Oggi ho testato la nuova configurazione del mezzo: via le nobby nic da 2.4 e il fox rp2, dentro HR 2.35 doppia spalla davanti e lust dietro (c'era solo quello ma va bene, è un pelo più leggero), mono dsp a molla.
Che dire, le gomme definitive..
Avete proprio ragione, in salita sia su asfalto che terra salgono sopra a tutto, scorrono benissimo pur essendo gonfiate a 2.5.
In discesa le porto a 2.2 e via, mai un'incertezza, scavalcano gli ostacoli come niente e non si puntano mai, nonostante pietre affioranti di taglio, boccioni in contropendenza ed il ciottolato scassabraccia. (tipico di qua).
Ho avuto proprio una sensazione di robustezza, di sostegno, non saprei spiegarmi bene, anche mentre salivo mi sembrava quasi di "galleggiare" grazie a quelle benedette doppie spalle....
Adesso persino la forcella (domain) lavora come dio comanda, come se avesse una molla supplementare incastonata nel copertone....
La bici è impegnativa, è vero, non è per principianti per tutti i motivi che sappiamo (quindi non sarebbe per me eheheh) e devi assolutamente stare attento a non andare oltre i tuoi limiti (o perlomeno non troppo) perché va guidata veloce, e se lo fai ti fa andare ancora più veloce, ti gasi e allora ti viene di lasciarla andare ancora!! (poi ti ricordi che atherton è in val di sole e non sulla tua bici....)
Quindi scegli un percorso facile e sfogati, scegline uno più impegnativo e impara a guidare.
Il mono è un burro, la molla per me è impagabile, decisamente un altro pianeta rispetto a prima, la sensibilità nella prima parte di escursione è eccezionale ed il carro ora lavora meglio; sullo scassato scalcia decisamente meno ed è molto più attaccata a terra, dandomi più confidenza.
Perfino l'inibizione del carro in frenata sembra meno invadente di prima.
Il prossimo step riguarderà senz'altro i
freni, eliminare gli elixir 5 sarà un piacere. Sono curioso di provare gli zee, me li darebbero a 275 in negozio.
Voglio potenza. Esagerata. Della modulabilità me ne frego, con un dito voglio fermarmi in tempo 0... E mi piace il fatto di non avere a che fare con il DOT.
(e spendere il giusto
)
Nota: peso 90 kg ignudo quindi si capisce perché voglio potenza e perché tengo le gomme a quella pressione. Inoltre il fox era settato bene, quindi non era un problema di regolazione.. e del propedal non sento affatto la mancanza.
L'unico piccolo appunto che posso fare riguarda la mia molla, forse un pelo morbida per il mio peso (per un sag corretto l'ho precaricata del tutto) ma probabilmente perderei quella sensibilità che a me piace tanto.
Tanto dropponi dabbestia non ne faccio!!! Ma come lavora sto mono...
Al limite potrei cercare di adeguare il mio peso alla molla
e non mi farebbe neanche male
bellaaaaa
ps: non dite a jack come ho messo la sella...