Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Orientativamente sapete dirmi quanto sarebbe il risparmio di peso tra un allestimento PRO (XT/SLX) ed un allestimento TEAM 1 (tutto XT)? Come cambio mi riferisco ad un 20 velocità.
Credo che il modello sia un'invariante.
Grazie

Il risparmio di peso secondo me sarebbe quasi irrilevante e impercettibile. Molto più rilevante e percepibile sarebbe invece il migliore funzionamento del gruppo
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Nel senso che vorrei aumentare l escursione sia della forcella che dell ammo posteriore

Al posteriore non credo sia possibile, forse con qualche modifica artigianale al link puoi guadagnare qualche mm cambiando magari anche corsa/interasse dell'ammortizzatore.
Andare oltre i 120 non credo sia il caso, li vedo già troppi. Vai a cambiarne le finalità d'uso e sbagli tutte le geometrie con qui è stata studiata
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Al posteriore non credo sia possibile, forse con qualche modifica artigianale al link puoi guadagnare qualche mm cambiando magari anche corsa/interasse dell'ammortizzatore.
Andare oltre i 120 non credo sia il caso, li vedo già troppi. Vai a cambiarne le finalità d'uso e sbagli tutte le geometrie con qui è stata studiata

Si infatti io penso che 120 sia perfetta...vorrei vedere l ammo dual della fox...però non penso sia 120 😅😅😅
 

Thinkmacintosh

Biker novus
27/8/13
35
1
0
Val Pusteria
Visita sito
Sono mesi che mi godo il mio gioiellino ma finalmente ho qualche foto decente da mostrarvi ;.=9/

5un7ec.jpg

2j4estd.jpg
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per fare un'analisi sull'eventuale risparmio di peso che si guadagnerebbe tra il modello TEAM1 ed il modello PRO.

Team 1Pro ModelloPeso (gr)ModelloPeso (gr)CRANK SETShimano XT FC M785 (senza movimento)735Shimano SLX FC M675833REAR DERAILLEURShimano XT RD M781230Shimano XT RD M781230FRONT DERAILLEURShimano FD M786-D155Shimano FD M786-D155SHIFTERSShimano XT SL M780255Shimano SLX M670265BRAKEShimano XT BR M785778Shimano AM615868CASSETTE Shimano CS M771 (11-36)336Shimano HG81 (11-36)365CHAINShimano CN HG95273Shimano HG752732.7622.989

Tirando le somme mi risulta un guadagno di peso di solo 227 gr, a meno di errori che vi invito a segnalarmi.
Visto che il maggior costo è circa 300 € a prescindere dal modello, mi chiedo se il vantaggio prestazionale (tempi di cambiata, risposta dei freni, ecc) ne valgano la pena.
Che ne pensate?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Qualcuno sa il costo di una BULL 29 allestimento "team 2 con forcella reba", "pro con forcella reba" ?

Ieri mi han parlato di queste mtb da 29 e mi han detto che si parte da un allestimento base fino ai top, cosi ho scaricato il pdf
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Salve
Qualcuno sa il costo di una BULL 29 allestimento "team 2 con forcella reba", "pro con forcella reba" ?

Ieri mi han parlato di queste mtb da 29 e mi han detto che si parte da un allestimento base fino ai top, cosi ho scaricato il pdf

Team 2 con Forcella Reba e ruote ZTR Crest: 1.700 €
PRO con Forcella Reba e ruote ZTR Crest: 1.790 €

ovviamente sono i prezzi di listino, dovresti ottenere uno sconto del 5-10% dal negoziante.

Secondo me, considerando il piccolo divario, opterei per la versione PRO, in quanto il moviemnto centrale e guarnitura FSA Comet non mi convince.
Certo, sulla Team 2 guadagneresti sulle leve cambio XT, e forse sui freni.
Magari qualcuno più esperto di me può aiutarti.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Team 2 con Forcella Reba e ruote ZTR Crest: 1.700 €
PRO con Forcella Reba e ruote ZTR Crest: 1.790 €

ovviamente sono i prezzi di listino, dovresti ottenere uno sconto del 5-10% dal negoziante.

Secondo me, considerando il piccolo divario, opterei per la versione PRO, in quanto il moviemnto centrale e guarnitura FSA Comet non mi convince.
Certo, sulla Team 2 guadagneresti sulle leve cambio XT, e forse sui freni.
Magari qualcuno più esperto di me può aiutarti.

ok, sei stato utile. Speravo in un prezzo di listino inferiore, quella guarnitura fsa dice poco pure a me.
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
ok, sei stato utile. Speravo in un prezzo di listino inferiore, quella guarnitura fsa dice poco pure a me.

Se non devi fare delle gare puoi optare per le ruote DTSWISS e forcella 30 Gold. In tal caso risparmi 385 €.
Considera che su una 29, la forcella è meno importante che su una 26, perciò anche la 30 Gold dovrebbe essere accettabile. Discorso diverso per le ruote perchè tra le due la differenza è più percepibile.
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Se non devi fare delle gare puoi optare per le ruote DTSWISS e forcella 30 Gold. In tal caso risparmi 385 €.
Considera che su una 29, la forcella è meno importante che su una 26, perciò anche la 30 Gold dovrebbe essere accettabile. Discorso diverso per le ruote perchè tra le due la differenza è più percepibile.

Ok ragazzi aggiornamento
Olympia mi ha contattato dicendomi che il telaio verrà sostituito e la riavrò nel giro di una settimana grande serietà !!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,6 KB · Visite: 54

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
tolto oggi la rigida...vediamo come si comporta ora..:celopiùg:
anche se gli spessori domani passano sopra la pipa..:il-saggi:
 

Allegati

  • IMAG0803.jpg
    IMAG0803.jpg
    58,7 KB · Visite: 60
  • IMAG0805.jpg
    IMAG0805.jpg
    60,5 KB · Visite: 38
  • IMAG0804.jpg
    IMAG0804.jpg
    60 KB · Visite: 42

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se non devi fare delle gare puoi optare per le ruote DTSWISS e forcella 30 Gold. In tal caso risparmi 385 €.
Considera che su una 29, la forcella è meno importante che su una 26, perciò anche la 30 Gold dovrebbe essere accettabile. Discorso diverso per le ruote perchè tra le due la differenza è più percepibile.

No, nessuna gara e per me è sarebbe la prima 29 pero visto la spesa vorrei partire con una reba, sulle ruote poi farei l'upgrade successivamente se necessario
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
No, nessuna gara e per me è sarebbe la prima 29 pero visto la spesa vorrei partire con una reba, sulle ruote poi farei l'upgrade successivamente se necessario

Il problema è che l'allestimento con le Reba ti obbliga a prendere anche le ruote ZTR. Il catalogo 2014 non ti permette di avere forcella Reba e ruote base (tipo DT Swiss) per via per differente attacco della forcella (a perno passante).
Perciò se opti per la Reba metti pure in conto + 305 €.
Valuta tu. Comunque io sulla mia Brave ho montato la 30 Gold e non è male. Considera che il divario di peso è basso, perchè anche la 30 Gold ha gli steli in alluminio. A livello prestazionale non ti so dire, ma come dicevo su una 29' non credo sia così rilevante.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Il problema è che l'allestimento con le Reba ti obbliga a prendere anche le ruote ZTR. Il catalogo 2014 non ti permette di avere forcella Reba e ruote base (tipo DT Swiss) per via per differente attacco della forcella (a perno passante).
Perciò se opti per la Reba metti pure in conto + 305 €.
Valuta tu. Comunque io sulla mia Brave ho montato la 30 Gold e non è male. Considera che il divario di peso è basso, perchè anche la 30 Gold ha gli steli in alluminio. A livello prestazionale non ti so dire, ma come dicevo su una 29' non credo sia così rilevante.

In effetti cosi è vincolante, c'è poca scelta. Vengo dalla recon silver sicche il minimo è passare alla reba pero potrebbe bastarmi anche la 30 gold che non ho capito se è come recon gold o un altra tipologia di forcella ad aria.
Sulla 29 la forcella è meno importante per via delle ruote piu grandi? Vorrei che la bici pesasse sui 12 kg, se è gia sui 13 considerando gia i cerchi dt swiss è pesante.
 

mircotgm

Biker superis
In effetti cosi è vincolante, c'è poca scelta. Vengo dalla recon silver sicche il minimo è passare alla reba pero potrebbe bastarmi anche la 30 gold che non ho capito se è come recon gold o un altra tipologia di forcella ad aria.
Sulla 29 la forcella è meno importante per via delle ruote piu grandi? Vorrei che la bici pesasse sui 12 kg, se è gia sui 13 considerando gia i cerchi dt swiss è pesante.

le ruote comunque sono uno degli elementi più importanti.. se dovessi fare un sacrificio economico lo farei per quelle. E' piu' difficile cambiarle in un secondo momento anche perchè ti verrebbero a costare di più
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Cavolo che spettacolo la 949!! non è che se ne vedano molte in giro. Ma la forcella che escursione ha? Sembra avere degli steli molto lunghi dalla foto!

forka da 100 ....ed in effetti appena montata mi ha lasciato perplesso...:medita:DT Swiss XMC 100...fino al giorno prima giravo con la rigida...ma avendo un'altra 29 rigida questa era un doppione e volevo qualcosa per fare xc puro...

comunque il sivende aveva messo la pressione al massimo...regolata sul peso è scesa di oltre 3 cm...

boh ..la provo domenica sul garda..se cambia troppo la geometri torno alla rigida.

grazie del complimento...:celopiùg:
 

Allegati

  • IMG-20140512-WA0009.jpg
    IMG-20140512-WA0009.jpg
    60,1 KB · Visite: 39

Classifica mensile dislivello positivo