Anche io,sul ammo,peso 72 kg,nn so a quanto metterlo,ho un x fusion o2 o qualcs del genere
Ma che poi si parlava di 160mm posteriore mentre sono ancora 150mm e la forca da 160mm...alla fine è una Sanction con lo sterzo conico...non è cambiato proprio nulla.
La force carbon con forca da 32 invece è già più equilibrata, perchè un pò più bassa, più leggera, e se la batte bene con le rivali remedy, reign, zesty ecc...
La force alu... non riesco a capire come la 1.0, una TOP DI GAMMA da all-mountain, possa pesare come la mia Sanction... quando qualunque altra rivale TOP di gamma in alluminio pesa ALMENO 1 kg in meno...
Secondo me invece il grande difetto della Sanction, che la rende vecchia e superata, non è il peso (perchè con un paio di cerchi decenti si arriva a farla pesare 14 kg emmezzo compreso il telescopico) ma sono le geometrie totalmente inadeguate e che non si sposano bene fra loro... movimento centrale altissimo, che aiuta si in salita (non sempre), ma in discesa :-\ ..... e angolo di sterzo stesissimo, esagerato anche in discesa (nelle curve strette vi ci voglio) e che in salita fa invocare gli dei alla prima salita un pò più ripida (e la forca abbassabile risolve il problema solo in parte).
Inoltre il lavoro, anzi il vantaggio, dell'angolo di sterzo molto steso viene "frenato" e "limitato" tantissimo da un carro posteriore troppo nervoso.
Quindi non è una schiacciasassi come vorrebbe essere per via della sospensione posteriore molto molto nervosa, in curva non è facile da girare per via dell'angolo di sterzo e del baricentro altissimo, in salita ripida non tocchi sotto ma cappotti e nelle salite tecniche in cui si sale "sbloccati" non lavora come un quadrilatero (non sarebbe un problema se pesasse quel kg emmezzo in meno).
Quindi per me la Sanction è una bici composta da tante estremizzazioni di geometrie (spesso opposte) che assolutamente non si sposano bene fra loro... insomma non è equilibrata... infatti la prima impressione che ho avuto è che non è assolutamente facile da guidare.
Vai tranquillo con il rise (io avevo 38) ti da una mano ad evitare impuntate!Salve a tutti, ho da poco comprato una gt force 3.0 2012 e sto iniziando a fare qualche upgrade. Vorrei chiedervi un consiglio riguardo al manubrio. Il primo acquisto che ho fatto é stato prendere un'attacco manubrio piú corto ( Funn Rippa Stem), la bici é una M ed io sono alto 1,70 m, l'utilizzo che ne faccio é prevalentemente discesa e quindi risentivo di una guida piú compatta! Ora peró stavo pensando di comprare un bel manubrio con un rise da 25-30 da 800, dove in caso andró a tagliare qualche cm in lunghezza. Il problema sta nel rise, ho letto pareri molto discordanti al riguardo e non riesco a prendere una decisione... Da una parte sono sicuro che un rise maggiore compatterebbe ulteriormente la bici dandomi piú sicurezza nelle grosse pendenze e piú comfort nelle pedalate, dall'altra ho paura che una guida troppo distaccata dal manubrio possa crearmi problemi e farmi perdere maneggevolezza...
Ragazzi, spero di essermi fatto capire...
A voi la parola e grazie in anticipo