• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Apro questa discussione, sperando sia cosa gradita e perché ancora non ne esiste una specifica, per parlare, scambiarci consigli e postare foto delle nostre Cannondale Scalpel.
NON per sminuire le altre, ma lo farei dedicato al 2021 visto che è un modello completamente nuovo con problematiche o comunque domande che sicuramente non avranno a che fare con modelli precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ho fatto un primo test per cercare di risolvere il problema del pacco pignoni (Scalpel carbon 4 2021) che continua a girare leggermente interrompendo la pedalata quando sono nella corona con 11 denti e conseguente catena che sbatte sul fodero basso.
Come da indicazioni Sram ho tolto la pressione all'ammortizzatore portandolo a battuta, ho posizionato la catena sulla corona più grande.
Risultato la catena si sovrappone solo con le due porzioni di falsamaglia quindi è della lunghezza giusta, come da manuale.

Altra prova: il pacco pignoni non ha impuntamenti.

Invece ho notato che appoggiando leggermente il dito sulla gabbia del cambio il problema non si presenta e quindi mi vien da pensare che nonostante la catena sia della lunghezza giusta si potrebbe accorciare di una maglia oppure tirare leggermente la molla che tiene in tensione la suddetta gabbia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Infatti ci avevo pensato.....modifico subito il titolo.
NON per sminuire le altre, ma lo farei dedicato al 2021 visto che è un modello completamente nuovo con problematiche o comunque domande che sicuramente non avranno a che fare con modelli precedenti.
Ripensandoci il titolo lo terrei più generico anche per il fatto che la lefty Ocho equipaggia anche il modello precedente e quindi penso sarebbe utile per tutti avere più riscontri possibili.
Poi se la discussione dovesse aver seguito vediamo se ha senso renderla specifica per il modello 2021 o lasciarla generica.
Attendo opinioni
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ho fatto un primo test per cercare di risolvere il problema del pacco pignoni (Scalpel carbon 4 2021) che continua a girare leggermente interrompendo la pedalata quando sono nella corona con 11 denti e conseguente catena che sbatte sul fodero basso.
Come da indicazioni Sram ho tolto la pressione all'ammortizzatore portandolo a battuta, ho posizionato la catena sulla corona più grande.
Risultato la catena si sovrappone solo con le due porzioni di falsamaglia quindi è della lunghezza giusta, come da manuale.

Altra prova: il pacco pignoni non ha impuntamenti.

Invece ho notato che appoggiando leggermente il dito sul bilanciere del cambio il problema non si presenta e quindi mi vien da pensare che nonostante la catena sia della lunghezza giusta si potrebbe accorciare di una maglia oppure tirare leggermente la molla che tiene in tensione il suddetto bilanciere.
Secondo me la puoi
Ripensandoci il titolo lo terrei più generico anche per il fatto che la lefty Ocho equipaggia anche il modello precedente e quindi penso sarebbe utile per tutti avere più riscontri possibili.
Poi se la discussione dovesse aver seguito vediamo se ha senso renderla specifica per il modello 2021 o lasciarla generica.
Attendo opinioni
Oltre la ocho non hanno altro in comune.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ripensandoci il titolo lo terrei più generico anche per il fatto che la lefty Ocho equipaggia anche il modello precedente e quindi penso sarebbe utile per tutti avere più riscontri possibili.
Poi se la discussione dovesse aver seguito vediamo se ha senso renderla specifica per il modello 2021 o lasciarla generica.
Attendo opinioni
Oltre la Ocho non hanno altro in comune
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Bravo,bravo,bravo.Finalmente una discussione dedicata ad una delle migliori mtb al mondo,che ha fatto la storia delle biammortizzate.
Per quanto riguarda il tuo problema catena che batte,se succede anche con sram,allora il discorso attivare frizione su shimano non ha gran senso!
Anche io creerei il titolo solo per versione 2012,che e' cambiata tantissimo con tutto ll passato, per altri argomenti piu generici su cannondale c'e' gia' l'altra discussione
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Anche io sono molto interessato alla discussione stante il fatto che ho ordinato la SE1 (arrivo nell'anno nuovo). Ieri, per curiosità ho fatto una prova con la ROCKRIDER, che sto usando in attesa della nuova, ,montata SRAM SX 50/11-32. Ho provato in tutti i modi (ossia anche in modalità che nella realtà non farei mai) ma ho solo riscontrato un principio di inerzia, una specie di sfrustata ma nulla più. Per cui sono sempre più convito che dipenda dalla particolare geometria della SCALPEL. Non credo dalla ruota libera in quanto prima di tutto abbiamo diversi tipi di ruote e pacchi pignoni, ma anche perchè poi cannondale li usa su altri modelli e non ci sono riscontri del problema.

Come detto ho visto che annche sulla ROCKRIDER quando smetto di rullare di colpo c'è un minimo di inerzia ma viene contenuto dalla forza esercitata dalla molla del bilanciere del cambio. Il problema lo abbiamo sulle marce lunghe appunto dove detta molla è meno sotto tensione.
Mi viene da pensare che se la catena avesse solo una maglia in meno o il carro fosse mezzo cm più lungo non si realizzerebbe il problema...

Ad avere la possibilità sarebbe interessante prendere la bici di ERNI (che ha un pacco 11.50) , notare un GX che tira fino al 52 ed accorciare la catena (in quanto lavora non sul 52 ma sul 50) per vedere se si ha il problema..
 
  • Mi piace
Reactions: erni

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non che sia tarata male ma forse per via della conformazione del carro ha bisogno di ciondolare meno
si è quello che penso io, basterebbe magari il carro più lungo di mezzo cm e già non si avrebbe il problema.. sarebbe interessante capire se montando davanti una corona da 32 o 30 e rapportando ovviamente la catena, il problema persiste
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Provate a regolare la frizione sram un po piu dura
Sono quasi sicuro che il problema dipenda dalla frizione perché tutto il resto funziona bene e da quello che ho capito sui nuovi cambi sram non si può regolare in quanto hanno perso una causa con shimano per plagio del brevetto e quindi hanno tolto tale possibilità. Nel mio caso si vede ad occhio che la gabbia smettendo la pedalata si muove verso il movimento centrale a causa della molla poco tensionata. Comunque guardando in altri siti esteri molti hanno problemi anche con altre bici con i cambi sram di nuova generazione proprio per questo motivo.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sono quasi sicuro che il problema dipenda dalla frizione perché tutto il resto funziona bene e da quello che ho capito sui nuovi cambi sram non si può regolare in quanto hanno perso una causa con shimano per plagio del brevetto e quindi hanno tolto tale possibilità. Nel mio caso si vede ad occhio che la gabbia smettendo la pedalata si muove verso il movimento centrale a causa della molla poco tensionata. Comunque guardando in altri siti esteri molti hanno problemi anche con altre bici con i cambi sram di nuova generazione proprio per questo motivo.
Io sapevo che per scalpel 2021 il problema era su Shimano,mi dici adesso che riguarda anche sram?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sono quasi sicuro che il problema dipenda dalla frizione perché tutto il resto funziona bene e da quello che ho capito sui nuovi cambi sram non si può regolare in quanto hanno perso una causa con shimano per plagio del brevetto e quindi hanno tolto tale possibilità. Nel mio caso si vede ad occhio che la gabbia smettendo la pedalata si muove verso il movimento centrale a causa della molla poco tensionata. Comunque guardando in altri siti esteri molti hanno problemi anche con altre bici con i cambi sram di nuova generazione proprio per questo motivo.
come scritto io ho fatto analoga prova su altra bici (per altro similare alla tua per montaggio) e non arrivo miniamente ad una situazione analoga.
Sicuramente può essere la frizione, ma questa per funzionare correttamente avrà delle indicazioni di serraggio, altrimenti se per ovviare questo problema lasi chiude troppo, si arriverà ad una usura/ rottura di tutto quello che ruota intorno...
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Io sapevo che per scalpel 2021 il problema era su Shimano,mi dici adesso che riguarda anche sram?
Io riporto il mio caso personale con sram nx che come cambio penso pochi altri abbiano sulla scalpel quindi non ho altri riscontri (solo altre persone con sram montato su altre bici) ma secondo me riguarda sia sram che shimano con il vantaggio che con shimano puoi tensionare la frizione con la vitina interna alla frizione e risolvere(almeno penso) su sram purtroppo no. Adesso sostituire il mio cambio e comandi con un xt o slx con 100 te la cavi però su una bici nuova questo non dovrebbe succedere e quindi quando avrò tempo andrò in negozio per far risolvere il problema alla Cannondale se non riesco a risolvere in altro modo.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io riporto il mio caso personale con sram nx che come cambio penso pochi altri abbiano sulla scalpel quindi non ho altri riscontri (solo altre persone con sram montato su altre bici) ma secondo me riguarda sia sram che shimano con il vantaggio che con shimano puoi tensionare la frizione con la vitina interna alla frizione e risolvere(almeno penso) su sram purtroppo no. Adesso sostituire il mio cambio e comandi con un xt o slx con 100 te la cavi però su una bici nuova questo non dovrebbe succedere e quindi quando avrò tempo andrò in negozio per far risolvere il problema alla Cannondale se non riesco a risolvere in altro modo.
secondo me non si può pensare di risolvere il problema tensionando la friziione. Come detto la frizone di shimano avrà indicazioni di serraggio per il corretto funzionamento, se si va oltre si metterà sotto stress qualcosaltro.

Il problema potrebbe anche essere nella particolarità delle ruote della nuov scalpel che hanno una costruzione specifica per questa bici e che magari vanno ad aumetare l'incidenza delle forza centrifuga
 
  • Mi piace
Reactions: erni

Classifica mensile dislivello positivo