Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mio personale parere, in salita dipende per la maggior percentuale da quanto si muove il carro da quanto chiude l’ammortizzatore.. 16 kg di front si pedalano sicuramente meglio di una full del solito peso che bobba e ti prende tutte le energie.. per i miei gusti dipende da quanto si muove dietro!
Va be qui entriamo nella fanta fisica.. però ti rispondo che per me è proprio il contrario . Le bici moderne hanno un sistema di carro che quando bobba non perde la pedalata (teoricamente).
Quindi la grossa penalizzazione nel pedalare le enduro non è tanto il bobbing.. ma il peso di ruote e copertoni, oltre ovviamente alla loro scorrevolezza.
Se puoi prova a mettere 2 ruote da xc con gomme xc su una endurona e vedrai che cambia dal giorno alla notte (io ho provato).. poi va beh imbocchi il sentiero e rimani a piedi dopo 50 metri :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
e in tutto questo ti sei dimenticato di dire che le endurone senza mezzi di risalita sono castranti. Che poi è il punto del mio articolo e del fatto che l’enduro a cui tutti dovrebbero guardare, cioè quello dei pro, ha perso il contatto coi consumatori.
bah io giro con amici con le cosidette endurone ma salgono dove salivano prima magari andando più lenti ma il tempo non è determinante. In gara poi, a parte quelle top, ma li è normale, i tempi sono larghi quindi non si pone il problema per me. Casomai mi dirai quanti sanno sfruttare questi mezzi.....
L'enduro dei PRO per me è salito molto di livello quindi è normale che i consumatori ne siano lontani così come i PRO del DH sono lontani dai consumatori di questa disciplina. Non possiamo pensare di andarte a fare la stessa gara con Shurter ne insieme a Bruni allora perchè dovremmo andare a fare la stessa gara di Maes? Loro sono gli esempi quelli che quando vedi fare un passaggio difficile neanche sai dove sono passati anche se conosci il trail che stanno facendo....
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sandrone vive a casa sua assistito dai suoi famigliari e occasionalmente, per medicazioni e qualche esercizio di fisioterapia di mantenimento, da personale "specializzato"...sostanzialmente le sue condizioni fisiche in questi anni non sono cambiate più di tanto, si barcamena tra problemi di altro tipo legati cmnq al suo stato (tipo pressione, piaghe di decubito) e , diciamo, fortunatamente ha sempre uno spirito positivo che lo posiziona sul podio come quando correva le gare di enduro. :-?::-?:
Grazie mille, immagino tu lo conosca... se puoi mandagli un saluto da un Biker Friulano!
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Anche io, io sono tra quelli che ho una enduro da 16Kg, nessuno mi corre dietro in salita, gli elettrici se hanno premura possono andare sennò aspettano.
Poi i 16 kg (che non sono mai 25 :nunsacci::maremmac:) me li godo in discesa :-?: ad ora non ho nessuna intenzione di prendere una bici a pile e non so se mail la prenderò!
Aggiungo che gli elettrici quando superano in salita uno con la bici "normale" un po' si vergognano secondo me...oh è una battuta, non crocifiggetemi...
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Forse, come tutti i fenomeni, anche l'enduro ha avuto la sua bolla, che ora si sta un po' sgonfiando.
Sicuramente è stato un fenomeno che ha cambiato per sempre il mondo Mountain bike: ormai tutte le categorie di bici sono molto più orientate alla discesa.

Circa 10 anni fa si diceva che il freeride era morto....oggi diciamo che l'enduro è morto, ma almeno per quanto riguarda il "cazzeggiare" nei boschi (cioè quello che facciamo praticamente tutti) io vedo sempre la solita attitudine al netto del marketing: si fa il giro, da soli o con amici, per andare a fare le discese più fighe. E questo non è cambiato.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
bah io giro con amici con le cosidette endurone ma salgono dove salivano prima magari andando più lenti ma il tempo non è determinante. In gara poi, a parte quelle top, ma li è normale, i tempi sono larghi quindi non si pone il problema per me. Casomai mi dirai quanti sanno sfruttare questi mezzi.....
L'enduro dei PRO per me è salito molto di livello quindi è normale che i consumatori ne siano lontani così come i PRO del DH sono lontani dai consumatori di questa disciplina. Non possiamo pensare di andarte a fare la stessa gara con Shurter ne insieme a Bruni allora perchè dovremmo andare a fare la stessa gara di Maes? Loro sono gli esempi quelli che quando vedi fare un passaggio difficile neanche sai dove sono passati anche se conosci il trail che stanno facendo....
Parole sante, quando vedi un Pro girare su un tracciato che conosci bene ti stupisci dalle linee che fa (che tu non avresti neanche mai immaginato...)
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Va be qui entriamo nella fanta fisica.. però ti rispondo che per me è proprio il contrario . Le bici moderne hanno un sistema di carro che quando bobba non perde la pedalata (teoricamente).
Quindi la grossa penalizzazione nel pedalare le enduro non è tanto il bobbing.. ma il peso di ruote e copertoni, oltre ovviamente alla loro scorrevolezza.
Se puoi prova a mettere 2 ruote da xc con gomme xc su una endurona e vedrai che cambia dal giorno alla notte (io ho provato).. poi va beh imbocchi il sentiero e rimani a piedi dopo 50 metri :mrgreen:
Certo che ho provato, tolto dhf 2.5 messo 2.3 ; tolto dhr2 messo ardent race per prova.. si la gomma fa 50% e ho provato anche ammo che chiudono di più o di meno altro 50%
Però le gomme su una bestiona servono
 

Makro

Biker serius
27/12/18
190
100
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
mamma mia, davvero i complimenti al Diretur per l'articolo.
Tutto stra vero...
Io ancora mi ricordo a memoria i video "through my eyes" di CG ehehe
Cavallo pazzo che se ne sbatteva di tutto e di tutti durante le gare...
oggi come oggi na cosa inpensabile, con tutti a fare i seri...
L'unico un po'(dico solo un po') fuori dagli schemi e Jack Moir con la sua moimoitv..

 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
al posto di piagnucolare sul peso delle bici che non e' 17 chili dai.... allenate le gambe altrimenti c'e' l' ebike. pero quello e' un altro sport chiariamoci.
oppure le trailbike ormai sono molto capaci e per le gare di enduro dei circuiti locali sono piu che sufficienti e forse anche piu performanti per fare salti di 2 cm. un po meno per i tratti scassati.
2000 metri di dislivello li fanno solo i pro, mentre le gare locali non ho mai fatto piu di 1600m. con un minimo di allenamento si affrontano con tutto. (pppss si i crampi...)
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Mio personale parere, in salita dipende per la maggior percentuale da quanto si muove il carro da quanto chiude l’ammortizzatore.. 16 kg di front si pedalano sicuramente meglio di una full del solito peso che bobba e ti prende tutte le energie.. per i miei gusti dipende da quanto si muove dietro!
Avevo dimenticato di scrivere che la mia dietro è rigida, quindi il carro non si muove proprio.
A pari peso è ovvio, non è che valga anche a pesi differenti? (che so, 16 kg front come 13 kg full o qualcosa del genere)
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo che gli elettrici quando superano in salita uno con la bici "normale" un po' si vergognano secondo me...oh è una battuta, non crocifiggetemi...
Non si vergognano un caxxo, anzi qualcuno oltre a non salutare pretende di passare nel punto migliore, successo a me l’altro ieri sul Baldo, un cojone con doppia piastra mi ha dovuto per forza superare a destra che era più battuto invece di andare sullo “sporco”…ho dovuto mettere il piede a terra che stavo già impiccato…:twisted:
Comunque, tornando al tipic, nel mio gruppo abbiamo tutti bici “spinte” e ci divertiamo con i nostri ritmi e avventure…e per quello che facciamo non credo siano troppo sovradimensionate…:prost:
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bah io giro con amici con le cosidette endurone ma salgono dove salivano prima magari andando più lenti ma il tempo non è determinante. In gara poi, a parte quelle top, ma li è normale, i tempi sono larghi quindi non si pone il problema per me. Casomai mi dirai quanti sanno sfruttare questi mezzi.....
L'enduro dei PRO per me è salito molto di livello quindi è normale che i consumatori ne siano lontani così come i PRO del DH sono lontani dai consumatori di questa disciplina. Non possiamo pensare di andarte a fare la stessa gara con Shurter ne insieme a Bruni allora perchè dovremmo andare a fare la stessa gara di Maes? Loro sono gli esempi quelli che quando vedi fare un passaggio difficile neanche sai dove sono passati anche se conosci il trail che stanno facendo....

anche qui si confonde la bici con la gara. Mai detto che chi compra una DH debba fare la coppa del mondo. Usare la bici per il suo scopo però sì, lo puoi fare alle tue andature. Invece con l’endurona le salite se puoi NON le fai, anche se l’idea dell’ enduro è di guadagnarsi le discese pedalando
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Posso concordare sul fatto che l'enduro dei pro e quello amatoriale stia divergendo e che i mezzi dei pro non siano così necessari ad un amatore per cui sarebbe preferibile una moderna trail bike . Regge però anche il discorso di chi non fa gare e non è "schiavo" delle tempistiche ma vuole un mezzo che dia più sicurezza in discesa ( quelle veloci e scassate "enduristiche" ) e sia adatto anche a park o furgonate , per tale utilizzo è forse più adatta una endurona da 16 Kg che una trail da 14 Kg , specie se ad aver qualche kg in più non è solo il mezzo !
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma se posso permettermi di aggiunger ancora una cosina...
la endurona e' secondo me anche una bici per fare tutto nell ambito gravity. Cioe' una bici che va bene in park, su piste di dh se non si esagera con la velocita' e per l' enduro. Io personalmente odio cambiare bici di continuo e quindi uso una per tutte,
Una trail/allmountain bike per chi non fa park e' quello che serve e basta. Ci fai tutto e si pedala bene, se poi uno tende a forare magari mette delle gomme robuste che ormai sono necessarie date le velocita'.
Alcuni mettono salsicciotti ma alla fine poi pesa tutto molto.

L' endurona la uso perche ci faccio tutto incluso le salite lunghe, con piu calma ma si fanno, infatti pedalano molto bene e non sto con l ansia che rompo qualcosa quando scendo.

Le versioni enduro ebike poi sono molto divertenti, ma certo non vai lontano con le batterie quello e' sicuro.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
io non me ne capisco... come dico sempre sono un somaro... salgo sulla bici e pedalo. non mi interra essere veloce, fare trail "banali" a 1000... mi interessa di più passare nel difficile... Dopo la salita xò scendo e allora mi serve sia la 38 che i 170-180 di escursione... senno come li faccio i gradoni e le rocce?

Come si chiama? enduro? se la risposta è si allora forse si è perso entusiasmo xchè se n'è parlato più del pedalato...
 

paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
e in tutto questo ti sei dimenticato di dire che le endurone senza mezzi di risalita sono castranti. Che poi è il punto del mio articolo e del fatto che l’enduro a cui tutti dovrebbero guardare, cioè quello dei pro, ha perso il contatto coi consumatori.
A mio avviso l'enduro dei pro è interessantissimo perché é una vetrina di innovazioni e concetti di bici molto vasta. C'è chi corre con una pedalabilissima Ibis Ripmo e chi con una DH "monopiastra" Norco Range High Pivot. Inoltre i percorsi sono più variegati rispetto ai "soliti" della DH e per quelli come me che apprezzano la tecnica di guida a 360 gradi, quindi non solo sui big rocks/roots/jumps, è veramente un piacere assistere a questo genere di competizioni.

Sono d'accordo nel dire che le endurone sono castranti nelle gare di Enduro. Personalmente possiedo una Canyon Torque AL6 che uso esclusivamente in discesa, e una (guardacaso:-)) Ibis Ripmo V1 che sceglierei ad occhi chiusi per una gara di enduro che ritengo essere il più coerente campionato/vetrina per questo tipo di mezzi, come la Yeti SB150 o la Propain Tayee.

Le endurone non vanno bene nelle gare di enduro, non vincono, e non vendono. Soprattutto quelle negli allestimenti più ricchi e "leggeri" (ma comunque pesanti ed impedalabili) che per uso park sono soldi buttati. Questo è il punto dell'articolo a mio leggere.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Io sinceramente non vedo la questione, è sicuramente un mio limite, lo so, ma non la vedo, almeno non così nitida.
Però penso che se voglio endurare mi compro un'enduro (sapendo che pesa di più ma che mi fa divertire in discesa), se voglio xciare mi compro una xc (sapendo che volo in salita ma in discesa farò solo discese da xc, e non quelle dei pro...o argini), se voglio trailare su per il monti mi compro una trail, e se voglio diaccare salendo con la seggiovia e scendendo droppando mi compro una dh.
Ognuna ha limiti e pregi, dipende da quello cerco (o penso di cercare) in una mtb ma anche da quello che mi piace, come mtb. Se sono felice di avere scritto "38" sulla forca, tenderò a prendermi una bici con quella forca, anche se la sfrutto al 40%. Se voglio un telaio super reattivo/iperleggero in ergal/carbo/titanio da xc, cerco di prendermi quello, anche se lo sfrutto al 45%.
Succede per la gran parte degli amatori in tutti gli sport.
Se fossimo tutti razionali, saremmo tutti più o meno uniformati per cateogrie....eccheppalle
 

Classifica mensile dislivello positivo