Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quella delle dirette dell'XCO e del DH WC è una brutta notizia, le trovo molto divertenti da seguire, sicuramente più delle gare enduro. E' abbastanza logico che sia così, non solo per i contenuti tecnici, ma per la struttura stessa della gara.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Di contro però dobbiamo smettere di pensare che un amatore ,come sono io ad esempio, possa cimentarsi nelle stesse gare e sugli stessi sentieri di un professionista , questo poteva accadere dieci anni fa quando la disciplina era ancora agli albori ma ora e' giusto che i professionisti ,che vivono di questo sport, si cimentino su sentieri super tecnici e non si ritrovino a fare delle mezze gare per dare la possibilità a chiunque di cimentarsi nella stessa competizione
Questo accade anche nell'XC, ero a vedere la gara di Capoliveri ed è giusto che quel livello siano gare riservate ai Pro.
Gli amatori devono correre su percorsi semplificati, non ci vedo nulla di male.

Credo che - in generale - la mtb sia uscita dalla sua fase di "disciplina nuova" e abbia raggiunto lo stadio di disciplina matura.
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo accade anche nell'XC, ero a vedere la gara di Capoliveri ed è giusto che quel livello siano gare riservate ai Pro.
Gli amatori devono correre su percorsi semplificati, non ci vedo nulla di male.

vero, però le bici sono le stesse e le possono utilizzare sia gli amatori che i pro.
Le endurone, senza risalite meccanizzate, sono un limite in salita.
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
tutto bello tutto giusto, poi facciamo recensioni sulle forcellone da 38 e diciamo (e magari lo sono) che sono eccellenti, rigide ed adatte ai percorsi scassati, i pacchi pignoni da 52....fondamentali. Le ruote da 29 con canale largo, uniche. Il reggisella telescopico da 200...impossibile vivere senza sui telai nuovi. Poi ci sono tutti i gadget: multitool nella pipa, vermicelli nel manubrio, scatolato nel telaio porta utensili, testa del reggisella che si inclina, misuratore di potenza, centralina che ti misura come lavorano le sospensioni, comando remoto per sbloccarle a munubrio, due salsicciotti ed ecco un bel bicilettone.
 

Fabio182006

Biker novus
26/5/22
3
2
0
18
sanremo
Visita sito
Bike
santacruz
Scusate, forse mi sono perso qualcosa o capito male qualcosa, ma mi sembra che il team Canyon ieri abbia corso con la strive nuova (apparte jack che ha usato quella vecchia)
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
92
133
0
23
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
E pensare che qui sul forum ogni volta che scrivevo di pesi eccessivi mi scriveva sempre che il peso non conta ma contano le geo... Sinceramente pagare quei prezzi per avere una bici da 16 kg lo trovo ridicolo, son capaci tutti ad aggiungere peso, la vera tecnica è fare una bici prestante e leggera, non dei ciao piaggio da pedalare
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Le bici da Enduro non hanno senso di esistere.
Ci ho messo un anno a vendere la mia praticamente nuova ( Enduro Specialized Coil modello vecchio ). Non hanno mercato.
Ormai quel segmento è stato fagocitato dall'elettrico. La vera bici definitiva sono le nuove trail bike a media escursione.
Dovessero proporre gare percorribili con quelle vedete che botto di iscritti.
I road gap, i dropponi da due metri, lasciamoli alle dh.
Inoltre le salite meccanizzate nelle gare non hanno senso.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
il tes gare in toscana di enduro hanno limitato le iscrizioni perché troppi aderenti, mi sembra circa 600 e in molti non si sono potuti iscrivere.. dire che l’enduro non ha un seguito??? Forse ews
Dalle mie parti o xc o enduro o emtb.. trail bike non se ne vedono eppure anche secondo me sono le più sfruttabili ma se poi son 15 kg allora non ha più senso nemmeno quelle
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mah. Personalmente mi piace divertirmi in discesa ma anche in salita, come bici ideale vedo il segmento Trail, dalle Trail leggere a quelle aggressive a seconda dei gusti (personalmente sono sul secondo tipo, con una Jeffsy 150). A prima vista, se penso solo al mio modo di andare in giro, le endurone mi sembrano sprecate e mi chiedo che mercato potrebbero avere, che mai potrebbe comprarle...

Invece nei giorni scorsi ho pedalato e arrampicato in Liguria nelle valli di Diano Marina, Albenga e Finale Ligure. Ho visto decine di furgoni con carrelli grandi carichi di bici. Ecco, lì ho capito a cosa servono le endurone. A chi fa prevalentemente risalite meccanizzate (bike park o furgoni) ma vuole una bici un pochino più versatile di una DH.

Detto questo, nella pratica ho molti amici che hanno le endurone, fanno i miei stessi giri, e non scendono poi molto più veloci di me ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
altroché che la bici di Schurter va bene per l'amatore. Infatti la Spark è il modello più venduto di Scott.
Idem per la Commencal Supreme in bikepark.

Invece quante Norco Range vedi pedalate in salita?
ma l'amatore xc con la bici di Shurter su un rock garden come LaThuile o su discese un minimo tecniche, scende e va a piedi!
continui a confondere (imho) il prodotto di marketing con il formato gara...

ho visto gare di xc (livello regionale) con discese fatte in bici da una manciata di atleti, tutti gli altri a piedi... quindi non è solo l'enduro che è diventato solo per pro?
ieri a Pogno non c'erano così tante trail bike ma molte endurone come le chiami... boh, avranno sbagliato tutti!
poi se vuoi, c'è chi scende con una front in acciaio, per semplicità...
e sempre ieri in Scozia, c'era un bel po' di pubblico a seguire l'EWS!
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma l'amatore xc con la bici di Shurter su un rock garden come LaThuile o su discese un minimo tecniche, scende e va a piedi!
continui a confondere (imho) il prodotto di marketing con il formato gara...

ho visto gare di xc (livello regionale) con discese fatte in bici da una manciata di atleti, tutti gli altri a piedi... quindi non è solo l'enduro che è diventato solo per pro?
ieri a Pogno non c'erano così tante trail bike ma molte endurone come le chiami... boh, avranno sbagliato tutti!
poi se vuoi, c'è chi scende con una front in acciaio, per semplicità...
e sempre ieri in Scozia, c'era un bel po' di pubblico a seguire l'EWS!

non hai capito il discorso. Le endurone simil DH sono nate come conseguenza dell'EWS, ma sono "troppa bici" per l'amatore che prima si pedalava l'enduro anche in salita. Quindi l'EWS ha perso il filo del discorso enduro perché ha bisogno di roba spettacolare per sponsor e visibilità.

Per il xc è vero proprio il contrario: le nuove xc sono bici polivalenti che vanno benissimo anche per l'amatore che NON fa gare.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo che si sia esagerato con le endurone, la mia Capra del 2020 ha la forcella da 35 e un angolo sterzo di 65°, oggi credo verrebbe catalogata come trail bike se non fosse per l'escursione 180+180...
 
  • Mi piace
Reactions: gxin

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Beh, non bisogna necessariamente fare l'EWS e o SuperEnduro, ci sono anche gare locali più alla portata: il Toscano, l'Enduro Sud Italia che conta ben 11 tappe dall'Abruzzo in giù, il 4Enduro e tutti i piccoli circuiti del Nord. Perfino in Sicilia c'è il campionato regionale enduro. Tutte gare dove ci si diverte con gli amici senza per forza fare il fenomeno da Instagram. Quello che piuttosto ho notato io in questi anni è la crescita esponenziale delle ebike, ma già si sapeva
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
di spettacolarità e visibilità hanno bisogno tutte le discipline, altrimenti non sono attrattive!
continuiamo però a non capirci...

quale il senso dell'articolo?
  • le bici da enduro non si vendono più?
  • le gare EWS sono a corto di iscritti e/o pubblico?
  • gli altri circuiti (non necessariamente per amatori, a meno che per te non lo siano anche Raimondi e Berta) fanno pochi iscritti?
boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo