• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ragazzi ma come fate a dire che la force va cosi bene in salita. o meglio, specifico di non aver mai testato altre enduro-allmountain in salita, ma rispetto al mio frontino da xc c'è un abisso....oltre all'aspetto "impennamento", dà molto noia il mov centrale alto, che è vero, risolve il contatto con le pietre, etc etc, però dà molto fastidio la gamba che risale molto in lato quando il pedale è al punto morto superiore, non so come spiegare meglio ma credo capiate....mi fanno un po ridere i vari discorsi "va su da sola", etc etc....poi non avendo il propedal ho l'idea che insacchi molto, spesso raggiungo corse dell'ammo maggiori in salita che non in discesa (sono a 150-160 psi, peso 60 kg).
vostre impressioni, pareri?


be se la paragoni ad un frontino da xc è ovvio che c'è un abisso!!
è come paragonare il panda 4x4 e la lotus elise
non capisco che problema dici col mc alto e gamba.

mi sa che devi tarare meglio l'ammo oppure farlo controllare.

se vieni da una front devi imparare a pedalare bene, rotondo con continuità, spingere un pedale e tirare l'altro. non si pedala praticamente mai in piedi!
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Boh... ancora non ci esco... sto tornando da poco al fuoristrada do un incidente, ci ho solo poggiato le chiappe su... mai avuto una bici per pedalare ecco perchè chiedevo lumi sulla taglia... azz c'è MGAN che è più basso di me di 9cm e ha una L... :cucù: sempre più chiaro il discorso taglie hahahaha... chiedevo solo perchè la GT credo a differenza di molti altri marchi propone la S, M, L e XL mentre gli altri se non erro hanno le classiche S, M e L

Mah, io per la mia altezza con le bici vado sulla "L" e mi trovo sempre bene..
Ad esempio avevo l'enduro specy ed era "L". Ho provato l'Ibis HD e invece mi ci vuole una "XL"...
Io mi trovo bene con l'attacco corto del manubrio....
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
be s
non capisco che problema dici col mc alto e gamba.

mi sa che devi tarare meglio l'ammo oppure farlo controllare.

se vieni da una front devi imparare a pedala

grazie per la replica,

non so come spiegarti meglio. effettivamente, ripensandoci, la mia sensazione non può essere dovuta al mc alto, in quanto alla fine è la distanza sella movimento che influenza la "risalita" della gamba, e questa la posso decidere io; volevo dire che a parità di estensione della gamba al PMI, ho la sensazione di doverla "ripegare" di piu (angolo coscia-gamba) quando il pedale risale. Ma, come dicevo sopra, non può dipendere dall'altezza del movimento, al limite dalla sua posizione in senso orizzontale? scusa sono un campione nel fare discorsi contorti :-D

Riguardo l'ammo: è un fox float R, senza propedal, o meglio dice fox "preimpostato". devo provare a gonfiarlo di piu per evitare l'insacco in salita, resterà poi il fatto però che non riesco ad utilizzarlo a pieno in discesa. in sentieri abbastanza impegnativi, anche con qualche saltino, non vado oltre la metà della corsa.....
 

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
Scusate la domanda un pò basica: c'è qualcuno tra voi che ha una GT Froce taglia L e nel caso mi indicherebbe la sua altezza... o se la volgiamo fare più facile:

La taglia L della Force per quale range di altezze è consigliata? Thanks

Io ho la taglia L,sono 1.75/1.78,ma non si sviluppa in lunghezza,ma in altezza,infatti x pedalare in salita uso solo 13 cm di reggisella
 

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
ciao a tutti ho trovato da poco questa discussione sulle gt e vedo dalle vostre foto che tutti montate i flat come pedali,come mai?
"scusate la domanda ma non sono tanto esperto"

Perché é una bike da enduro quasi,io usavo i flat sul frontino per una brutta esperienza con gli spd,comunque in salita mi trovo bene,ovvio,pesano di più però in discesa se azzardi troppo non hai il problema di mettere subito il piede a terra
 

Bala

Biker novus
12/3/11
3
1
0
nella nebbia
Visita sito
Bike
levo
guarda anch'io ho sempre usato i flat causa brutte esperienze con spd ma da quando uso la gt con i flat nella fase di pedalata negativa mi sembra sempre di perdere il pedale forse sara regolata male l'impostazione della sella non so e che mi sto forzando di usare i spd e in pedalata sono migliori o qualche difficolta ancora nelle fasi critiche.
anche le vostre con questo caldo scricchiolano??
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Comunque sto trovando cose un pò strane sulla GT FORCE del 2013...
Dal sito Gt, la Force con 160 di escursione è solo la LE e i 160 sono solo sulla forcella (34 float) l'ammo è sempre da 150 con angolo da 66°.. Tutte le altre Force montano ancora la Fox 32 e hanno un angolo ancora da 69°. Poi trovo la Force Carbon di Hans Rey che ha 160 sia davanti che dietro... Quì sotto i Link...
Mi aspettavo che togliendo la sanction la Force fosse come quella di Hans e invece un caz...
Sono perplesso....

Sito GT:
http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/all-mountain/force-carbon-pro

La Force di Hans Rey :
http://www.hansrey.com/hrbikes.htm
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Mah, io per la mia altezza con le bici vado sulla "L" e mi trovo sempre bene..
Ad esempio avevo l'enduro specy ed era "L". Ho provato l'Ibis HD e invece mi ci vuole una "XL"...
Io mi trovo bene con l'attacco corto del manubrio....

Io ho st'attacco da 70mm che venendo dai 35mm mi fa strano... se lo sostituissi sicuro ci starei stretto... cmq preferisco avere una bici più agile in discesa... sarà il padrone na volta tanto ad adattarsi alla bici e non il contrario! :smile:

Ps: peccato non si nota il PEG sull'asse posteriore... dovuto ad un asse da 150mm montato su una bici progettata per i 135mm!

289678_4272651061787_2078425582_o.jpg
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Io ho st'attacco da 70mm che venendo dai 35mm mi fa strano... se lo sostituissi sicuro ci starei stretto... cmq preferisco avere una bici più agile in discesa... sarà il padrone na volta tanto ad adattarsi alla bici e non il contrario! :smile:

Ps: peccato non si nota il PEG sull'asse posteriore... dovuto ad un asse da 150mm montato su una bici progettata per i 135mm!

Trrrrrroppo lungo!!!
Per me meglio una taglia in più ma con attacco corto... Abbiamo una concezione diversa dell'agilità in discesa. Agilià in discesa dove nel tecnico o nel veloce?
Uno stem corto nel tecnico stretto ti fa girare meglio e una taglia piccola sul veloce ti da meno stabilità... Però è IMHO... :prost:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
:smile: si si dicevo rispetto ad una XL, più agile con un telaio più piccolo, interasse ridotto e tutte quelle menate la... vengo da bici da freeride con stem da 10mm (Azonic) e 30mm, quindi capisco cosa intendi tranquillo. Per agilità intendo bici che curva rapida in spazi stretti.Mi sono ritrovato questa per le mani e ci ho fatto 500metri oggi per arrivare a lavoro... pensa tu quanto posso essere ferrato su come vada questo piuttosto che quell'altro. La mia domanda sulla taglia nasce che oggi facendoci sti benedetti 500metri non mi ritrovavo come geometrie. Di solito porto la sella come una bici da dirt, manubrio molto alto (old school non quelli nuovi con poco rise)... quindi volevo solo sapere se dovevo adattarmi o se sta L era piccola... todo qua! (per la cronaca è da gennaio che non tocco una MTB)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
grazie per la replica,

non so come spiegarti meglio. effettivamente, ripensandoci, la mia sensazione non può essere dovuta al mc alto, in quanto alla fine è la distanza sella movimento che influenza la "risalita" della gamba, e questa la posso decidere io; volevo dire che a parità di estensione della gamba al PMI, ho la sensazione di doverla "ripegare" di piu (angolo coscia-gamba) quando il pedale risale. Ma, come dicevo sopra, non può dipendere dall'altezza del movimento, al limite dalla sua posizione in senso orizzontale? scusa sono un campione nel fare discorsi contorti :-D

Riguardo l'ammo: è un fox float R, senza propedal, o meglio dice fox "preimpostato". devo provare a gonfiarlo di piu per evitare l'insacco in salita, resterà poi il fatto però che non riesco ad utilizzarlo a pieno in discesa. in sentieri abbastanza impegnativi, anche con qualche saltino, non vado oltre la metà della corsa.....


se non hai mai pedalato una full da enduro-am, non sei abituato alla posizione più raccolta, braccia più piegate busto meno disteso... devi abituarti..
invece come arretramento sella? prova a spostarla 2cm avanti o indietro e fai un giro di prova.

per l'ammo,io ho un dhx 4 quindi non saprei consigliarti con precisione. comunque credo che dovresti modificare la camera aria, ridurre il volume (cerca sul techcorner), così l'ammo diventa più progressivo.
il sag l'hai regolato? in ogni caso prova ad aumentare la pressione di 10 psi alla volta, fai sempre un giro per prova (non il giro del giardino ma un uscita di un'oretta per valutarne bene le differenze, idem per la sella)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
se non hai mai pedalato una full da enduro-am, non sei abituato alla posizione più raccolta, braccia più piegate busto meno disteso... devi abituarti..
invece come arretramento sella? prova a spostarla 2cm avanti o indietro e fai un giro di prova.

per l'ammo,io ho un dhx 4 quindi non saprei consigliarti con precisione. comunque credo che dovresti modificare la camera aria, ridurre il volume (cerca sul techcorner), così l'ammo diventa più progressivo.
il sag l'hai regolato? in ogni caso prova ad aumentare la pressione di 10 psi alla volta, fai sempre un giro per prova (non il giro del giardino ma un uscita di un'oretta per valutarne bene le differenze, idem per la sella)
Grazie per i consigli Yosku... si mi sento tutto più raccolto... la sella l'ho tirata tutta dietro... l'ammo era a 160psi e l'ho portato a 230psi (non peso poco 95kg). Entro fine settimana la provo, almeno fin dove tibia e perone non iniziano a mandarmi a quel paese!
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
:smile: si si dicevo rispetto ad una XL, più agile con un telaio più piccolo, interasse ridotto e tutte quelle menate la... vengo da bici da freeride con stem da 10mm (Azonic) e 30mm, quindi capisco cosa intendi tranquillo... mi sono ritrovato questa per le mani e ci ho fatto 500metri oggi per arrivare a lavoro... pensa tu quanto posso essere ferrato su come vada questo piuttosto che quell'altro. La mia domanda sulla taglia nasce che oggi facendoci sti benedetti 500metri non mi ritrovavo come geometrie. Di solito porto la sella come una bici da dirt, manubrio molto alto (old school non quelli nuovi con poco rise)... quindi volevo solo sapere se dovevo adattarmi o se sta L era piccola... todo qua! (per la cronaca è da gennaio che non tocco una MTB)

A ok ora è chiaro... Mah forse la per la tua altezza l'XL no era propio sbagliata ( ma c'è per la force?) Prova ad arretrare la sella o a mettere un reggisella con l'attacco arretrato così almeno riduci la pipa degli indiani...No se po vede!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
A ok ora è chiaro... Mah forse la per la tua altezza l'XL no era propio sbagliata ( ma c'è per la force?) Prova ad arretrare la sella o a mettere un reggisella con l'attacco arretrato così almeno riduci la pipa degli indiani...No se po vede!

Lo so, fa schifo pure a me... poi gli attacchi prossofusi e "cilindrici" proprio non li soffro.Stavo per prendere un Funnduro... ma poi sto fatto di sentirmi claustrofobicamente stretto mi ha portato a chiedere a voi... vediamo nelle prossime uscite come si mette... ripetto alle bici che ho da sterro sembra "a misura" però quando ci salgo boh... Comunque per la force ci sono 4 misure S - M - L - XL

http://www.gtbicycles.com/media/uploads/blog/files/GT%20Bike%20Geometry%202013.pdf
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Bene il top tube della Knolly Chilcotin nella misura M misura 598 mm, contro i 599,99 mm della Force taglia L.
Aka L della Force = M della Chilcotin... La XL della Chilcotin ha top tube da ben 642mm ed è consigliata per persone da 6'3", ciò vuol dire da 1,90 in su! Perfetto ho una bici da slopestyle come quella di Kyle Strait! :smile:

Secondo quanto dice sta tabella inglese siamo al pelo... peccato per lo stem ma tocca tenermelo!
http://www.cyclestore.co.uk/contentPages.asp?pageID=65
 

MacRulez

Biker novus
31/5/12
25
0
0
Sicilia
Visita sito
Io sono alto 1.81 e ho la "L".. mi trovo benissimo...

Idem 1,81, mi sa infatti che sto cambiando idea.

Secondo quanto dice sta tabella inglese siamo al pelo... peccato per lo stem ma tocca tenermelo!
[url]http://www.cyclestore.co.uk/contentPages.asp?pageID=65[/URL]

Anche secondo questa tabella dovrei essere da L.
Purtroppo non ho la possibilità di provare entrambe le misure, se no avrei messo da parte qualsiasi dubbio.
Per si e per no ho comunque mandato una mail al supporto GT per chiedere lumi anche a loro.

:-)
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Bene il top tube della Knolly Chilcotin nella misura M misura 598 mm, contro i 599,99 mm della Force taglia L.
Aka L della Force = M della Chilcotin... La XL della Chilcotin ha top tube da ben 642mm ed è consigliata per persone da 6'3", ciò vuol dire da 1,90 in su! Perfetto ho una bici da slopestyle come quella di Kyle Strait! :smile:

Secondo quanto dice sta tabella inglese siamo al pelo... peccato per lo stem ma tocca tenermelo!
http://www.cyclestore.co.uk/contentPages.asp?pageID=65

Era da vedere....puoi sempre valutare di accorciare il radio e l'ulna delle braccia penso che qualsiasi chirurgo vedendo la tua pipa darebbe l'ok per l'operazione...:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo