Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
il CTD dovrebbe essere lo step successivo all'RP23, nel senso che hanno cambiato non utilizzando più il PP sulle 3 posizione, ma identificandone 3 diverse, per ogni tipo di percorso, ma il concetto è abbastanza simile..l'RP23 l'ho avuto in un'altra bici, e non era affatto male...

se scegli RS, allora il monarch plus, l'rt3 no di sicuro...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Secondo voi un telaio Sensor 26" fino a che escursione forcella arriverebbe?

Ho avuto la Sensor da 26...allora...io montavo un RS sektor coil u turn che faceva da 120mm a 150mm...io la tenevo a 120mm in salita e in sentieri poco tecnici e la portavo a 140mm in discese tecniche e ripide...mai avuto problemi però ricordati che con più escursione non devi andare più veloce ma ti serve solo per fare con maggior sicurezza alcuni passaggi tecnici...a me quelli di Gt mi hanno detto che può montare fino a 130m senza problemi al massimo 140mm...e ochio mai 140 fissi ma devi mettergli una forca regolabile sennò perdi di agilità e pedalabilità quando i 140mm non servono.
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Oggi ho testato la nuova configurazione del mezzo: via le nobby nic da 2.4 e il fox rp2, dentro HR 2.35 doppia spalla davanti e lust dietro (c'era solo quello ma va bene, è un pelo più leggero), mono dsp a molla.

Che dire, le gomme definitive..:medita:
Avete proprio ragione, in salita sia su asfalto che terra salgono sopra a tutto, scorrono benissimo pur essendo gonfiate a 2.5.
In discesa le porto a 2.2 e via, mai un'incertezza, scavalcano gli ostacoli come niente e non si puntano mai, nonostante pietre affioranti di taglio, boccioni in contropendenza ed il ciottolato scassabraccia. (tipico di qua).
Ho avuto proprio una sensazione di robustezza, di sostegno, non saprei spiegarmi bene, anche mentre salivo mi sembrava quasi di "galleggiare" grazie a quelle benedette doppie spalle....
Adesso persino la forcella (domain) lavora come dio comanda, come se avesse una molla supplementare incastonata nel copertone....:smile:

La bici è impegnativa, è vero, non è per principianti per tutti i motivi che sappiamo (quindi non sarebbe per me eheheh) e devi assolutamente stare attento a non andare oltre i tuoi limiti (o perlomeno non troppo) perché va guidata veloce, e se lo fai ti fa andare ancora più veloce, ti gasi e allora ti viene di lasciarla andare ancora!! (poi ti ricordi che atherton è in val di sole e non sulla tua bici....) :pirletto:
Quindi scegli un percorso facile e sfogati, scegline uno più impegnativo e impara a guidare.
Il mono è un burro, la molla per me è impagabile, decisamente un altro pianeta rispetto a prima, la sensibilità nella prima parte di escursione è eccezionale ed il carro ora lavora meglio; sullo scassato scalcia decisamente meno ed è molto più attaccata a terra, dandomi più confidenza.
Perfino l'inibizione del carro in frenata sembra meno invadente di prima.

Il prossimo step riguarderà senz'altro i freni, eliminare gli elixir 5 sarà un piacere. Sono curioso di provare gli zee, me li darebbero a 275 in negozio.
Voglio potenza. Esagerata. Della modulabilità me ne frego, con un dito voglio fermarmi in tempo 0... E mi piace il fatto di non avere a che fare con il DOT.
(e spendere il giusto ;-) )

Nota: peso 90 kg ignudo quindi si capisce perché voglio potenza e perché tengo le gomme a quella pressione. Inoltre il fox era settato bene, quindi non era un problema di regolazione.. e del propedal non sento affatto la mancanza.

L'unico piccolo appunto che posso fare riguarda la mia molla, forse un pelo morbida per il mio peso (per un sag corretto l'ho precaricata del tutto) ma probabilmente perderei quella sensibilità che a me piace tanto.
Tanto dropponi dabbestia non ne faccio!!! Ma come lavora sto mono...:sbavon:
Al limite potrei cercare di adeguare il mio peso alla molla :smile::smile::smile:

e non mi farebbe neanche male

bellaaaaa

ps: non dite a jack come ho messo la sella...:smile:
 

Allegati

  • 2013-06-15 16.26.32 copia.jpg
    2013-06-15 16.26.32 copia.jpg
    62 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho bisogno di una indicazione. Sulla Force 2 del 2009 mi hanno regalato un disco da 185, uguale all'anteriore. Attualmente dietro c'è montato l'originale Juicy 3 da 160. Sapete indicarmi quale adattatore occorre per montarlo? Su CR ne ho visti diversi......
tks!
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Quindi se per ipotesi uno monta una 170? Si sfascia tutto??

magari sfasciare tutto no, però come giustamente dicevi prima, ti può portare ad usare il telaio per fare qualcosa per cui non è stato progettato principalmente, e con angolazioni diverse che modificherebbero lo schema delle forze sul telaio.

Personalmente mi atterrei a quello che dice gt: 140 mi sembra già discreto.
:celopiùg:
 

Coimbra

Biker popularis
6/3/11
73
1
0
Selargius
Visita sito
Un piccolo quesito :D
Ho una Sanction 2.0 taglia M, sono alto 178cm scalzo ma non riesco a capire quale sia lo stem giusto per me! Adesso ho montato uno da 60mm, sul veloce sembra vada via l'anteriore nonostane abbia montato una dhf da 2.50...
Voi come siete setup avete?

Un'altra cosa... come si comporta l'rp23 rispetto al dhx air 4? faccio molta discesa ma vorrei risparmiare qualche grammo :)
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Oggi ho testato la nuova configurazione del mezzo: via le nobby nic da 2.4 e il fox rp2, dentro HR 2.35 doppia spalla davanti e lust dietro (c'era solo quello ma va bene, è un pelo più leggero), mono dsp a molla.

Che dire, le gomme definitive..:medita:
Avete proprio ragione, in salita sia su asfalto che terra salgono sopra a tutto, scorrono benissimo pur essendo gonfiate a 2.5.
In discesa le porto a 2.2 e via, mai un'incertezza, scavalcano gli ostacoli come niente e non si puntano mai, nonostante pietre affioranti di taglio, boccioni in contropendenza ed il ciottolato scassabraccia. (tipico di qua).

Io ho la NN al post e la Hansdumpf all'ant, la NN è alla frutta e devo cambiarla, premetto che mi trovo benissimo con queste gomme, ma quasi quasi provo la HR...solo una curiosità, considerato le pressioni che hai indicato, tu le hai messe su con camera vero? Montate tubeless con il lattice come vanno le HR? Non voglio tornare alle camere neanche sotto tortura! :smile:
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Io ho la NN al post e la Hansdumpf all'ant, la NN è alla frutta e devo cambiarla, premetto che mi trovo benissimo con queste gomme, ma quasi quasi provo la HR...solo una curiosità, considerato le pressioni che hai indicato, tu le hai messe su con camera vero? Montate tubeless con il lattice come vanno le HR? Non voglio tornare alle camere neanche sotto tortura! :smile:

si si con camera, il tubeless può essere un'opzione futura.
tra l'altro al post ho ancora la camera di quando ho comprato la bici e mi pare ci sia del liquido dentro.... :smile: ed è ancora lì...
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Ciao a tutti

ho un problema e spero di arrivarne ad una grazie alla vostra esperienza

premessa

gt force tutta xtr 3x9, pacco pignoni 11-32
cambio posteriore m972 shadow
anteriore m970 dual pull fascetta bassa

sono passato alla doppia, 24-36, e mi trovo bene, l'unico inconveniente è lo sfregamento della catena quando uso il 36 x 32 dietro.

sono pignolo voglio trasmissione perfetta, anche perchè ho rotto due forcellini causa risucchio del deragliatore nei raggi.

Non so che strada prendere anche perchè il dio denaro mi volge sempre le spalle.

Pensavo a due soluzioni:
1) metto un deragliatore per doppia 2x10 che sdovrebbe avere il pentagramm apiu largo ed essere piu basso quindi stare vicino alla corona (attualmente ci sta un cm)
2) metto l acatena 10 velocità che è un po piu stretta e magari nn mi sfrega più, però il deragliatore rimmarrebbe sempre alto rispetto alla corona col richio che salti giu la catena nei sobbalzi.

che mi dite?

grazie mille
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti

ho un problema e spero di arrivarne ad una grazie alla vostra esperienza

premessa

gt force tutta xtr 3x9, pacco pignoni 11-32
cambio posteriore m972 shadow
anteriore m970 dual pull fascetta bassa

sono passato alla doppia, 24-36, e mi trovo bene, l'unico inconveniente è lo sfregamento della catena quando uso il 36 x 32 dietro.

sono pignolo voglio trasmissione perfetta, anche perchè ho rotto due forcellini causa risucchio del deragliatore nei raggi.

Non so che strada prendere anche perchè il dio denaro mi volge sempre le spalle.

Pensavo a due soluzioni:
1) metto un deragliatore per doppia 2x10 che sdovrebbe avere il pentagramm apiu largo ed essere piu basso quindi stare vicino alla corona (attualmente ci sta un cm)
2) metto l acatena 10 velocità che è un po piu stretta e magari nn mi sfrega più, però il deragliatore rimmarrebbe sempre alto rispetto alla corona col richio che salti giu la catena nei sobbalzi.

che mi dite?

grazie mille

Sfrega sulla parte interna del deragliatore?
Io monto una tripla (tutto XT) e riesco ad usare tutta la cassetta con la corona intermedia e non sfrega da nessuna parte.
Dovresti, prima di fare altro, verificare la linea di catena, nel caso della doppia 2x9 un buon risultato lo si ottiene quando la mezzeria della doppia è allineata con il pignone centrale.
In questo modo rendi il più simmetrico possibile il funzionamento.
Non è detto che funzioni, ma una prova la farei, visto che basta modificare la posizione degli spessori del movimento centrale.

Il risucchio nei raggi è prima di tutto un problema di deragliatore posteriore storto, controlla che quando è sulla 32 sia dritto verticale e non vada oltre il pignone.
In tantissimi anni questo è un problema che non mi è mai capitato, perché il controllo sull'allineamento del cambio è una delle cose che verifico ogni volta che faccio manutenzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo