Ragazzi prima uscita di prova con la nuova scalpel carbon 3.
Premetto il confronto e' con la mia precedente
cannondale fsi my 2016.
Giretto di prova una trentina di km,considerando anche la zona rossa, una marea di fango perche il fiume da me era straripato 2 settimane fa.Un giretto tra argini ed asfalto.
Queste le mie prime sensazioni che sono da riconfermare in qualche giro piu serio.
Prima di tutto l'estremo conforto' veramente molto confortevole a me non pare prettamente una bicicletta da xc ma si avvicina di piu ad una trail.
I primi 10 km scioccato da quanto diversa e' rispetto alla fsi,apparentemente molto piu massiccia ed ingombrante,sara' il manubrio da 76 8prima avevo 68...),sara' il telaio molto piu grosso come struttura, sembra no schiacciasassi.
A pari taglia, una M, ho trovato la posizione molto meno distesa, e forse anche troppo sul manubrio come guida, bisogna farci l'abitudine.
Sella prologo molto buona per le mie ciapet.
Anteriore fin troppo reattivo, molto nervoso e rapido, pure troppo, devo abituarmi!
Piu pesante e meno agile in generale mi sembra.Piu "goffa" rispetto alla fsi.
Cambio
shimano xt 12v fantasticona mio avviso molto superiore allo
sram x01 12v che avevo prima.Piu silenzioso, cambiata rapidissima ma piu morbida, spaziatura dei rapporti una spanna sopra a sram.Persino il manettino slx che volevo cambiare con un xt lo ho trovato fantastico, con frizione inserita e' comunque una cambiata morbida, mi e' piaciuto tanto la trasmissione shimano.
La ho trovata meno veloce, sia a sensazione (saranno i postumi del natale?),si da dati gps
garmin (ho rettato in automatico il diametro ruota, forse dovrò' calcolarlo a mano....),andavo sul piano in asfalto dai 2-3 km/h meno veloce rispetto a prima.
Nel complesso una bicicletta fantastica, che ha fatto un salto in avanti con il passato notevole.Un pelo pesantina ,la trovo piu adatta a salite lunghe da appiccicare con calma e ritmo costante.
Queste,ripeto,le mie sensazione ,con una prima uscita in condizioni non ottimali,ma in genere le prime sensazioni rendono bene l'idea.
P.S super confortevole sia con sospensioni certe,sia con sospensioni chiuse, il carro posteriore che flette si sente e non da fastidiosa bicicletta non bomba in maniera fastidiosa.
Per ora non ho riscontrato il problema della
catena che tocca sul carro!!!