si ma il discorso sarebbe che l'energia che quando l'ammortizzatore si comprime viene "trasmessa" tramite il carro alla
catena che va in tiro..
almeno me l'avevano spiegata così.. poi non ho mai indagato e nemmeno mi interessa.. tanto io se è asfalto voglio il blocco totale, se è sterrato il blocco intermedio.. ma per una questione di comodità più che altro.. non me ne faccio niente di arrivar in cima alla salita 2 minuti prima se poi sto 3 giorni col mal di schiena..
comunque il discorso è semplice.. in discesa si fanno percorsi e velocità non paragonabili a quelli di una volta.. quindi la bici ci vuole robusta.. sia di telaio che di sospensioni che di
ruote e gomme.. e questo ovviamente va in contrasto con la pedalabilità.. mica per niente le ebike si vendono come il pane.. parlate con qualsiasi negoziante.. per ogni trail/am/enduro muscolare venduta ne vende almeno 3 col motorino..
tornando al discorso iniziale secondo me per gli amatori sarebbe bello rendere più "epiche" le gare.. copiando un pò il mondo xc.. dove le gare "toste" come Hero, Dolomiti superbike, Capoliveri riscuotono sempre tanto successo.. proprio perchè danno quella soddisfazione di averla finita.. senza guardare tanto al cronometro.. quindi magari fare una sorta di percorso classic(1500-2000dsl) e marathon (2500-3000dsl) anche nelle gare di enduro.. con tempo in salita cronometrato e che fa classifica..