove le gare "toste" come Hero, Dolomiti superbike, Capoliveri riscuotono sempre tanto successo.. proprio perchè danno quella soddisfazione di averla finita.. senza guardare tanto al cronometro.. quindi magari fare una sorta di percorso classic(1500-2000dsl) e marathon (2500-3000dsl) anche nelle gare di enduro.. con tempo in salita cronometrato e che fa classifica..
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
si ma il discorso sarebbe che l'energia che quando l'ammortizzatore si comprime viene "trasmessa" tramite il carro alla catena che va in tiro..
almeno me l'avevano spiegata così.. poi non ho mai indagato e nemmeno mi interessa.. tanto io se è asfalto voglio il blocco totale, se è sterrato il blocco intermedio.. ma per una questione di comodità più che altro.. non me ne faccio niente di arrivar in cima alla salita 2 minuti prima se poi sto 3 giorni col mal di schiena..

comunque il discorso è semplice.. in discesa si fanno percorsi e velocità non paragonabili a quelli di una volta.. quindi la bici ci vuole robusta.. sia di telaio che di sospensioni che di ruote e gomme.. e questo ovviamente va in contrasto con la pedalabilità.. mica per niente le ebike si vendono come il pane.. parlate con qualsiasi negoziante.. per ogni trail/am/enduro muscolare venduta ne vende almeno 3 col motorino..

tornando al discorso iniziale secondo me per gli amatori sarebbe bello rendere più "epiche" le gare.. copiando un pò il mondo xc.. dove le gare "toste" come Hero, Dolomiti superbike, Capoliveri riscuotono sempre tanto successo.. proprio perchè danno quella soddisfazione di averla finita.. senza guardare tanto al cronometro.. quindi magari fare una sorta di percorso classic(1500-2000dsl) e marathon (2500-3000dsl) anche nelle gare di enduro.. con tempo in salita cronometrato e che fa classifica..
Che messa così è come dire che più bobba e più va forte :loll::loll:.Geni della vendita!
Per il discorso velocità, lasciami dire, a parte i pro, il resto del mondo se ne fa veramente poco di sti cancelli, ma appunto, si torna al discorso dell' articolo.
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Aggiungo che gli elettrici quando superano in salita uno con la bici "normale" un po' si vergognano secondo me...oh è una battuta, non crocifiggetemi...
Si, effettivamente provo un po' di vergogna mista ad invidia (ricordando i tempi in cui avevo il tempo di allenarmi per chiudere i giri in muscolare senza bestemmiare..).
Poi però vedo quello che ho superato farsi le restanti 5 risalite in furgone o fermarsi al bar e allora passa tutto.
Ecco ora ho finito il mio discorso generalista (goliardico)..ma mi chiedo: pensare a divertirsi con questi oggetti stupendi che una volta si chiamavano "ruote grasse" senza farsi 2000 seghe mentali e catalogare tutto in 100 sotto-categorie e micro-nicchie no eh?

Sul discorso pesi secondo me abbiamo la tendenza a guardare il nostro orticello perdendo di vista il resto del mondo: nei mercati importanti (Nord America, Oceania, ecc..) hanno trail-area orientate al gravity iper-meccanizzate o fornite di shuttle. In alternativa per risalire hanno forestali che sembrano superstrade, quindi per l'80% dei potenziali acquirenti portarsi in giro quasi 20kg è un problema relativo..per tutti gli altri c'è la bici con le pile..

Il discorso dello snaturare lo spirito nativo è secondo me comune a tutti gli sport purtroppo; social network e bibitari vari hanno poi accelerato il processo..
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che messa così è come dire che più bobba e più va forte :loll::loll:.Geni della vendita!
Per il discorso velocità, lasciami dire, a parte i pro, il resto del mondo se ne fa veramente poco di sti cancelli, ma appunto, si torna al discorso dell' articolo.
io ne conosco veramente pochi che fanno abitualmente enduro vero, cioè giri pedalati da almeno 1200-1500 dsl.. i più girano con trail/am o con ebike..

anche il fattore prezzo incide secondo me.. con 6000 euro puoi prenderti un enduro montata discretamente da 15-16kg ... oppure una ebike montata un filino peggio (a volte neanche perchè magari ha cambio e ruote peggiori che non incidono così tanto sulla prestazione) da 22-23kg ... quindi che senso ha prendermi l'enduro normale?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Sostanzialmente l'enduro è una gara DH in cui le regole impongono di salire pedalando...quindi non ci vedo nulla di male. Anzi è tutto molto semplice, per quanto mi riguarda il panorama mountain bike si divide in Cross Country e dh ai due estremi, e tutto ciò che sta in mezzo è il caro e vecchio all mountain. Poi se uno vuole farsi il classico giro all mountain usando una Enduro di quasi 20 kg o una XC rigida come uno sgabello, sono fatti suoi, e lo dico da possessore di una Spark 120mm che uso per il 90% del tempo, e di una Capra 29 che nonostante i suoi 13,5 kg dichiarati, trovo molto pedalabile ma molto spesso è troppo schiacciasassi e troppo poco divertente per quasi la totalità dei giri che faccio, Non oso immaginare le nuove enduro con infulcro alto e pesi ben più elevati.
Potrei venderla, ma la adoro per quel poco che la uso. Trail, enduro, downcountry...tutte fregnacce a cui ciascuno è libero di credere di farne parte
 

Fabio182006

Biker novus
26/5/22
3
2
0
18
sanremo
Visita sito
Bike
santacruz
Parlo da frequentatore delle gare di enduro da molti anni.
Io per esempio sto perdendo un po' di interesse perché si è perso completamente lo spirito originale: alle gare c'è gente che prova già da un mese prima, io ho sempre preso parte alle gare con allenamenti sopra alla media ma da qualche anno non riesco più a stare davanti a chi prova più di me. Io mi limito a un giro pedalato il weekend prima e se il lavoro lo permette provo il giro anche il giorno prima. Ormai è la gara a chi prova di più, penso si veda anche nei nostri risultati all'ews dove non si può provare più di tanto.
Molti di quelli che ho conosciuti alle gare si stanno stufando o sono stufi per lo stesso motivo.

Edit: aggiungo, correre per non vincere mai nulla è demotivante. Ci andrebbe una divisione per categorie che non guarda l'età ma i risultati
In Italia purtroppo le gare sono così, ho fatto gare in Francia in cui le ps vengono tracciate una settimana prima e che dal giovedì antecedente la gara non si possono più provare se no ti fanno penalità.
Poi ci si chiede perché i rider italiani all'estero non sono fra i migliori.
Conosco persone che per provare una gara in Italia cominciano un mese prima.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
articolo interessante!
aggiungerei che, da esperienza personale, tutti quelli della mia generazione che "facevano enduro" (inteso principalmente come giri AM nel week end e una garetta ogni tanto) oggi si sono così trasformati:
- l'80% si è preso l'elettrica
- il 20% continua imperterrito a fare AM "muscolare", ma si è reso conto che le bici da enduro attuali non hanno senso per quell'utilizzo, così si è preso una bella trail
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
io ne conosco veramente pochi che fanno abitualmente enduro vero, cioè giri pedalati da almeno 1200-1500 dsl.. i più girano con trail/am o con ebike..

anche il fattore prezzo incide secondo me.. con 6000 euro puoi prenderti un enduro montata discretamente da 15-16kg ... oppure una ebike montata un filino peggio (a volte neanche perchè magari ha cambio e ruote peggiori che non incidono così tanto sulla prestazione) da 22-23kg ... quindi che senso ha prendermi l'enduro normale?
Guarda, quando vado in park col dh rimpiango la maneggevolezza della mia endurella, che pesa 13.6, il dh non l'ho pesato ma sarà 18, 18.5 e alla fine serve solo dove è veramente scassato, per il resto è un tombino, giocosità zero.Immagino col peso di un elettrica quanto sia divertente...se ti piace guidare cerchi la leggerezza anche in discesa, se ti piace "scendere" va bene la qualunque!
 
  • Mi piace
Reactions: passy

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Molte innovazioni arrivano dalle competizioni (il reggisella telescopico dell'enduro è arrivato a vincere la Milano Sanremo!) perciò è giusto che rimangano tutte. Magari bisognerebbe che certe discipline non debordino verso altre (enduro verso mini DH), ma forse lo vuole il pubblico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In Italia purtroppo le gare sono così, ho fatto gare in Francia in cui le ps vengono tracciate una settimana prima e che dal giovedì antecedente la gara non si possono più provare se no ti fanno penalità.
Poi ci si chiede perché i rider italiani all'estero non sono fra i migliori.
Conosco persone che per provare una gara in Italia cominciano un mese prima.

problema sempre esistito. Mi ricordo all'EWS di Punta Ala (2013) il traffico mostruoso dei "pro" che potevano andare su con i pick up. Addirittura mi ricordo di "pro" italiani che salivano all'alba del giorno della gara stessa perché di notte aveva piovuto
 
  • Mi piace
Reactions: Makro

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ma, sinceramente, da amatore degli amatori amatoriali aspiranti enduristi (faccio qualche sporadica gara), non mi sembra che il movimento sia così in crisi, anzi! Alle gare ci sono sempre dai 300 ai 400 iscritti che non è veramente poco per la tipologia di gara! Inoltre è tutto un fiorire di sentieri ad essi dedicati…
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ma guarda un po’… torna in gioco il peso… non l’avrei mai e poi mai detto, sono ‘putrefatto’
fino all’altro giorno a comprar biciclettoni con i forcelloni… e adesso con i garage pieni che ci facciamo? al pollo il biciclettone lo rivendi tal quale ma se ne accorgerà… ohhh se se ne accorgerà e vedrai se non ti fischieranno le orecchie per un bel po’… per i più smembri tutto e su subito o sul mercatino qualcosa ci ricavi… ma per farci cosa? ah sì… comprare una ebike… che così va su lei… e perché perseverare è diabolico (così in discesa continuo a rischiare)
bene torniamo seri… viva i bei giri pedalati senza per forza doverli etichettare solo per la necessità di qualche marchio che ‘ste bici deve venderle
e poi viva le belle bici leggere (dico leggere non pesanti) il giusto che ti fanno godere il giro che stai facendo e senza per forza dover rischiare l’osso del collo (ricordo ai più che esiste il lavoro e la famiglia e poi poi poi il divertimento)
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Sinceramente non sento tutta questa crisi del movimento enduro, forse più una piccola crisi delle "endurone" a favore delle trail bike ormai sempre più spinte.
Il concetto è che ormai anche nell xc bisogna essere enduristi sennò ti vai ad ammazzare, le all mountain hanno 130-150 di escursione all anteriore + posteriore e secondo me bastano e avanzano per qualsiasi tracciato enduro della terra e girano intorno ai 14/15kg.
Le endurone da 170/180 all anteriore sono Impedalabili dai...quindi o sei uno da gare estremamente tecniche dove l escursione più che un vantaggio è una necessità del percorso altrimenti non ne vedo la necessità.
Possiedo un enduro top di gamma mod.2022. Ha 150 all anteriore e 160 al posteriore su ruote da 29...pesa 14kg e già mi sento una lumaca in salita con questa...figuriamoci con più escursione e peso...lasciando stare il discorso dell evoluzione degli ultimi anni delle geometrie sempre più discutibili in termini di miglioramento della pedalata.
Avvicinare le enduro alle Dh, per chi è nel forum da qualche anno si ricorderà pagine e pagine di discussioni, alla fine ha avuto i suoi effetti positivi all inizio sulle vendite a scapito appunto delle dh ma probabilmente non sono stati fatti i conti con chi prendeva le enduro con spirito free ride e che oggi va sulle trail bike per non morire in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo