• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Uhm la mezzeria della doppia .... Immagino che usando una guarnitura tripla trasformata in doppia la mezzaria sia sulla corona da 36, per forza .... Ho un solo distanziale a destra sul movimento centrale, nn vedo soluzione acci ...
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Un piccolo quesito :D
Ho una Sanction 2.0 taglia M, sono alto 178cm scalzo ma non riesco a capire quale sia lo stem giusto per me! Adesso ho montato uno da 60mm, sul veloce sembra vada via l'anteriore nonostane abbia montato una dhf da 2.50...
Voi come siete setup avete?

Un'altra cosa... come si comporta l'rp23 rispetto al dhx air 4? faccio molta discesa ma vorrei risparmiare qualche grammo :)

Io sono alto 175 e monto uno stem da 50. Su consiglio di una persona molto più esperta sto montandone uno da 40 in modo da non caricare troppo l'anteriore. Penso che potresti fare altrettanto magari provando prima un 50. In discesa hai solo vantaggi.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
La sensor è certamente più interessante della force come progetto! Quel passaggio cavi esterno sotto l'obliquo e il ritorno alla tripla su un telaio all mountain mi fanno pensare ad una regressione piuttosto che ad un progresso... mah :nunsacci:

E bon perô 67,5° finalmente! Per il passaggio cavi sn d accordo con te, sicuramente va protetta in qualche modo, ovvio che se tocchi il telaio quei cavetti li mi sa che si tranciano. Ammesso e concesso che si impatti, in due anni di Force maltrattata non ho mai toccato la sotto, pesto il bash, sento le sassate sul telaio ( ora debitamente protetto ) ma mai ho toccato sotto. È anche vero chq questa è pù bassa ed ha 27.5 di ruote.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Sarà ma a me queste 27.5" non mi convincono molto...a parer mio è solo creare un nuovo standard per fare ampliare il mercato...se tra 26 e 29" le differenze ci sono e sono tangibili, tra 26 e 650B non credo ci siano differenze apprezzabili....cioè monti un bel gommone e sei QUASI a parità di diametro intendiamoci.....
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Quindi se non ho capito male niente 26... per me non è un male... il cambio di nome dell'i-drive è poco più di un'operazione commerciale... il funzionamento di fatto è uguale, resta un monocross, con una posizione dell'ammo che non mi piace per niente, la linea è bella ma in quanto a design in GT non hanno mai mancato di carattere, il fatto che il passo sia così lungo e le geometrie così distese mi lasciano perplesso, secondo me la bici di fatto ha perso di agilità... ma la mia è solo un'intuizione, magari mi sbaglio.... resta il fatto che chi vorrà una Force 26 si dovrà rivolgere al mercato dell'usato... o la proporranno anche in 26?:nunsacci:
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Quindi se non ho capito male niente 26... per me non è un male... il cambio di nome dell'i-drive è poco più di un'operazione commerciale... il funzionamento di fatto è uguale, resta un monocross, con una posizione dell'ammo che non mi piace per niente, la linea è bella ma in quanto a design in GT non hanno mai mancato di carattere, il fatto che il passo sia così lungo e le geometrie così distese mi lasciano perplesso, secondo me la bici di fatto ha perso di agilità... ma la mia è solo un'intuizione, magari mi sbaglio.... resta il fatto che chi vorrà una Force 26 si dovrà rivolgere al mercato dell'usato... o la proporranno anche in 26?:nunsacci:
Secondo me nessuno vorrà una force da 26 fra qualche anno... 26 sarà uno standard abbandonato.. già nel mondo dh vediamo le prime bici da 27,5.. intense.. Comunque sia sono contento che abbiano cambiato l'idrive eliminado (dicono) gli scricchioli... Sono insopportabili
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Secondo me nessuno vorrà una force da 26 fra qualche anno... 26 sarà uno standard abbandonato.. già nel mondo dh vediamo le prime bici da 27,5.. intense.. Comunque sia sono contento che abbiano cambiato l'idrive eliminado (dicono) gli scricchioli... Sono insopportabili

Beh pace se non la vorrà nessuno io me la tengo comunque stretta!! e comunque non credere che 26 sarà uno standard abbandonato..faranno solo in modo di saturare il mercato di 27,5" e poi inizieranno di nuovo a vendere 26" dicendo che lo sviluppo tecnologico ha permesso grossi vantaggi delle 26 rispetto alle altre! :smile:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Dal mio punto di vista nn cambia nulla, tutto è puramente commerciale. Le differenze sono pari a quello che si puó provare pedalando un altra bici, come passare da gt a giant, trek ed altre, pro e contro. Il discorso a parere mio termina li. Se la provo e mi trovo effettivamente meglio, allora posso pensare di cambiarla, ma la stessa regola vale ora, se domani provo la Trek e mi trovo meglio allora posso cambiare, se riesco a permettermela.... Per cui...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Tra l altro, standard o non standard, anche li 26/27.5/29 pro e contro. Avete letto l articolo sulle dimensioni ruote con relativo calcolo dell inerzia? Il 140% in più per una 29! E liteville che offre la dimensione ruota in base alla statura del biker?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Mmh non la trovo poi così sbagliata l idea comunque! Si cambia la dimensione del telaio e non delle ruote? Pero da bambini si cambia anche la dimensione ruota, quindi perchè non pensare che anche sulle diverse stature bisogna pensare a variare la dimensione della ruota? Ci sta come riflessione.
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Mmh non la trovo poi così sbagliata l idea comunque! Si cambia la dimensione del telaio e non delle ruote? Pero da bambini si cambia anche la dimensione ruota, quindi perchè non pensare che anche sulle diverse stature bisogna pensare a variare la dimensione della ruota? Ci sta come riflessione.
Ma cambiare dimensione ruota è molto più complesso perchè le case produttrici di gomme e cerchi dovranno adattarsi ai molti standard che andrebbero a crearsi (già 26 27,5 e 29 secondo me è complicato.. pensa xs s m l xl)
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Ma cambiare dimensione ruota è molto più complesso perchè le case produttrici di gomme e cerchi dovranno adattarsi ai molti standard che andrebbero a crearsi (già 26 27,5 e 29 secondo me è complicato.. pensa xs s m l xl)

ma le dimensioni ruota restano 3 secondo quello intrapreso da Liteville, però a seconda della statura varia la dimensione ruota ovviamente (a me viene spontaneo dire ovviamente perchè mi sembra di indubbia logicità)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Mmh non la trovo poi così sbagliata l idea comunque! Si cambia la dimensione del telaio e non delle ruote? Pero da bambini si cambia anche la dimensione ruota, quindi perchè non pensare che anche sulle diverse stature bisogna pensare a variare la dimensione della ruota? Ci sta come riflessione.

l'idea di base non è sbagliata, infatti uno alto (basso) 1,70 su una 29 sembra una caricatura :smile::smile::smile: di fatto uno alto 1,85 su una 29 lo vedo ben proporzionato :spetteguless:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Si esatto! Sei 165-170? Allora telaio S o M cn ruota 26/26 o 26/27.5. Sei 1.85-190? Allora telaio L o XL e ruote 29. Via di mezzo? M o L 27.5/27.5.

Senza dimenticare la destinazione d uso.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Si esatto! Sei 165-170? Allora telaio S o M cn ruota 26/26 o 26/27.5. Sei 1.85-190? Allora telaio L o XL e ruote 29. Via di mezzo? M o L 27.5/27.5.

Senza dimenticare la destinazione d uso.

io sono alto (basso) 1,74 e delle 27,5 mi spaventa appunto l'interasse e la relativa scarsa maneggevolezza, poi magari sono solo mie seghe mentali... per quanto riguarda GT ho notato inoltre che in questa pseudo evoluzione le bike sono ingrassate... i pesi sono maggiori, vuoi per le Fox da 34, vuoi per qualsivoglia altro motivo... sono piuttosto perplesso da questi nuovi venti di novità... inoltre non bisogna scordare che GT ha deciso di non abbandonare i suoi clienti e fornirà dei forcellini per il passaggio al 650b sulla vecchia Force, cosa che dovrebbe contribuire a ridurre un'eventuale svalutazione dei vecchi modelli... tanto per contraddire i maligni! :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo