Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Wow!
Quindi meno fine corsa ( problema che comunque non ho), ma anche meno sensibilità a inizio corsa? O no?

Tra carro originale e carro modificato con boccole, "teoricamente" ottieni un carro meno sensibile in toto. Resta cmq una questione impercettibile, se non ai pochi super sensibili. Tuttavia siccome la bike non è composta solo dal triangolo posteriore e ammo, va considerato che cambiano, anche se di poco, le forze in gioco, il baricentro, l equilibrio e in fine la taratura dell ammo. Il solo fatto che l MC si trova più in basso probabilmente porta una "facilitazione" alla compressione del carro, "caricato" in modo diverso per via della posizione del biker leggermente più arretrata...
È davvero complesso analizzare tutto nei dettagli, non per nulla ci sono gli ingengneri =)
Dal mio punto di vista non si sconvolge del tutto la geometria, può darsi che in determinate condizioni, estreme, o particolarmente sensibili per il biker, si percepisca una differenza, tuttavia non da inficiare il comportamento a tal punto da renderla impossibile da pilotare, piuttosto penso ad un nuovo comportamento ( molto simile a quello originale ) con alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Un pò come se provassimo una bici diversa dalla nostra, anche se in verità è meno drastico.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cmq, è uno dei motivi per cui non ho montato la serie sterzo, "accettando" il compromesso di un angolo sterzo e sella maggiormente aperto, caricando un pochino di più il posteriore. Poi avendo una forca a corsa variabile sono chiaramente meno penalizzato rispetto a chi ha una corsa fissa. Insomma, posso passare da un angolo sterzo e sella molto aperto ad una condizione di sella e sterzo chiuso favorendo la pedalata in salita ecc...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Tra l altro stavo notando il posizionamento dell ammo sulla gt prototipo. È più orizzontale e più arretrato, il che mi fa pensare che il carro è più sensibile rispetto al modello attuale...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ok ho capito la spiegazione sulla regressività del carro GT.
Ma comunque allora non mi spiego 2 cose:
1 come mai allora si dice che alcune sopensioni per esempio ilmaestro di giant siano(a prescindere dall ammo) belle progressive? e cioè super morbide all inizio e più dure verso il finecorsa?
2 è abbastanza risaputo che sul carro GT se si mettono deglio ammo con volume maggiore si incorre troppo frequentemente in fine corsa anche violenti?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Il sistema Maestro di Giant, è progressivo inizialmente per poi diventare regressivo. La biella di rinvio sull ammo e la seconda inferiore ( zona mc ) ne variano in comportamento. Quando i costruttori vogliono personalizzare i rapporti di leva, inseriscono tutte le biellette e rinvii per variarne il comportamento.
Il fatto per cui l XV non va bene su GT è dovuto al rapporto di compressione che è molto alto, oltre il 3. Comunque c è chi l ha montato e penso che debba tenere una pressione della camera molto alta per avere sag ridotto altrimenti il carro comprime immediatamente tutto.

Fai una prova, metti un sag del 15% o 20% e poi prova a prendere il finecorsa, tipo saltando giù da un drop o muretto di 60-80% atterrando in piano. A parer mio non ce la fai, almeno, io non ce l ho mai fatta.

Poi puo darsi che ció che mi hanno spiegato è tutto sbagliato.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Il sistema Maestro di Giant, è progressivo inizialmente per poi diventare regressivo. La biella di rinvio sull ammo e la seconda inferiore ( zona mc ) ne variano in comportamento. Quando i costruttori vogliono personalizzare i rapporti di leva, inseriscono tutte le biellette e rinvii per variarne il comportamento.
Il fatto per cui l XV non va bene su GT è dovuto al rapporto di compressione che è molto alto, oltre il 3. Comunque c è chi l ha montato e penso che debba tenere una pressione della camera molto alta per avere sag ridotto altrimenti il carro comprime immediatamente tutto.

Fai una prova, metti un sag del 15% o 20% e poi prova a prendere il finecorsa, tipo saltando giù da un drop o muretto di 60-80% atterrando in piano. A parer mio non ce la fai, almeno, io non ce l ho mai fatta.

Poi puo darsi che ció che mi hanno spiegato è tutto sbagliato.

Ok capito
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una full, la scelta ricadrebbe sulla Force 1.0 in alluminio.
Ho sempre avuto front, e mi chiedevo, se la bici è agevole nelle salite (sia sterrati che in asfalto), ossia se si pedala bene anche alzato sui pedali.

Quali "difetti" sono insiti nella bici e quali sono le sue migliori qualità.

Inoltre vale la pena, sostituire subito la forcella con una da 34 abbassabile, oppure no?

Per ora ringrazio e attendo opinioni anche sulla biga in genere.
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una full, la scelta ricadrebbe sulla Force 1.0 in alluminio.
Ho sempre avuto front, e mi chiedevo, se la bici è agevole nelle salite (sia sterrati che in asfalto), ossia se si pedala bene anche alzato sui pedali.

Quali "difetti" sono insiti nella bici e quali sono le sue migliori qualità.

Inoltre vale la pena, sostituire subito la forcella con una da 34 abbassabile, oppure no?

Per ora ringrazio e attendo opinioni anche sulla biga in genere.

Io ho una 3.0 ma alla fine è molto simile alla 1.0 come comportamento... Dalla mia esperienza trovo la GT estremamente pedalabile in salita grazie all'i drive e al nuovo ammo fox che ti permettono di bloccarlo o tenerlo semi aperto..vedrai che la tua front passerà in secondo piando ;) per la forca dipende dalle salite che fai.. Un mio consiglio è di provare con quella in dotazione e da li fai le tue considerazioni.. C'è crisi!!!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una full, la scelta ricadrebbe sulla Force 1.0 in alluminio.
Ho sempre avuto front, e mi chiedevo, se la bici è agevole nelle salite (sia sterrati che in asfalto), ossia se si pedala bene anche alzato sui pedali.

Quali "difetti" sono insiti nella bici e quali sono le sue migliori qualità.

Inoltre vale la pena, sostituire subito la forcella con una da 34 abbassabile, oppure no?

Per ora ringrazio e attendo opinioni anche sulla biga in genere.

Sarò molto sintetico:

1 se vuoi pedalare sui pedali sprecherai parecchie energie inutilmente (non sei su una front) però si può fare...
2 non so che forcella monti di serie la 1.0 ma trovo che normali 32 sia abbastanza rigide per uno che non è un manico esagerato e sentirne i limiti non è così semplice... quindi dipende da te, se arrivi da una front forse è prematuro no?
3 la GT con il suo i-drive ha il suo punto di forza nelle salite tecniche e scassate dove la sospensione divora tutto facendoti sembrare di pedalare sul velluto, di contro in discesa è un pò nervosa e bisogna compensare con le gambe e avere una guida attiva... per me è un gran mezzo ;)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ecco i primi vostri consigli, e vi ringrazio.

Si per ora ho avuto solo front, ed ho sempre usato quella anche su sentieri tecnici e impervi, logicamente scendendo un filo più calmo dei miei soci con le full, valutando quindi bene le linee e non esagerando nei salti, direi non più di 70-80 cm di altezza.

Forse steli da 34 è effettivamente prematuro, ma di una forcelle abbassabile cosa dici, sarebbe snaturare in parte troppo le geometrie?

Il problema che a me piace andare forte in salita, e da quando ho inizio a girare per i bike park anche in discesa mi spiace spingere un po di più.

Son contento che per ora 2 su 2 dicono che la bici è un bel gioiello, e mi sto sempre più convincendo sull'acquisto.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ecco i primi vostri consigli, e vi ringrazio.

Si per ora ho avuto solo front, ed ho sempre usato quella anche su sentieri tecnici e impervi, logicamente scendendo un filo più calmo dei miei soci con le full, valutando quindi bene le linee e non esagerando nei salti, direi non più di 70-80 cm di altezza.

Forse steli da 34 è effettivamente prematuro, ma di una forcelle abbassabile cosa dici, sarebbe snaturare in parte troppo le geometrie?

Il problema che a me piace andare forte in salita, e da quando ho inizio a girare per i bike park anche in discesa mi spiace spingere un po di più.

Son contento che per ora 2 su 2 dicono che la bici è un bel gioiello, e mi sto sempre più convincendo sull'acquisto.


guarda... personalmente ho avuto diverse bike, e le forcelle abbassabili sono superflue... più roba c'è, più pesano, più manutenzione bisogna fare... senza contare il fatto che snaturano le geometrie e difatti rendono faticosa la pedalata, io vengo da una specy enduro la mia forca era una float da 155mm e non ho mai e sottolineo mai, avuto problemi di impennamento nemmeno sulle rampe più ripide, stesso discorso vale per la GT, poi c'è chi crede che il 2 step, il talas e via dicendo siano valori aggiunti, ma secondo me è tutto fumo negli occhi... per la cronaca io monto una Revelation XX da 150 fissa che ha il blocco (quello sì che è una cosa utile) e mi trovo benissimo ;) ovviamente ci saranno punti critici in cui dovrai destreggiarti con giochi d'equilibrio e posizioni per compensare l'altezza della forca ma fa parte del gioco secondo me... :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: angra

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ma un'altra cosa, ma alla fine il peso medio della bici sai dirmi quale è? non sono un fissato della leggerezza, ma giusto per avere dati al proposito.

Voglio valutare benissimo l'acquisto visto che sono parecchi soldi!!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Direi un bel pesetto rispetto alla mia attuale bici!!!

altre info da verificare o piccoli difetti o qualunque cosa vi salti in mente?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ma un'altra cosa, ma alla fine il peso medio della bici sai dirmi quale è? non sono un fissato della leggerezza, ma giusto per avere dati al proposito.

Voglio valutare benissimo l'acquisto visto che sono parecchi soldi!!

per valutare bene l'acquisto dovresti avere la possibilità di provarla... il peso medio non te lo so dire, di norma è risaputo che le GT non sono certo dei fuscelli, molto però dipende anche dal montaggio penso che tra la 1.0 e 3.0 ci sia una certa differenza, così come dalle versioni alu a quelle in carbonio, come riferimento posso dirti che la mia Carbon pro del 2012 come da catalogo ad eccezione della gomma anteriore (Big Betty 2,4 TL 930gr.) pesa 12,750 kg non è un fuscello ma è ultrapedalabile... il peso non è tutto ;) inoltre il punto fondamentale in cui alleggerire non è il telaio ma le ruote, ovviamente bisogna scendere a compromessi...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Si, so bene che per alleggerirla devo puntare sulle masse rotanti, ma per ora dovrà andare bene cosi!!!

Già sono contento che mi avete detto che è pedalabile, su questo argomento dico che ero un poco scettico, ma voi mi avete rinfrancato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo