Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
di spettacolarità e visibilità hanno bisogno tutte le discipline, altrimenti non sono attrattive!
continuiamo però a non capirci...

quale il senso dell'articolo?
  • le bici da enduro non si vendono più?
  • le gare EWS sono a corto di iscritti e/o pubblico?
  • gli altri circuiti (non necessariamente per amatori, a meno che per te non lo siano anche Raimondi e Berta) fanno pochi iscritti?
boh...

scusami, ma se non lo hai capito cosa lo commenti a fare?
Mi pare tutto piuttosto chiaro.
 
  • Wow
Reactions: akko69

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Vero che le trail bike vanno più che bene per l’amatore, e che le ultime enduro (ma anche qualche trail) hanno pesi veramente troppo alti….
Però correggetemi se sbaglio, una trail bike che pesi 13kg al giorno d’oggi costa una cifra bella importante…
Quindi si…. Le bici di oggi sono troppo pesanti, ma per averne una leggera (12/13kg) ne devi versare di soldi…
Per fare un’esempio, quando presi la Scott spark 2020, erano comunque 14,5-15kg da pedalare , e a volerla più leggera c’erano i modelli medio alti da 4k in su….

quindi per concludere, ci sta “lamentarsi” dei pesi di oggi, però in un’ottica di mtb medio livello, i pesi sono quelli e da lì non si scappa
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
31
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Parlo da frequentatore delle gare di enduro da molti anni.
Io per esempio sto perdendo un po' di interesse perché si è perso completamente lo spirito originale: alle gare c'è gente che prova già da un mese prima, io ho sempre preso parte alle gare con allenamenti sopra alla media ma da qualche anno non riesco più a stare davanti a chi prova più di me. Io mi limito a un giro pedalato il weekend prima e se il lavoro lo permette provo il giro anche il giorno prima. Ormai è la gara a chi prova di più, penso si veda anche nei nostri risultati all'ews dove non si può provare più di tanto.
Molti di quelli che ho conosciuti alle gare si stanno stufando o sono stufi per lo stesso motivo.

Edit: aggiungo, correre per non vincere mai nulla è demotivante. Ci andrebbe una divisione per categorie che non guarda l'età ma i risultati
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusami, ma se non lo hai capito cosa lo commenti a fare?
Mi pare tutto piuttosto chiaro.
Anche io non l'ho capito e infatti aspetto una spiegazione.
Ma non è una critica sia ben chiaro, l'articolo è bello e fa riflettere.. ma probabilmente sono io (e non solo) che ha problemi di comprensione del testo e non capisce che cosa non ti vada bene nell'enduro moderno...
Perché come ti abbiamo scritto in realtà la disciplina va a gonfie vele.

È un problema di peso delle bici? Beh pesano perché i tempi delle risalite sono relativamente comodi e nelle speciali non c è tanta salita..
Vuoi vedere che se metti 500m dsl di risalita da fare entro 1 ora e la speciale magari la fai 300dsl di discesa e 100 di salita.. la gente poi si presenta con la trail bike da 13kg anziché la mini dh da 17?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È un problema di peso delle bici? Beh pesano perché i tempi delle risalite sono relativamente comodi e nelle speciali non c è tanta salita..
Vuoi vedere che se metti 500m dsl di risalita da fare entro 1 ora e la speciale magari la fai 300dsl di discesa e 100 di salita.. la gente poi si presenta con la trail bike da 13kg anziché la mini dh da 17?
Anche il fatto che molte risalite adesso siano meccanizzate ha permesso di "esagerare" con i pesi e i componenti.
Ovvio che se la gara mi permette di usare una mini-DH, sarei sciocco a non approfittarne.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ringrazio quel giorno del lontano 2017 in cui mi è stata proposta ad un ottimo prezzo una Hightower, che all'epoca guardavo con diffidenza non solo per il proibitivo prezzo di listino, ma fondamentalmente perché mi sembrava leggerina.
La presi, ma a denti stretti, ero giovane e ambivo a diventare un fenomeno.
Mi resi presto conto che invece ero, e sempre sarei stato, uno scarsone, e quello "leggerino" ero io, non la bici.
Dopo quasi 5 anni, con un unico upgrade (ammo), me la tengo stretta e la curo come una figlia...
Però dico che "faccio enduro", perché "faccio trail" non si può sentire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ringrazio quel giorno del lontano 2017 in cui mi è stata proposta ad un ottimo prezzo una Hightower, che all'epoca guardavo con diffidenza non solo per il proibitivo prezzo di listino, ma fondamentalmente perché mi sembrava leggerina.
La presi, ma a denti stretti, ero giovane e ambivo a diventare un fenomeno.
Mi resi presto conto che invece ero, e sempre sarei stato, uno scarsone, e quello "leggerino" ero io, non la bici.
Dopo quasi 5 anni, con un unico upgrade (ammo), me la tengo stretta e la curo come una figlia...
Però dico che "faccio enduro", perché "faccio trail" non si può sentire :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Basta dire "Io vado in MTB". Se "fai enduro" è perchè fai le gare di enduro.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Dipende, sono tanti 17 per una endurona e sono tanti 15 per una trail bike; il succo è che spostano sempre l’asticella in aumento dei pesi, anche xc pesano sempre di più
Lo chiedo perché io ho una vecchia XC che è quasi 15 kg, e ci giro tranquillamente.
Quando leggo che qualcosa di 16 kg è "impedalabile in salita" mi pare abbastanza strano, mi chiedo quindi se non sia il peso in se ma la geometria e le sospensioni. Se io carico un paio di kg, non è che mi cambi il mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io, da quello che vedo in giro, la maggior parte degli "enduristi" che conosco/evo sono passati alle pile.
La motivazione di questo fatto CREDO sia da cercare nella propensione alla discesa più che alla salita, se ti piace scendere, se compri la bici principalmente per quello con le pile riesci a fare molte più discese.... poi se nel gruppo arriva un ebike si sa che una tira l'altra...
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
A me sembra che l'enduro vada alla grande tra iscritti e vendite....dalla riapertura dei permessi post covid i vari circuiti fanno numeri alti a parte poche tappe meno raggiungibili o che si sovrappongono ad altre.
Il mercato dell'enduro è florido si vendono bici ed ebike da enduro e meno di altre specialità senza contare gli upgrade e la manutenzione che è il doppio .
Insomma le gare da Pro dell'enduro perchè le dovrebbero fare gli amatori ? Non mi risulta che le gare da DH dei PRO siano uguali a quelle degli amatori..per fortuna....
Che in Italia sia meno seguito probabilmente è dovuto alla poca pubblicità.
Le gare sono fatte per mettersi alla prova .....diciamo la verità tanti si sentono PRO...per poi rendersi conto che in una gara anche 40 secondi possono voler dire primo o cinquantesimo e tanti non lo sanno accettare e scoprono che la bici top il completo figo e il casco supertecnico non conta nulla quando c'è il cronometro.
Riguardo agli Italiani PRO è normale non vederli in alto guardate le classifiche controllate le nazionalità vedete poi il numero di praticanti ed infine date un'occhiata alle strutture messe a loro disposizione fin da piccoli ed i criteri che seguono nelle scuole.....è tutto abbastanza chiaro come dice il super Direttore.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Anche le bici da trail hanno preso la caratterizzazione go big or go home. Ditemi cosa c'entrano forcelle da 36 e coperture da 1 kg su una trail bike
sì quoto in pieno...non ho mai capito perchè si è dovuto esagerare coi pesi in questa maniera...io avevo una Norco range, la prima della serie in carbon che pesava 13,5 e si pedalava benissimo ed era 170 ant e 160 post....non capisco questa corsa ad appesantire le bici ultimamente...mah...
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Anche le bici da trail hanno preso la caratterizzazione go big or go home. Ditemi cosa c'entrano forcelle da 36 e coperture da 1 kg su una trail bike

già...
in altra discussione sostenevo che una trail da 13 kg per un amatore era l'ideale e che si poteva fare da 13-max 14 kg con geo moderne anche senza spendere 8k, ma mi è stato risposto che le velocità che si raggiungono con le nuove geometrie necessitano di maggiore robustezza e quindi componenti costosi (e di maggiore peso). In sostanza non è contemplato che un uso trail possa essere fatto a velocità da amatori.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
aggiungo che la mia trail d''annata pesa 12,5 senza pedali con coperture 900g latticizzate, forcella 35mm
il tema è che è cambiata la proposta, non la possibilità di fare bici più leggere...
e non entro in merito di prezzi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sembra che l'enduro vada alla grande tra iscritti e vendite....dalla riapertura dei permessi post covid i vari circuiti fanno numeri alti a parte poche tappe meno raggiungibili o che si sovrappongono ad altre.
Il mercato dell'enduro è florido si vendono bici ed ebike da enduro e meno di altre specialità senza contare gli upgrade e la manutenzione che è il doppio .
Insomma le gare da Pro dell'enduro perchè le dovrebbero fare gli amatori ? Non mi risulta che le gare da DH dei PRO siano uguali a quelle degli amatori..per fortuna....
Che in Italia sia meno seguito probabilmente è dovuto alla poca pubblicità.
Le gare sono fatte per mettersi alla prova .....diciamo la verità tanti si sentono PRO...per poi rendersi conto che in una gara anche 40 secondi possono voler dire primo o cinquantesimo e tanti non lo sanno accettare e scoprono che la bici top il completo figo e il casco supertecnico non conta nulla quando c'è il cronometro.
Riguardo agli Italiani PRO è normale non vederli in alto guardate le classifiche controllate le nazionalità vedete poi il numero di praticanti ed infine date un'occhiata alle strutture messe a loro disposizione fin da piccoli ed i criteri che seguono nelle scuole.....è tutto abbastanza chiaro come dice il super Direttore.

e in tutto questo ti sei dimenticato di dire che le endurone senza mezzi di risalita sono castranti. Che poi è il punto del mio articolo e del fatto che l’enduro a cui tutti dovrebbero guardare, cioè quello dei pro, ha perso il contatto coi consumatori.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Lo chiedo perché io ho una vecchia XC che è quasi 15 kg, e ci giro tranquillamente.
Quando leggo che qualcosa di 16 kg è "impedalabile in salita" mi pare abbastanza strano, mi chiedo quindi se non sia il peso in se ma la geometria e le sospensioni. Se io carico un paio di kg, non è che mi cambi il mondo.
Mio personale parere, in salita dipende per la maggior percentuale da quanto si muove il carro da quanto chiude l’ammortizzatore.. 16 kg di front si pedalano sicuramente meglio di una full del solito peso che bobba e ti prende tutte le energie.. per i miei gusti dipende da quanto si muove dietro!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
io, da quello che vedo in giro, la maggior parte degli "enduristi" che conosco/evo sono passati alle pile.
La motivazione di questo fatto CREDO sia da cercare nella propensione alla discesa più che alla salita, se ti piace scendere, se compri la bici principalmente per quello con le pile riesci a fare molte più discese.... poi se nel gruppo arriva un ebike si sa che una tira l'altra...
Ma emtb fa il rumore della pegperego.. non si può sentire poi son proprio brutte da vedere anche le più moderne.. io non ho fretta in salita anzi me la godo con calma
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma emtb fa il rumore della pegperego.. non si può sentire poi son proprio brutte da vedere anche le più moderne.. io non ho fretta in salita anzi me la godo con calma
Anche io, io sono tra quelli che ho una enduro da 16Kg, nessuno mi corre dietro in salita, gli elettrici se hanno premura possono andare sennò aspettano.
Poi i 16 kg (che non sono mai 25 :nunsacci::maremmac:) me li godo in discesa :-?: ad ora non ho nessuna intenzione di prendere una bici a pile e non so se mail la prenderò!
 

Classifica mensile dislivello positivo